Phoenix gold M44

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix gold M44

#21

Messaggio da ozama »

Be, Dude, è quasi sempre così, ma non è sempre detto. :)
Cioè, usando un ampli a ponte, siccome si dimezza l'impedenza che vede ogni ramo, si dimezza anche il fattore di smorzamento ed aumenta la distorsione della corrente, fortemente influenzata dal carico (Fonte di ispirazione: qualche scritto di Bartolomeo Aloja..). Tuttavia, se un ampli è dimensionato molto bene, in modo adeguato, questi svantaggi si minimizzano, e diminuiscono invece tutte le distorsioni di ordine pari e migliora il rapporto s/n perchè tendono ad annullarsi le componenti di modo comune. ^^
Tanto è vero che ci sono costruttori high end che propongono amplificazioni interamente bilanciate come configurazione standard. Ovvero, che nascono con i finali a ponte. :)
Chiaro che in pratica, tra i finali car, bisogna valutare conoscendo profondamente il prodotto.
E poi, ascoltare.
Per filosofia di costruzione, eventualmente, mi verrebbe da dire che si potrebbe provare con finali ottimamente dimensionati e con bassa resistenza interna dei finali. Per esempio, meglio uno Zapco d'annata che un Phoenix Gold, che è un finale molto musicale e a bassa controreazione, ma, proprio per filosofia costruttiva (per sentito dire e per qualche prova letta..), teoricamente inadatto alla configurazione "bridge". :hmm:
Ad ogni modo, almeno "teoricamente", l'incremento di dinamica che ottieni pilotando le due vie separatamente, se non includi le perdite dei singoli passivi necessari nel caso specifico, in linea di massima si equivale ad una configurazione a ponte, senza le complicazioni del caso. Con il vantaggio di non trasferire le distorsioni armoniche alla via superiore. :yes:
Ma sarebbe opportuno sfruttarla filtrando in attivo, eventualmente con un crox esterno. Che sia analogico o digitale, a seconda delle proprie priorità o di quello che si ha a disposizione (ad esempio, i filtri interni eventuali, presenti su molte sorgenti di ultima e penultima generazione).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#22

Messaggio da Dude »

Ozama, abbi pazienza, quello che fanno in high-end, in qs specifico caso ha davvero poca rilevanza.
Con un utente che, palesemente, vede il bridging solo come una cosa da sfruttare quanto più possibile, preferisco generalizzare un filo e non far passare il messaggio che a mettere gli ampli a ponte, in fondo, siano più i vantaggi che gli svantaggi.
Perché dal tuo papello tecnico, il 90% degli utenti non troppo esperti è proprio questo, che ricavano.

E sull'opportunità di bi, o anche tri-iamplificare, eventualmente anche con acquisti di altro hardware, mi sembra di essere stato chiaro, non capisco l'appunto che fai nella seconda metà del post.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Phoenix gold M44

#23

Messaggio da Cosmic »

Io, per non saper né leggere e né scrivere, quegli ampli li userei, a cambiarli si fa sempre in tempo... ce li hai, usali. Piuttosto, cosa che il buon Dude aveva dato per scontato, compra un DSP usato, un onestissimo BitTen dovrebbe andare bene... tra qui sul mercatino e sui soliti siti online, ne troverai a bizzeffe ed è una cosa che anche in caso di cambio degli amplificatori, ti ritroverai comunque, non saranno soldi buttati. Alle brutte prendi un BitOne e già come DSP hai "alzato l'asticella".
Usa il PG, ovviamente a 4 canali, per fronte anteriore (quindi tutto attivo) e l'Orion per il sub, che pure se non è la serie più indicata, per il momento funzionerà cmq... magari alla fine ti soddisfa pure e quel punto stai bene così. Come altoparlanti per il fronte anteriore, prendi qualcosa di facile pilotaggio (sensibilità dai 90dB in su). Idem per il sub. Insonorizza bene le portiere anteriori, monta i mediobassi su supporti in legno... e secondo me, se tari bene il DSP, sarà già un bel sentire. Poi, come si dice, l'appetito vien mangiando... e deciderai cosa migliorare.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#24

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 29 set 2019, 23:26
Nello72 ha scritto: 29 set 2019, 21:12 quindi m44 a 4 canali biamp sul fronte? i xover? ce la faccio con quelli interni all'ampli?
Mi sembra che il kit focal abbia il crox separato se si con quello puoi biamplificare
;)
Ovvio.
Io intendevo una cosa più sul tipo di quello che ha fato DavideHz.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix gold M44

#25

Messaggio da ozama »

@Dude Ho scritto come stanno le cose.
1) Mi sembra di avere specificato, nel mio papello, che quell'amplificatore non è tra quelli che userei in mono. :)
2) Al contrario di quello che dici tu, "non voglio che passi l'idea" che usare un ampli a ponte "è la morte dell'hi-fi", perchè non è sempre vero. Non è così tragico. Ci sono amplificatori che se lo possono permettere. Anche in ambito car audio. Non è indicato in questa situazione. Ma consente miglioramento di prestazioni in altri casi. :hmm:
3) Non ho capito quale sarebbe l'appunto fatto nelle ultime righe. Per sfruttare al massimo la potenza dell'amplificatore, ritengo che sia più opportuno filtrare in attivo, usando i mezzi che si hanno a disposizione: crossover elettronico analogico, crossover elettronico digitale incorporato nella sorgente, crossover elettronico DSP esterno eventualmente da acquistare. Perchè i crossover passivi fanno resistenza e lavorano per attenuazione sulla potenza erogata dall'amplificatore. Quindi riducono la pressione e lo smorzamento. E se potenza ne ha poca, e biamplifica anche, meglio sfruttarla bene tagliando in attivo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#26

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 30 set 2019, 20:04 @Dude Ho scritto come stanno le cose.
1) Mi sembra di avere specificato, nel mio papello, che quell'amplificatore non è tra quelli che userei in mono. :)
2) Al contrario di quello che dici tu, "non voglio che passi l'idea" che usare un ampli a ponte "è la morte dell'hi-fi", perchè non è sempre vero. Non è così tragico. Ci sono amplificatori che se lo possono permettere. Anche in ambito car audio. Non è indicato in questa situazione. Ma consente miglioramento di prestazioni in altri casi. :hmm:
Niente, non serve spiegarsi eh? Secondo te non lo so?

L'ho chiarito oltremisura, che il punto era come rivolgersi agli utenti inesperti, quandoo chiaramente non vedono l'ora di usare gli amplificatori come saldatrici perché così fanno il festival dei watt.
E se tu mi tiri fuori quella risposta, in cui "dottamente" mi sconfessi, fai passare - per gli utenti inesperti - il messaggio che "a ponte è bello", sempre e cmq. E non aspettano altro.
Poi si registrano al forum gli utenti che bruciano amplificatori e altoparlanti a ogni pié sospinto e proprio non capiscono come mai...
Partire da zero con queste convinzioni non è il massimo.
ozama ha scritto: 30 set 2019, 20:04 3) Non ho capito quale sarebbe l'appunto fatto nelle ultime righe. Per sfruttare al massimo la potenza dell'amplificatore, ritengo che sia più opportuno filtrare in attivo, usando i mezzi che si hanno a disposizione: crossover elettronico analogico, crossover elettronico digitale incorporato nella sorgente, crossover elettronico DSP esterno eventualmente da acquistare. Perchè i crossover passivi fanno resistenza e lavorano per attenuazione sulla potenza erogata dall'amplificatore. Quindi riducono la pressione e lo smorzamento. E se potenza ne ha poca, e biamplifica anche, meglio sfruttarla bene tagliando in attivo. :yes:
Di nuovo, mi sconfessi, con tanto di motivazioni tecniche, come se io non avessi detto che gli conviene tagliare in attivo.
Mentre è *esattamente* quello che gli ho consigliato.
E siccome NON sappiamo in realtà quali siano i mezzi che ha a disposizione, ma dalle domande che ha posto si può abbastanza facilmente intuire che NON abbia a disposizione né un crossover attivo, che sia stand-alone o on-board nella sorgente, né un DSP... POI, ho aggiunto che potrebbe anche fare la "combo" attivo+passivo, in stile DavideHZ, per poter usare i suoi amplificatori senza dover aggiungere le suddette elettroniche complementari come xover attivo o DSP, qualora fosse un passo che non volesse fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix gold M44

#27

Messaggio da ozama »

Dude, c'è una persona che ha due ottimi amplificatori, e non mi sembra così inesperto. :)
Io ritengo di aver quanto meno "provato" a dare spiegazioni tali, da metterla in condizioni di capire come eventualmente muoversi per sfruttarli. :yes:
Non vedo tutto sto problema che vedi tu. ^^
E non ho scritto con l'intenzione di contraddirti in qualche modo o per "dare lezioni" a chicchessia. Ho scritto come secondo me funziona e cosa farei. Senza sentirmi in dovere di "proteggere qualcuno".
Sinceramente non me la sento di fare il parroco con le pecorelle smarrite.. :D Abbi pazienza. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Phoenix gold M44

#28

Messaggio da Davide.HZ »


ozama ha scritto:Dude, c'è una persona che ha due ottimi amplificatori, e non mi sembra così inesperto. :)
Io ritengo di aver quanto meno "provato" a dare spiegazioni tali, da metterla in condizioni di capire come eventualmente muoversi per sfruttarli. :yes:
Non vedo tutto sto problema che vedi tu. ^^
E non ho scritto con l'intenzione di contraddirti in qualche modo o per "dare lezioni" a chicchessia. Ho scritto come secondo me funziona e cosa farei. Senza sentirmi in dovere di "proteggere qualcuno".
Sinceramente non me la sento di fare il parroco con le pecorelle smarrite.. :D Abbi pazienza. :D
Ciao! :)
Stef abbi pazienza ma nessuno dice che devi fare il buon parroco o che devi abbassare il tuo livello culturale, ma semplicemente di argomentare e rendere chiari i concetti ad utenti che sono alle prime armi, fà semplicemente parte nel "sapersi relazionare". Le spiegazioni tecniche che hai scritto, agli occhi nostri passano chiare, non condivisibili e corrette in tutto dal mio punto di vista ma comprensibili, agli occhi dell'utente da aiutare passano come geroglifico peggiorando i dubbi, per cui sono messaggi fini te stesso, per dimostrare cosa poi? L'obbiettivo principale credo sia quello di aiutare gli utenti, rendendo semplici gli argomenti che non conoscono cercando di comprendere le esigenze ed indirizzarli sulla retta via. Ecco credo che Dude intendeva proprio questo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk




Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix gold M44

#29

Messaggio da ozama »

Ma cosa avrei scritto? O_O
Scusate eh.. Si vede che sono tonto. X3
Dopo aver spiegato IN SOSTANZA che NON È SEMPRE VERO CHE USARE UN AMPLI A PONTE È MALE, PERCHÈ SE È CORRETTAMENTE DIMENSIONATO PER IL CARICO DA ALIMENTARE, SI RIDUCE LA DISTORSIONE ARMONICA, ho scritto che, NELLA FATTISPECIE, SE ONDO ME, converrebbe usare l'M44 a 4 canali, pilotando in attivo il fronte anteriore, per non perdere neanche un watt di potenza e nemmeno una unità di fattore di smorzamento (scarso nei Phoenix Gold, per questioni di filosofia di progetto, bla bla bla..).
Difficile da capire per "il neofita"? O_O
E come fare per alimentare nel modo corretto un fronte anteriore in attivo? Con un crossover elettronico. Che sia analogico o digitale. ^^
PUNTO. :)
A questo punto, Nello, in base alla sorgente che ha, deciderà cosa fare.
Uno che ha due ampli come quelli descritti, non sa cos'è un crossover elettronico? Non sa se la sua sorgente eventualmente ne contiene uno?
Non capisco il problema. Non capisco la presa di posizione nei confronti di quanto ho scritto o, meglio, di come l'ho scritto. :hmm:
Questo è un forum. Non una chat. Queste cose rimangono scritte e possono essere utili per altri utenti che in futuro leggeranno. Perchè non dare una spiegazione che puó essere letta a diversi livelli, se alla fine c'è il consiglio diretto all'utente che per primo ha fatto la domanda? :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix gold M44

#30

Messaggio da ozama »

Mi sono andato a leggere l'inizio della discussione, perchè evidentemente mi sono perso un pezzo, visto l'appunto di Dude. :hmm:
Orion, Soundstream, Phoenix Gold.. Consiglio su kit 2 vie da montare in porte trattate.. Ma quale neofita? ^^
Scusate eh.. E scusa anche te, Nello. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#31

Messaggio da Dude »

Perché, il semplice possesso di certe elettroniche fa diventare automaticamente il possessore un esperto?

Con tutto il rispetto per Nello, ci mancherebbe, ma se uno deve venire in un forum a chiedere come si configurano i suoi ampli, se vanno più o meno bene in qusta o quell'altra configurazione, proprio tantotanto esperto non lo è, senza che questo sia da prendere come un'offesa o uno sminuire la persona.
E' solo una constatazione di fatto.

E, lo ripeto ancora una volta, un utente con questo livello di esperienza, dopo che sono diversi post che non fa mistero di vedere la messa a ponte come la soluzione ai suoi problemi, su amplificatori che, per loro caratteristiche, con il bridging non ci vanno nemmeno troppo d'accordo, se si sente fare il discorso che hai fatto tu, con molta probabilità deciderà per la messa a ponte (dico in generale, non aprlo di queto specifico caso).
Che è peraltro un suo sacrosanto diritto provare, per carità, ma se siviene a chiedere un parere, io gli dò quello che considero "pedagogicamente" più indicato per il suo livello.

E tu, per carità, hai il sacrosanto diritto di intervenire come vuoi, ci mancherebbe pure quello, però ecco... se fossi così gentile da non sconfessare altri utenti che hanno detto cmq cose corrette, e non ripetessi quanto già detto sempre da altri, condendo il tutto con il solito papello tecnico extra, come se quanto detto prima da altri fosse sbagliato o incmpleto... sarebbe carino.

Io se c'è una cosa su cui mi sforzo al massimo, è chiarire che una cosa è stata già detta e da chi, se la sto ripetendo.
Ma mi sembra di essere l'unico a farlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Phoenix gold M44

#32

Messaggio da Dude »

E con questo la finisco lì, scusandomi, questa volta sì, ce n'è bisogno, con Nello per l'OT.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Phoenix gold M44

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

Bravi!!!! Se vi siete chiariti STOP!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#34

Messaggio da Nello72 »

Voglio ringraziare tutti e precisare che in ambito car ho dato la mia 25 anni or sono, poi mi sono dedicato all'autocostruzione hi fi in ambito domestico, più sulle elettroniche che per i diffusori.
Non sono acculturato ed esperto come alcuni di voi ma nemmeno un pischello che ha preso la patente ieri.

Detto questo, l'auto e il relativo impiantino, sono per mio figlio. Vogliamo realizzare un impiantino che non siano le 4 casse in predisposizione, ma nemmeno un hi end.
Il soundstream mc140 è ancora uno dei miei anni 90, mentre M44 e 275SX li ho trovati a buon mercato e li ho presi, son pur sempre prodotti di buona fattura che posso rivendere a occhi chiusi.
Prima che mio figlio si catapultasse al Norauto a comprare chissà quale sconosciuto (per non dire altro) classe D da 100€.
Le porte saranno trattate ma le cartelle no, gli ap li monto in pedisposizione, non faccio tasche custom.
Impiantino da 4/500€ di materiale usato tranne per il kit anteriore che prendo nuovo max 180€, sorgente un frontalino estraibile Kenwood del 2008...ho detto tutto! 😁
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix gold M44

#35

Messaggio da ozama »

Bene. Ma lo avevo immaginato che non eri di primo pelo. :yes:
Visto che l'impianto è "budget" ed il materiale ce l'hai, fai le tue prove.
Proverei comunque anche il SoundStream nelle stesse condizioni. :hmm:
Purtroppo, con la sorgente del 2008, dubito che tu possa tagliare in attivo. Potresti realizzare un passivo minimale ed usare i finali in multi amplificazione ugualmente. Oppure, visto che non si rompe nulla e hai la competenza per giudicare come vanno, anche tentare di usarli a ponte.
Certo, non è il loro mestiere e lo abbiamo detto tutti. Ma se quelli hai a disposizione, puoi verificare come suonano ugualmente. :)
Sui woofers o il sistema completo da abbinargli, lascio la parola a chi ne ha provati tanti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nello72
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 set 2019, 22:27

Re: Phoenix gold M44

#36

Messaggio da Nello72 »

Quasi sicuramente prenderò il kit focal PS165V1 che ha i xover separati e posso bi-amplificare, magari sfruttando i tagli attivi dell'ampli per filtrare il mediobasso sotto.
Unico incerto è il sub che non sò proprio cosa prendere, usato ovviamente.
Sul sub posso fare io un xover attivo, in realtà anche sul 2 vie anteriore ma aimè, non ho mai tempo causa lavoro, l'esecuzione andrebbe per le lunghe e il figliolo scalpita.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Phoenix gold M44

#37

Messaggio da ozama »

Eh eh.. Capisco! ^^
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”