Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#1

Messaggio da antoniorossi345 »

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum per chiedere un consiglio. Ho ritirato da poco la mia auto dal negozio dove ho fatto installare un impianto. In realtà, non sono rimasto molto soddisfatto. Ho speso 2000 euro, non dico che è tanto, però, secondo me, a quel prezzo, pensavo di ottenere qualcosa in più. Il mio impianto è composto semplicemente da 1 ampli mosconi 100.4 dsp e 1 ampli d2 500.1, un sistema 2 vie hertz mpk 165 per l'anterirore, e un sub gladen sqx 10 vb nel bagagliaio. Chi mi ha fatto il lavoro è sicuramente esperto professionista del settore, questo non lo metto in dubbio. Però mi aspettavo qualcosina in più sia x la qualità che per la potenza. Vi chiedo consigli, grazie
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#2

Messaggio da antoniorossi345 »

non so cmq se questa è la sezione giusta, forse dovrei spostarla in sistemi di altoparlanti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Parlaci un po’ di tutta la catena... qualche foto sul posizionamento degli altoparlanti, insonorizzazione...
che auto è?
la discussione te la sposto io.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#4

Messaggio da Fabio555 »

Bisognerebbe capire alcune cose... i componenti non sono male :
- le portiere sono state insonorizzate ?
- come sono stati montati woofer e tw ? In predisposizione ?
Poi che auto è?

Ho visto dopo aver postato di aver scritto le stesse cose di Alessio !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#5

Messaggio da mark3004 »

Mi accodo alle richieste. Non hai speso pochissimo, è giusto pretendere, ma vorremmo sapere anche in cosa nel particolare non ti soddisfa.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#6

Messaggio da ozama »

Per quanto si possa spendere, ci sono delle cose che i DSP non risolvono. :)
La posizione degli altoparlanti e la resa del volume di lavoro dei woofers, per esempio.
Ecco perchè delle richieste. Se fai anche qualche foto delle predisposizioni, in modo da poterle identificare, "viste dalla posizione di ascolto (oltre a dirci direttamente il modello di auto)", sarebbe una cosa molto utile. :)
Per esempio: se non è stato fatto un trattamento acustico SERIO alla struttura delle porte, i woofers non suoneranno. Ci sono casi dove vanno dignitosamente ugualmente e altre dove è NECESSARIO tappare grandi fori di accesso agli alzavetri con pannellature rigide, sennó l'emissione anteriore e posteriore del cono vanno in controfase su più frequenze in armonica. T_T
Sempre sui woofers: se sono bassi e lontani, magari male orientati dentro la griglia originale, come minimo serve un tweeter che scenda in basso. Per non avere grossi problemi al di sopra dei 250/300 Hz, variabili da caso a caso, potrebbe anche essere necessario un 3 vie. Oppure una modifica radicale della predisposizione. ^^
Va da se, che se si arriva a montare un meedrange a cono per ricuperare il problema di woofer "sotto i piedi", questo deve essere posizionato con criterio (ci sono auto con il 3 vie di serie dove questa cosa non avviene.. XD ) ed avere un proprio piccolo volume di lavoro. :)
Sul tweeter: deve essere montato ALMENO sul cruscotto. Oppure a montante o sul triangolo degli specchi retrovisori. Possibilmente ACCURATAMENTE ORIENTATO. Difficilmente suona, se all'interno della griglia originale. :hmm:
Se sono montati come in certe auto (Panda 2a serie, Grande Punto, Opel Corsa, eccetera) in portiera, sotto alla linea del cristallo e troppo vicini, sono troppo bassi. In qualche caso vanno ad essere coperti dal braccio sinistro quando si trova sul volante. Ma comunque, così indietro, non permettono di ottenere una immagine frontale di nessun genere. Non è che ritardi temporali ed equalizzatore parametrico possono fare miracoli.. -.-
In sostanza, ci sono auto che offrono un buon supporto e con poco, permettono risultati almeno dignitosi. Dove certi lavori affinano un suono già decente. Altre dove le predisposizioni sono posizionate in posti assurdi (come i woofers dietro alle maniglie della Peugeot 2008 o i cortocircuiti acustici della Ford B Max, per dirne due che ho sentito e sono un disastro..) e c'è da lavorare pesantemente, inventandosi soluzioni più o meno invasive, prima di mettere ampli e DSP..
Poi c'è la sorgente.
Collegare un DSP in high level, sulle uscite altooarlanti di quella di serie, in alcuni casi da risultati al di sopra delle aspettative. Ad esempio, io sono piuttosto soddisfatto della Uconnect della mia Panda. Tanto che raramente collego lo smartphone al DSP, in digitale. E anche una Giulia che ho sentito di recente, con sorgente originale, non suona affatto male. Ma ci sono casi molto complicati da risolvere.. Con sorgenti fortemente equalizzate e con uscite splittate in multi via, su ampli esterni, che vanno miscelate e de equalizzate. E spesso hanno equalizzatori dinamici che si modificano con la velocità..
Insomma: ogni auto ha i propri problemi. E ogni impianto ha il suo proprietario, con i propri gusti. :D
Quindi: fatti sotto! Mettere foto qui è facilissimo. E puoi usare la risoluzione piena che ci pensa il sistema a fare il resize. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#7

Messaggio da Dude »

Per primissima cosa bisogna capire nello specifico *cosa* non ti soddisfa, dal punto d vista qualitativo, detta così è troppo generica.

Se non no si sa neppure su cosa eventualmente andare a fare correzioni...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#8

Messaggio da antoniorossi345 »

iniziamo col dire che non sono un intenditore. La mia è un audi A3. Innanzitutto cominciamo col dire che non sono x niente un intenditore. Quindi posso dirvi che forse è sbagliato parlare di qualità del suono, invece mi correggo dicendo che la musica non è "avvolgente". Ascoltando la musica mi manca tutta la parte "medio/alta" dal posteriore. Cioè c'è troppo distacco, il basso buono del sub dietro e la parte alta nell'anteriore, non so se riesco a spiegarmi, c è come un vuoto..., cosa che non avveniva col mio "pianalone" Mannaggia ne sento troppo la mancanza. Si, sono vecchio :) Però con i miei alti, medi, bassi, in pianale era tutta un altra storia, sia per potenza e qualità, senza bisogno del sub.
Comunque mi son dimenticato, c è anche insonorizzazione delle porte anteriori, cablaggio audison. Il tutto 2100 euro.. Mi ricordo che con meno della metà in macchina avevo un mostro :(
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

La sensazione che da il “pianalone” non l’avrai mai con un sistema anteriore, ma ti garantisco che se riesci a mettere le cose al posto giusto riuscirai a creare un’ amalgama e una credibilità scenica che non te lo farà rimpiangere.
Questione giusto di mettere le cose a posto....
La pressione che avevi prima proveniente da dietro l’ avrai all’ anteriore, ed il sub ben tarato non ti darà la sensazione di provenire dal posteriore.... fidati.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#10

Messaggio da mark3004 »

Un sistema ben tarato non dovrebbe farti sentire alcuna mancanza. Certo passare dal pianale ad un sistema frontale all'inizio potrà sembrarti "strano" ma non dovrebbe esserci nessun distacco.
"tutta la medioalta davanti ed i bassi dietro" fa presuppone che i wf non facciano bene il proprio lavoro ed il sub non sia ben tarato. Una buona sezione bassa/ultrabassa dovrebbe essere poco o niente localizzabile, sentirla davanti e "riempire" un pò il sound. Per carità cosa non facile su un 2 vie in quanto i wf solitamente non vengono fatti scendere molto e per questo anche il sub viene tagliato un pò più altino.
Curiosità come sono impostati i tagli?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#11

Messaggio da antoniorossi345 »

forse sono troppo esigente, ma se dovessi aggiungere potenza, cosa dovrei chiedere al mio installatore? magari il mio sub è troppo piccolo, non so. E anche gli hertz davanti? Il mio sub è un 350 rms, magari un pò troppo piccolo per ascoltare la mia musica, forse ne occorrono 2 per soddisfare meglio le mie esigenze o avrei dovuto pensare a un bel 38 cm.?
Volevo farvi vedere anche un sub vecchio da 38, artigianale, che avevo sulla mia ex clio, cosa ne pensate.. Si possono postare qui delle foto?
Per quanto riguarda l'impostazione dei tagli non lo so, devo ancora vederli...
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#12

Messaggio da antoniorossi345 »

ripeto, forse sono io che pretendo molto, mi piace troppo la potenza
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#13

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo con chi dice che con il sub incrociato bene, questa sensazione cambia moltissimo. :love:
Poi, chiaro che i gusti son gusti.. :)
In ogni caso, ti sconsiglio di lavorare sulle porte posteriori, dove ci sono le predisposizioni. Il suono proveniente da li, crea davvero fastidio. Nulla a che fare con un eventuale fronte posteriore a supporto dell'anteriore.
Poi, scendendo nel problema della taratura, credo che per migliorare, dovresti incrementare qualità dei woofers anteriori ed eventualmente della potenza di pilotaggio agli stessi. In sostanza, devono poter sostenere i 50/60 Hz senza remore. Io ho addirittura messo un bel + 5 db. Ell'equalizzazione dei canali degli stessi. Ma ovviamente dipende da un sacco di cose eh.. ^^ Comunque, ottenendo Il risultato, potrai sentire, con accorta taratura, il sub DAVANTI. E non avrai la sensazione di vuoto che descrivi. :yes:
Altra cosa, poter avere la media chiara ed alta, sempre con opportuna taratura, contribuisce ad allargare la scena in modo che il suono, ameno per la sensazione di ambienza, si estenda oltre il confine dell'auto. A costo di perdere un po' di focalizzazione al centro del cruscotto.
Penso di aver capito la tua sensazione. Alcune tarature provate sulla mia auto, l'hanno causata anche a me. -.-
Quindi, prima chiederei all'installatore una taratura di questo tipo. Poi, valutati i limiti eventuali dell'hardware, eventualmente delle modifiche allo stesso. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#14

Messaggio da mark3004 »

@ozama mah, secondo me portare un 2 vie fin sotto ai 50hz è tirargli un pò il collo, sappiamo bene che la coperta è sempre corta, tu magari puoi permettertelo perché coi full range non credo superi i 1000hz, ma un 2 vie puro con un wf che deve coprire fino diciamo ai 2000 se non oltre per me è un no.
@antoniorossi345 se ci fai una panoramica completa dell'impianto FORSE qualcosa in più si può dire. Ma ad occhio e croce secondo le tue pretese (e secondo me) andare con un sub 30cm che scende molto e bene, e che muove molta più aria del tuo attuale sicuramente male non è, la differenza si sente.
Vedendo un pò i vari prezzi dei componenti e considerando la manodopera non credo che (giustamente) l'installatore abbia speso giornate intere per tarare l'impianto. Ad esempio avete parlato che tipo di "sound" preferivi?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#15

Messaggio da Dude »

antoniorossi345 ha scritto: 13 ott 2019, 15:02se dovessi aggiungere potenza, cosa dovrei chiedere al mio installatore? magari il mio sub è troppo piccolo, non so [...] è un 350 rms, magari un pò troppo piccolo
A meno di non essere in SPL, definire "pochi" 350W (o "piccolo" un sub con tale tenuta in potenza) è concettualmente sbagliato.

Tu hai solo bisogno di "dimenticare" il sound del pianalone e, finalmente, dedicarti alla corretta riproduzione della musica. ;)

Ma si può fare, sul serio. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#16

Messaggio da antoniorossi345 »

Purtroppo non ho parlato del sound che preferisco, gli ho fatto solo capire che volevo qualcosa di piuttosto forte.
Comunque probabilmente, come dice ozama, era sufficiente un fronte posteriore per compensare l'anteriore, e un sub almeno da 30 come Mark3004. Così penso proprio che sarei stato completamente soddisfatto
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#17

Messaggio da Mau++ro »

Se i componenti sono nuovi devi dargli il tempo di slegarsi, dopo con una taratura fatta meglio non rimpiangerai il pannello XD . forse il sub inadeguato al tipo di musica che ascolti; ma non avendolo mai sentito è un ipotesi. 350w come ti hanno già detto non sono pochi.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#18

Messaggio da Funk »

Ciao antoniorossi345,

Conosco i componenti che hai fatto installare la qualità, e potenza, secondo me c’è ci sono,
la cosa che tu lamenti come mancante non dovrebbe dipendere da essi, concordo con che ti ha
già espresso questo.

Quello che non mi torna è che se tutti i componenti sono nuovi hai speso poco di
manodopera, e questo mi innesca dei forti dubbi su come sia stata fatta l’isonorizzazione
alle portiere anteriori ad esempio, idem per quanta dedizione possa essere stata riposta per la taratura.

La somma dei componenti da te scelti ammonta circa a Euro 1.600,00, se a tale cifra vai a
inserire il costo dei materiali istallativi /cablaggi e il materiale per isonorizzare le portiere,
sei già attorno agli Euro 1.800,00, per la sola manodopera relativa alla isonorizzazione non
penso si possa spendere meno di Euro 200/300, e la manodopera pura per la posa in opera dei componenti
e la taratura? :hmm:

Quello che ti posso dire è che io ho avuto modo di ascoltare presso il mio installatore vari impianti, tanti composti da componenti
Mosconi e Gladen, e non solo sono sempre stato stupito dalla qualità di questi due marchi, ma i 300/400 watt di potenza bastavano
per farti muovere le viscere.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#19

Messaggio da Dude »

antoniorossi345 ha scritto: 13 ott 2019, 17:30 probabilmente, come dice ozama, era sufficiente un fronte posteriore per compensare l'anteriore, e un sub almeno da 30 come Mark3004.
Beh, ozama non ha davvero detto quello.
Ha parlato genericamente di un *fronte posteriore a sostegno dell'anteriore", senza andare oltre nella descrizinoe, dato che su questo forum... ehm... non è che lo si ami tanto, il fronte posteriore.

Ma per farti capire meglio, SE e QUANDO anche noi prendiamo in considerazione l'installazione di qualcosa al posteriore, è proprio a fini di "sostegno" e lo si ottiene con tecniche del tutto particolari, che NON sono né l'installazione in predisposizione posteriore né tantomeno con il pianale. E cmq MAI e poi MAI con un fronte a gamma intera paritario rispetto all'anteriore.

Poi, ha anche deto che sostanzialmente un fronte anteriore ben fatto NON avraà mai bisogno di "compensazione".
Quella serve agli irriducibili del "surround", che se non si sentono come in discoteca non sono contenti.
Padronissimi eh, basta saperlo.
Non è riproduzione di qualità, ma se piace a chi lo installa, contento lui contenti tutti.

Quanto al passare da un 25cm a un 30, certo, si può aumentare la pressione, ma se il fronte anteriore non è ben installato e tarato, e il sub lo stesso, continuerà a esserci il distacco, anche peggio.
E come già osservato anche da altri, la somma che hai speso non è irrilevante, ma non fa "scopa" con il costo di un'insonorizzazione ben fatta, ciò che causa in definitiva la maggiro parte della sensazione di vuoto che accusi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#20

Messaggio da Brian »

Audi A3 8V?
modello? 3, 4 o 5 porte? (sedan)
niente anche se c'è il DSP sono stati lasciati i crossover passivi?

no che faccia differenza, giusto per capirci di più...
:)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”