Woofer da 30 consigli

Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#21

Messaggio da fra.C.A.T. »

x.Piè ha scritto:Se sei proprio intenzionato ad istallare dei 30 cm hai poca scelta come marche , appunto RCF, faital pro se non erro pure produce qualcosa da 30 cm . 2 30 cm non lavoreranno mai in condizioni in una porta , già farci suonare 1 20 cm risulta veramente difficile, ma la tipologia di impianto prevendo proprio questo : chi urla di più . Perché non prendi in considerazione i 25 cm ? Sicuramente avrai più scelta di case produttrici, forse anche un pochino di facilità a doverli montare . Anche perché per spingere 2 30 cm oltre alla corrente dovrai avere due amplificatori con i contro co****. Ho avuto modo di assistere ad una gara tra 2 25 cm e 2 30 cm . Personalmente mi è piaciuta di più la prima, non so chi abbia vinto ma ti ripeto ti parlo di gusto personale. Oltre ad essere un filo più veloci spingevano molto di più . Certo bisogna fare i conti con la corrente a disposizione, il cablaggio, gli amplificatori e per nulla trascurabile la taratura. Ripeto , parere mio personale ti direi punta a 2 25 cm . Posso consigliarti come marche la diabolico, bass face, gladiator, hertz. Dipende anche a che impedenza decidi di lavorare , non so se RCF o eminence abbiano componenti a 4 ohm o ad 8 ohm . Se fossero da 8 e li collegheresti in parallelo teoricamente avrai un'impedenza di circa 4 ohm , reali possono essere poco meno o poco più, quindi in base all'impedenza finale avrai una resa completamente diversa. Perciò forse è da chiarire il budget, tipologia di amplificatori e tutto ciò che lo circonda per poi forse iniziare a parlare di quali componenti prendere
Ciao.. FaitalPro produce componenti fino al 18", come del resto rcf ecc.. Questi sono prodotti che trovano utilizzo soprattutto su sistemi da palco o studio.
Utilizzarli in macchina è solamente per una questione di qualità, sicuramente non si può sfruttare al meglio dei componenti sopra gli 8" su una portiera, mah il mondo spl è un po' particolare rispetto al mondo sq e cmq si possono avere dei buoni risultati.
Anche per quanto riguarda la sezione alimentazione cavi ecc si può avere un sistema ad altissima sensibilità e con un assorbimento decisamente basso.
Prendo il mio sistema, avevo solo due batterie agm totali 250 ah e con macchina accesa potevo suonare un bel po' di ore senza avere problemi, proprio per il fatto che i componenti erano ad alta sensibilità anche se con pochi watt. Dico pochi watt rispetto a altre macchine con il triplo dei miei watt, cosa che comporta assorbimenti alimentazione cavi adeguati a alte potenze.
Per quanto riguarda doppio 10" o 12" ecc al 100% e la taratura che fa la differenza.
Se si fa un buon progetto si può ottenere ottimi risultati anche con due 12"
Dai un'occhiata su YouTube. Cerca Francesco Gaza. Ho messo due video.
Doppio wf 30, medio 20 , driver e tw. E 4 38 come sezione sub. Immagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Woofer da 30 consigli

#22

Messaggio da x.Piè »

Si indubbiamente puoi toglierti soddisfazioni e suonare bene, appunto l'spl è un po' strano. Io ho 3 20 cm a porta , 3 tweeter per porta ed un 32 come subwoofer. Ho due batterie agm da 100 A l'una e come ben sai la corrente non basta mai , soprattutto quando si inizia a lavorare a basse impedenze . Sicuramente con una buona istallazione ed una buona taratura puoi divertirti. Appena posso darò un'occhiata ai video che mi hai detto,di sistemi così se ne vedono pochi in giro , ormai va di moda dai 12 ai 14 20 cm per porta, muro nel cofano con 4 sub da 38 cm e un muro a sportellone aperto con altri 12 20 cm o di più se ci entrano .
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#23

Messaggio da fra.C.A.T. »

x.Piè ha scritto:Si indubbiamente puoi toglierti soddisfazioni e suonare bene, appunto l'spl è un po' strano. Io ho 3 20 cm a porta , 3 tweeter per porta ed un 32 come subwoofer. Ho due batterie agm da 100 A l'una e come ben sai la corrente non basta mai , soprattutto quando si inizia a lavorare a basse impedenze . Sicuramente con una buona istallazione ed una buona taratura puoi divertirti. Appena posso darò un'occhiata ai video che mi hai detto,di sistemi così se ne vedono pochi in giro , ormai va di moda dai 12 ai 14 20 cm per porta, muro nel cofano con 4 sub da 38 cm e un muro a sportellone aperto con altri 12 20 cm o di più se ci entrano .
Ah si si.. Ormai si è estremizzato tutto. Mah sinceramente andare in giro con una macchina del genere almeno che non la carichi sul carro io non ci penserei nemmeno, ti fanno piangere tutto se ti fermano. Beati loro che si fidano. A me piaceva arrivare aprire le porte e suonare senza montare cose starne o avere la macchina che va ai due all'ora perché pesa 800 chili ImmagineImmagine
Adesso però passo a sq ImmagineImmagine altro progetto altri stimoli.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Woofer da 30 consigli

#24

Messaggio da x.Piè »

Buona scelta passare ad sq. Forse in futuro lo farò anche io , per ora mi godo i miei 23 anni a fare caciara . C'è da dire che ormai si è persa la bellezza di questa categoria e spesso e volentieri non apro nemmeno le porte perché ormai ci sono solo questi che montano una marea di casse
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#25

Messaggio da fra.C.A.T. »

x.Piè ha scritto:Buona scelta passare ad sq. Forse in futuro lo farò anche io , per ora mi godo i miei 23 anni a fare caciara . C'è da dire che ormai si è persa la bellezza di questa categoria e spesso e volentieri non apro nemmeno le porte perché ormai ci sono solo questi che montano una marea di casse
E si.. Ormai è così.. Infatti non ha senso andare ai raduni e non poter sentire la propria macchina..
Pensa a chi ha due 20 o cose piccole. Non suonerà mai, io se ho chi suona meno e c'è rispetto faccio suonare ad oltranza, se poi iniziano a suonare tutti insieme allora viene fuori un bordello.. Per questo è altri aspetti ho deciso di smettere, se no dovevo mettere mano al portafoglio e lo sono dolori. Le mie soddisfazioni me le sono tolte sia personali che progettuali.
Fai bene a divertirti ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Woofer da 30 consigli

#26

Messaggio da x.Piè »

Macché quale rispetto. Ti racconto un annedoto accaduto qui dalle mie parti, abito nella provincia di Napoli e il venerdì sera presso un'ipercoop fanno un raduno. Venne una macchina demo della sp audio direttamente dalla Sicilia. Senza prolungarmi dovette spegnere la macchina e andare via, si misero due tre auto e un mezzo furgone a suonargli addosso. È mancato proprio il rispetto di chi è venuto da lontano ha macinato km per farsi pubblicità in un mondo dove dovremmo essere tutti amici e divertirsi.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 30 consigli

#27

Messaggio da Dude »

Sì ragazzi però di cosa vi stupite?

Non voglio in alcun modo generalizzare, ma il presupposto stesso alla base dell'SPL è *proprio* quello di fare più "chiasso" di tutti gli altri.

Da questa base, considerata l'ignoranza e la prepotenza sempre più diffusa, sembra il minimo che ci si possa aspettare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#28

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto:Sì ragazzi però di cosa vi stupite?

Non voglio in alcun modo generalizzare, ma il presupposto stesso alla base dell'SPL è *proprio* quello di fare più "chiasso" di tutti gli altri.

Da questa base, considerata l'ignoranza e la prepotenza sempre più diffusa, sembra il minimo che ci si possa aspettare...
Certo dude, spl vuol dire suonare forte mah non comprende però la mancanza di rispetto, suonare più forte non vuol dire suonare sempre perché così gli altri non suonano, il rispetto non si ottiene con la presunzione o la paura, quello non'è rispetto, si può avere buon senso mah non c'è perché vi è poco rispetto. ( E vale anche per la vita in generale)
Dude non conosco il mondo sq e come se uno che vince la coppa al primo posto va in giro a dire a gli altri sono il migliore cit " mi spiace ma io so io e voi non siete un "Censored"" non'è rispetto giusto?
Se io suono più forte suono ti faccio sentire che suono forte e poi suona chi lo è meno e così tutti possono ascoltare le macchine capire i sistemi ecc . Suoni da dio in sq metti a disposizione l ascolto a chi è meno performante così da comprendere come si ottengono risultati migliori, questo è rispetto per me, so però che è un utopia la mia non succederà mai..
Quello che è successo a pie' anche qua è successo è tipico Dell ignoranza umana.
Qua molti si spostano avendo un piazzale grande c'è questa possibilità. ImmagineImmagine E si vince l ignoranza in questo modo.
A me è capitato fortunatamente che ho sempre trovato chi come me ha rispetto e ci siamo accordati di suonare un pezzo a oltranza. In una giornata sai quanti ne suoni ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine..
Cmq prox mese inizio il mio nuovo progetto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 30 consigli

#29

Messaggio da Dude »

fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 19:26Certo dude, spl vuol dire suonare forte mah non comprende però la mancanza di rispetto
Niente di più vero, ma, come dici tu stesso...

fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 19:26Quello che è successo a pie' anche qua è successo è tipico Dell ignoranza umana.
Esatto, come io stesso ho voluto espressamente significare.

Ora, tornando al mio discorso che, lo ripeto e lo ribadisco, NON vuole né generalizzare né mettere all'indice una intera categoria, quando c'è l'ignoranza e la protervia, che sono i genitori naturali della mancanza di rispetto verso tutti e tutto, è assolutamente fisiologico che trovi terreno più fertile dove già le premesse sono, per così dire... ALMENO fraintendibili... cosa voglio dire: non c'è nemmeno bisogno di dirlo, che nel mondo spl c'è gente assolutamente degna e rispettosa, ma se un buzzurro con manie di protagonismo si appassiona all'spl, la prima cosa che vorrà fare è "cantargliele" - anzi, "suonargliele" a tutti, nell'unico modo possibile in tale circostanza, ossia soverchiare gli altri.
Il paragone con l'sq non è particolarmente calzante, perlomeno nell'ottica del mio discorso che, perché in sq non è proprio previsto il "suonare più forte"; certo, il buzzurro può arrivare anche in sq e dare del suo peggio pure lì, ma perlomeno a livello di "esibizionismo" non trova appigli più di tanto.
fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 19:26Qua molti si spostano avendo un piazzale grande c'è questa possibilità. ImmagineImmagine E si vince l ignoranza in questo modo.
A me è capitato fortunatamente che ho sempre trovato chi come me ha rispetto e ci siamo accordati di suonare un pezzo a oltranza. In una giornata sai quanti ne suoni ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine..
Ma si capisce, quando si è fra persone corrette va sempre tutto bene.
Ripeto, sono le condizioni di base che, quando siano più estreme (come l'spl), invitano più facilmente all'abuso, senza che ciò significhi demonizzare l'intera categoria.
Tutto lì.
fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 19:26 Cmq prox mese inizio il mio nuovo progetto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ottimo, era ora, chissà cosa ci trovavi, nell'spl.... :arr:
(ovviamente scherzo)
Ultima modifica di Dude il 5 ott 2019, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#30

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto:
fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 19:26Certo dude, spl vuol dire suonare forte mah non comprende però la mancanza di rispetto
Niente di più vero, ma, come dici tu stesso...

, suonare più forte non vuol dire suonare sempre perché così gli altri non suonano, il rispetto non si ottiene con la presunzione o la paura, quello non'è rispetto, si può avere buon senso mah non c'è perché vi è poco rispetto. ( E vale anche per la vita in generale)
Dude non conosco il mondo sq e come se uno che vince la coppa al primo posto va in giro a dire a gli altri sono il migliore cit " mi spiace ma io so io e voi non siete un "Censored"" non'è rispetto giusto?
Se io suono più forte suono ti faccio sentire che suono forte e poi suona chi lo è meno e così tutti possono ascoltare le macchine capire i sistemi ecc . Suoni da dio in sq metti a disposizione l ascolto a chi è meno performante così da comprendere come si ottengono risultati migliori, questo è rispetto per me, so però che è un utopia la mia non succederà mai..
fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 19:26Quello che è successo a pie' anche qua è successo è tipico Dell ignoranza umana.
Esatto, come io stesso ho voluto espressamente significare.

Ora, tornando al mio discorso che, lo ripeto e lo ribadisco, NON vuole né generalizzare né mettere all'indice una intera categoria, quando c'è l'ignoranza e la protervia, che sono i genitori naturali della mancanza di rispetto verso tutti e tutto, è assolutamente fisiologico che trovi terreno più fertile dove già le premesse sono, per così dire... ALMENO fraintendibili... cosa voglio dire: non c'è nemmeno bisogno di dirlo, che nel mondo spl c'è gente assolutamente degna e rispettosa, ma se un buzzurro con manie di protagonismo si appassiona all'spl, la prima cosa che vorrà fare è "cantargliele" - anzi, "suonargliele" a tutti, nell'unico modo possibile in tale circostanza, ossia soverchiare gli altri.
Il paragone con l'sq non è particolarmente calzante, perlomeno nell'ottica del mio discorso che, perché in sq non è proprio previsto il "suonare più forte"; certo, il buzzurro può arrivare anche in sq e dare del suo peggio pure lì, ma perlomeno a livello di "esibizionismo" non trova appigli più di tanto.
fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 19:26Qua molti si spostano avendo un piazzale grande c'è questa possibilità. ImmagineImmagine E si vince l ignoranza in questo modo.
A me è capitato fortunatamente che ho sempre trovato chi come me ha rispetto e ci siamo accordati di suonare un pezzo a oltranza. In una giornata sai quanti ne suoni ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine..
Ma si capisce, quando si è fra persone corrette va sempre tutto bene.
Ripeto, sono le condizioni di base che, quando siano più estreme (come l'spl), invitano più facilmente all'abuso, senza che ciò significhi demonizzare l'intera categoria.
Tutto lì.
fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 19:26 Cmq prox mese inizio il mio nuovo progetto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ottimo, era ora, chissà cosa ci trovavi, nell'spl.... :arr:
(ovviamente scherzo)
Mah come fai a separare le frasi ImmagineImmagineImmagine..
Cmq..
Si si.. Comprendo tutto, purtroppo è così che va. Qualche eccezione fortunatamente c'è.. ImmagineImmagine
So che scherzi ( cosa ci trovi in spl Immagine) e per conversare dico che per me un sistema audio è sempre stato in primis un progetto su cui studiare e informarsi sempre più, per ottenere un risultato positivo e imparare sempre cose nuove.
Ho compreso che in spl conta far rumore cosa che a me non'è mai piaciuta, ed è li il mio limite, perché io ho voluto fare un sistema che suonava molti generi. Con dettaglio e qualità a discapito cmq di una certa potenza.. Mettere mille altoparlanti in una macchina è poi fermarsi a suonare pochi generi musicali a me non piace.
Per quello ora sto cambiando per vedere se riesco a comprendere capire imparare un'altro sistema audio. ImmagineImmagineImmagineImmagine
È farò i miei sbagli come ho sempre fatto mah che mi hanno portato a informarmi e studiare questo mondo.
Vi farò sapere poi cosa faccio.. Su un'altro post naturalmente ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Woofer da 30 consigli

#31

Messaggio da x.Piè »

Quoto in pieno entrambi . Si contano sulle dita le persone brave , rispettose e sincere nell'spl. Ovviamente non faccio tutto un'erba un fascio. Comunque chiedo scusa se siamo andati OT concludo dicendo che se potessi tornare indietro un impianto sq lo metterei su sopra ben volentieri. Componenti a disposizione ne ho, magari quando arrivo ad una certa età mi viene la bizzarra idea . Restando in tema impianto ed sol, anche sp audio produce i 30 cm se non ricordo male
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Woofer da 30 consigli

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

fra.C.A.T. ha scritto: 5 ott 2019, 21:35 Mah come fai a separare le frasi ImmagineImmagineImmagine.


Basta evidenziare la frase che vuoi "separare", e quindi cliccare il tasto virgolette (accanto al tasto sottolineatura)

La frase stessa verrà inserita in mezzo a due stringhe "quote" e "/quote" tra parentesi quadre invece delle virgolette.


Occhio a non "accavallarli"; succede un macello (risolvibile tranquillo): per ogni "quote" di apertura serve uno ed uno soltanto "/quote" di chiusura (ovviamente il sistema, come gia detto, te li mette tra parentesi quadre)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Woofer”