Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#1

Messaggio da fvcarwash »

Ciao a tutti,

Ho aperto questo topic allo scopo di riuscire più o meno a dare, in linea più o meno teorica, dei tagli di partenza per riuscire a smanettare un pó con un 2 vie!! Non pretendo tarature a distanza tramite tastiera ma semplicemente delle info che possano aiutare i meno esperti che farebbero ricorso comunque a taratori di zona poco esperti o ancor peggio all'autotaratura!!! XD

Spero di non aver scritto eresie!! :D

Con stima
Fabio
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#2

Messaggio da bravohiend »

Dovresti indicare i componenti,come amplifichi,la loro posizione ecc.....cosi' di sicuro qualche info la ricevi:-))
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#3

Messaggio da fvcarwash »

bravohiend ha scritto:Dovresti indicare i componenti,come amplifichi,la loro posizione ecc.....cosi' di sicuro qualche info la ricevi:-))

anche tu hai ragione... :)

sorgente: pioneer p80

ampli: audison voce quattro

tw: microprecision 7.28

wf: wavecor wf15bd203 in reflex

:D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#4

Messaggio da danyx »

fvcarwash ha scritto:
bravohiend ha scritto:Dovresti indicare i componenti,come amplifichi,la loro posizione ecc.....cosi' di sicuro qualche info la ricevi:-))

anche tu hai ragione... :)

sorgente: pioneer p80

ampli: audison voce quattro

tw: microprecision 7.28

wf: wavecor wf15bd203 in reflex

:D

Sembrerò banale, ma la prima cosa da fare in un due vie è trovare un tweeter dotato di fs bassa e capace di scendere molto. Incorciando a frequenze basse è possibile ottenere una migliore amalgama ed una più semplice messa in fase. Taglio basso per me significa tra i 2000 ed i 2500 hz. Sotto i 2000 hz non ci sono a mio avviso tweeter car che suonano bene ed a dire il vero anche pochi home.

Partirei con un taglio a 12 db ottava sul tweeter ed a 12 db sul midwoofer.

La fase....eh.....è come andare a pesca, non sai mai che puoi prendere.
Come ho detto diverse volte, misurare la fase in auto è roba complicata, molto complicata, anche per chi ha strumenti di misura seri e tanta esperienza.

Un modus operandi sensato potrebbe essere:
applico i ritardi, con con misure o con il metro.
filtro a 2500 hz con un 12/12db ottava

Si esegue una RTA. Ecco, una misura RTA non è roba impossibile.
all'incrocio vedo che succede, se c'è un buco o cmq una piccola flessione si prova ad invertire la fase del tweeter, se ancora rimane una flessione si prova ad aumentare la pendenza del passa basso a 18 db ottava (si con tw in fase e in contro fase)
Se la flessione ancora rimane o peggiora significa che dipende dall'abitacolo oppure dal fuori asse, in sostanza si taglia il midwoofer ad un frequenza appena più alta fino ad ottenere una risposta flat.

Si equalizza per ottenere una risposta per quanto possibile regolare e sopratutto simile per il canale dx e sx.

Buon ascolto
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#5

Messaggio da drews »

fvcarwash ha scritto:
bravohiend ha scritto:Dovresti indicare i componenti,come amplifichi,la loro posizione ecc.....cosi' di sicuro qualche info la ricevi:-))

anche tu hai ragione... :)

sorgente: pioneer p80

ampli: audison voce quattro

tw: microprecision 7.28

wf: wavecor wf15bd203 in reflex

:D
come li installi?

Visto che abbiamo scelto quel woofer per il nostro progetto diy, perchè non ci fai da cavia??? XD

Hai modo di misurare?

Ciao
Andrea
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#6

Messaggio da fvcarwash »

danyx ha scritto:
fvcarwash ha scritto:
bravohiend ha scritto:Dovresti indicare i componenti,come amplifichi,la loro posizione ecc.....cosi' di sicuro qualche info la ricevi:-))

anche tu hai ragione... :)

sorgente: pioneer p80

ampli: audison voce quattro

tw: microprecision 7.28

wf: wavecor wf15bd203 in reflex

:D

Sembrerò banale, ma la prima cosa da fare in un due vie è trovare un tweeter dotato di fs bassa e capace di scendere molto. Incorciando a frequenze basse è possibile ottenere una migliore amalgama ed una più semplice messa in fase. Taglio basso per me significa tra i 2000 ed i 2500 hz. Sotto i 2000 hz non ci sono a mio avviso tweeter car che suonano bene ed a dire il vero anche pochi home.

Partirei con un taglio a 12 db ottava sul tweeter ed a 12 db sul midwoofer.

La fase....eh.....è come andare a pesca, non sai mai che puoi prendere.
Come ho detto diverse volte, misurare la fase in auto è roba complicata, molto complicata, anche per chi ha strumenti di misura seri e tanta esperienza.

Un modus operandi sensato potrebbe essere:
applico i ritardi, con con misure o con il metro.
filtro a 2500 hz con un 12/12db ottava

Si esegue una RTA. Ecco, una misura RTA non è roba impossibile.
all'incrocio vedo che succede, se c'è un buco o cmq una piccola flessione si prova ad invertire la fase del tweeter, se ancora rimane una flessione si prova ad aumentare la pendenza del passa basso a 18 db ottava (si con tw in fase e in contro fase)
Se la flessione ancora rimane o peggiora significa che dipende dall'abitacolo oppure dal fuori asse, in sostanza si taglia il midwoofer ad un frequenza appena più alta fino ad ottenere una risposta flat.

Si equalizza per ottenere una risposta per quanto possibile regolare e sopratutto simile per il canale dx e sx.

Buon ascolto


perfetto danyx...sei stato chiarissimo!!! :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#7

Messaggio da fvcarwash »

drews ha scritto:
fvcarwash ha scritto:
bravohiend ha scritto:Dovresti indicare i componenti,come amplifichi,la loro posizione ecc.....cosi' di sicuro qualche info la ricevi:-))

anche tu hai ragione... :)

sorgente: pioneer p80

ampli: audison voce quattro

tw: microprecision 7.28

wf: wavecor wf15bd203 in reflex

:D
come li installi?

Visto che abbiamo scelto quel woofer per il nostro progetto diy, perchè non ci fai da cavia??? XD

Hai modo di misurare?

Ciao
Andrea
ahahahah lo farei volentieri ma purtroppo non ho modo di effetuare misurazioni!! i woofer verranno installati in box reflex da 7 litri netti (considerando)l'ingombro del cestello del wf e la presenza di fonoassorbente su tutte le pareti) reflex 4.6cm di diametro per 20cm di lunghezza!!! verrà installato con una leggera inclinazione verso l'alto (si parla di 3-4gradi)!!

distanza tra tw e wf misurata di circa 40/45cm
tw orientati verso la parte interna del poggiatesta sia lato guida che passeggero!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#8

Messaggio da drews »

fvcarwash ha scritto:
ahahahah lo farei volentieri ma purtroppo non ho modo di effetuare misurazioni!! i woofer verranno installati in box reflex da 7 litri netti (considerando)l'ingombro del cestello del wf e la presenza di fonoassorbente su tutte le pareti) reflex 4.6cm di diametro per 20cm di lunghezza!!! verrà installato con una leggera inclinazione verso l'alto (si parla di 3-4gradi)!!

distanza tra tw e wf misurata di circa 40/45cm
tw orientati verso la parte interna del poggiatesta sia lato guida che passeggero!! :)
Peccato -.-

E poi io ho scelto un caricamento leggermente diverso per la diy project.

Comunque seguirò la discussione per vedere gli sviluppi.

Buon Lavoro ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#9

Messaggio da fvcarwash »

appena terminerò l'installazione posterò le mie pur semplici considerazioni riguardo a questo componente!!! che progetto hai sviluppato? :D intendi l'uso di un largabanda come medio-alta? :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#10

Messaggio da drews »

indeciso tra la versione 8 ohm e quella da 4 ohm, però caricato in 3,5L o in 4.5L accordati a 55Hz, e l'uso di un largabanda per un incrocio sotto i 1000Hz
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Tagli di frequenza e inversione di fase in un 2 vie

#11

Messaggio da fvcarwash »

drews ha scritto:indeciso tra la versione 8 ohm e quella da 4 ohm, però caricato in 3,5L o in 4.5L accordati a 55Hz, e l'uso di un largabanda per un incrocio sotto i 1000Hz

bhe soluzione davvero interessante anche questa....diciamo che è l'anti bewith :D

io ho cercato un accordo quanto più basso possibile in modo da lasciare ampio spazio di decisione per il passa alto dei wf!! ps la mia è la versione a 4ohm!! :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”