Nuovo impianto su BMW X3 F25

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Nuovo impianto su BMW X3 F25

#1

Messaggio da pericleromano »

Brian ha scritto: 14 ott 2019, 19:31 Benvenuto Pericle!
vista l'auto, preparati a combattere con sorgente di serie, hi level, DSP...
:)
Ciao Brian,

Fra poco posterò lo schema del mio impianto, sarà rigorosamente old style.... pertanto sarà obbligatorio partire da un suono più pulito possibile....
La sorgente di serie può funzionare in 3 modalità diverse variando la codifica:
- Stereo base: l'unità centrale alimenta direttamente gli speakers con un segnale fortemente equalizzato per supplire alla mancanza dei tweeter
- Stereo HiFi: segnale flat con livello di output molto più basso del precedente 5-7 volts ma con linee che sembrerebbero bilanciate e differenziali
- Stereo Harman Kardon: uscita ottica con connettori MOST (anello chiuso)

Utilizzerò un Audison Bit Ten, ma scarto a priori la prima soluzione (magari la tecnologia avrà fatto passi da gigante e mi sbaglio..... ma fare aggiustare un segnale amplificato e pure equalizzato non mi piace affatto....)
Teoricamente la seconda soluzione potrebbe andare bene, ma non esiste argomento più discusso e contraddittorio di questo nei forum stranieri: ho scritto sembrerebbe "bilanciate e differenziali" e "5-7 volts" poichè c'è chi asserisce con prove alla mano (foto oscilloscopio) che così non è..... (x es. le bilanciate hanno 2 fili x il segnale ed una calza, BMW solo 2 fili) di fatto pochi ampli (tutti costosi e moderni) possono utilizzare quel segnale.... ed io voglio assolutamente utilizzare i miei anziani ed americani che ho in casa (che come risaputo utilizzano comuni ingressi RCA sbilanciati). Pare vi siano anche degli adattatori che possano convertire il segnale in uscita per utilizzare comuni ampli con ingressi sbilanciati.... ma anche in questo caso la confusione sembra sovrana!!!!!

Penso che utilizzerò la terza soluzione con un dispositivo fatto da un azienda di ingegneri Russi, la Trioma che fa un adattatore MOST-RCA (uscite Front e Rear oltre a Sub che non utilizzerò) che sembrerebbe funzionare bene....
Peraltro costa meno della metà dell'Audison Bit-DMI (che ha una uscita ottica e sembrerebbe che se il Bit Ten utilizza l'ingresso ottico si perde la funzione Front-Rear.... che non voglio assolutamente) per non parlare del Mobridge...

Comunque a breve nella apposita sezione spero di avere il tuo supporto.
Grazie
pericle
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#2

Messaggio da rs250v »

Se è BMW sappi che la 2 codifica la fanno anche col loro kit upgrade (kit alpine), che altro non è che un ampli che accetta hi-level quindi bilanciato non c'è proprio niente
ah io avevo la 1 con dsp e se la radio è professional non è questa catastrofe anzi si ottengono buoni risultati, ma ovviamente se puoi farti codificare la radio per la 2 meglio
la most scordatela, cerca il tread di Cosmic sulla volvo
;)
per il resto forse hai un po' di confusione cosa fa' un dsp, ma se appunto hai bmw il bit-ten non andrebbe bene, se vuoi front e rear
i woofer sottosedile vanno tagliati e pilotati a parte e salgono in frequenza quindi bisogna che siano stereo
serve un 6canali un 5 non va' bene
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su BMW F25

#3

Messaggio da Brian »

pericleromano ha scritto: 15 ott 2019, 19:49 Ciao Brian,

Fra poco posterò lo schema del mio impianto, sarà rigorosamente old style....
a tal proposito, ovvero amplificatori "old" e sorgenti OEM/DSP ti consiglio di dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=113&t=13488#p218799
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#4

Messaggio da pericleromano »

rs250v ha scritto: 15 ott 2019, 20:03 Se è BMW sappi che la 2 codifica la fanno anche col loro kit upgrade (kit alpine), che altro non è che un ampli che accetta hi-level quindi bilanciato non c'è proprio niente
ah io avevo la 1 con dsp e se la radio è professional non è questa catastrofe anzi si ottengono buoni risultati, ma ovviamente se puoi farti codificare la radio per la 2 meglio
la most scordatela, cerca il tread di Cosmic sulla volvo
;)
per il resto forse hai un po' di confusione cosa fa' un dsp, ma se appunto hai bmw il bit-ten non andrebbe bene, se vuoi front e rear
i woofer sottosedile vanno tagliati e pilotati a parte e salgono in frequenza quindi bisogna che siano stereo
serve un 6canali un 5 non va' bene
Sorry, ho il Bit One con 8 canali:
- 2 woofer sottosedile
- 2 portiere anteriori
- 2 portiere posteriori
- 1 Sub in mono
- 1 Canale centrale a cruscotto

Ho letto di problemi sulle Volvo, parrebbe che Tioma Most-RCA non abbia nessun problema con la BMW.
Vi sono inoltre molti esempi di installazione con Mobridge.
Si la radio è la NBT Professional

Certo non seguo il settore da moltissimi anni.... ma penso di non essere all'anno zero..... non è poi una cosa così complicata sapere cosa fa un DSP.....

Cmq per l'amor di Dio.... c'è sempre da imparare....
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#5

Messaggio da Etabeta »

Riguardo l'interfacciamento al most (che è indubbiamente la soluzione qualitativamente migliore) l'interfaccia Audison bit DMI (https://www.audison.eu/products/bit-dmi/) l'ultimo firmware (rilasciato a marzo scorso) supporta BMW X3 F25 (anno 2010>) e tra l'altro vedo che hanno reintrodotto anche la gamma Volvo inclusa la C30 (segno che sono riusciti penso a risolvere i problemi riscontrati in passato).
Tra l'altro a breve recupero un bit DMI disintallato, per cui se occorre penso di poterlo fornire anche per delle prove.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#6

Messaggio da Etabeta »

pericleromano ha scritto: 15 ott 2019, 19:49 Teoricamente la seconda soluzione potrebbe andare bene, ma non esiste argomento più discusso e contraddittorio di questo nei forum stranieri: ho scritto sembrerebbe "bilanciate e differenziali" e "5-7 volts" poichè c'è chi asserisce con prove alla mano (foto oscilloscopio) che così non è..... (x es. le bilanciate hanno 2 fili x il segnale ed una calza, BMW solo 2 fili) di fatto pochi ampli (tutti costosi e moderni) possono utilizzare quel segnale.... ed io voglio assolutamente utilizzare i miei anziani ed americani che ho in casa (che come risaputo utilizzano comuni ingressi RCA sbilanciati). Pare vi siano anche degli adattatori che possano convertire il segnale in uscita per utilizzare comuni ampli con ingressi sbilanciati.... ma anche in questo caso la confusione sembra sovrana!!!!!
Riguardo le uscite ad alto livello (ovvero le uscite amplificate) dell'ampli di serie forniscono effettivamente un segnale simmetrico rispetto al riferimento di massa ovvero tipicamente gli amplificatori integrati/di serie sono di tipo "BTL" (bridge tied load ovvero "a ponte") per sfruttare al meglio il basso livello di tensione fornito ai finali (non survoltati, rispetto invece agli amplificatori "superiori" dotati appunto di alimentatore survoltatore) però attenzione quel tipo di soluzione (adottata per erogare più potenza in rapporto alla bassa tensione di alimentazione) non è equiparabile con l'interfacciamento tramite linee bilanciate di una sorgente verso un preamplificatore e all'amplificatore finale adottato nell'ambito hi-end domestico e professionale in quanto in quest'ultimo caso si tratta di linee preamplificate (quindi non di potenza) e lo scopo è massimizzare l'immunità ai disturbi esterni anche su connessioni piuttosto lunghe. In ambito car audio le sorgenti dotate di uscite linea bilanciate (da non confondersi con quelle con uscita con massa audio disaccoppiata da quella di alimentazione) sono rare come gli unicorni...
In ambito car nel caso di interfacciamento verso sorgenti di serie non dotate di uscite linea (tipicamente sempre sbilanciate) ci si connette sulle uscite amplificate (tipicamente di tipo BTL) non si tratta però della soluzione qualitativamente migliore in quanto lo stadio di amplificazione btl inevitabilmente introduce rumore e distorsione (poco a tanto che sia dipende dalla qualità costruttiva e dei componenti della sorgente amplificata) poi, comunque, per poter interfacciare un amplificatore ad una uscita btl occorre o che sia dotato in apposito ingresso (tipicamente detto "hi-level").
Nel tuo caso comunque, vista la presenza del bus most, la soluzione migliore (migliore anche dell'interfacciamento ad eventuali uscite linea preamplificate rca anche qualora fossero presenti) in quanto si evita una doppia (ed inutile e dannosa) conversione d/a + a/d tra la sorgente e il dsp (dotato di ingresso spdif ottico toslink).
Per essere ancora più chiaro (questo è un mio parare): disponendo a bordo di bus most e potendo disporre di una interfaccia most-->spdif compatibile con il proprio modello di auto considererei "un'eresia" X3 interfacciarsi tramite uscite btl (o hi-level che dir si voglia) o comunque per via analogica.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#7

Messaggio da rs250v »

pericleromano ha scritto: 15 ott 2019, 23:28 ..... non è poi una cosa così complicata sapere cosa fa un DSP.....
Hai scritto tu bit-ten, io ti ho risposto in base a quello....

ma la domanda è? hai già l'auto? quale dei 3 livelli è?
perche la domanda da porsi per prima è se non hai la 3, in bmw te la codificano?
;)
altra questione l'interfaccia most, deve essere most-spdf, non ha senso una most-rca, a quel punto è uguale alla 2 o quasi
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#8

Messaggio da ozama »

Ciao Pericle.
Io ho un DSP che "discende" dal Bit One. Un "Prima" AP4.9bit, che lavora (quindi porta tutto a..) 24 bit 48 KHz. Ed ha un ingresso digitale ottico che accetta fino a 24 bit/96 KHz (ma aggancia anche i 192, cosa verificata con un tablet Android in modalità USB/OTG, tramite un convertitore di protocollo che fra l'altro ha l'indicazione della FS). :yes:
Sulla mia Panda complice il rumore in abitacolo e l'impianto tutto sommato basato su componenti economici, la differenza nell'entrare in digitale piuttosto che tramite le uscite di potenza della radio (Fiat Uconnect DAB), in marcia, si sfuma. Tuttavia, SI SENTE (Uso un iPhone con Camera connector e convertitore USB/Spdif, appunto). -.-
La componente monofonica al centro della scena è maggiormente stabile e l'ambienza è più "raffinata", ricca di dettagli. La timbrica generale è invece molto simile. :)
Ora, le sorgenti non sono uguali.. La mia è equalizzata di fabbrica, ma "non troppo". I grafici che mostra il DSP in fase di acquisizione (mi pare che il Bit One non li mostri) sono quelli che vedi nella 5a foto postata nel messaggio linkato:
viewtopic.php?t=11887#p186640
Tuttavia, se fai un impianto basato su elettroniche di pregio, e hai la possibilità di accedere al MOST, ti raccomando fortemente di adottare un'interfaccia con uscita ottica. ^^
Non so, peró, come si comporti il segnale MOST con il controllo volume. Un segnale digitale di tipo "standard audio", è generalmente di tipo fisso. Potresti perdere tutte le elaborazioni audio della sorgente, a cominciare dal controllo volume. Infatti, nelle auto con "amplificatore DSP esterno", sovente le regolazioni sono eseguite dal DSP esterno, tramite interfaccia CAN. Sia che la sorgente entri in digitale (Volvo) che con una linea fissa analogica (gruppo FCA, ad esempio Cherokee con impianto di secondo livello). Potresti dover usare il DRC e perdere il volume sulla sorgente e al volante, per capirci.
Sul discorso delle tre opzioni BMW, potrebbe esserti utile un 3d di altro utente, che ha fatto diverse prove al riguardo. Al momento mi sfugge. Sta sera, se ho un po' di tempo, provo a cercartelo. :hmm:
Comunque, sostanzialmente, se è come in quel caso, il "livello 2" utilizza le uscite altoparlanti abbassate di livello. Che sono sempre e comunque differenziali, come spiegato benissimo da Etabeta, essendo di tipo BTL. Potrebbe essere che venga eliminata (o modificata) l'equalizzazione, in funzione del nuovo impianto, che prevede i tweeters nel triangolo degli specchi, fra le altre cose.
E forse, potrebbe essere l'opzione di compromesso migliore, almeno se intendi usare un'interfaccia Most con uscita ANALOGICA, che potrebbe comunque toglierti la possibilità di regolare il volume dai comandi standard presenti nel tuo allestimento.
Informati bene su questa cosa del Most, ecco. Nel caso, meglio l'interfaccia Audison, anche costasse il doppio (ammesso che siano riusciti a farla funzionare in modo stabile). ^^
Ciao e buona nuova "Adventure"! :D
Ultima modifica di ozama il 16 ott 2019, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#9

Messaggio da Etabeta »

Nel caso dell'interfaccia Audison bit DMI il controllo volume (bilanciamento, controllo toni) viene mantenuto dalla sorgente di serie, in pratica l'interfaccia decodifica sia i dati audio che i comandi (anch'essi viaggiano sul bus MOST) e utilizzando un chip dsp integrato elabora il segnale audio (in base ai controlli volume ecc.. sempre rimanendo nel dominio digitale) prima di inviarlo all'uscita ottica toslink.
Più in particolare l'Audison bit DMI è la versione oem rimarchiata del Mobridge MOST DA1.
Il marchio Mobridge è australiano e fa capo all'azienda Fiberdyne, anch'essa australiana, specializzata nell'audio digitale in ambito automotive.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#10

Messaggio da pericleromano »

Etabeta ha scritto: 16 ott 2019, 0:14 Riguardo le uscite ad alto livello (ovvero le uscite amplificate) dell'ampli di serie forniscono effettivamente un segnale simmetrico rispetto al riferimento di massa ovvero tipicamente gli amplificatori integrati/di serie sono di tipo "BTL" (bridge tied load ovvero "a ponte") per sfruttare al meglio il basso livello di tensione fornito ai finali (non survoltati, rispetto invece agli amplificatori "superiori" dotati appunto di alimentatore survoltatore) però attenzione quel tipo di soluzione (adottata per erogare più potenza in rapporto alla bassa tensione di alimentazione) non è equiparabile con l'interfacciamento tramite linee bilanciate di una sorgente verso un preamplificatore e all'amplificatore finale adottato nell'ambito hi-end domestico e professionale in quanto in quest'ultimo caso si tratta di linee preamplificate (quindi non di potenza) e lo scopo è massimizzare l'immunità ai disturbi esterni anche su connessioni piuttosto lunghe. In ambito car audio le sorgenti dotate di uscite linea bilanciate (da non confondersi con quelle con uscita con massa audio disaccoppiata da quella di alimentazione) sono rare come gli unicorni...
In ambito car nel caso di interfacciamento verso sorgenti di serie non dotate di uscite linea (tipicamente sempre sbilanciate) ci si connette sulle uscite amplificate (tipicamente di tipo BTL) non si tratta però della soluzione qualitativamente migliore in quanto lo stadio di amplificazione btl inevitabilmente introduce rumore e distorsione (poco a tanto che sia dipende dalla qualità costruttiva e dei componenti della sorgente amplificata) poi, comunque, per poter interfacciare un amplificatore ad una uscita btl occorre o che sia dotato in apposito ingresso (tipicamente detto "hi-level").
Nel tuo caso comunque, vista la presenza del bus most, la soluzione migliore (migliore anche dell'interfacciamento ad eventuali uscite linea preamplificate rca anche qualora fossero presenti) in quanto si evita una doppia (ed inutile e dannosa) conversione d/a + a/d tra la sorgente e il dsp (dotato di ingresso spdif ottico toslink).
Per essere ancora più chiaro (questo è un mio parare): disponendo a bordo di bus most e potendo disporre di una interfaccia most-->spdif compatibile con il proprio modello di auto considererei "un'eresia" X3 interfacciarsi tramite uscite btl (o hi-level che dir si voglia) o comunque per via analogica.
Non potevi spiegare meglio: praticamente le sorgenti di serie con integrati finali BTL danno una uscita V+ e V- simmetrica e la DDP (differenza di potenziale) non prende in considerazione la massa del veicolo come "0".

In questo modo si riesce ad ottenere una maggiore DDP con la normale tensione dell'auto.

Non vi è dubbio alcuno che la migliore soluzione è quella di utilizzare il MOST e questa è la strada che certamente percorrerò, l'unica controindicazione del Audison Bit-DMI (in realtà Mobridge avevo notato da tempo questo...) è che ha una uscita ottica (di per se sarebbe un vantaggio in quanto si evitano conversioni A/D), questa quando entra in Bit ONE ti fa perdere irrimediabilmente il Front-Rear...... e questo è per me davvero difficile da digerire!!!!!

Cioè il Bit ONE per mantenere il Front-Rear deve utilizzare solo gli ingressi RCA.

Il Trioma MOST-RCA ha il vantaggio di essere (almeno a leggere il forum di Trioma e leggendo un po in giro) totalmente compatibile con BMW (anche la regolazione volume sensori parcheggio che sono critici), inoltre la linea MOST arriva fino al fianchetto laterale sx del cofano pertanto si potrebbe raggiungere gli ingressi RCA del Bit ONE con dei cavi RCA davvero cortissimi al fine di essere certi di non captare interferenze......
Inoltre, zucchero non guasta bevanda..... il Trioma costa circa 200 EUR contro i circa 500 dell'Australiano Bit-DMI (sul forum Trioma hanno comparato i 2 apparecchi ed il DMI ha preso la direzione di casa.....).

Certo ci sarebbe una conversione in più...

Aspetto tue considerazioni.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#11

Messaggio da pericleromano »

rs250v ha scritto: 16 ott 2019, 0:24 ma la domanda è? hai già l'auto? quale dei 3 livelli è?
perche la domanda da porsi per prima è se non hai la 3, in bmw te la codificano?
Si ho già la macchina da circa 3 mesi ed ha il nav NBT professional con impianto base.
Ignori (non è una colpa) il mondo che c'è dietro il retrofit di BMW (montaggio di accessori originali non presenti sulla auto) ed il relativo "coding" collegato..... vi sono competenze che eguagliano quelle dei progettisti.... e forse....
Figurati se la porto in BMW..... cmq è l'ultimo dei problemi

rs250v ha scritto: 16 ott 2019, 0:24 altra questione l'interfaccia most, deve essere most-spdf, non ha senso una most-rca, a quel punto è uguale alla 2 o quasi
Assolutamente falso, la MOST-RCA ti da delle uscite sbilanciate a 2V che possono raggiungere il Bit ONE con 30 cm di cavo RCA cioè possibilità di captare rumori NULLO (in quanto la linea MOST arriva già al cofano posteriore), la soluzione 2 (HIFI) è stata spiegata molto bene da etabeta e di fatto dovrebbe essere molto simile ad audio Base (soluzione 1) e provenire da un BTL abbassato di livello e flat (mentre audio base è equalizzato).

Anche la soluzione 2 con molta probabilità si dovrebbe fare gestire al Bit ONE a mezzo gli ingressi Hi Level.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#12

Messaggio da Etabeta »

pericleromano ha scritto: 16 ott 2019, 11:11 Non potevi spiegare meglio: praticamente le sorgenti di serie con integrati finali BTL danno una uscita V+ e V- simmetrica e la DDP (differenza di potenziale) non prende in considerazione la massa del veicolo come "0".

In questo modo si riesce ad ottenere una maggiore DDP con la normale tensione dell'auto.

Non vi è dubbio alcuno che la migliore soluzione è quella di utilizzare il MOST e questa è la strada che certamente percorrerò, l'unica controindicazione del Audison Bit-DMI (in realtà Mobridge avevo notato da tempo questo...) è che ha una uscita ottica (di per se sarebbe un vantaggio in quanto si evitano conversioni A/D), questa quando entra in Bit ONE ti fa perdere irrimediabilmente il Front-Rear...... e questo è per me davvero difficile da digerire!!!!!

Cioè il Bit ONE per mantenere il Front-Rear deve utilizzare solo gli ingressi RCA.

Il Trioma MOST-RCA ha il vantaggio di essere (almeno a leggere il forum di Trioma e leggendo un po in giro) totalmente compatibile con BMW (anche la regolazione volume sensori parcheggio che sono critici), inoltre la linea MOST arriva fino al fianchetto laterale sx del cofano pertanto si potrebbe raggiungere gli ingressi RCA del Bit ONE con dei cavi RCA davvero cortissimi al fine di essere certi di non captare interferenze......
Inoltre, zucchero non guasta bevanda..... il Trioma costa circa 200 EUR contro i circa 500 dell'Australiano Bit-DMI (sul forum Trioma hanno comparato i 2 apparecchi ed il DMI ha preso la direzione di casa.....).

Certo ci sarebbe una conversione in più...

Aspetto tue considerazioni.
Riguardo la regolazione livelli front/rear però non lo vedo come un limite il fatto che entrando in digitale nel dsp (ovvero 2 canali stereo) non puoi gestirlo con il controllo fader della sorgente di serie (ma solo dal settaggio del dsp),
non lo vedo come un limite in quanto tipicamente una volta settata la taratura del dsp (possibilmente non solo ad orecchio ma con l'ausilio anche di un microfono) il rapporto di livello front/rear non andrebbe più toccato (anzi direi che DEVE più essere toccato, diversamente non ha senso fare la taratura).
Riguardo invece utilizzare una interfaccia most per uscire in analogico (e quindi entrare in analogico nel dsp) ciò vanifica in larga misura il vantaggio di conservare l'informazione audio nel dominio digitale end-to-end dal player fino alle uscite del dsp (ovvero con unica conversione d/a effettuata esclusivamente dai dac sulle uscite del dsp). Ciò porta diversi vantaggi qualitativi ma anche pratici ovvero il poter massimizzare il rapporto segnale/rumore e thd, sfruttare al 100% la dinamica originale della sorgente digitale.
Ovvero avendo un dsp con ingresso digitale e una sorgente digitale (in questo caso tramite interfaccia most) la via migliore, qualitativamente, è evitare ogni conversione intermedia, lo dico e lo ripeto: avere a disposizione una sorgente digitale e poterla interfacciare in digitale al dsp e invece decidere di utilizzare la connessione analogica (per utilizzare il controllo fader?! X3 ) è un controsenso e come darsi allegramente la classica "zappa sui piedi" (in quanto INEVITABILMENTE ogni conversione d/a e a/d introduce un degrado). Altro discorso è se NON è possibile connettersi in digitale ad essere COSTRETTI ad un compromesso.
Riguardo il Trioma vs. Bit-dmi non so dirti, bisognerebbe vedere quale versione firmware del bit-dmi è stata testata.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#13

Messaggio da rs250v »

Appunto quello che volevo dire io, non ha senso una most-rca, poi sei liberissimo di buttare soldi come vuoi
Non ignoro le codifiche non bmw, avevo una serie 1, ma ti auguro di non aver mai problemi
;)
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#14

Messaggio da massimino »

La discussione alla quale alludeva Ozama è questa.....Ozama mi son prodigato io per te ;)
viewtopic.php?f=9&t=12324&hilit=bmw
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#15

Messaggio da Cosmic »

Etabeta ha scritto: 15 ott 2019, 23:44 ...e tra l'altro vedo che hanno reintrodotto anche la gamma Volvo inclusa la C30 (segno che sono riusciti penso a risolvere i problemi riscontrati in passato).
Non mi pare... -.- -.- -.-


Etabeta ha scritto: 15 ott 2019, 23:44Tra l'altro a breve recupero un bit DMI disintallato, per cui se occorre penso di poterlo fornire anche per delle prove.
Inutile dire che sarei schifosamente interessato... XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#16

Messaggio da Etabeta »

Cosmic ha scritto: 16 ott 2019, 15:50
Etabeta ha scritto: 15 ott 2019, 23:44 ...e tra l'altro vedo che hanno reintrodotto anche la gamma Volvo inclusa la C30 (segno che sono riusciti penso a risolvere i problemi riscontrati in passato).
Non mi pare... -.- -.- -.-
Direi di si, sono state aggiornale le liste di compatibilità e (ho verificato) l'ultimo firmware è stato emesso proprio a marzo scorso (tra l'altro coincide con l'identico firmware rilasciato da Mobridge).
Ma hai effettuato un nuovo test sulla C30 riscontrando ancora problemi?
Vedo che nell'attuale lista (pubblicata sul sito Audison) sono incluse, le Volvo C30,C70,S40,S60,S80,V40,V50,V60,V70,XC60,XC70,XC90
Cosmic ha scritto: 16 ott 2019, 15:50
Etabeta ha scritto: 15 ott 2019, 23:44 Tra l'altro a breve recupero un bit DMI disintallato, per cui se occorre penso di poterlo fornire anche per delle prove.
Inutile dire che sarei schifosamente interessato... XD XD XD
Bhe, se posso fare un favore ad un amico e vendergli (oppure chiedergli il favore di averlo in prestito per delle prove appunto) il suo bit-dmi (e far parallelamente risparmiare un utente del forum dall'altra parte) lo faccio volentieri (sicuramente a prezzo inferiore del Trioma) ma a prescindere da ciò sia che si utilizzi quella o altra interfaccia ho, da sempre, ribadito lo stesso concetto riguardo l'interfacciamento a sorgenti digitali, d'altronde è perfino banale affermare che una sorgente digitale è meglio (da qualsiasi punto di vista si guardi la questione) connetterla in digitale ad un processore anch'esso digitale (quando ciò è possibile, come in questo caso).
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#17

Messaggio da pericleromano »

sto seriamente pensando di seguire il consiglio di etabeta..... secondo voi la regolazione del fader è possibile con il controller del Bit one (DRC)?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#18

Messaggio da rs250v »

Puoi sempre fare 2 o più tarature e richiamarle col DRC
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#19

Messaggio da Dude »

Ma perché il rear è così importante?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#20

Messaggio da pericleromano »

Dude ha scritto: 16 ott 2019, 19:15 Ma perché il rear è così importante?
I passeggeri esistono e ascoltano!
Inoltre ai miei tempi la rivista Audio Car Stereo lanciò la filosofia del doppio fronte anteriore....
D'accordo allora si era agli albori dei dsp e tutti guardavamo con molta diffidenza.... per questo si riusciva a creare una certa ambienza regolando il fronte anteriore e quello posteriore.

Il fronte posteriore deve inoltre essere di qualità anche se pilotato con una potenza inferiore.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”