Alpine 7618r nn si avvia

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#21

Messaggio da cyclon68 »

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#22

Messaggio da Dude »

Si vabbè però è davvero scandaloso,
Se non fosse la radio della Delta integrale, ti offrirebbero i soldi per portartela via.
(non perché faccia schifo, ma perché è un sntodeck di classe media...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#23

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 8 ott 2019, 12:02 Si vabbè però è davvero scandaloso,
Se non fosse la radio della Delta integrale, ti offrirebbero i soldi per portartela via.
(non perché faccia schifo, ma perché è un sntodeck di classe media...)
Colpa della gente che compra 'ste cose. Lasciategliele sugli scaffali! Vedrai che abbassano i prezzi...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#24

Messaggio da cyclon68 »

Pienamente d'accodo con voi.....ma c'è gente che le acquista per far lievitare e non poco il valore della propria auto.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#25

Messaggio da Dude »

cyclon68 ha scritto: 8 ott 2019, 13:10 Pienamente d'accodo con voi.....ma c'è gente che le acquista per far lievitare e non poco il valore della propria auto.
Sì ma non credo che ci sia qualcuno con la faccia tosta di chiedere prezzi folli per le cassettine in box da cappelliera, tipiche di quegli anni e, non ricordo su quali auto, ma sono sicuro che venivano offerte come optional, alla stesa stregua.
Ed erano, quando di "qualità", niente più che Majestic o Roadstar o robe simili.

Che mode cretine.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#26

Messaggio da cyclon68 »

Sbagli Dude, ci sono chi spende cifre folli per quella sorgente....e anche per altre.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#27

Messaggio da cyclon68 »

Non a 1000, 1300 o 1400 ma ad 800€ ci arrivano, ci arrivano.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#28

Messaggio da Dude »

cyclon68 ha scritto: 10 ott 2019, 0:51 Sbagli Dude, ci sono chi spende cifre folli per quella sorgente....e anche per altre.
Stavo parlando di casse da pianale che alcune case installavano sulle loro auto di punta.
Casse che dubito arrivino a prezzi assurdi.

Non è che dubito che ci sia chi è disposto a spendere certe cifre, dico solo che sono montature da idioti, perdi più concentrate prevalentemente su determinare categorie di apparecchi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#29

Messaggio da cyclon68 »

L'hai poi riparata?
Avatar utente
arabykola
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 ott 2019, 12:15

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#30

Messaggio da arabykola »

Devo portarla dal tecnico, appena trovo il tempo

Tanto nn ho fretta: pure l auto ha problemi tecnici ancora da risolvere quindi ci vorranno ancora mesi prima di mettere insieme il tutto

E anche quando tutto funziona avró la radio funzionante ma un altro problema: la composizione dell impianto

Che e ot qui, ma posso anticipare
La predisposizione della delta prevede solo 2 bellissimi ellittici, coassiali pioneer ,da 4x6 anteriori in posizione sfortunata

Anche mettendogli un bel sub nel bagagliaio avró un layout d impianto non certo dei migliori

Ed essendo un auto asi nn posso avventurarmi in modifiche strutturali per alloggiare diffusori migliori
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#31

Messaggio da Dude »

Effettivamente con le predisposizioni dell aplancia della Delta non si va da nessuna parte.
E non puoi mettere dei tw a montante per la questione A$I.

Di conseguenza non è materialmente possibile fare un impianto che restituisca il famigerato sound stage.

Ma qualcosa di buono si può cmq fare.
Io al posto tuto installerei un sistema a due vie in portiera a totale scomparsa, con midwoofer da 13 o 16 a seconda delle disponibilità di spazio, il tutto da collocare più o meno nelle posizioni che ho segnato in rosso in foto qua sotto:
Delta Integrale.jpg
Delta Integrale.jpg (26.87 KiB) Visto 2021 volte
Ovviamente occorrerà ritagliare dall'interno la plastica della cartella, lasciando intatto i rivestimento in tessuto, e magari ri-irrobustire il tutto mettendo una retina metallica.
E' un lavoro un po' delicato perché bisogna stare attenti a non rovinare il tessuto, ma si può fare.
Io in quegli anni lo feci proprio su una Prisma e su una Alfa 75, e il risultato, almeno dal punto di vista timbrico e di impatto, non fu per niente male. Certo, la scena non sarà altissima, ma con i vincoli della storicità non si può fare più di tanto.

Quanto al sub, se la Delta ha lo stesso spazio sottosedile della Prisma, ci stanno due bei bass reinforcement, con risparmio dello spazio del baule.
Io li misi sulla Prisma, due scatolotti con wooferino da 13 in reflex, sfruttando un progetto di Car Audio, e la resa fu straordinaria per quello che erano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
arabykola
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 ott 2019, 12:15

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#32

Messaggio da arabykola »

E mettendo un mid woofer lì dietro il vetro sale e scende senza problemi?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#33

Messaggio da Dude »

arabykola ha scritto: 20 ott 2019, 21:27 E mettendo un mid woofer lì dietro il vetro sale e scende senza problemi?
Non lo so, infatti ho specificato "a seconda delle disponibilità di spazio".
Ma il dubbio secondo me sussite solo per il 16cm, mentre un 13cm è raro che non si riesca a mettere.
E poi ci sono anche i componenti a basso profilo come ad esempio questi (ignoro come suonino e NON li sto consigliando, li cito solo per far vedere che esistono diverse possibilità, e questi non sono gli unici 16cm poco profondi):

https://www.amazon.it/COPPIA-GROUND-165 ... B07842SF9W

Però finché non si tira giù la cartella, non si può dire.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
arabykola
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 ott 2019, 12:15

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#34

Messaggio da arabykola »

Concordo, ma su auto simile come minimo devo reperire 2 pannelli in più da modificare, e già nn è semplice reperirli uguali ai miei...e se li reperisco costano una fortuna.
Una volta fatto ció oltre a fare i fori per alloggiare i diffusori li devo sicuramente rinforzare per reggere quel peso e le vibrazioni cui nn non sono pensati di sopportare, oltre a isolare decentemente lo sportello che se fa gnic gnic ora solo con le buche... figuriamoci con deidiffusori in funzione

Un lavoro che ora nn mi sento di affrontare
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#35

Messaggio da Dude »

No fermo, l'altoparlante non lo fisseresti mica alla cartella eh, proprio per le ragioni che hai giustamente addotto.
Lì si tratterebbe di creare un supporto in mdf ad hoc, da fissare alla lamiera, e l'unica modifica da fare sulla cartella è l'asportazione, dal lato interno, dei pochi cm quadrati necessari per gli altoparlanti, che è sì da fare con attenzione ma non è così invasiva da richiedere pannelli di riserva.
Puoi persino conservare i ritagli, per reincollarli al loro posto in qls momento...tanto dall'esterno è tutto come in origine, non c''è traccia visibile del lavoro effettuato.

Poi chiaro, uno deve averne voglia, anche perché a quel punto non ci si puó limitare a mettere gli altoparlanti, è obbligatorio fare un adeguato trattamento insonorizzante delle portiere (anch' esso peraltro del tutto invisibile dall'esterno e, per buon peso, migliorativo anche del comfort acustico in marcia).

Mentre spendere soldi, *qualsiasi* importo, per fare un impianto basato sui piccoli ellittici che guardano verso il basso... ecco, io proprio mi rifiuterei... e men che meno penserei all'inserimento di un subwoofer, che in tale situazione servirebbe solo a sovrastare il resto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#36

Messaggio da Cosmic »

Io proverei a cercare 2 pannelli porta uguali o almeno simili a quelli che hai (quelli della prisma sono compatibili?), su cui proverei a mettere delle tasche tipo quelle della PM Modifiche (i "diversamente giovani" come me, se le ricorderanno...). Non credo che una modifica come questa, vada ad inficiare la registrazione ASI: almeno per come me l'hanno sempre detta (e per come funziona, a quanto pare, nel mondo dei fuoristrada), l'importante è che sia tutto originale in fase di registrazione ASI. Infatti nel mondo off-road, sono tutte originali quando vanno fare la pratica, poi ognuno modifica qualcosa... certo senza stravolgere... però se fosse così, non credo che se mettessi due tasche, ti "giocheresti" la registrazione ASI. Prova a chiedere, perché se così fosse, potresti optare per delle tasche (ovvio, trovando due pannelli di ricambio e preservando i tuoi originali), altrimenti non rimane altro che la soluzione di Dude, che è si valida, ma ti obbligherebbe a cercare tra pochissimi componenti "ultrapiatti" e a lavorare di più sulla preparazione della porta (poco spazio e lavorazione al millimetro).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#37

Messaggio da Dude »

Sì beh, se le tasche sono accettabili, ovviamente è meglio usare quelle, tutto molto più agevole.
Ma non essendo pratico del mondo A$I per le auto, credevo che fossero causa di anatema... :)

Anche se cmq non esenta dal trattamento delle portiere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#38

Messaggio da Cosmic »

Mah... ho visto auto che, senza esagerare, sono passate ASI... quindi penso che 2 tasche discrete e fatte con gusto, potrebbero non essere un dramma e, come giustamente hai detto, aiuterebbero moltissimo. Pericle prova ad informarti, almeno sai come muoverti. Il trattamento, ovviamente, andrebbe cmq fatto (a meno che decidi di NON mettere gli altoparlanti nelle porte).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#39

Messaggio da lorddegio »

Beh io ho auto ASI e dopo che hai avuto il CRS e magari l'ADS, nessuno viene a verificare nulla....
Se poi esponi ad eventi o cerchi la targa ORO, allora è un'altro paio di maniche.
Ma pensare ad un installazione a kick panel no?
Per i pannelli delle porte, invece, potresti optare anche per quelli degli altri modelli di delta, che cambiano veramente poco...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 7618r nn si avvia

#40

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 21 ott 2019, 15:26 Ma pensare ad un installazione a kick panel no?
Parlandogli della Prisma, mi era venuto voglia di proporglielo già io, il kick panel, perché proprio la Prisma aveva le predisposizioni lì, e non funzionavano malissimissimo.
Però appunto erano della Prisma e rovinerebbero l'originalità, senza contare che richiederebbero un lavoro di miglioramento e di taratura non elementare.

Il kick panel è sempre stato un mio pallino, ci ho lavorato tanto, e realmente NON è una cosa da neofiti e/o utenti che non hanno voglia di sbattersi MOLTISSIMO. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Vintage”