Audison VRx e HV

Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Audison VRx e HV

#1

Messaggio da playfortoday »

Apro qui la discussione perchè vorrei ricevere dei consigli prima di intraprendere un piuttosto importante cambiamento al mio impianto.

Attualmente è tutto gestito da un Audison VRx 6.420 che pilota attivamente (escluso il passivo per la medioalta) un fronte 3 vie + sub.

Come amplificatore tutto sommato non mi dispiace... non spicca magari in nessuna particolare fascia dello spettro, ma forse proprio per questo lo trovo comunque piacevolmente equilibrato.

Non ho molta esperienza di ascolti, ne un orecchio così fine da giustificare un grande salto di qualità, ma ho comunque l'intenzione di migliorare, sfruttando il più possibile il sistema così come è stato impostato: in particolare non voglio e non posso sostituire il cablaggio, che è quello Audison bilanciato.

Il cambio di amplificazione è quindi limitato ad un ampli della famiglia ABS, che sono i VRx e gli HV.

Per motivi su cui non mi dilungo, ho molte limitazioni con le configurazioni del VRx 6, in particolare a causa dell'uso dei ritardi temporali.
I compromessi li risolverei almeno biamplificando fronte e sub.

Nella scelta, alcune cose da considerare sono altri componenti che possiedo:
- 2 pre/bilanciatori PA Line, uno per la medioalta ed uno per la mediobassa
- modulo classe A e kit ventole del VRx

1) La prima soluzione sarebbe:
VRx 4 -> fronte
VRx 1 o 2.250 -> sub

Sul VRx 4 utilizzerei il modulo classe A sulla medioalta, cosa che finora non ho potuto fare sul VRx 6 a meno di non attivarlo sui woofer

2) La seconda soluzione sarebbe dimenticarsi del modulo classe A e biamplificare il fronte:
HV16 -> medioalta
HV16 -> mediobassa
VRx 1 o 2.250 EX -> sub

Il progetto in questo caso sarebbe molto più impegnativo perchè per i tagli attivi che mi servono dovrei per lo meno cambiare la sorgente (da P88 a P99), aggiungendo almeno 600 euro.