Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#21

Messaggio da massimino »

Ok per gli allegati ;)
Si il multimetro è un economico cinese....il cavo rosso sembra da battaglia con quel pezzo di nastro isolante ma non lo è perchè ripristinato a dovere dove lavoro.
Non sapevo nemmeno a cosa si riferisse quella spia sul display O_O

Cmq ho appena fatto la "tara" dei due puntali, per sicurezza preventivamente disossidati sia sui puntali che sugli innesti lato multimetro (sempre con selettore su ohm) e mi da più o meno lo stesso risultato della prova sul finale, ovvero 010....naturalmente ho rifatto la prova sull'ampli con risultato 010!!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#22

Messaggio da Etabeta »

massimino ha scritto: 29 set 2019, 17:01 Ok per gli allegati ;)
Si il multimetro è un economico cinese....il cavo rosso sembra da battaglia con quel pezzo di nastro isolante ma non lo è perchè ripristinato a dovere dove lavoro.
Non sapevo nemmeno a cosa si riferisse quella spia sul display O_O

Cmq ho appena fatto la "tara" dei due puntali, per sicurezza preventivamente disossidati sia sui puntali che sugli innesti lato multimetro (sempre con selettore su ohm) e mi da più o meno lo stesso risultato della prova sul finale, ovvero 010....naturalmente ho rifatto la prova sull'ampli con risultato 010!!
ok, allora possiamo dire che i due morsetti centrali sono il polo comune dei due canali ovvero la massa audio, quindi, guardando la serigrafia nella foto possiamo dedurre che il canale R è invertito rispetto all'ingresso (in quanto la serigrafia "+" corrisponde in realtà alla massa), quindi si può eventualmente utilizzare la modalità "a ponte" con entrambi i canali in ingresso e selettore su "stereo" (fermo restando che, come ho già scritto, io personalmente opterei per il solo canale L e selettore su "mono" per la modalità a ponte).
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#23

Messaggio da massimino »

Giusto per capire: se decidessi di optare per il solo canale L e selettore su "mono" per la modalità a ponte, l'adattatore high/low posso collegarlo ad un solo canale ed uscire con una sola rca???
In termini di potenza erogata cosa cambia, se invece collegassi uno sdoppiatore ad Y alle due uscite dell'high/low (quast'ultimo naturalmente collegato ai due canali dx sx dei cavi high level) ed entrassi col maschio rca in L e tasto mono attivato? Avrei sicuramente implementato il suono su entrambi i canali, o anche una potenza maggiore in uscita?
Infine, all'interno della cassa ho le bobine in serie per far lavorare l'ampli ad 8 ohm teorici perchè mi è piaciuto l'ultima volta che l'ho ascoltato, sublime Immagine......considerando che a 4 ohm a ponte è dichiarato 800x1 rms, ORIENTATIVAMENTE quanto svilupperebbe ad 8 ohm sempre a ponte?

Per il momento è tutto, spero non siano fastidiose e ripetitive le mie domande.....grazie della comprensione ;)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#24

Messaggio da Etabeta »

massimino ha scritto: 29 set 2019, 18:31 Giusto per capire: se decidessi di optare per il solo canale L e selettore su "mono" per la modalità a ponte, l'adattatore high/low posso collegarlo ad un solo canale ed uscire con una sola rca???
In termini di potenza erogata cosa cambia, se invece collegassi uno sdoppiatore ad Y alle due uscite dell'high/low (quast'ultimo naturalmente collegato ai due canali dx sx dei cavi high level) ed entrassi col maschio rca in L e tasto mono attivato? Avrei sicuramente implementato il suono su entrambi i canali, o anche una potenza maggiore in uscita?
Infine, all'interno della cassa ho le bobine in serie per far lavorare l'ampli ad 8 ohm teorici perchè mi è piaciuto l'ultima volta che l'ho ascoltato, sublime Immagine......considerando che a 4 ohm a ponte è dichiarato 800x1 rms, ORIENTATIVAMENTE quanto svilupperebbe ad 8 ohm sempre a ponte?

Per il momento è tutto, spero non siano fastidiose e ripetitive le mie domande.....grazie della comprensione ;)
Si, puoi collegare un solo canale.
In termini di potenza non cambia nulla.
La configurazione tipica è appunto entrare con un solo canale (L) selettore su "mono", subwoofer connesso a ponte/bridge ("+" del subwoofer connesso al "+" canale L e "-" subwoofer connesso al "-" canale R).
Bene collegare in serie le due bobine del subwoofer a doppia bobina in serie (per maggiore controllo/smorzamento) impedenza 8ohm che viene "vista" come 4ohm dall'amplificatore per via della configurazione a ponte (quindi la potenza erogata mettendo le due bobine in serie con ampli a ponte è uguale a quella erogata in modalità stereo pilotando lo stesso subwoofer con una bobina per canale). Quindi come dato di riferimento devi vedere, nelle specifiche dall'ampli la potenza totale erogata su 4ohm in stereo (o appunto 8ohm a ponte se è specificata, che dovrebbe coincidere).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#25

Messaggio da ozama »

Esatto.
Se posso dire la mia, a questo punto, piloterei il sub semplicemente in stereo, collegando entrambi i canali all'amplificatore.. ^^
È che non ce la faccio a prelevare il segnale da un solo canale, anche se so che nel 99.9% delle registrazioni, il contenuto sotto i 100 Hz è identico.. :D
I sub doppia bobina 4+4 ohm, sono nati per quello. E, come detto da Etabeta, il tuo ampli vedrebbe la stessa impedenza che pilotandolo in mono con le bobine in serie. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#26

Messaggio da massimino »

Etabeta ha scritto: 29 set 2019, 19:00

Si, puoi collegare un solo canale.
In termini di potenza non cambia nulla.
Perfetto, quello che volevo sentirmi dire ;)

Bene collegare in serie le due bobine del subwoofer a doppia bobina in serie (per maggiore controllo/smorzamento) impedenza 8ohm che viene "vista" come 4ohm dall'amplificatore per via della configurazione a ponte (quindi la potenza erogata mettendo le due bobine in serie con ampli a ponte è uguale a quella erogata in modalità stereo pilotando lo stesso subwoofer con una bobina per canale). Quindi come dato di riferimento devi vedere, nelle specifiche dall'ampli la potenza totale erogata su 4ohm in stereo (o appunto 8ohm a ponte se è specificata, che dovrebbe coincidere).
Questa cosa mi ha preso un po alle spalle, ma poi ragionandoci un attimo ci si arriva....ed io che pensavo di aver fatto lavorare ad 8ohm l'ampli in questa configurazione, non avevo messo in preventivo il resto dei dettagli, che dettagli non sono O_O
Cmq l'ampli in stereo su 4 ohm eroga 230x2.....il sub è dichiarato 1200 rms!!
A sto punto permettetemi quest'altra domanda, tanto ormai dall'altra parte vi starete scompisciando :D :D : tempo fa utilizzavo lo stesso sub ma collegato in parallelo sempre con ampli a ponte, convinto lavorasse a 2 ohm (teorici)....non mi dite che invece lo stressavo ad 1 ohm??
ozama ha scritto: 29 set 2019, 19:13 Esatto.
Se posso dire la mia, a questo punto, piloterei il sub semplicemente in stereo, collegando entrambi i canali all'amplificatore.. ^^
Me lo consigliasti l'ultima volta ozi....purtroppo non ho la vaschetta con morsettiera per collegarmi in stereo :hmm:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Non importa... anche se hai solo 2 “arrivi “ (chiamiamolo così) puoi comunque collegare sia in serie che in parallelo.
A te interessa la parte superiore dell’immagine..
Allegati
4FF146B4-615F-4E6E-833C-E2AA3ABBACD4.jpeg
4FF146B4-615F-4E6E-833C-E2AA3ABBACD4.jpeg (50.86 KiB) Visto 4353 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#28

Messaggio da ozama »

ozama ha scritto: 29 set 2019, 19:13
Esatto.
Se posso dire la mia, a questo punto, piloterei il sub semplicemente in stereo, collegando entrambi i canali all'amplificatore.. ^^
Me lo consigliasti l'ultima volta ozi....purtroppo non ho la vaschetta con morsettiera per collegarmi in stereo :hmm:
In che senso? Che dentro il box l'altoparlante è un 4+4 e fuori dal box hai 2 sole boccole? :hmm:
In quel caso, cambierei la morsettiera.. ne compri di varie misure anche on line..
Altrimenti: soluzione Etabeta, che è la più semplice e solo "psicologicamente scorretta": piloti in mono prelevando da un solo canale e tieni il sub filtrato sotto i 100 Hz. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#29

Messaggio da massimino »

No Alessio forse mi sono spiegato male...all'interno della cassa acustica (chiusa) ho gia configurato l'altoparlante in serie, quello che intendevo era riferito alla vaschetta esterna con le boccole come dice ozama.
Quindi se mi viene il pallino di provare il sub in stereo o nuovamente in parallelo devo necessariamente ogni volta togliere il sub dal box!!!
Quindi, anche in questo caso se volessi pilotarlo in stereo non potrei senza preventivamente smontare il tutto.
Mi ero ripromesso tempo fa di installare una vaschetta con due positivi e due negativi (come da foto allegata) per ovviare definitivamente a quest'annoso problema ma come al solito.....
Ps rimane sempre il mio dubbio riguardo il collegamento in parallelo e che impedenza vede l'ampli collegato a ponte :hmm:
Grazie
Allegati
615Z3xKXx8L._SL1181_.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#30

Messaggio da rs250v »

Le bobine in parallelo 2ohm, in serie 8ohm
In stereo 2x4ohm ed eroga la stessa potenza che 8ohm a ponte
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#31

Messaggio da massimino »

Si rsv questo lo so.....ma mi è sorto il dubbio qualche post fa.
Se metto le bobine in parallelo ottengo 2 ohm. Ma l'amplificatore poi messo a ponte funziona a 2 o 1 ohm?
Io ho sempre saputo 2....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#32

Messaggio da rs250v »

2ohm
forse non hai capito quello che voleva dire Ozama
A ponte è come se usassi i canali stereo ad un impedenza piu bassa
Esempio ponte ad 8ohm è cone stereo a 4ohm
Ponte a 4ohm è come stereo a 2ohm
Ponte a 2ohm è cone stereo a 1ohm
;)
Il tuo finale comunque non è che sia un mostro di controllo, anzi ne ha proprio poco oer cui lo userei a 8ohm a ponte
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

massimino ha scritto: 30 set 2019, 12:21 No Alessio forse mi sono spiegato male...all'interno della cassa acustica (chiusa) ho gia configurato l'altoparlante in serie, quello che intendevo era riferito alla vaschetta esterna con le boccole come dice ozama.
Quindi se mi viene il pallino di provare il sub in stereo o nuovamente in parallelo devo necessariamente ogni volta togliere il sub dal box!!!
Ah. sì Ok...
se lo fai per comodità va bene
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#34

Messaggio da massimino »

rs250v ha scritto: 30 set 2019, 14:06 2ohm
forse non hai capito quello che voleva dire Ozama
A ponte è come se usassi i canali stereo ad un impedenza piu bassa
Esempio ponte ad 8ohm è cone stereo a 4ohm
Ponte a 4ohm è come stereo a 2ohm
Ponte a 2ohm è cone stereo a 1ohm
;)
Il tuo finale comunque non è che sia un mostro di controllo, anzi ne ha proprio poco oer cui lo userei a 8ohm a ponte
;)
Ma dai finalmente ci sono arrivato.....dopo un attenta e minuziosa disamina mi sono tolto il dubbio :D
Mi ero incaponito nel ragionamento che, come nel nostro caso, 8ohm a ponte = 4ohm stereo e cosi via.....ma mi bloccavo sul 2ohm a ponte = 1 ohm "visto" dall'amplificatore come 1ohm (dimezzato) ma sempre mono.....qui mi fregava....ma come diavolo ho fatto a crearmi sto pensiero? Aaahhh la mente umana O_O
Grazie rs250v, mi hai veramente illuminato e fatto rientrare nella ragione!!
So che l'ampli non è un mostro di controllo ma in precedenza non m'importava granchè visto che dovevo solo far vibrare qualsiasi cosa in macchina.....ora con l'età ed i vostri consigli sto raggiungendo la maturità e cmq mi sto ricredendo....e cmq sia anche in configurazione 8ohm a ponte picchia di brutto ugualmente ma più divinamante, altrochè O_O
PS se da come ho capito dal tuo nick, hai un 2 tempi godurioso.....anch'io puzzo di miscela con un kx500 dell'annata più ignorante, l'86-87 ;)
Alessio Giomi ha scritto: 30 set 2019, 14:27

Ah. sì Ok...
se lo fai per comodità va bene
Si Alessio, solo per quello ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#35

Messaggio da rs250v »

[OT] ho avuto 4 rs250v e ho corso il challenge 20anni fa' ora non corro più e non uso più la moto[/OT]
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#36

Messaggio da massimino »

OT io ho appena compiuto 51 anni ed ogni tanto mi sfogo col 500.....spesso invece giro in gruppo con un R1molto spinta!!!
Complimenti manico ;)
Fine OT
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#37

Messaggio da massimino »

Ragazzi scusate se riprendo questo post, avrei una domanda riguardo la vaschetta collegamenti box sub... nella foto è indicato il collegamento per un probabile parallelo, e fin qui tutto ok.
Ma se volessi configuarla per un collegamente in serie, come dovrei comportarmi? Devo arrangiarmi collegando in modo rudimentale il morsetto nero della bobina con il rosso dell'altra con un banale cavo o si può optare per una connessione più certosina?
Grazie
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#38

Messaggio da Funk »

massimino ha scritto: 28 lug 2020, 15:25 Devo arrangiarmi collegando in modo rudimentale il morsetto nero della bobina con il rosso dell'altra con un banale cavo
Questo forse è il modo più semplice, io applicherei alle estremità dei terminali a forcella magari.

Altrimenti puoi usare un connettore multiplo 4 poli (plug and play) configurandolo per il "serie", rendendo il sub
asportabile in modo rapido in caso di necessità.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#39

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 28 set 2019, 16:05 Secondo me non è un problema di potenze, ma di segnale, cioè solitamente l'uscita mono del subwoofer è un mix dei canali d e sx in modo da avere tutto lo spettro musicale. Faccio un esempio pratico, metti che su una traccia è stato volutamente registrato il passaggio di una grancassa sul canale R, e tu invece utilizzi il canale L. Vien da sé che quel segnale lo perdi e non verrà riprodotto.
Esatto... più o meno...

Non che non viene riprodotto, ma sarà minore... sul canale L e maggiore sul R...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#40

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 28 set 2019, 16:07 @Etabeta abbiamo postato in contemporanea. Se dici che i contenuti delle basse frequenze solitamente sono uguali dx e sx allora non dovrebbero esserci problemi. ;)
Bah... ma non sono uguali... imho

Dipende dai casi, su alcuni sorgenti si può anche scegliere stereo/mono... allora su "mono" si...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”