Phoenix gold M44

Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Phoenix gold M44

#1

Messaggio da Nello72 »

Sapete se è configurabile a 3 canali? Nelle specifiche leggi 1-2-4 canali, prima di fare danni.
Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#2

Messaggio da Dude »

Su quali specifiche l'avresti letto?

Cercate sempre le fonti ufficiali ragazzi, non le prime paginette qualsiasi che arrivano da google, e per queste cose meglio che i manuali ufficiali non ce n'è, e nella maggioranza dei casi sono rintracciabilissimi e disponibili gratuitamente.

Come anche in questo caso:

https://manualmachine.com/phoenix-gold/ ... er-manual/
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#3

Messaggio da Nello72 »

hai ragione, sono un po gnucco con l'inglese e sono stato frettoloso, ti ringrazio.
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#4

Messaggio da Nello72 »

Mi consigliate un kit 2 vie anteriore e q sub su opel corsa da pilotare con questo ampli a 3 canali?
Budget 250/300€
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Phoenix gold M44

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Nello72 ha scritto:Mi consigliate un kit 2 vie anteriore e q sub su opel corsa da pilotare con questo ampli a 3 canali?
Budget 250/300€
Ciao, anni fa ebbi modo di possedere e testare un M44, devo ammettere che è un finale che sfodera una timbrica ed una chiarezza incantevole, difficilmente ho riscontrato piacevolezze simili, neanche con i suoi fratelli m50 e della mobile series ms275, un vero gioiello. Premesso questo io non utilizzerei mai un finale simile per pilotarci un sistema intero, indipendentemente dal fatto di erogare 40 watt a canale che potrebbero anche andar bene, a parer mio non ha le doti necessarie per gestire a dovere una coppia di mediobassi con un minimo di pretesa, figuriamoci pilotare anche un sub, quindi se proprio non puoi farne a meno, guarderei senz'altro altoparlanti con un efficenza abbastanza buona facili da gestire.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#6

Messaggio da Nello72 »

se non è buono x sub e miodiobassi ma è un vero gioiello per cosa? Per i tw?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix gold M44

#7

Messaggio da ozama »

Più o meno, si. Più in generale, medi ed alti. Dai 300/400 Hz in su.
D'altronde, anche in un impianto realizzato con potenze del tutto umane, 70/80 W "decisi", ad una coppia di mediobassi non si puó negare.. Con diverse eccezioni, e in base alle situazioni.
Eccezioni e situazioni alle quali non appartiene Phoenix Gold in generale. Che, al contrario ad esempio di Zapco, Precision Power, Rokford, eccetera, fa amplificatori molto musicali ma poco "cattivi".
Questo, sia per sentito dire che per confermato con le orecchie. Almeno, per me. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#8

Messaggio da Nello72 »

Davide.HZ ha scritto: 28 set 2019, 10:51
Nello72 ha scritto:Mi consigliate un kit 2 vie anteriore e q sub su opel corsa da pilotare con questo ampli a 3 canali?
Budget 250/300€
Ciao, anni fa ebbi modo di possedere e testare un M44, devo ammettere che è un finale che sfodera una timbrica ed una chiarezza incantevole, difficilmente ho riscontrato piacevolezze simili, neanche con i suoi fratelli m50 e della mobile series ms275, un vero gioiello. Premesso questo io non utilizzerei mai un finale simile per pilotarci un sistema intero, indipendentemente dal fatto di erogare 40 watt a canale che potrebbero anche andar bene, a parer mio non ha le doti necessarie per gestire a dovere una coppia di mediobassi con un minimo di pretesa, figuriamoci pilotare anche un sub, quindi se proprio non puoi farne a meno, guarderei senz'altro altoparlanti con un efficenza abbastanza buona facili da gestire.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
potrei usarlo in dual bridge e mettere un orion 275sx sul sub, ma per il fronte cosa mi consigliate? 165 mm
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Phoenix gold M44

#9

Messaggio da Davide.HZ »


Nello72 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 28 set 2019, 10:51
Nello72 ha scritto:Mi consigliate un kit 2 vie anteriore e q sub su opel corsa da pilotare con questo ampli a 3 canali?
Budget 250/300€
Ciao, anni fa ebbi modo di possedere e testare un M44, devo ammettere che è un finale che sfodera una timbrica ed una chiarezza incantevole, difficilmente ho riscontrato piacevolezze simili, neanche con i suoi fratelli m50 e della mobile series ms275, un vero gioiello. Premesso questo io non utilizzerei mai un finale simile per pilotarci un sistema intero, indipendentemente dal fatto di erogare 40 watt a canale che potrebbero anche andar bene, a parer mio non ha le doti necessarie per gestire a dovere una coppia di mediobassi con un minimo di pretesa, figuriamoci pilotare anche un sub, quindi se proprio non puoi farne a meno, guarderei senz'altro altoparlanti con un efficenza abbastanza buona facili da gestire.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
potrei usarlo in dual bridge e mettere un orion 275sx sul sub, ma per il fronte cosa mi consigliate? 165 mm
Non ha senso utilizzare un finale del genere in dual mono per pilotare un fronte, andresti solo a snaturare l'ottimo livello e niente più. Per gioiello intendo che sfodera una piacevolezza timbrica, una grana così fine e rifinita che ti dà quel senso di freschezza e aria che difficilmente ho riscontrato in altri finali, anche dal costo decisamente piu alto, meno, molto meno incisivo sui mediobassi per cui comprendo che è un peccato non utilizzarlo ma costringe a scegliere dei mediobassi in modo mirato, per cui dovrai orientarti su prodotti abbastanza efficienti ( almeno 90/93 db effettivi) e con una perdita molto bassa ( qms) almeno pari o non lontano da 3, alto qts almeno 0.7 ed un equipaggio mobile non troppo pesante e impegnativo ( mms bassa non oltre i 15/16 grammi e bobina mobile non oltre i 35mm). Non aspettarti l'urlo al miracolo per quanto riguarda la consistenza della riproduzione del basso e livelli dinamici. Controllando prorpio ora, rimanendo su prodotti commerciali di fascia media, dai un'occhiata al tec sq6, ha tutti i requisiti per regalare buoni risultati.
A te serve un kit preconfezionato o puoi scegliere componenti di fase diverse e filtrare tu ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#10

Messaggio da Nello72 »

no no, devo semplicemente montare in predisposizione 2 vie separate, previo trattamento portiere.
Ho anche un soundstream MC140.
Come kit stavo guardando Focal PS165V1 oppure Eton 172.2 che però non ha xover
in bauliere sub ancora nin scelto da pilotare con orion 275SX
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#11

Messaggio da Dude »

Nello72 ha scritto: 29 set 2019, 19:38 in bauliere sub ancora nin scelto da pilotare con orion 275SX
Uhm, non sono sicuro che sia una scelta tanto vincente.
Di tutte le serie Orion, l'SX è la meno indicata per i sub.
Fosse un 2150, almeno ci sarebbe il doppio di "ciccia", il 275 a mio parere è inadatto per il sub, e metterlo a ponte non è una buona idea.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#12

Messaggio da Nello72 »

per cosa lo potrei usare l'orion?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#13

Messaggio da Dude »

Nello72 ha scritto: 29 set 2019, 20:46 per cosa lo potrei usare l'orion?
La serie SX è tutta ottima per pilotare fronti full range, meglio se alleggeriti del range sub-woofer, oppure per pilotare la sezione medio-bassa di impianti multiamplifcati.
Purtroppo tu hai anche l'M44 che essendo un 4 canali copre già l'esigenza di biamplificare il fronte anteriore e, come già detto, non è il massimo da usare per sub-woofer, nemmeno in modalità 3 ch.
E non parliamo neanche per scherzo di metterlo a 2 canali a pilotare il fronte anteriore.
Queste cosacce si fanno con amplificatori dozzinali in impianti dozzinali.

Quindi purtroppo non hai che usare l'Orion sul sub, anche se non è una grande idea.
Oppure cambiare uno dei due ampli per assemblare un set-up di amplificazione più coerente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#14

Messaggio da Nello72 »

quindi m44 a 4 canali biamp sul fronte? i xover? ce la faccio con quelli interni all'ampli?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#15

Messaggio da Dude »

Nello72 ha scritto: 29 set 2019, 21:12 quindi m44 a 4 canali biamp sul fronte? i xover? ce la faccio con quelli interni all'ampli?
Eh no, perdonami, sono talmente condizionato dall'imperversare dei DSP su questo forum, che assurdamente ho dato per scontato che ce l'avessi anche tu.

Il crossover di bordo dell'M44 è utile solo per un sistema sub + fronte passivo, oppure fronte anteriore e posteriore più subwoofer esterno (cioé pilotato da un terzo ampli) quindi per fare un biamp sul fronte ci vuole o un crossover elettronico capace di tagliare a livello di tweeter, oppure appunto un DSP, settando l'M44 con lo switch del sub-woofer in posizione "external".

In realtà, con la configurazione appena esposta, ci sarebbe anche la possibilità di realizzare dei filtri passivi individuali su ciascuna coppia di canali dell'M44, ma non so se ne sei capace o hai qualcuno che possa farlo per te.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#16

Messaggio da Nello72 »

invece del soundstream mc140 che mi dici?
In tanto grazie per le risposte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#17

Messaggio da Dude »

L'MC140, pur se un ottimo ampli, non ti cambia di una virgola in meglio la situazione, perché se è la versione "x" dotata di crossover interno, a livello di configurabilità è identico all'M44, anzi un filo peggio perché ha meno scelte di frequenze di crossover.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#18

Messaggio da Nello72 »

si è la x ma neanche lui può mandare il fronte a 2 canali a ponte?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#19

Messaggio da Dude »

Nello72 ha scritto: 29 set 2019, 22:24 si è la x ma neanche lui può mandare il fronte a 2 canali a ponte?
Allora mi sa che non ci capiamo.
Certo che può farlo, così come può farlo l'M44.
Il punto è che gli amplificatori messi a ponte perdono qualità di prestazioni, soprattutto in termini di controllo delle membrane (gli altoparlanti) che sono chiamati a pilotare. E non è un mistero eh.
Può non essere un grave problema sui subwoofer, lo è invece SEMPRE E COMUNQUE su tutto il resto della gamma.

E il discorso è sempre il solito, valido per tutti i casi della vita, ogni medaglia ha SEMPRE il suo rovescio, e in elettroacustica il rovescio della medaglia del mettere a ponte gli amplificatori è quello che ti ho qua sopra descritto.

Insomma, per fare una metafora automobilistica, come mettere pneumatici dozzinali su auto sportive. L'auto andrà, certo, ma non sarà né prestazionale né sicura come se montasse le gomme più adatte.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Phoenix gold M44

#20

Messaggio da rs250v »

Nello72 ha scritto: 29 set 2019, 21:12 quindi m44 a 4 canali biamp sul fronte? i xover? ce la faccio con quelli interni all'ampli?
Mi sembra che il kit focal abbia il crox separato se si con quello puoi biamplificare
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”