Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#141

Messaggio da Ingegnere82 »

Aggiornamento

Ho portato la macchina da 2 elettrauto specializzati che non hanno saputo risolvermi il problema.

In sintesi collegando in alto livello il disturbo aumenta addiritura.

Il discorso del sottochiave sbagliavo, è già collegando direttamente sul autoradio di serie, il problema è che la tipo quando si gira la chiave da impulso sul autoradio e ciò a dritta loro accende amplificatore e crea disturbo perché passa tutto nelle centraline....

Non so davvero come risolvere, a questo punto mi viene di riportare tutto allo stato originale
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#142

Messaggio da Ingegnere82 »

Secondo voi come potrei risolvere la cosa? Pensate che gli elettrauto che ho girato mi hanno preso in giro? Stasera ne ho sentito un altro e sembra che nessuno sia in grado di risolvere la problematica... Io purtroppo nella vita faccio altro e non so mettere mano vicino impianti elettrici piu di tanto....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#143

Messaggio da ozama »

Purtroppo potrebbe essere di tutto. :hmm:
Impossibile da lontano trovare una soluzione.
È possibile che ci sia da spostare i cablaggi in altro modo (quindi di fare l’impianto almeno tra sorgente ed ampli) o anche che l’amplificatore abbia un problema (ma non verà mai riconosciuto dal venditore, se non lo ha installato lui). -.-
Il fatto è che questi interventi richiedono una marea di tempo, sono grossissime rotture di balle ed è fatica farsi pagare le ore effettive che ci si perdono.
Se uno non ha fatto l’impianto è non ne è responsabile, sta fuori dai guai. ^^
Non ricordo.. Ma avevi fatto montare il tutto da un installatore? I componenti li avevi o li hai comprati altrove?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#144

Messaggio da Ingegnere82 »

Si tutto montate da installatore ed i componenti presi su amazon...

Che balle hai ragione... Misa mi toccherà ripristinare il tutto.... Non so che altro fare
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#145

Messaggio da ozama »

L’installatore che te li ha montati, che dice? :hmm:
Poi, hai provato a togliere il convertitore ma hai mantenuto i cavi RCA? Se si, come sono stati collegati, che sono sbilanciati? :hmm:
Non puoi usare la calza come polo freddo. Ci passa un positivo invertito di fase. La calza e la carcassa degli RCA, se togli il convertitore, devono almeno stare isolati da massa e isolati tra loro. Sennó, metti in corto l’uscita della sorgente. :)
Non hai mai postato nemmeno una foto degli apparecchi e dei collegamenti.
Ciao, :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#146

Messaggio da Ingegnere82 »

Secondo istallatore il problema è la macchina. Siccome quando si gira il quadro accende amplificatore questo crea interferenza. Il problema è che la vettura accende una parte del autoradio anche se in realtà non la si accende manualmente, per questo il remote accende amplificatore quando si gira la chiave... Hanno provato ma non sono riusciti ad evitare questo fatto. Dicono che la tipo ha un cablaggio insidioso... Non so

Abbiamo provato a togliere il convertitore ma eliminando gli rca,non è cambiato niente

Hanno provato anche a sistemare ed aumentare il cavo sul negativo... Preso dal vano baule... Nemmeno è servito

Il discorso della calza non lo ho capito
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#147

Messaggio da rs250v »

Ingegnere82 ha scritto: 7 mag 2022, 9:55 Siccome quando si gira il quadro accende amplificatore questo crea interferenza. Il problema è che la vettura accende una parte del autoradio anche se in realtà non la si accende manualmente, per questo il remote accende amplificatore quando si gira la chiave... Hanno provato ma non sono riusciti ad evitare questo fatto. Dicono che la tipo ha un cablaggio insidioso
Come tutte le auto moderne
Non è li il problema
;)
Ma la sorgente non ha il remote, precui come è stato fatto il collegamento poi
L’ampli dovrebbe avere l’autoaccensione se collegato in hi-level, ed è corretto che si accenda quando apri l’auto, anche se la radio è spenta per l’audio…

Ma in rca che collegamento è stato fatto?
Togliendo il convertitore è stato mantenuto il remote di questo?
;)

La massa dell’ ampli fa’ ben contatto?
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#148

Messaggio da Ingegnere82 »

Togliendo il convertitore hanno tenuto il remote di questo. Non sono sicuro che in alto livello amplificatore si accenda in automatico


Cmq stamane ho fatto una prova io per vedere se il disturbi provengono dalla linea di alimentazione... Ho staccato gli rca ed ho acceso, disturbo sparito.... Quindi penso che il problema provenga dalla sorgente di serie. Che ne dite?

PS dopo ti faccio una foto della massa
Ultima modifica di Ingegnere82 il 7 mag 2022, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#149

Messaggio da rs250v »

No non credo...la tua sorgente è montata anche su altre vetture del gruppo, (ho ascoltato personalmente una Mito e una Panda, ma ci sono altri esempi sul forum)
solo sulla tipo ha problemi??? improbabile, se non guasta...(se guasta avresti il problema anche senza ampli)

si gli ampli che accettano hi-level si accendono in automatico (leggere il manuale...) quindi il convertitore andava staccato e non fornirgli alimentazione, e non usare il suo remote... IMHO il problema è il convertitore, anche perche comunque andava montato vicino all'ampli non vicino alla sorgente (ho paura di sapere se hanno tagliato i cavi o usato un adattatore) con gli rca lunghi...
-altrimenti potrebbe essere che gli rca passano insieme ad un cavo alimentazione, ma le prove di collegamento hi-level come sono state fatte?
-la massa
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#150

Messaggio da Alessio Giomi »

Prova anche a cambiare RCA o a farli passare altrove
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#151

Messaggio da ozama »

Aspetta..
Lo stadio di uscita della sorgente si accende probabilmente fin da quando apri le porte con il telecomando. E di conseguenza si accende l’ampli, per il fatto che l’interfaccia sente “sollevarsi da massa” le uscite altoparlanti. Ma se non attivi la parte audio accendendola, non devi sentire alcun suono, tranne che la sensibilità non sia regolata troppo alta. È normale che peró tu senta un “bump”. Se guardi, sull’interfaccia Audison c’è un “remote out” ritardato. Serve proprio ad evitare i “bump bump” successivi ai vari passaggi tra apertura porte e avviamento.
Tutto questo, comunque, non ha attinenza con i ronzii in marcia. :)
Certi problemi si generano normalmente quando tra la sorgente e l’amplificatore vi sono più collegamenti di massa, che formano un “anello” che fa da antenna e capta i disturbi più disparati.
Oppure, al contrario, quando manca il riferimento di massa e dal polo caldo del segnale vengono captati disturbi, perchè fa esso stesso da antenna. :)
Altra traccia: se i disturbi aumentano aumentando il volume, si generano certamente nella sorgente (anche per colpa del collegamento eh..). Se i disturbi rimangono ad un livello costante, a prescindere dal volume, vengono captati dallo stadio di ingresso dell’amplificatore. :hmm:
Io farei delle prove, se non le hai già fatte: stacca COMPLETAMENTE l’amplificatore dalla sorgente, compreso il “remote” dall’interfaccia, qualsiasi essa sia. Ed accendilo “manualmente”, ponticellando semplicemente l’ingresso “remote” con il positivo di alimentazione diretto dalla batteria. Ma stacca proprio dal lato ampli. Devi accenderlo senza che abbia nessun cavo in comune con la sorgente o le interfacce: deve risultare collegato solamente al + diretto, al - e agli altoparlanti. :yes:
Tieni la radio spenta, accendi il quadro e ascolta. E poi accendi anche il motore ed ascolta. Verificando nei due step se senti i disturbi, e di che tipo.
Se li senti anche con la sorgente completamente scollegata, il problema è sicuramente l’amplificatore che ha un guasto. :)
Se non senti nessun disturbo ad ampli acceso ma senza nessun collegamento in ingresso, allora il problema è di passaggio dei cavi tra radio ed ampli nel posto sbagliato o hai uno di questi cavi “pizzicato” da qualche vite che tocca verso massa, o una incompatibilità tra ampli e sorgente, dovuto allo stadio di ingresso dell’amplificatore. Magari anche l’interfaccia hi/low difettosa. Ma mi pare che togliendola, peggiori. Ed è da tenere in conto.. :hmm:
A questo punto, se completamente scollegato l’ampli non ronza, colleghi i cavi di segnale all’amplificatore, remote sempre collegato al positivo di batteria, e stacchi i cavi IN PROSSIMITÀ DELLA SORGENTE. E fai la stessa prova. Se continua a non ronzare, direi che non hai cavi pizzicati o in corto verso massa. Se salta fuori il rinzio, hai un problema nel cablaggio tra radio ed ampli. Controlla anche bene le spine di interfaccia che hai acquistato per non tagliare i cavi eh.. Alle volte è un falso contatto li! ^^
Ora, se l’ampli non ronza, lo colleghi correttamente alla sorgente ma facendo in modo che questa stia spenta. E per fare questo, devi individuare il suo fusibile di protezione e RIMUOVERLO. Di solito [ERRORE T9, RILEGGERE!!] uno nel corpo della sorgente, sul retro, a volte coperto dallo spinotto di collegamento. Se non c’è, guardi sul manuale della macchina e cerchi il fusibile che alimenta l’impianto audio e lo rimuovi dalla scatola fusibili momentaneamente. Remote dell’ampli, sempre ponticellato al + batteria, per accenderlo indipendentemente. L’ampli deve sempre essere acceso, durante queste prove eh.. controlla.. :yes:
Se non ronza, il ronzio è captato dalla sorgente.
Se ronza, sempre problema di loop di massa. Bisogna cambiare il passaggio dei cavi di segnale e fare dei tentativi. :)
Per fare questo, devi avere i batti tacchi destro e sinistro aperti e la sorgente ed il sotto cruscotto smontati. In modo da poter passare dei cavi e rendere definitiva la posizione una volta trovata quella buona.
Capito perchè nessuno si vuol prendere la gatta da pelare?
Purtroppo, solo comprando tutto dallo stesso installatore, puoi “costringerlo” a risolvere il problema. Oppure a fargli smontare tutto e farti restituire i soldi.
In ogni caso, la radio ha le uscite BTL come tutte le altre. Avere problemi di ronzio con i collegamenti high-level significa, o aver sbagliato il passaggio cavi, o avere l’amplificatore difettoso, o avere un guasto elettrico ad uno degli apparecchi. Non si scappa.
Purtroppo, succede che ci siano amplificatori e sorgenti più critiche. Ma in genere è più facile che si verifichino problemi con i segnali pre, in questo senso. Perchè sono segnali sbilanciati. E devono avere un solo riferimento a massa. O nella sorgente, o nell’amplificatore. E se non ti va di fare fu queste prove, se non trovi qualcuno che si prende la briga, non hai alternative a tenerti il problema.
Per quel che posso, io sono qui. Se vuoi fare le prove e raccontarci i risultati, possiamo provare ad aiutarti.
Nel caso, fai con metodo e segnati tutti i passaggi. Altrimenti non ci si capisce una mazza.
Considera che quando si mette giù un impianto, ci sono alcuni passaggi che sono da fare sempre e che rappresentano la “regola d’arte”.
- Cavi di alimentazione da un lato e cavi di segnale dall’altro.
Generalmente, i cavi altoparlanti meglio se passano lago alimentazione.
- Amplificatori e altri apparecchi attraversati dal segnale vanno fissati e sollevati da massa. In modo da poterli mettere tutti a massa in un unico punto, tramite il solo cavo di alimentazione negativo.
-Passaggio cavi, sia di segnale che di alimentazione, lontano da centraline. Sempre e comunque.
Queste cose non ti assicurano di non avere problemi. Ma sono il minimo per non andarseli a cercare.
Se il tuo impianto non è strutturato così, per prima cosa va sistemato. :hmm:
Se non ti vuoi prendere la briga di smontare, lascia perdere. Qui c’è da passarsi il tempo e ragionarci su. E smontare la macchina ti assicuro che è davvero la cosa più semplice. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#152

Messaggio da Ingegnere82 »

Beh.... Non so se sono in grado di farle tutte queste prove, per oggi comunque ho provato a fare queste

1 ) ho scollegato gli altoparlanti dal retro amplificatore e gli ho collegato altri altoparlanti che avevo, della vecchia auto, con un filo diverso, in modo da vedere se il problema è il cavo altoparlante che passa vicino il cavo rca..problema non risolto

2) ho scollegato gli rca dal amplificatore e ho provato ad accendere... Problema risolto


Ps comunque per fortuna il bump bump non ce
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#153

Messaggio da Ingegnere82 »

Alcune foto, si vede anche la massa
Allegati
IMG_20220507_125214.jpg
IMG_20220507_125204.jpg
IMG_20220507_123817_1.jpg
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#154

Messaggio da Ingegnere82 »

Questa si vede meglio
Allegati
IMG_20220507_123817.jpg
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#155

Messaggio da Ingegnere82 »

Eseguita anche la prova del volume, in sintesi alzando sul volume autoradio non cambia nulla, mentre agendo su gain amplificatore si
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#156

Messaggio da rs250v »

quindi puoi esculdere la sorgente...il problema va' ricercato a valle
Io vedo collegamenti fatti in modo molto approssimativo (si usano dei capicorda non si infilano diretti nell'ampli col nastro isolante), ma sei andato in un negozio o amiocugggino?.....

la massa non si vede bene se hanno carteggiato o infilata (in che modo, senza capicorda) nel bullone
;)

il gain comunque non è un volume, c'è un tread su come regolarlo...
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#157

Messaggio da Alessio Giomi »

Scusa ma…. I 12 V dove stanno??? (Freccia rossa)
E poi eviterei prolunghe RCA (almeno sembra essere una prolunga…freccia verde)
Allegati
7C29B10C-9386-4A49-8C77-F13408EC130B.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#158

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto: 7 mag 2022, 17:13 Scusa ma…. I 12 V dove stanno??? (Freccia rossa)
adesso ho visto, in pratica è il remote che lo alimenta....ma da chi sei andato???
da un muratore (con rispetto per questa professione) a farti fare l'impianto???
e poi il problema sarebbe l'auto....(no comment)
XD
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#159

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 7 mag 2022, 17:18
Alessio Giomi ha scritto: 7 mag 2022, 17:13 Scusa ma…. I 12 V dove stanno??? (Freccia rossa)
adesso ho visto, in pratica è il remote che lo alimenta....ma da chi sei andato???
da un muratore (con rispetto per questa professione) a farti fare l'impianto???
e poi il problema sarebbe l'auto....(no comment)
XD
ma non è possibile dai..... forse la foto è fatta male.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#160

Messaggio da Ingegnere82 »

Magari fossi andato da mio cugino guarda, avrei risparmiato 250 euro di impianto

Mi sono accorto anche io che è fatto male... Ma purtroppo da solo non sono poi tanto in grado... Altrimenti lo avrei fatto!

No, forse non si vede bene ma ce il cavo 12v che arriva sulla batteria... Pensa addiritura hanno messo il fusibile da 40a ...hehehe
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”