Consiglio scelta casse

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio scelta casse

#61

Messaggio da Brian »

guarda la serie GTX di Crunch, se non ricordo male, c'è anche una recensione qui sul forum.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio scelta casse

#62

Messaggio da rs250v »

Con piu o meno 170/200 compri un crunch gtx
Work in Progress
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#63

Messaggio da AntonioNA98 »

Salve,
Ho guardato questo AM crunch gtx tutta un'altra storia a differenza dal sony di ma linkato
Questo vabbene con le hertz che voglio comprare? Hertz MP 165.3 4ohm
Cosi da prenotare già gli altoparlanti e man mano prendere tutto
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio scelta casse

#64

Messaggio da Brian »

AntonioNA98 ha scritto: 8 ott 2019, 0:23 Salve,
Ho guardato questo AM crunch gtx tutta un'altra storia a differenza dal sony di ma linkato
Questo vabbene con le hertz che voglio comprare? Hertz MP 165.3 4ohm
Cosi da prenotare già gli altoparlanti e man mano prendere tutto
magari non scrivere "abbreviato" come fossi in chat (AM vuol dire Aereonautica Militare? :))
rispetto al Sony, il Crunch dalle recensioni positive e dai dati, è sicuramente "superiore"

comunque se vuoi andare a step, prendi il kit che hai puntato, e quando sarà il momento dell'amplificatore si vedrà... magari esce qualcos'altro oppure valutare il Crunch purché sia la serie *GTX*
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#65

Messaggio da AntonioNA98 »

Brian ha scritto: 8 ott 2019, 9:06
AntonioNA98 ha scritto: 8 ott 2019, 0:23 Salve,
Ho guardato questo AM crunch gtx tutta un'altra storia a differenza dal sony di ma linkato
Questo vabbene con le hertz che voglio comprare? Hertz MP 165.3 4ohm
Cosi da prenotare già gli altoparlanti e man mano prendere tutto
magari non scrivere "abbreviato" come fossi in chat (AM vuol dire Aereonautica Militare? :))
rispetto al Sony, il Crunch dalle recensioni positive e dai dati, è sicuramente "superiore"

comunque se vuoi andare a step, prendi il kit che hai puntato, e quando sarà il momento dell'amplificatore si vedrà... magari esce qualcos'altro oppure valutare il Crunch purché sia la serie *GTX*
Salve
Scusa avevo letto in un post AM che veniva indicato come amplficatore quindi avevo pensato di usare la stessa sigla
Comunque ora prenoto kit e supporti e inizio a montare quelli poi metto l'amplficatore e poi passo al bagagliaio,
Ovviamente amplficatore e subwoofer faccio una spesa per non smontare due volte l'auto
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio scelta casse

#66

Messaggio da Brian »

AntonioNA98 ha scritto:Comunque ora prenoto kit e supporti e inizio a montare quelli
ma alla fine hai deciso per il kit? (tweeter, woofer e crossover hertz) o solo i woofer?
AntonioNa98 ha scritto:poi metto l'amplficatore e poi passo al bagagliaio
cosa vuoi dire?
AntonioNA98 ha scritto:Ovviamente amplficatore e subwoofer faccio una spesa per non smontare due volte l'auto
guarda che dall'amplificatore (se con un 4 canali vuoi gestire il 2 vie + subwoofer) al subwoofer andranno solo una coppia di cavi che puoi passare benissimo anche non avendo ancora il subwoofer. (non smonti 2 volte)

piuttosto i cavi vanno presi di sezione adeguata, ovvero
-alimentazione amplificatore dalla batteria
-massa amplificatore della stessa sezione dell'alimentazione in un punto vicino l'amplificatore
-amplificatore crossover
-amplificatore subwoofer

l'amplificatore *non* va fissato a contatto con la lamiera
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#67

Messaggio da AntonioNA98 »

Brian ha scritto: 9 ott 2019, 9:12
AntonioNA98 ha scritto:Comunque ora prenoto kit e supporti e inizio a montare quelli
ma alla fine hai deciso per il kit? (tweeter, woofer e crossover hertz) o solo i woofer?
AntonioNa98 ha scritto:poi metto l'amplficatore e poi passo al bagagliaio
cosa vuoi dire?
Salve,
ho deciso di prendere solo i woofer perchè al momento dei tweeter non ne ho bisogno siccome già ne ho due montati e al momento non ho intenzione di cambiarli
Brian ha scritto: 9 ott 2019, 9:12guarda che dall'amplificatore (se con un 4 canali vuoi gestire il 2 vie + subwoofer) al subwoofer andranno solo una coppia di cavi che puoi passare benissimo anche non avendo ancora il subwoofer. (non smonti 2 volte)
Scusa se metto il subwoofer dopo non devo fare il passaggio di cavi fino l'autoradio?
Brian ha scritto: 9 ott 2019, 9:12piuttosto i cavi vanno presi di sezione adeguata, ovvero
-alimentazione amplificatore dalla batteria
-massa amplificatore della stessa sezione dell'alimentazione in un punto vicino l'amplificatore
-amplificatore crossover
-amplificatore subwoofer

l'amplificatore *non* va fissato a contatto con la lamiera
La maggior parte li fissa vicino i sedili,cioè nel bagagliaio vicino i sedili,spero che si è capito cosa intendo
E poi so che conviene passare i cavi di alimentazione in un lato diverso dove passano i cavi degli altoparlanti,è giusto? Tipo alimentazione batti tacco sinistro e altoparlanti batti tacco destro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio scelta casse

#68

Messaggio da rs250v »

AntonioNA98 ha scritto: 9 ott 2019, 18:54
Scusa se metto il subwoofer dopo non devo fare il passaggio di cavi fino l'autoradio?
No
la tua radio non ha un uscita sub, ma anche l'avesse il sub si collega all'amplificatore non alla radio
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio scelta casse

#69

Messaggio da Alessio Giomi »

AntonioNA98 ha scritto: 9 ott 2019, 18:54
E poi so che conviene passare i cavi di alimentazione in un lato diverso dove passano i cavi degli altoparlanti,è giusto? Tipo alimentazione batti tacco sinistro e altoparlanti batti tacco destro
Si, questo è corretto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio scelta casse

#70

Messaggio da Brian »

AntonioNA98 ha scritto: 9 ott 2019, 18:54 Scusa se metto il subwoofer dopo non devo fare il passaggio di cavi fino l'autoradio?
-dalla sorgente partono solo RCA e remote per l'amplificatore
-dalla batteria il cavo alimentazione per l'amplificatore
-dall'amplificatore i cavi potenza verso gli AP del FA ed il subwoofer

se l'amplificatore lo fissi vicino i sedili (se intendi lo schienale dei sedili post), tra sedile e amplificatore devi isolare quest'ultimo dai sedili.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#71

Messaggio da AntonioNA98 »

rs250v ha scritto: 9 ott 2019, 19:07
AntonioNA98 ha scritto: 9 ott 2019, 18:54
Scusa se metto il subwoofer dopo non devo fare il passaggio di cavi fino l'autoradio?
No
la tua radio non ha un uscita sub, ma anche l'avesse il sub si collega all'amplificatore non alla radio
Salve,
scusami non ho specificato,se è amplificato si,giusto?
Brian ha scritto: 10 ott 2019, 8:45
AntonioNA98 ha scritto: 9 ott 2019, 18:54 Scusa se metto il subwoofer dopo non devo fare il passaggio di cavi fino l'autoradio?
-dalla sorgente partono solo RCA e remote per l'amplificatore
-dalla batteria il cavo alimentazione per l'amplificatore
-dall'amplificatore i cavi potenza verso gli AP del FA ed il subwoofer

se l'amplificatore lo fissi vicino i sedili (se intendi lo schienale dei sedili post), tra sedile e amplificatore devi isolare quest'ultimo dai sedili.
Salve,
Grazie di avermi detto tutti i cavi,mi conviene prendere un kit giusto? per tutti i cavi intendo

Come si isola dai sedili l,amplificatore? Non sono molto esperto ad isolare XD
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio scelta casse

#72

Messaggio da Brian »

AntonioNA98 ha scritto: 11 ott 2019, 21:06Salve,
Grazie di avermi detto tutti i cavi,mi conviene prendere un kit giusto? per tutti i cavi intendo
importante è che siano dimensionati in base alle elettroniche.
AntonioNA98 ha scritto:Come si isola dai sedili l,amplificatore? Non sono molto esperto ad isolare XD
prendi la misura dell'amplificatore, ritagli un pannello in MDF e fissi il pannello sulla lamiera e l'amificatore sul pannello

oppure prendere spessori in gomma e metterli tre lamiera e amplificatore

se le viti sono passanti, puoi utilizzare rondelle in plastica.

IMHO :)

p.s hai un subwoofer attivo?
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#73

Messaggio da AntonioNA98 »

Brian ha scritto: 13 ott 2019, 10:09
AntonioNA98 ha scritto: 11 ott 2019, 21:06Salve,
Grazie di avermi detto tutti i cavi,mi conviene prendere un kit giusto? per tutti i cavi intendo
importante è che siano dimensionati in base alle elettroniche.
AntonioNA98 ha scritto:Come si isola dai sedili l,amplificatore? Non sono molto esperto ad isolare XD
prendi la misura dell'amplificatore, ritagli un pannello in MDF e fissi il pannello sulla lamiera e l'amificatore sul pannello

oppure prendere spessori in gomma e metterli tre lamiera e amplificatore

se le viti sono passanti, puoi utilizzare rondelle in plastica.

IMHO :)

p.s hai un subwoofer attivo?

Salve,
ah ok ho capito come fissare

No in realtà stavo pensando di prendere quello dell'alpine (attivo) oppure quello della Hertz che va amplificato DBX 25.3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#74

Messaggio da ozama »

Guarda questi, versione da 20 e da 25 cm, che sono un VERI sub ATTIVI compatti, se hai un po' di spazio nel baule, ma non troppo:
https://www.rgsound.it/audison/subwoofe ... plificati/
Se li metti "a testa in giù", cosa prevista per regolarne l'emissione sonora, puoi anche caricarci sopra, con moderazione. :)
Dopo il trattamento acustico delle porte, per incrementare la resa sui bassi, penso che tu abbia capito che ti serve un VERO sub. Questi sono già amplificati (ampli interno in classe D molto potente: occhio che assorbono 30 Amper e serve un cavo di alimentazione giustamente dimensionato) e il "10" è stato recensito con lusinghieri commenti da ACS (Audio Car Stereo, storica rivista di settore). :)
A proposito: se pensi di inserire un sub, ti conviene passare un cavo unico dalla batteria e derivarlo ad ampli e sub. STESSA COSA PER IL NEGATIVO: sub attivo e amplificatore per il resto, DEVONO andare a massa NELLO STESSO PUNTO, non solo prendere entrambi corrente dalla batteria. :)
Il metodo migliore è partire da dietro (dove c'è il sub attivo) con il negativo e dalla batteria con il positivo, con cavi di IDENTICA SEZIONE (e diverso colore.. XD ) e fare le dovute derivazioni per arrivare ad entrambe le elettroniche nel modo più lineare possibile.
Come segnale per il sub, se non hai l'apposita uscita nella sorgente (Kenwood, mi pare?) ti conviene collegarti ai canali ANTERIORI, Con un adattatore RCA a "Y" . Così puoi alzare e attenuare a piacimento i posteriori, senza perdere gamma bassa il sub avrà il proprio controllo di guadagno/sensibilità per regolare il livello corretto. :yes: Oppure, se l'ampli che monti ha il crossover ed ha una uscita passante filtrata collegata agli anteriori, puoi usare quella. Poi, o usi il filtro (crossover) incorporato nel sub, o quello incorporato nell'ampli.
Se acquisti un sub non amplificato, devi acquistare un ampli apposito, oppure un ampli a 4 canali con il crossover incorporato e la possibilità eventualmente di usare "a ponte (in mono)" una coppia di canali.
Userai due canali per il fronte anteriore e una per ilnsub. Nel caso, al sub va solo il cablaggio altoparlante (una piattina da 2x2.5 o 2x4 mmq, a seconda della distanza tra ampli e sub e della potenza installata.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#75

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 14 ott 2019, 6:43 Guarda questi, versione da 20 e da 25 cm, che sono un VERI sub ATTIVI compatti, se hai un po' di spazio nel baule, ma non troppo:
https://www.rgsound.it/audison/subwoofe ... plificati/
Se li metti "a testa in giù", cosa prevista per regolarne l'emissione sonora, puoi anche caricarci sopra, con moderazione. :)
Dopo il trattamento acustico delle porte, per incrementare la resa sui bassi, penso che tu abbia capito che ti serve un VERO sub. Questi sono già amplificati (ampli interno in classe D molto potente: occhio che assorbono 30 Amper e serve un cavo di alimentazione giustamente dimensionato) e il "10" è stato recensito con lusinghieri commenti da ACS (Audio Car Stereo, storica rivista di settore). :)
A proposito: se pensi di inserire un sub, ti conviene passare un cavo unico dalla batteria e derivarlo ad ampli e sub. STESSA COSA PER IL NEGATIVO: sub attivo e amplificatore per il resto, DEVONO andare a massa NELLO STESSO PUNTO, non solo prendere entrambi corrente dalla batteria. :)
Il metodo migliore è partire da dietro (dove c'è il sub attivo) con il negativo e dalla batteria con il positivo, con cavi di IDENTICA SEZIONE (e diverso colore.. XD ) e fare le dovute derivazioni per arrivare ad entrambe le elettroniche nel modo più lineare possibile.
Come segnale per il sub, se non hai l'apposita uscita nella sorgente (Kenwood, mi pare?) ti conviene collegarti ai canali ANTERIORI, Con un adattatore RCA a "Y" . Così puoi alzare e attenuare a piacimento i posteriori, senza perdere gamma bassa il sub avrà il proprio controllo di guadagno/sensibilità per regolare il livello corretto. :yes: Oppure, se l'ampli che monti ha il crossover ed ha una uscita passante filtrata collegata agli anteriori, puoi usare quella. Poi, o usi il filtro (crossover) incorporato nel sub, o quello incorporato nell'ampli.
Se acquisti un sub non amplificato, devi acquistare un ampli apposito, oppure un ampli a 4 canali con il crossover incorporato e la possibilità eventualmente di usare "a ponte (in mono)" una coppia di canali.
Userai due canali per il fronte anteriore e una per ilnsub. Nel caso, al sub va solo il cablaggio altoparlante (una piattina da 2x2.5 o 2x4 mmq, a seconda della distanza tra ampli e sub e della potenza installata.
Ciao! :)
Salve e scusate la mia assenza ho avuto qualche contrattempo,
Quindi volevendo potrei caricare anche le due hertz Mp165.3 su questo subwoofer giusto?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio scelta casse

#76

Messaggio da Brian »

AntonioNA98 ha scritto: 23 ott 2019, 7:57 Salve e scusate la mia assenza ho avuto qualche contrattempo,
Quindi volevendo potrei caricare anche le due hertz Mp165.3 su questo subwoofer giusto?
cosa vuoi dire?
forse amplificare anche i woofer con l'amplificatore del subwoofer amplificato? (se così fosse, la risposta è no)
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#77

Messaggio da AntonioNA98 »

Brian ha scritto: 23 ott 2019, 10:33
AntonioNA98 ha scritto: 23 ott 2019, 7:57 Salve e scusate la mia assenza ho avuto qualche contrattempo,
Quindi volevendo potrei caricare anche le due hertz Mp165.3 su questo subwoofer giusto?
cosa vuoi dire?
forse amplificare anche i woofer con l'amplificatore del subwoofer amplificato? (se così fosse, la risposta è no)
Salve,
Ok come non detto XD
Comunque per ora posso iniziare a comprare le hertz MP165.3 con i supporti in legno che mi avete consigliato? Sicuro al 100% che ci vanno senza che toccano il vetro? scusate se lo richiedo ma sono ansioso.. :hmm:
Ora compro i due altoparlanti poi vedo di trovare un buon amplificatore a buon prezzo nel frattempo li tengo "amplificati" sulla sorgente,voglio andare a step e non fare subito una spesa gigante siccome non si sa mai meglio tenere qualche spiccio di riserva..

Buona Serata
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#78

Messaggio da ozama »

Il sub "attivo" ha il suo amplificatore DENTRO. Che è monofonico e dedicato. E collegato all'altoparlante contenuto nel box di legno. Non puoi amplificarci altre cose. ^^
Esistono dei "dispositivi audio" che integrano sub, DSP e amplificazione anche per altoparlanti esterni. Ma sono sistemi integrati piuttosto limitati come prestazioni e versatilità. Non espandibili e che quando hanno prestazioni dignitose, costano come la somma delle parti, senza riuscire a garantire prestazioni paragonabili agli elementi separati e adeguatamente installati. :)
Promettono facile installazione e nulla più. X3
Avendo gli spazi, eviterei soluzioni "giocattolo", comunque costose, di questo tipo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Consiglio scelta casse

#79

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 23 ott 2019, 20:49 Il sub "attivo" ha il suo amplificatore DENTRO. Che è monofonico e dedicato. E collegato all'altoparlante contenuto nel box di legno. Non puoi amplificarci altre cose. ^^
Esistono dei "dispositivi audio" che integrano sub, DSP e amplificazione anche per altoparlanti esterni. Ma sono sistemi integrati piuttosto limitati come prestazioni e versatilità. Non espandibili e che quando hanno prestazioni dignitose, costano come la somma delle parti, senza riuscire a garantire prestazioni paragonabili agli elementi separati e adeguatamente installati. :)
Promettono facile installazione e nulla più. X3
Avendo gli spazi, eviterei soluzioni "giocattolo", comunque costose, di questo tipo. ^^
Ciao! :)
Salve,
Io sincero preferisco sempre non caricare sul subwoofer attivo perchè so di non ottenere ottimi risultati quindi meglio separarli

Riguardo le Hertz con supporti che ne dite sono ottimi? Vanno bene? amplficandoli ottengo buoni risultati?


Buona giornata a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio scelta casse

#80

Messaggio da ozama »

Io ne sono soddisfatto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”