Consiglio scelta casse

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consiglio scelta casse

#41

Messaggio da Exevia »

A prescindere dalla tasca o meno, parlo del supporto io
Questo è in MDF, io nel mio w.i.p. sono partito da questo supporto incollando più anelli fino ad arrivare a filo cartella, ora se tu vuoi mantenere la griglia originale puoi comunque lavorare su questo con uno o due anelli in più in modo da arrivare più vicino possibile alla cartella.
In questo modo risolvi anche il problema del poco spazio che hai in porta a vetro abbassato, credo che la situazione sia analoga a quella della mia mito essendo il pianale lo stesso

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 4036293885

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio scelta casse

#42

Messaggio da rs250v »

Non tasche, supprti
Guarda nella sezione work in progress
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#43

Messaggio da ozama »

Mito e grande punto 3 porte, sono praticamente identiche, lato lamiera stampata interna. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio scelta casse

#44

Messaggio da Mau++ro »

Per la grande punto (5 porte) la profondità dal vetro al supporto è di 80 mm. i supporti che ti sono stati indicati nel link li ho presi anchio. vorrei fare una precisazione i supporti hanno un diametro interno di 143,5mm misurati col calibro , devi quindi trovare i woofer che hanno quella misura se non vuoi modificare il supporto. per esempio nel manuale dei dsk hanno la misura B di 144 mm in questo caso dovresti modificare i supporti.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#45

Messaggio da AntonioNA98 »

Exevia ha scritto: 4 ott 2019, 8:01 A prescindere dalla tasca o meno, parlo del supporto io
Questo è in MDF, io nel mio w.i.p. sono partito da questo supporto incollando più anelli fino ad arrivare a filo cartella, ora se tu vuoi mantenere la griglia originale puoi comunque lavorare su questo con uno o due anelli in più in modo da arrivare più vicino possibile alla cartella.
In questo modo risolvi anche il problema del poco spazio che hai in porta a vetro abbassato, credo che la situazione sia analoga a quella della mia mito essendo il pianale lo stesso

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 4036293885

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Salve,
Si ma infatti mi conviene di usare gli anellini oppure uso questo supporto che mi hai inviato e se prendo le hertz lo allargo un pò,tanto è tutto legno giusto?
rs250v ha scritto: 4 ott 2019, 8:12 Non tasche, supprti
Guarda nella sezione work in progress
Salve,
Dopo ci faccio un salto grazie mille
Mau++ro ha scritto: 4 ott 2019, 14:15 Per la grande punto (5 porte) la profondità dal vetro al supporto è di 80 mm. i supporti che ti sono stati indicati nel link li ho presi anchio. vorrei fare una precisazione i supporti hanno un diametro interno di 143,5mm misurati col calibro , devi quindi trovare i woofer che hanno quella misura se non vuoi modificare il supporto. per esempio nel manuale dei dsk hanno la misura B di 144 mm in questo caso dovresti modificare i supporti.
Salve,
Con un supporto da 20mm ho 80 di profindità o di più?
Riguardo al supporto lo posso allargare?

Comunque volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto e il tempo che mi state donando
Ah @ozama ho visto dei woofer nella tua bio Hertz MP165P.3 vanno bene anche nella mia? Ho visto che sono 16cm però parlavo di prondità e di suono


Buona serata
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio scelta casse

#46

Messaggio da Mau++ro »

Salve,
Con un supporto da 20mm ho 80 di profindità o di più?
Riguardo al supporto lo posso allargare?

Comunque volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto e il tempo che mi state donando
Ah @ozama ho visto dei woofer nella tua bio Hertz MP165P.3 vanno bene anche nella mia? Ho visto che sono 16cm però parlavo di prondità e di suono


Buona serata
si con un supporto da 20 mm hai 80 mm di profondità, gli mp165 ci stanno li avevo anche io
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#47

Messaggio da ozama »

@AntonioNA98
Si si.. come ti ha già indicato Mau++ro, ci stanno sicuramente. Logicamente col supporto e, al limite, allargando leggermente. Per meno di 1 mm, basta scontornare un pelo il legno con la raspa.. :yes:
Piuttosto, la sospensione è abbastanza sporgente. E l'escursione è di oltre 1 cm picco/picco. Quindi, considerato lo spessore della flangia, tieni circa 1,5 cm tra il supporto e la griglia. Sennò ci rischiano di sbattere quando suonano. Poi, una volta fissato l'altoparlante, metti un paio di strisce di neoprene adesivo attorno, per isolare la membrana dall'intercapedine che si crea tra cartella e lamiera della porta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#48

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 4 ott 2019, 18:02 @AntonioNA98
Si si.. come ti ha già indicato Mau++ro, ci stanno sicuramente. Logicamente col supporto e, al limite, allargando leggermente. Per meno di 1 mm, basta scontornare un pelo il legno con la raspa.. :yes:
Piuttosto, la sospensione è abbastanza sporgente. E l'escursione è di oltre 1 cm picco/picco. Quindi, considerato lo spessore della flangia, tieni circa 1,5 cm tra il supporto e la griglia. Sennò ci rischiano di sbattere quando suonano. Poi, una volta fissato l'altoparlante, metti un paio di strisce di neoprene adesivo attorno, per isolare la membrana dall'intercapedine che si crea tra cartella e lamiera della porta.
Ciao! :)
Salve,
Allora allargo il supporto e ci metto un pò di neoprene adesivo...Le Hertz MP 165.3 suonano migliore delle DSK165.3,giusto? Per questo prezzo credo sia il massimo che posso chiedere? per i woofer vorrei spendere intorno i 100 euro perciò
Poi devo andarci ad abbinare un amplificatore che devo trovare siccome non so quale installare

Buona Serata
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#49

Messaggio da ozama »

Io li ho pagati 110, gli MP165p.3. Sono la versione 3 ohm. In realtà, di listino costerebbero sui 170/180 Euro. Non so la versione 4 ohm. :) E non so come suonano gli altri che hai detto. Comunque li spingo con un centinaio di W RMS.. Non so come possano andare con la sorgente, con la poca potenza di cui dispone. Metti in lista l'amplificatore come prossima spesa.. ^^
Io ho scelto i 3 ohm per sfruttare il mio DSP amplificato. Come consigliato dal Costruttore stesso.
La versione 4 ohm (quella "non P") è più "normale" e ci puoi scegliere l'amplificatore che preferisci, senza "affaticarlo" inutilmente, se non fosse previsto per l'uso a bassa impedenza. :yes:
Per quanto riguarda il neoprene, intendevo di metterlo SOPRA la flangia del wofer eh.. per arrivare alla griglia.
Tra woofer e supporto serve una guarnizione più sottile: pochi decimi di mm.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#50

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 4 ott 2019, 20:46 Io li ho pagati 110, gli MP165p.3. Sono la versione 3 ohm. In realtà, di listino costerebbero sui 170/180 Euro. Non so la versione 4 ohm. :) E non so come suonano gli altri che hai detto. Comunque li spingo con un centinaio di W RMS.. Non so come possano andare con la sorgente, con la poca potenza di cui dispone. Metti in lista l'amplificatore come prossima spesa.. ^^
Io ho scelto i 3 ohm per sfruttare il mio DSP amplificato. Come consigliato dal Costruttore stesso.
La versione 4 ohm (quella "non P") è più "normale" e ci puoi scegliere l'amplificatore che preferisci, senza "affaticarlo" inutilmente, se non fosse previsto per l'uso a bassa impedenza. :yes:
Per quanto riguarda il neoprene, intendevo di metterlo SOPRA la flangia del wofer eh.. per arrivare alla griglia.
Tra woofer e supporto serve una guarnizione più sottile: pochi decimi di mm.
Ciao! :)
Salve,
Io in realtà ho visto questi:
https://www.rgsound.it/mp-165-3-woofer- ... 26935.html
E ho visto scritto 4Ohm,sono buoni?
Ah avevo capito io male con il neoprene :D ora mi è chiaro
Siccome ho visto che i woofer (se sono questi e sono buoni) sono 90 RMS mi servirebbe almeno un amplificatore che eroga 100 a canale? Mi devo ancora informare meglio su questo siccome ora mi sto dedicando ai woofer
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio scelta casse

#51

Messaggio da rs250v »

AntonioNA98 ha scritto: 5 ott 2019, 0:07 sono 90 RMS mi servirebbe almeno un amplificatore che eroga 100 a canale?
E da dove arriva questa pseudo formula?
non mi stancherò mai di scriverlo, i watt che sopporta un AP è un PARAMETRO INUTILE
in modo continuato? a che frequenza? con passalto?
Un AP suona anche con 1 watt, quanto forte? è il dato di sensibilità, appunto quanti decibel fa' con 1watt

inoltre gli amplificatori non sono tutti uguali, meglio 50watt qualitativi che 100scarsi
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#52

Messaggio da ozama »

Si, sono questi. Come ti dicevo, io ho la versione con la "P", e sono 3 ohm. :)
Vanno bene questi che hai visto, da 4 ohm. Sono più adatti a tutti gli amplificatori.
Poi, a proposito di amplificatori..
Come dice RS250v, non è così importante rispettare il dato di potenza sopportata dall'altoparlante. Comunque, al limite, dovresti acquistare un amplificatore che eroga MENO potenza di quella SOPPORTATA dagli altoparlanti. ^^
Per darti una indicazione, puoi acquistare un amplificatore da 50/70 W RMS per canale, e in linea di massima sono sufficienti con questi altoparlanti. :yes:
Piuttosto.. dato che devi sostituire sia woofers che tweeters, ti conviene acquistare un kit completo del suo filtro crossover. Non solamente i woofers.. :hmm:
Ad esempio, questo:
https://www.amazon.it/Hertz-serie-MILLE ... B016YLM6B4
Installandolo correttamente, avrai il massimo della coerenza. Gli altoparlanti vanno filtrati con un cross over specifico. Non puoi metterli a caso. Sennó, "suoneranno a caso". Il filtro cross over, dividerà i suoni per il woofer e per il tweeter, come previsto dal Costruttore per quegli altoparlanti. Ed è una cosa INDISPENSABILE, anche solo per non danneggiare il tweeter.
Purtroppo il costruttore non sa dove metterai gli altoparlanti. Tuttavia, se non sei in grado di costruire un cross over su misura o se non filtri gli altoparlanti con un cross over elettronico, amplificando le vie separatamente, questo è certamente il miglior compromesso. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#53

Messaggio da ozama »

Ah.. ma che sorgente usi? Perchè è importante per l'acquisto dell'amplificatore.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio scelta casse

#54

Messaggio da Mau++ro »

ozama ha scritto: 4 ott 2019, 18:02 @AntonioNA98
Si si.. come ti ha già indicato Mau++ro, ci stanno sicuramente. Logicamente col supporto e, al limite, allargando leggermente. Per meno di 1 mm, basta scontornare un pelo il legno con la raspa.. :yes:
Piuttosto, la sospensione è abbastanza sporgente. E l'escursione è di oltre 1 cm picco/picco. Quindi, considerato lo spessore della flangia, tieni circa 1,5 cm tra il supporto e la griglia. Sennò ci rischiano di sbattere quando suonano. Poi, una volta fissato l'altoparlante, metti un paio di strisce di neoprene adesivo attorno, per isolare la membrana dall'intercapedine che si crea tra cartella e lamiera della porta.
Ciao! :)
Non ricordo di preciso ma ci sta massimo 1 cm tra flangia e pannello, altrimenti non si chiude piu la cartella, mentre tra la grilia ed il supporto ci saranno tra i 2 e 2.5 cm. ricordo che su un work in progress cera una grande punto che aveva fatto i supporti di 4 cm ed il woofer arrivava a filo griglia.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#55

Messaggio da AntonioNA98 »

rs250v ha scritto: 5 ott 2019, 0:36
AntonioNA98 ha scritto: 5 ott 2019, 0:07 sono 90 RMS mi servirebbe almeno un amplificatore che eroga 100 a canale?
E da dove arriva questa pseudo formula?
non mi stancherò mai di scriverlo, i watt che sopporta un AP è un PARAMETRO INUTILE
in modo continuato? a che frequenza? con passalto?
Un AP suona anche con 1 watt, quanto forte? è il dato di sensibilità, appunto quanti decibel fa' con 1watt

inoltre gli amplificatori non sono tutti uguali, meglio 50watt qualitativi che 100scarsi
;)
Salve,
ah pensavo fosse necessario un wattaggio superiore agli altoparlanti
ozama ha scritto: 5 ott 2019, 0:52 Si, sono questi. Come ti dicevo, io ho la versione con la "P", e sono 3 ohm. :)
Vanno bene questi che hai visto, da 4 ohm. Sono più adatti a tutti gli amplificatori.
Poi, a proposito di amplificatori..
Come dice RS250v, non è così importante rispettare il dato di potenza sopportata dall'altoparlante. Comunque, al limite, dovresti acquistare un amplificatore che eroga MENO potenza di quella SOPPORTATA dagli altoparlanti. ^^
Per darti una indicazione, puoi acquistare un amplificatore da 50/70 W RMS per canale, e in linea di massima sono sufficienti con questi altoparlanti. :yes:
Piuttosto.. dato che devi sostituire sia woofers che tweeters, ti conviene acquistare un kit completo del suo filtro crossover. Non solamente i woofers.. :hmm:
Ad esempio, questo:
https://www.amazon.it/Hertz-serie-MILLE ... B016YLM6B4
Installandolo correttamente, avrai il massimo della coerenza. Gli altoparlanti vanno filtrati con un cross over specifico. Non puoi metterli a caso. Sennó, "suoneranno a caso". Il filtro cross over, dividerà i suoni per il woofer e per il tweeter, come previsto dal Costruttore per quegli altoparlanti. Ed è una cosa INDISPENSABILE, anche solo per non danneggiare il tweeter.
Purtroppo il costruttore non sa dove metterai gli altoparlanti. Tuttavia, se non sei in grado di costruire un cross over su misura o se non filtri gli altoparlanti con un cross over elettronico, amplificando le vie separatamente, questo è certamente il miglior compromesso. ^^
Ciao! :)
Salve,
Ah allora vanno bene anche 50/70W RMS non sapevo questa cosa.
Comunque riguardo il kit in realtà non avevo intenzione di prendere i tweeter siccome già ne ho montati due in auto e suonano ancora bene,al massimo andare a mettere un crossover ed ora iniziare a prendere quelle da 110 euro,che ne dite?
ozama ha scritto: 5 ott 2019, 1:06 Ah.. ma che sorgente usi? Perchè è importante per l'acquisto dell'amplificatore.. ^^
Ciao! :)
Ho montato un kenwood kdc 100u
Mau++ro ha scritto: 5 ott 2019, 3:02
ozama ha scritto: 4 ott 2019, 18:02 @AntonioNA98
Si si.. come ti ha già indicato Mau++ro, ci stanno sicuramente. Logicamente col supporto e, al limite, allargando leggermente. Per meno di 1 mm, basta scontornare un pelo il legno con la raspa.. :yes:
Piuttosto, la sospensione è abbastanza sporgente. E l'escursione è di oltre 1 cm picco/picco. Quindi, considerato lo spessore della flangia, tieni circa 1,5 cm tra il supporto e la griglia. Sennò ci rischiano di sbattere quando suonano. Poi, una volta fissato l'altoparlante, metti un paio di strisce di neoprene adesivo attorno, per isolare la membrana dall'intercapedine che si crea tra cartella e lamiera della porta.
Ciao! :)
Non ricordo di preciso ma ci sta massimo 1 cm tra flangia e pannello, altrimenti non si chiude piu la cartella, mentre tra la grilia ed il supporto ci saranno tra i 2 e 2.5 cm. ricordo che su un work in progress cera una grande punto che aveva fatto i supporti di 4 cm ed il woofer arrivava a filo griglia.
Salve,
Do una controllata alla sezione Work in progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#56

Messaggio da ozama »

Beh, se hai già i tweeters..
Senti come suona.. :)
Come ti dicevo, il filtro cross over è realizzato PER QUEL SISTEMA di altoparlanti. I tweeters che hai ora come sono filtrati? Avranno un loro filtro. Al limite, anche un semplice condensatore in serie. I woofers li dovresti attenuare un po' in gamma alta, con una induttanza. In modo che non si sovrappongano troppo ai tweeters. Ma è IMPOSSIBILE darti indicazioni, anche per un esperto, SENZA SENTIRE.
Installali così, poi si vedrà. Non si rompe nulla. :yes:

Sull'amplificatore, la potenza effettiva di cui è capace è quella che, a parità di altoparlanti, ti consente di ottenere maggior volume sonoro indistorto. A condizione che il sistema di altoparlanti regga. ^^
In pratica, è come il motore per la macchina. L'altoparlante è il "telaio". Il pilota è "la sorgente" e l'amplificatore è il "motore".
Più o meno funziona così:
Se piloti gli altoparlanti con l'amplificazione interno alla sorgente, sarà come spingere un'automobile con i pedali.. T_T
Se metti un motore troppo potente su un telaio inadeguato, sarà ingovernabile ed andrà a sbattere anche col miglior pilota. O_O
Se non hai un buon pilota, puoi avere il miglior motore e telaio del mondo, che non otterrai risultati degni di notte. X3

Quindi, SEMPLIFICANDO MOLTO, quando scegli l'amplificatore, sappi che sarà il maggior responsabile delle prestazioni "in rettilineo e in frenata", ovvero della prestazione in "volume sonoro" e in "controllo".
Quando scegli gli altoparlanti, sappi che saranno i maggiori responsabili delle prestazioni "in curva", ovvero "del timbro e della scena sonora".
Quando scegli la sorgente, scegli il "pilota". Ovvero, quell'elemento che sfrutta "potenza e telaio" per riprodurre al meglio i tuoi CD, files audio, eccetera. E vincere la corsa.. :D
Questo dovrebbe farti capire (spero..) che i "watts dichiarati" degli altoparlanti NON HANNO NULLA ANCHE VEDERE CON LE LORO PRESTAZIONI in VOLUME SONORO. Perchè è l'AMPLIFICATORE che li muove e li frena.
Essi devono REGGERE LE SOLLECITAZIONI (quindi sopportare i watts) e "muoversi con disinvoltura tra le curve" assecondando il volere del pilota.
È quindi opportuno scegliere gli altoparlanti che sopportano una potenza maggiore dell'amplificatore che gli collegherai. Ma se hai un bravo pilota, che sa sollecitare il sistema al limite, potresti anche usare un amplificatore di potenza maggiore di quella che essi sopportano. :yes:
Da neofita, è meglio di no.. ^^
E l'insonorizzazione? Eh.. l'insonorizzazione si fa col Butile e "curando le buche" nelle portiere..
Puoi considerarla come l'asfalto della pista. :yes:
Se hai un'auto sportiva con motore e telaio eccellente, sarebbe davvero sprecata su una strada sterrata piena di buche e fango.. Anche con il miglior pilota. :) Per questo tipo di strade, meglio un fuoristrada.. che sarà più lento in assoluto e molto più grossolano da guidare. Ma saprà arrivare più veloce alla meta di una Ferrari da pista. :arr: Esattamente come gli altoparlanti originali (nella maggioranza dei casi) funzionano meglio degli after market nelle porte non trattate e con le piccole potenze delle sorgenti di serie. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#57

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 5 ott 2019, 18:59 Beh, se hai già i tweeters..
Senti come suona.. :)
Come ti dicevo, il filtro cross over è realizzato PER QUEL SISTEMA di altoparlanti. I tweeters che hai ora come sono filtrati? Avranno un loro filtro. Al limite, anche un semplice condensatore in serie. I woofers li dovresti attenuare un po' in gamma alta, con una induttanza. In modo che non si sovrappongano troppo ai tweeters. Ma è IMPOSSIBILE darti indicazioni, anche per un esperto, SENZA SENTIRE.
Installali così, poi si vedrà. Non si rompe nulla. :yes:

Sull'amplificatore, la potenza effettiva di cui è capace è quella che, a parità di altoparlanti, ti consente di ottenere maggior volume sonoro indistorto. A condizione che il sistema di altoparlanti regga. ^^
In pratica, è come il motore per la macchina. L'altoparlante è il "telaio". Il pilota è "la sorgente" e l'amplificatore è il "motore".
Più o meno funziona così:
Se piloti gli altoparlanti con l'amplificazione interno alla sorgente, sarà come spingere un'automobile con i pedali.. T_T
Se metti un motore troppo potente su un telaio inadeguato, sarà ingovernabile ed andrà a sbattere anche col miglior pilota. O_O
Se non hai un buon pilota, puoi avere il miglior motore e telaio del mondo, che non otterrai risultati degni di notte. X3

Quindi, SEMPLIFICANDO MOLTO, quando scegli l'amplificatore, sappi che sarà il maggior responsabile delle prestazioni "in rettilineo e in frenata", ovvero della prestazione in "volume sonoro" e in "controllo".
Quando scegli gli altoparlanti, sappi che saranno i maggiori responsabili delle prestazioni "in curva", ovvero "del timbro e della scena sonora".
Quando scegli la sorgente, scegli il "pilota". Ovvero, quell'elemento che sfrutta "potenza e telaio" per riprodurre al meglio i tuoi CD, files audio, eccetera. E vincere la corsa.. :D
Questo dovrebbe farti capire (spero..) che i "watts dichiarati" degli altoparlanti NON HANNO NULLA ANCHE VEDERE CON LE LORO PRESTAZIONI in VOLUME SONORO. Perchè è l'AMPLIFICATORE che li muove e li frena.
Essi devono REGGERE LE SOLLECITAZIONI (quindi sopportare i watts) e "muoversi con disinvoltura tra le curve" assecondando il volere del pilota.
È quindi opportuno scegliere gli altoparlanti che sopportano una potenza maggiore dell'amplificatore che gli collegherai. Ma se hai un bravo pilota, che sa sollecitare il sistema al limite, potresti anche usare un amplificatore di potenza maggiore di quella che essi sopportano. :yes:
Da neofita, è meglio di no.. ^^
E l'insonorizzazione? Eh.. l'insonorizzazione si fa col Butile e "curando le buche" nelle portiere..
Puoi considerarla come l'asfalto della pista. :yes:
Se hai un'auto sportiva con motore e telaio eccellente, sarebbe davvero sprecata su una strada sterrata piena di buche e fango.. Anche con il miglior pilota. :) Per questo tipo di strade, meglio un fuoristrada.. che sarà più lento in assoluto e molto più grossolano da guidare. Ma saprà arrivare più veloce alla meta di una Ferrari da pista. :arr: Esattamente come gli altoparlanti originali (nella maggioranza dei casi) funzionano meglio degli after market nelle porte non trattate e con le piccole potenze delle sorgenti di serie. :D
Ciao! :)
Salve,
Hai fatto una spiegazione da brividi,sincero
Quindi da neofita mi conviene prendere un amplificatore che è al di sotto della potenza degli altoparlanti
Tipo questo? La butto li eh 70 W x 4 (4 ohm), 85 W x 4 (2 ohm), 175 W x 2 (BTL)
https://www.amazon.it/Sony-XMN1004-Ampl ... 771&sr=8-3
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio scelta casse

#58

Messaggio da Alessio Giomi »

mmmmmmm... Restando sulle analogie di Ozama non è che sia un gran "motore" :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#59

Messaggio da ozama »

Mmmm..
Purtroppo, sono d'accordo con Alessio.. Per rimanere nella classe media, un 4 canali di quella potenza, temo che non ti costerà meno di 150/200 Euro.. ^^
Potresti anche cercare qualcosa di usato, eventualmente.. :hmm:
Forza, voi che avete esperienza di prodotti recenti! Fatevi sotto con qualche consiglio! :D
Crunch? Hertz? Pioneer? Mosconi? Audison?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio scelta casse

#60

Messaggio da Cosmic »

Io 4 anni fa comprai un HCP-4 della Hertz... pagato 180€... quindi siamo nel range indicato da Ozama. Purtroppo non so dirti come suona... non l'ho mai usato, sta ancora imballato nella sua scatola (uno dei miei tanti acquisti intelligenti...).
PS: non è in vendita eh... quindi Ale' non cazziarmi ahahahah!!!!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”