DSP per sorgente Android

Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

DSP per sorgente Android

#1

Messaggio da cerotto »

Salve a tutti,
Volevo fare un impianto quasi nuovo, quasi perche’ vorrei usare molti componenti che gia' possiedo, e desidererei una vostra opinione.

Attualmente ho:
Sorgente: Alpine 117 Ri
Amplificatore FA: Audiosolution HD 120
FA: Kit 2 vie Ground Zero - GZUC 650 SQ II
FP: Assente
Sub Woofer: Audison VOCE AV 10 in cassa chiusa
Amplificatore Sub Woofer: Steg K2/01

Portiere insonorizzate con STP Gold e pasta brax, distanziali in MDF.
Cavi alimentazione Sacit Sarflex da 35 mm2.
Cavi RCA Tasker C128,
Cavi audio Supra classic da 1.6/2.5 e 6 mm2.
Ho i midwoofer nelle portiere quasi a meta’ altezza ed i tweeter nel triangolo degli specchietti. Il Sub e’ nel bagagliaio.

In garage ho anche un ADS PQ 10 ed un Audison LR 32 ed un Kit Morel Tempo 6

La mia intenzione sarebbe fare una cosa del genere:

Sorgente: Autoradio Android (Voglio Waze, Tom Tom, Cam Sam, Youtube, e varie frociate)
DSP: Zapco, Helix, Audiomedia.... Si accettano consigli.
Amplificatore Mid Woofers: Audiosolution HD 120 - 120W x 2
Amplificatore Tweeters: ADS PQ 10 – 30/35 W x 4
Amplificatore Sub Woofer: Steg K2/01 – 410W x 1 a ponte
Sub Woofer: Audison VOCE AV 10 in cassa chiusa
Amplificatore FP: Audison LR32 - 20W x 2 o i due canali rimanenti dell’ ADS PQ 10
Altoparlanti FP: Kit Morel Tempo 6
Amplificatore Sub Woofer: Steg K2/01

Leggendo in giro sul forum nella maggior parte dei casi si sconsiglia il FP perche’ da solo fastidio al FA. Premesso che lo terrei spento o al minimo, lo metterei per questi motivi:
• Per quando ho i passeggeri posteriori e perche’ ho letto che nel caso comprassi lo Zapco ha la funzione che lo prevede e servirebbe per dare ambienza.
• Perche’ mi toglierei un po’ di impicci dal garage :omg:


Il consiglio principale che vorrei riguarda il DSP.
Le sorgenti Android sembra che abbiano un suono che lasci molto a desiderare. Per ovviare a cio’ comprerei un DSP.
Lo collegherei tramite le entrate Hi-Level alla sorgente Android anche in presenza di RCA. Per quello che vorrei fare credo mi semplifichi il cablaggio e forse eviterei eventuali disturbi dalla sorgente al DSP, successivamente tramite le uscite RCA dello stesso collegherei gli ampli e quindi piloterei i rispettivi altoparlanti.
Dato che, shit in/shit out, il suono non sarebbe decente neanche usando un DSP senza particolari accorgimenti, ed ecco che ho visto quello che sembra fare per me. Un DSP con un player HD.
Ho girato un po’ in rete ed ho visto che lo Zapco HDSP-Z8 V e gli Helix DSP/DSP PRO MK2/DSP.2/DSP.3 con apposite interfacce sembrebbero fare al caso mio.
Link: https://www.rgsound.it/hec-hd-audio-usb ... 42601.html - https://www.facebook.com/audiotecfische ... 7936574829
Pare pero’ che mentre lo Zapco riproduca i messaggi della sorgente Android durante la riproduzione dei file HD, gli Helix non lo facciano.
Se ho capito bene dal manuale Helix se si sta usando una sorgente analogica come radio, telefono navigatore e passo ai file HD lo switch e’ automatico da analogico a digitale ma non il contrario. Cioe’ se sto usando il navigatore ed accendo il player ascolto la musica HD ma in questo modo azzittisco il navigatore, il telefono, ecc....
Quindi in sostanza che DSP mi consigliate? :D Ovviamente se avete soluzioni piu’ facili ed economiche ben vengano.
Do per scontato che devo usare i vari controller dei DSP e quindi trovagli posto.

Scusate la lunghezza del post e fatevi avanti con i consigli per favore! :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP per sorgente Android

#2

Messaggio da rs250v »

cerotto ha scritto: 16 set 2019, 22:04 Lo collegherei tramite le entrate Hi-Level alla sorgente Android anche in presenza di RCA. Per quello che vorrei fare credo mi semplifichi il cablaggio e forse eviterei eventuali disturbi dalla sorgente al DSP, successivamente tramite le uscite RCA dello stesso collegherei gli ampli e quindi piloterei i rispettivi altoparlanti.
Non ha senso usare un collegamento già in partenza meno qualitativo (hi-level), ma ne hai uno ancora migliore dei rca, il digitale...
non mi sembra di nessuna funzione particolare di ambienza sullo zapco, o meglio puoi collegare il posteriore con qualsiasi dsp, filtrarli bene (per me comunque sarebbero da evitare) è un altro discorso
cerotto ha scritto: 16 set 2019, 22:04 Dato che, shit in/shit out, il suono non sarebbe decente neanche usando un DSP senza particolari accorgimenti, ed ecco che ho visto quello che sembra fare per me. Un DSP con un player HD.
Ho girato un po’ in rete ed ho visto che lo Zapco HDSP-Z8 V e gli Helix DSP/DSP PRO MK2/DSP.2/DSP.3 con apposite interfacce sembrebbero fare al caso mio.
A parte che puoi entrare in digitale con qualsiasi player anche sui dsp umani, perche dici che non sarebbe decente?
se hai 1800€ da spedere perche la versione con i canali analogici in uscita mi sembra venga quella cifra accomodati, poi ci dirai com'è
cerotto ha scritto: 16 set 2019, 22:04 Se ho capito bene dal manuale Helix se si sta usando una sorgente analogica come radio, telefono navigatore e passo ai file HD lo switch e’ automatico da analogico a digitale ma non il contrario. Cioe’ se sto usando il navigatore ed accendo il player ascolto la musica HD ma in questo modo azzittisco il navigatore, il telefono, ecc....
lo swich lo fanno quasi tutti (lo zapco umano no), alcuni possono anche mixare i segnali, (mi pare audison)
se stai ascoltando HD avrai il volume sorgente a zero, ma se arriva una chiamata questa ha un suo volume indipendente dal principale e il dsp passa alla chiamata analogica (perche sara assegnata come master/principale), finita torna ad HD
idem per il parlato del navigatore, ma in questo caso penso (non ho ancora provato) non sia propriamente comodo
;)

c'è una discussione di etabeta su una sorgente android e uscita digitale, non ho idea se anche i vari segnali del navigatore escano dal digitale, sarebbe una cosa buona
;)
viewtopic.php?f=113&t=13761&p=225589#p225589


ulteriore riflessione non sono oggetti plug&play serve qualcuno capace di tararli (e tarare l'impianto), per cui il consiglio lo chiederei a chi poi si occuperà di questo, e della sua conoscenza dei sw
perche ci sono sw più o meno intuitivi o con alcune operazioni guidate
puoi scaricarti i sw e provare ad usarli, Audison, Mosconi, Helix etc etc
;)
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP per sorgente Android

#3

Messaggio da Etabeta »

Aggiungo qualche spunto riguardo specificamente l'interfacciamento tra sorgente (Android nel tuo caso, ma il discorso vale in generale) e dsp (anche qui, in generale, non mi riferisco a un modello specifico).
Il concetto di partenza, universalmente valido, è che la miglior tipologia di connessione verso un dsp è via digitale (tipicamente con connessione spdif, ottica o coassiale che sia),
questa affermazione si basa sul fatto che qualsiasi conversione da analogico a digitale e viceversa introduce (inevitabilmente) degradazione suono (naturalmente tanto minore quanto migliore è la qualità del convertitore digitale/analogico della sorgente e analogico/digitale nel dsp quando si entra tramite connessione analogica), va da sè che, viceversa, connettendo un player digitale (ovvero una sorgente dotata si uscita digitale appunto) tramite connessione digitale non viene effettuata alcuna conversione intermedia (ovvero si evita una doppia, ed inutile se non a degradare il segnale, conversione). Altro vantaggio è poi la praticità di non doversi preoccupare della taratura della sensibilità di ingresso del dsp e infine l'immunità alle interferenze esterne (totale nel caso di connessione ottica toslink).
Premesso ciò, per chiarire che la PRIMISSIMO posto nella lista di realizzazione di un impianto ex novo dove c'è in mezzo un dsp, la connessione via digitale è, nell'obiettivo della ricerca della qualità, imprescindibile.
Altro discorso se invece siamo "costretti" a scendere a compromessi (ma non è questo il tuo caso se stai progettando un impianto da zero avendo anche la possibilità di scegliere una sorgente a piacere) qualora siamo vincolati alla sorgente di serie.
Se la sorgente di serie non è sostituibile allora si aprono due possibilità, la connessione via uscile linea (tipicamente tramite connessione sbilanciata rca) o hi-level tramite le uscite amplificate (qualora le uscite linea non ci siano...).
Qualitativamente parlando la scelta da privilegiare è quella tramite uscite linea e NON via hi-level in quanto le uscite hi-level sono a valle, naturalmente, del modulo di amplificazione che, inevitabilmente, introduce degrado in termini di rapporto segnale/rumore e distorsione (rispetto il segnale linea che è a monte di esso), anche qui naturalmente la differenza qualitativa varia in base alla qualità della componentistica.
Detto in altre parole un conto è essere "costretti" a collegarsi in hi-level se appunto non possiamo sostituire la sorgente di serie e questa non ha le uscite rca un conto è adottare questa come scelta partendo da una nuova sorgente che acquistiamo, ciò non è una buona scelta, anzi, è un controsenso.
Forse c'è un equivoco di fondo riguardo il concetto di uscita hi-level e linea/rca. Ovvero le uscite linea/rca di "qualità" (sorgenti di alta gamma) sono realizzate in modo tale da fornire un livello di uscita anche di 4-5Vrms con massa disaccoppiata ma ciò non ha nulla a che vedere con le uscite amplificate che sono sì in grado di raggiungere elevati livelli di tensione (e, si, sono anche tipicamente "a ponte" quindi evitano tipicamente gli anelli di massa) ma con rapporto segnale/rumore (da non confondersi con il rumore captato dall'esterno, qui mi riferisco al rumore intrinseco dello stadio di amplificazione) decisamente più basso e sopratutto thd (distorsione) più alta rispetto ad uno stadio di preamplificazione (ciò che pilota le uscite linea/rca) di qualità.

Proseguendo con il discorso, cito una tua frase
Le sorgenti Android sembra che abbiano un suono che lasci molto a desiderare. Per ovviare a cio’ comprerei un DSP.
La prima parte è spesso vera (le sorgenti Android sono spesso realizzate all'insegna dell'economia) ma la seconda parte è un concetto da sfatare, ovvero NON pensare di correggere la scarsa qualità di una sorgente (rumore, distorsione, scarsa dinamica) mettendo in cascata un dsp.
La qualità una volta "distrutta" non si può "ricostruire", il dsp nasce con un altro scopo, ovvero (nell'ambito hi-fi car) realizzare una versatile rete di crossover ed equalizzazione per ottimizzare sia la rete di diffusori sia adattare al meglio la riposta in frequenza (meglio se anche con l'ausilio di microfono di taratura) correggendo l'interazione con l'ambiente in cui l'impianto è collocato.

Riguardo l'interfacciamento via digitale ad una sorgente Android, bypassando completamente tutta la sezione analogica si "risolve" alla base il problema ovvero la sorgente diventa un player "puro", la sezione analogica "mediocre" o proprio anche "pessima" non è più una variabile in grado di influenzare la qualità dell'informazione audio inviata al dsp, ma questo concesso vale, in ogni caso, anche se si trattasse di una sorgente "di qualità", come detto prima SEMPRE e COMUNQUE una conversione D/A e A/D introduce alterazioni, quindi meglio evitare, no?
Detto in altri termini: una sorgente "economica" connessa in digitale ad un dsp, misure alla mano, è in grado di surclassare nello stesso contesto una di qualità "alta" connessa in analogico.

A tal proposito io stesso mi sono più volte cimentato nella realizzazione di interfacce digitali audio, recentemente proprio in ambito di una sorgente Android: LINK
Ma in ambito Android è anche possibile utilizzare una interfaccia esterna usb/spdif, ve ne sono molte in commercio, valutando però in quel caso il fatto che tipicamente, sull'uscita digitale, non è disponibile il sinto fm (e il bluetooth o l'audio di sistema in alcuni modelli).

Spero di averti dato qualche spunto utile per magari rivedere l'idea di impianto in un'altra ottica (il gioco di parole è voluto :D )
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP per sorgente Android

#4

Messaggio da Etabeta »

Ecco.. siamo già in due ad averti espresso analoghi concetti :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP per sorgente Android

#5

Messaggio da rs250v »

Era un concetto che avevamo già espresso 6mesi fa' comunque, perche non hai continuato la'?
viewtopic.php?f=17&t=13502
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP per sorgente Android

#6

Messaggio da ozama »

Sul DSP Audison, non "mixa", ma "commuta".
Se sei sull'ingresso ottico (non ci sono players integrati) e arriva audio all'ingresso analogico "master", torna in analogico. Quando termina il segnale analogico, dopo un tempo impostabile da 1 a 10 (mi pare) secondi, torna sul digitale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP per sorgente Android

#7

Messaggio da cerotto »

rs250v ha scritto: 16 set 2019, 22:55
cerotto ha scritto: 16 set 2019, 22:04 Lo collegherei tramite le entrate Hi-Level alla sorgente Android anche in presenza di RCA. Per quello che vorrei fare credo mi semplifichi il cablaggio e forse eviterei eventuali disturbi dalla sorgente al DSP, successivamente tramite le uscite RCA dello stesso collegherei gli ampli e quindi piloterei i rispettivi altoparlanti.
Non ha senso usare un collegamento già in partenza meno qualitativo (hi-level), ma ne hai uno ancora migliore dei rca, il digitale...
non mi sembra di nessuna funzione particolare di ambienza sullo zapco, o meglio puoi collegare il posteriore con qualsiasi dsp, filtrarli bene (per me comunque sarebbero da evitare) è un altro discorso
cerotto ha scritto: 16 set 2019, 22:04 Dato che, shit in/shit out, il suono non sarebbe decente neanche usando un DSP senza particolari accorgimenti, ed ecco che ho visto quello che sembra fare per me. Un DSP con un player HD.
Ho girato un po’ in rete ed ho visto che lo Zapco HDSP-Z8 V e gli Helix DSP/DSP PRO MK2/DSP.2/DSP.3 con apposite interfacce sembrebbero fare al caso mio.
A parte che puoi entrare in digitale con qualsiasi player anche sui dsp umani, perche dici che non sarebbe decente?
se hai 1800€ da spedere perche la versione con i canali analogici in uscita mi sembra venga quella cifra accomodati, poi ci dirai com'è
cerotto ha scritto: 16 set 2019, 22:04 Se ho capito bene dal manuale Helix se si sta usando una sorgente analogica come radio, telefono navigatore e passo ai file HD lo switch e’ automatico da analogico a digitale ma non il contrario. Cioe’ se sto usando il navigatore ed accendo il player ascolto la musica HD ma in questo modo azzittisco il navigatore, il telefono, ecc....
lo swich lo fanno quasi tutti (lo zapco umano no), alcuni possono anche mixare i segnali, (mi pare audison)
se stai ascoltando HD avrai il volume sorgente a zero, ma se arriva una chiamata questa ha un suo volume indipendente dal principale e il dsp passa alla chiamata analogica (perche sara assegnata come master/principale), finita torna ad HD
idem per il parlato del navigatore, ma in questo caso penso (non ho ancora provato) non sia propriamente comodo
;)

c'è una discussione di etabeta su una sorgente android e uscita digitale, non ho idea se anche i vari segnali del navigatore escano dal digitale, sarebbe una cosa buona
;)
viewtopic.php?f=113&t=13761&p=225589#p225589


ulteriore riflessione non sono oggetti plug&play serve qualcuno capace di tararli (e tarare l'impianto), per cui il consiglio lo chiederei a chi poi si occuperà di questo, e della sua conoscenza dei sw
perche ci sono sw più o meno intuitivi o con alcune operazioni guidate
puoi scaricarti i sw e provare ad usarli, Audison, Mosconi, Helix etc etc
;)
Prima di tutto grazie per le risposte.

Probabilmente non mi sono spiegato bene e/o probabilmete non ho compreso come funzionano questi DSP con il player incorporato.
Se ho capito bene la riproduzione dei file musicali HD la effettua il DSP. La sorgente che e' a monte puo' essere anche "scarsa" dato che (credo) sia ininfluente per la riproduzione dei file e data la presenza del controller non comandera' nemmeno il DSP. Quindi collegare il DSP tramite RCA o Hi-Level per riprodurre la radio o i messaggi del navigatore non credo faccia molta differenza. Non e' cosi'?

Per il discorso di ambienza ho trovato riportato questo sul manuale Zapco:
"Ambient Rear Fill
For years the problem with rear fill has been that it destroys the front stage. This is because the front and rear have exactly the same information. When the rear is loud enough for you to hear it, the front stage is no longer out in front and your head is being drawn to the rear.
At a concert the center stage information comes straight to you, but the information at the sides of the stage has more reflected information and a later arrival time, especially if it is arriving after reflecting off the back walls. The channel then is to remove the outside information from the rear channels and to add the delay needed to simulate the desired hall size. Two things here help you do just that very effectively as in the next page screen."

Per il discorso di entrare in digitale nel DSP probabilmente non mi sono spiegato a dovere. Mi sembra che le sorgenti android con uscita digitale ce ne sia solo una e nessuna custom fit. Per questo dicevo che collegare il dsp alla sorgente android anche tramite rca non dovrebbe essere granche' dato che comunque queste sorgenti non sono al livello di Pioneer, Alpine, kenwood, clarion... ecc. come riproduzione. Sbaglio?
Servirebbe un convertitore che collegandosi alla sorgente android tramite usb permetta di interfacciare la sorgente con l'entrata digitale del DSP ma ho visto che alle volte chi ha fatto cosi' ha dei problemi di riconoscimento del convertitore e deve staccare e riattaccare la presa usb per essere "riconosciuta". Non proprio pratica come cosa.

Questo e' quello che riporta il manuale Zapco nel caso del mix:
OEM Automix:
Most new vehicles have information/warning systems operating through the factory stereo system. Since the HDSP has a considerable number of input choices beyond the factory stereo we have included the OEM Auto-Mix function so your information system will work regardless of your music source. Given that there are many differences in signal level in different vehicles, the OEM Auto-mix function lets you determine the threshold of the signal to be allowed to mix into the music and the volume of the information signal in relation to the music signal.

Se mi dici che lo switch o il merge lo fanno quasi tutti i DSP sono contento perche' la rosa di scelta sul DSP si amplia.

Per il discorso taratura da far fare ad un professionista sono d'accordo ma volevo un consiglio prima da voi esperti per farmi una idea e non andare alla cieca. Tu stesso, mi sembra, hai comprato un DSP che poi si e' rivelato un acquisto non adatto ai tuoi scopi.

A me sembrava che la soluzione del DSP con integrato il palyer HD sia una soluzione relativamente "facile" anche se non economica. Poi se ci sono soluzioni meno dispendiose che funzionano uguale o meglio ben vengano. Sono qui per accettare consigli.
Al posto mio che faresti?
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP per sorgente Android

#8

Messaggio da cerotto »

rs250v ha scritto: 16 set 2019, 23:44 Era un concetto che avevamo già espresso 6mesi fa' comunque, perche non hai continuato la'?
viewtopic.php?f=17&t=13502
Ho pensato che fossero due argomenti distinti.
Comunque se pensi che per non incasinare il forum debba unire le disussione va bene. Come si fa? Lo posso fare io o lo deve fare un moderatore?
Grazie
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP per sorgente Android

#9

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 16 set 2019, 23:32 Aggiungo qualche spunto riguardo specificamente l'interfacciamento tra sorgente (Android nel tuo caso, ma il discorso vale in generale) e dsp (anche qui, in generale, non mi riferisco a un modello specifico).
Il concetto di partenza, universalmente valido, è che la miglior tipologia di connessione verso un dsp è via digitale (tipicamente con connessione spdif, ottica o coassiale che sia),
questa affermazione si basa sul fatto che qualsiasi conversione da analogico a digitale e viceversa introduce (inevitabilmente) degradazione suono (naturalmente tanto minore quanto migliore è la qualità del convertitore digitale/analogico della sorgente e analogico/digitale nel dsp quando si entra tramite connessione analogica), va da sè che, viceversa, connettendo un player digitale (ovvero una sorgente dotata si uscita digitale appunto) tramite connessione digitale non viene effettuata alcuna conversione intermedia (ovvero si evita una doppia, ed inutile se non a degradare il segnale, conversione). Altro vantaggio è poi la praticità di non doversi preoccupare della taratura della sensibilità di ingresso del dsp e infine l'immunità alle interferenze esterne (totale nel caso di connessione ottica toslink).
Premesso ciò, per chiarire che la PRIMISSIMO posto nella lista di realizzazione di un impianto ex novo dove c'è in mezzo un dsp, la connessione via digitale è, nell'obiettivo della ricerca della qualità, imprescindibile.
Altro discorso se invece siamo "costretti" a scendere a compromessi (ma non è questo il tuo caso se stai progettando un impianto da zero avendo anche la possibilità di scegliere una sorgente a piacere) qualora siamo vincolati alla sorgente di serie.
Se la sorgente di serie non è sostituibile allora si aprono due possibilità, la connessione via uscile linea (tipicamente tramite connessione sbilanciata rca) o hi-level tramite le uscite amplificate (qualora le uscite linea non ci siano...).
Qualitativamente parlando la scelta da privilegiare è quella tramite uscite linea e NON via hi-level in quanto le uscite hi-level sono a valle, naturalmente, del modulo di amplificazione che, inevitabilmente, introduce degrado in termini di rapporto segnale/rumore e distorsione (rispetto il segnale linea che è a monte di esso), anche qui naturalmente la differenza qualitativa varia in base alla qualità della componentistica.
Detto in altre parole un conto è essere "costretti" a collegarsi in hi-level se appunto non possiamo sostituire la sorgente di serie e questa non ha le uscite rca un conto è adottare questa come scelta partendo da una nuova sorgente che acquistiamo, ciò non è una buona scelta, anzi, è un controsenso.
Forse c'è un equivoco di fondo riguardo il concetto di uscita hi-level e linea/rca. Ovvero le uscite linea/rca di "qualità" (sorgenti di alta gamma) sono realizzate in modo tale da fornire un livello di uscita anche di 4-5Vrms con massa disaccoppiata ma ciò non ha nulla a che vedere con le uscite amplificate che sono sì in grado di raggiungere elevati livelli di tensione (e, si, sono anche tipicamente "a ponte" quindi evitano tipicamente gli anelli di massa) ma con rapporto segnale/rumore (da non confondersi con il rumore captato dall'esterno, qui mi riferisco al rumore intrinseco dello stadio di amplificazione) decisamente più basso e sopratutto thd (distorsione) più alta rispetto ad uno stadio di preamplificazione (ciò che pilota le uscite linea/rca) di qualità.

Proseguendo con il discorso, cito una tua frase
Le sorgenti Android sembra che abbiano un suono che lasci molto a desiderare. Per ovviare a cio’ comprerei un DSP.
La prima parte è spesso vera (le sorgenti Android sono spesso realizzate all'insegna dell'economia) ma la seconda parte è un concetto da sfatare, ovvero NON pensare di correggere la scarsa qualità di una sorgente (rumore, distorsione, scarsa dinamica) mettendo in cascata un dsp.
La qualità una volta "distrutta" non si può "ricostruire", il dsp nasce con un altro scopo, ovvero (nell'ambito hi-fi car) realizzare una versatile rete di crossover ed equalizzazione per ottimizzare sia la rete di diffusori sia adattare al meglio la riposta in frequenza (meglio se anche con l'ausilio di microfono di taratura) correggendo l'interazione con l'ambiente in cui l'impianto è collocato.

Riguardo l'interfacciamento via digitale ad una sorgente Android, bypassando completamente tutta la sezione analogica si "risolve" alla base il problema ovvero la sorgente diventa un player "puro", la sezione analogica "mediocre" o proprio anche "pessima" non è più una variabile in grado di influenzare la qualità dell'informazione audio inviata al dsp, ma questo concesso vale, in ogni caso, anche se si trattasse di una sorgente "di qualità", come detto prima SEMPRE e COMUNQUE una conversione D/A e A/D introduce alterazioni, quindi meglio evitare, no?
Detto in altri termini: una sorgente "economica" connessa in digitale ad un dsp, misure alla mano, è in grado di surclassare nello stesso contesto una di qualità "alta" connessa in analogico.

A tal proposito io stesso mi sono più volte cimentato nella realizzazione di interfacce digitali audio, recentemente proprio in ambito di una sorgente Android: LINK
Ma in ambito Android è anche possibile utilizzare una interfaccia esterna usb/spdif, ve ne sono molte in commercio, valutando però in quel caso il fatto che tipicamente, sull'uscita digitale, non è disponibile il sinto fm (e il bluetooth o l'audio di sistema in alcuni modelli).

Spero di averti dato qualche spunto utile per magari rivedere l'idea di impianto in un'altra ottica (il gioco di parole è voluto :D )
Grazie anche a te per le risposte e per il gioco di parole.
Forse ho capito tutto quello che hai scritto. :D Ho letto molti tuoi messaggi ed ho visto che sei un tecnico coi fiocchi.

Come ho gia' scritto ad RS250V, il discorso che fai, cioe' che un DSP non migliori il segnale della sorgente, credo sia valido nel caso di DSP senza player incorporato dove a "suonare" e' la sorgente ma nel caso di DSP dotati di player HD penso che il discorso sia diverso. No?
Come dicevo sopra. Se e' il player del DSP a suonare, paradossalmente, la sorgente e' quasi superflua per riprodurre i file HD basterebbe solo il DSP ed il controller. Forse e' qui che sbaglio e non ho capito il funzionamento dei DSP con il player incluso.

Per rivedere la mia idea di impianto non c'e' problema, anzi.... ho chiesto consigli proprio per questo.
Grazie ancora.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP per sorgente Android

#10

Messaggio da Etabeta »

cerotto ha scritto: 17 set 2019, 10:17 Grazie anche a te per le risposte e per il gioco di parole.
Forse ho capito tutto quello che hai scritto. :D Ho letto molti tuoi messaggi ed ho visto che sei un tecnico coi fiocchi.

Come ho gia' scritto ad RS250V, il discorso che fai, cioe' che un DSP non migliori il segnale della sorgente, credo sia valido nel caso di DSP senza player incorporato dove a "suonare" e' la sorgente ma nel caso di DSP dotati di player HD penso che il discorso sia diverso. No?
Come dicevo sopra. Se e' il player del DSP a suonare, paradossalmente, la sorgente e' quasi superflua per riprodurre i file HD basterebbe solo il DSP ed il controller. Forse e' qui che sbaglio e non ho capito il funzionamento dei DSP con il player incluso.

Per rivedere la mia idea di impianto non c'e' problema, anzi.... ho chiesto consigli proprio per questo.
Grazie ancora.
Ciao,
io mi riferivo alla tipologia di impianto a cui hai fatto riferimento nel tuo post ovvero sorgente Android connessa a dsp, in cui appunto la sorgente (ovvero il player, cioè il componente che riproduce appunto i contenuti) è esterna al dsp.
Discorso diverso se invece si ipotizza di utilizzare un dsp con player integrato, quindi non più connesso ad una sorgente esterna, nel qual caso la questione della connessione (tra player e dsp) proprio non si pone in quanto il player stesso è un tutt'uno con il dsp. In quel caso appunto una sorgente esterna può anche non esserci (oppure esserci solo per avere un tuner o funzionalità vivavoce ecc...).

Il punto che avevo evidenziato era principalmente (a parte la questione dell'interfacciamento analogico o digitale tra sorgente [esterna] e dsp) il concetto che una volta che il segnale audio è stato "inquinato" (e mi riferivo al caso si sorgente di scarsa qualità) non c'è modo di riportarlo alla qualità originaria nè con un dsp nè in altro modo. Ma questo concetto è "universale" e vale in qualsiasi catena audio.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP per sorgente Android

#11

Messaggio da rs250v »

Di dsp col player incorporato conunque c’e ne solo uno e costa 1700/1800€
Work in Progress
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP per sorgente Android

#12

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 17 set 2019, 10:37
cerotto ha scritto: 17 set 2019, 10:17 Grazie anche a te per le risposte e per il gioco di parole.
Forse ho capito tutto quello che hai scritto. :D Ho letto molti tuoi messaggi ed ho visto che sei un tecnico coi fiocchi.

Come ho gia' scritto ad RS250V, il discorso che fai, cioe' che un DSP non migliori il segnale della sorgente, credo sia valido nel caso di DSP senza player incorporato dove a "suonare" e' la sorgente ma nel caso di DSP dotati di player HD penso che il discorso sia diverso. No?
Come dicevo sopra. Se e' il player del DSP a suonare, paradossalmente, la sorgente e' quasi superflua per riprodurre i file HD basterebbe solo il DSP ed il controller. Forse e' qui che sbaglio e non ho capito il funzionamento dei DSP con il player incluso.

Per rivedere la mia idea di impianto non c'e' problema, anzi.... ho chiesto consigli proprio per questo.
Grazie ancora.
Ciao,
io mi riferivo alla tipologia di impianto a cui hai fatto riferimento nel tuo post ovvero sorgente Android connessa a dsp, in cui appunto la sorgente (ovvero il player, cioè il componente che riproduce appunto i contenuti) è esterna al dsp.
Discorso diverso se invece si ipotizza di utilizzare un dsp con player integrato, quindi non più connesso ad una sorgente esterna, nel qual caso la questione della connessione (tra player e dsp) proprio non si pone in quanto il player stesso è un tutt'uno con il dsp. In quel caso appunto una sorgente esterna può anche non esserci (oppure esserci solo per avere un tuner o funzionalità vivavoce ecc...).

Il punto che avevo evidenziato era principalmente (a parte la questione dell'interfacciamento analogico o digitale tra sorgente [esterna] e dsp) il concetto che una volta che il segnale audio è stato "inquinato" (e mi riferivo al caso si sorgente di scarsa qualità) non c'è modo di riportarlo alla qualità originaria nè con un dsp nè in altro modo. Ma questo concetto è "universale" e vale in qualsiasi catena audio.
Grazie per il chiarimento. Sei veramente gentile e disponibile.
E' quello che volevo sapere. In pratica con i DSP con i player incorporati si possono usare pure le Autovox stereo 8 degli anni 70!!! :D :D :D
A questo punto, nel mio caso, pensi sia valida la scelta di comprare un DSP con il player integrato o e' una fesseria?
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP per sorgente Android

#13

Messaggio da cerotto »

rs250v ha scritto: 17 set 2019, 10:43 Di dsp col player incorporato conunque c’e ne solo uno e costa 1700/1800€
Di DSP Zapco si.

Ma dovrebbe essere in uscita anche una interfaccia della Helix da montare sui DSP. Pare vada bene anche su quelli "economici".


Ti riporto quello che mi ha scritto un rivenditore Helix:

Buongiorno,
L’articolo si chiama HEC AudioStage. E’ un Player tramite APP. Purtroppo il prodotto non sarà disponibile prima di metà ottobre. Ci auguriamo potrà attendere ad ottobre l’uscita di questa innovativa scheda.
L’interfaccia WiFi è un nuovo prodotto che, secondo le previsioni, dovrebbe essere disponibile a breve.
La scheda dovrebbe avere la stessa interfaccia delle altre schede USB e Bluetooth pertanto sarà installabile su tutti i DSP che accettano già le schede opzionali Bluetooth e USB della serie HEC.
Sarà rilasciata anche un’APP contestualmente alla scheda ma per la programmazione potrà anche utilizzare il Director.
I costi ci saranno comunicati 1 mese prima del rilascio.
Sono previsti circa 12 nuovi prodotti prima della fine del 2019.
Sulla rivista ACS presenteremo mensilmente i nuovi prodotti.
Probabilmente questo mese verrà pubblicata la recensione del nuovo DSP BRAX.

Cordiali saluti,
XXXX XXXXX
www.axiomedia.it


1800 euro sono molti ma se non sbaglio il controller e' incluso. Non che diventi economico..... ma se ho capito e' un ottimo prodotto. Poi provengo da una famiglia di notai! :D :D :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP per sorgente Android

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è una fesseria ma.........
rs250v ha scritto: 17 set 2019, 10:43 Di dsp col player incorporato conunque c’e ne solo uno e costa 1700/1800€
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP per sorgente Android

#15

Messaggio da rs250v »

Si ma se usi un interfaccia non é diverso da usare un player su un altro dsp in ottico...
Poi come scritto sopra non suona solo per il fatto che l’hai montato, é piu importante la taratura
;)
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP per sorgente Android

#16

Messaggio da Etabeta »

cerotto ha scritto: 17 set 2019, 10:44 Grazie per il chiarimento. Sei veramente gentile e disponibile.
E' quello che volevo sapere. In pratica con i DSP con i player incorporati si possono usare pure le Autovox stereo 8 degli anni 70!!! :D :D :D
A questo punto, nel mio caso, pensi sia valida la scelta di comprare un DSP con il player integrato o e' una fesseria?
Si... estrapolando il concetto si può dire che se utilizzo un dsp con player integrato e non utilizzo più la sorgente esterna per riprodurre i contenuti audio il fatto che la sorgente estera si una "ciofeca immonda" XD diventa secondario se tanto non la uso proprio... (ma se tanto non la uso più direi che non ha più ragione di esserci... la "estirpo" e la getto alle ortiche..).
Se però nell'uso quotidiano ho desiderio anche di ascoltare il tuner (meglio se dab) allora personalmente non mi orienterei su un dsp con player integrato ma su una sorgente (Android o anche no, dipende dai gusti e dalle necessità) verificando preventivamente se è fattibile l'interfacciamento in digitale (per me imprescindibile per i motivi già esposti).
In ogni caso va considerata anche l'usabilità, ovvero un conto è destreggiarsi con un controller esterno (o tramite smartphone) per gestire/comandare il player integrato nel dsp (e se prevedo di utilizzare il controllo da smartphone l'aspetto sicurezza di guida va tenuto in contro, come anche la possibilità di una bella "mazzata" se ci fermano mentre alla guida "paciocchiamo" con lo smartphone appunto) e un altro è utilizzare una sorgente (Android o altro) con un bel display ampio e magari controlli al volante.
Insomma: secondo me non ha senso una soluzione "nè carne nè pesce", se hai la possibilità di inserire una nuova sorgente vai in quella direzione e prendi una buona sorgente (ben costruita) prevedendo possibilmente la connessione in digitale al dsp, ma non ha ragione d'essere piazzare una sorgente "mediocre" messa lì come "contorno" ad un dsp con player integrato, piuttosto lascia la sorgente attuale che tanto non useresti più (se non forse come sinto).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP per sorgente Android

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

cerotto ha scritto: 17 set 2019, 10:57
1800 euro sono molti ma se non sbaglio il controller e' incluso. Non che diventi economico..... ma se ho capito e' un ottimo prodotto. Poi provengo da una famiglia di notai! :D :D :D
Buon per te :arr:
Per quanto riguarda l’uscita a metà ottobre ..... metti pure in conto inizio 2020.... il processore Zapco ci banno impiegato 2 anni ( e sembrava pronto a momenti)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP per sorgente Android

#18

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 17 set 2019, 11:06
cerotto ha scritto: 17 set 2019, 10:44 Grazie per il chiarimento. Sei veramente gentile e disponibile.
E' quello che volevo sapere. In pratica con i DSP con i player incorporati si possono usare pure le Autovox stereo 8 degli anni 70!!! :D :D :D
A questo punto, nel mio caso, pensi sia valida la scelta di comprare un DSP con il player integrato o e' una fesseria?
Si... estrapolando il concetto si può dire che se utilizzo un dsp con player integrato e non utilizzo più la sorgente esterna per riprodurre i contenuti audio il fatto che la sorgente estera si una "ciofeca immonda" XD diventa secondario se tanto non la uso proprio... (ma se tanto non la uso più direi che non ha più ragione di esserci... la "estirpo" e la getto alle ortiche..).
Se però nell'uso quotidiano ho desiderio anche di ascoltare il tuner (meglio se dab) allora personalmente non mi orienterei su un dsp con player integrato ma su una sorgente (Android o anche no, dipende dai gusti e dalle necessità) verificando preventivamente se è fattibile l'interfacciamento in digitale (per me imprescindibile per i motivi già esposti).
In ogni caso va considerata anche l'usabilità, ovvero un conto è destreggiarsi con un controller esterno (o tramite smartphone) per gestire/comandare il player integrato nel dsp (e se prevedo di utilizzare il controllo da smartphone l'aspetto sicurezza di guida va tenuto in contro, come anche la possibilità di una bella "mazzata" se ci fermano mentre alla guida "paciocchiamo" con lo smartphone appunto) e un altro è utilizzare una sorgente (Android o altro) con un bel display ampio e magari controlli al volante.
Insomma: secondo me non ha senso una soluzione "nè carne nè pesce", se hai la possibilità di inserire una nuova sorgente vai in quella direzione e prendi una buona sorgente (ben costruita) prevedendo possibilmente la connessione in digitale al dsp, ma non ha ragione d'essere piazzare una sorgente "mediocre" messa lì come "contorno" ad un dsp con player integrato, piuttosto lascia la sorgente attuale che tanto non useresti più (se non forse come sinto).
Sono d'accordissimo con te. E' imprescindibile avere un'uscita digitale. Ho detto quella cacata delle autovox per estremizzare il concetto.
Ho visto dai tuoi messaggi su questo forum che sei capace a tirare fuori un'uscita digitale dalle PX 5. Purtroppo non sono bravo come te e devo comprare quello che c'e' sul mercato. Altrimenti farei come te. Tirerei fuori un'uscita digitale dalla sorgente ed avrei molta piu' scelta riguardo ai DSP.
E' per questo che sarei orientato ad un'Autoradio Android collegata ad un DSP con player integrato. La radio, le telefonate ed il navigatore l'ascolterei dalla sorgente mentre la musica l'ascolterei dal DSP comandato dal controller.
La strada dell'uscita digitale dalla sorgente piace molto anche a me ma non ho trovato nessuna autoradio android con uscita digitale custom fit per la mia auto.
Poi ovviamente sono aperto a tutte le soluzioni. Se esistesse una sorgente android con uscita digitale basterebbe un BitTen HD o un Helix "base" invece di uno Zapco HDSP.
Mantenere la sorgente attuale non mi piace molto come idea dato che vorrei montare la telecamera posteriore. Sulla mia auto e' utile dato che dietro non si vede nulla e non superflua come su altre auto.
Ultima modifica di cerotto il 17 set 2019, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP per sorgente Android

#19

Messaggio da Etabeta »

cerotto ha scritto: 17 set 2019, 11:39 Sono d'accordissimo con te. E' imprescindibile avere un'uscita digitale. Ho detto quella cacata delle autovox per estremizzare il concetto.
Ho visto dai tuoi messaggi su questo forum che sei capace a tirare fuori un'uscita digitale dalle PX 5. Purtroppo non sono bravo come te e devo comprare quello che c'e' sul mercato. Altrimenti farei come te. Tirerei fuori un'uscita digitale dalla sorgente ed avrei molta piu' scelta riguardo ai DSP.
E' per questo che sarei orientato ad un'Autoradio Android collegata ad un DSP con player integrato. La radio, le telefonate ed il navigatore l'ascolterei dalla sorgente mentre la musica l'ascolterei dal DSP comandato dal controller.
La strada dell'uscita digitale dalla sorgente piace molto anche a me ma non ho trovato nessuna autoradio android con uscita digitale custom fit per la mia auto.
Poi ovviamente sono aperto a tutte le soluzioni. Se esistesse una sorgente android con uscita digitale basterebbe un BitTen HD o un Helix "base" invece di uno Zapco HDSP.
In realtà, riguardo l'uscita digitale da sorgente Android, c'è una soluzione più semplice (rispetto ad installare una scheda internamente) ovvero utilizzare un convertitore usb/spdif (soluzione che permette, con poca spesa, utilizzando una app player Android, e ce ne sono diverse ben progettate con un'ottima interfaccia utente e che consentono di realizzare la trasmissione "bit-perfect", avevo a tal proposito creato un thread: LINK), in questo caso utilizzeresti la connessione analogica per la funzione tuner fm (a meno di utilizzare un tuner dab usb, cosa economicissima in ambito Android).

Insisto su questo punto in quanto, ripeto, secondo me, se si ha la possibilità di installare una sorgente ex-novo (e quindi non si ha il vincolo di avere una sorgente di serie "inamovibile") è decisamente più semplice e pratico utilizzare un'app player integrata nella sorgente Android che non invece orientarsi verso un dsp con player integrato, per i seguenti motivi:
  • Migliore usabilità (questo è un aspetto essenziale, spesso trascurato nella fase iniziale di scelta), è per me impensabile dover maneggiare lo smartphone, mentre sono alla guida, per gestire la riproduzione audio (lo smartphone, alla guida non si tocca!), in ogni caso il fatto di dover utilizzare comunque un controlller separato per la riproduzione dei brani è una complicazione in più.
  • Sistema aperto (le app player Android vengono aggiornate per includere nuovi codec o funzioni e posso liberamente cambiare app, cosa non possibile con un player integrato nel dsp)
  • Minore costo
ps: riguardo sorgenti Android con uscita audio digitale (specificamente spdif coassiale) "di serie" ci sono le Joying (non so darti dettagli in merito, in giro non ho trovato test dettagliati): https://www.joyingauto.com
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP per sorgente Android

#20

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 17 set 2019, 11:58
cerotto ha scritto: 17 set 2019, 11:39 Sono d'accordissimo con te. E' imprescindibile avere un'uscita digitale. Ho detto quella cacata delle autovox per estremizzare il concetto.
Ho visto dai tuoi messaggi su questo forum che sei capace a tirare fuori un'uscita digitale dalle PX 5. Purtroppo non sono bravo come te e devo comprare quello che c'e' sul mercato. Altrimenti farei come te. Tirerei fuori un'uscita digitale dalla sorgente ed avrei molta piu' scelta riguardo ai DSP.
E' per questo che sarei orientato ad un'Autoradio Android collegata ad un DSP con player integrato. La radio, le telefonate ed il navigatore l'ascolterei dalla sorgente mentre la musica l'ascolterei dal DSP comandato dal controller.
La strada dell'uscita digitale dalla sorgente piace molto anche a me ma non ho trovato nessuna autoradio android con uscita digitale custom fit per la mia auto.
Poi ovviamente sono aperto a tutte le soluzioni. Se esistesse una sorgente android con uscita digitale basterebbe un BitTen HD o un Helix "base" invece di uno Zapco HDSP.
In realtà, riguardo l'uscita digitale da sorgente Android, c'è una soluzione più semplice (rispetto ad installare una scheda internamente) ovvero utilizzare un convertitore usb/spdif (soluzione che permette, con poca spesa, utilizzando una app player Android, e ce ne sono diverse ben progettate con un'ottima interfaccia utente e che consentono di realizzare la trasmissione "bit-perfect", avevo a tal proposito creato un thread: LINK), in questo caso utilizzeresti la connessione analogica per la funzione tuner fm (a meno di utilizzare un tuner dab usb, cosa economicissima in ambito Android).

Insisto su questo punto in quanto, ripeto, secondo me, se si ha la possibilità di installare una sorgente ex-novo (e quindi non si ha il vincolo di avere una sorgente di serie "inamovibile") è decisamente più semplice e pratico utilizzare un'app player integrata nella sorgente Android che non invece orientarsi verso un dsp con player integrato, per i seguenti motivi:
  • Migliore usabilità (questo è un aspetto essenziale, spesso trascurato nella fase iniziale di scelta), è per me impensabile dover maneggiare lo smartphone, mentre sono alla guida, per gestire la riproduzione audio (lo smartphone, alla guida non si tocca!), in ogni caso il fatto di dover utilizzare comunque un controlller separato per la riproduzione dei brani è una complicazione in più.
  • Sistema aperto (le app player Android vengono aggiornate per includere nuovi codec o funzioni e posso liberamente cambiare app, cosa non possibile con un player integrato nel dsp)
  • Minore costo
ps: riguardo sorgenti Android con uscita audio digitale (specificamente spdif coassiale) "di serie" ci sono le Joying (non so darti dettagli in merito, in giro non ho trovato test dettagliati): https://www.joyingauto.com
Avevo letto dei vari convertitori come il Topping D10 che permetteno di collegare in digitale la sorgente android con il DSP ma ho anche letto che alle volte bisogna staccare e riattacare la presa USB perche' dopo lo spegnimento e successiva riaccensione la periferica non veniva individuata.
Questo e' l'unico aspetto che mi fa pendere per il DSP con il player integrato cioe' la maggiore <<l'affidabilità>> (passami il termine) che un all in one penso abbia rispetto a due componenti, convertitore+DSP, fatti da produttori diversi.

Se fosse come dice l'email di Axomedia la nuova interfaccia HEC dei DSP Helix dovrebbe essere comandata da una APP. A quel punto, in pratica, si avrebbe la configurazione che mi hai suggerito cioe' comandare il DSP dalla sorgente android tramite APP e quindi via dalle scatole smartphone, cavi e controller e la sicurezza e fruibilita' ne gioverebbero.

Alla fine, riassumendo se ho capito tutto, il tuo consiglio e' una APP come USB Audio Player PRO + un convertitore USB/SPDIF + DSP (senza player integrato) come BitTen HD/Helix DSP2/Mosconi.

Grazie per il consiglio sulla joying. Ora mi faccio un giro sul loro sito. Ho letto da qualche parte, forse anche qui, che con Android 9 Bluetooth, yoputube, Nav,... passa via USB (tranne ovviamente la radio se non dab). Magari basta aspettare un po' e tutte le nuove sorgenti avranno Android 9 con uscita ottica.

Grazie per i consigli e la disponibilita'
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”