quale connettore su scan speak 18W/4531G00

Rispondi
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#1

Messaggio da phx »

salve ragazzi, avevo bisogno di un consiglio: esistono dei connettori diversi dai faston per collegare i cavi di potenza al midwoofer ss 18W/4531G00??? avevo pensato a connettori a banana o cose simili ma non so proprio come creare il collegamento con i contatti dello scan...vi ringrazio in anticipo per la collaborazione
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Sicuramente invece che i faston (se pur comodi) andrei di saldatore a stagno, soprattutto se li monterai in cassa chiusa.

Per le connessioni verso l'esterno del box (portiera o cassa chiusa), potresti adottare i connettori a banana come suggerisci tu, ma sarebbero "volanti".

Forse meglio uno speakon o una vaschetta per i contatti, come quelle che si vedono nelle casse sub per capirci :)

Imho, la mia opinione, non è che debba per forza essere legge. Ci mancherebbe! ^^
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#3

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:Sicuramente invece che i faston (se pur comodi) andrei di saldatore a stagno, soprattutto se li monterai in cassa chiusa.

Per le connessioni verso l'esterno del box (portiera o cassa chiusa), potresti adottare i connettori a banana come suggerisci tu, ma sarebbero "volanti".

Forse meglio uno speakon o una vaschetta per i contatti, come quelle che si vedono nelle casse sub per capirci :)

Imho, la mia opinione, non è che debba per forza essere legge. Ci mancherebbe! ^^
Purtroppo non ho abbastanza spazio per metterli in chiusa...e credo che alla fine dei conti non li abbia nessuno in Uto a meno di smembrare completamente il cruscotto.

Sono installati free air in porta quindi probabilmente rimarró con i faston placcati d'oro perche de o ancora ultimare delle modifiche, e quando avró finito i lavori li salderó...
Grazie!!!
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Si, allora è la soluzione migliore.
Puoi casomai prevedere di saldarli a fine lavori, ma invertire eventualmente le fasi dal lato ampli (durante la taratura), in modo da non dover continuare a fare smonta-rimonta in porta, che finisce che le viti non tengono più.

A menochè non usi i dadi a ragno per fissarti alla tasca :D
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#5

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:Si, allora è la soluzione migliore.
Puoi casomai prevedere di saldarli a fine lavori, ma invertire eventualmente le fasi dal lato ampli (durante la taratura), in modo da non dover continuare a fare smonta-rimonta in porta, che finisce che le viti non tengono più.

A menochè non usi i dadi a ragno per fissarti alla tasca :D
Di quali dadi parli??? Quelli mi interessano anche perchè in questi impianti sempre in continua evoluzione lo smonta rimonta ormai è la prassi...in caso la fase dei woofer non la posso invertire dal pxa 701??? Mi è appena arrivato in permuta col bit one e appena riprendo la macchina dal meccanico lo monto :) non vedo l'ora!!!
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#6

Messaggio da davide_chinelli »

http://2.bp.blogspot.com/_5ifrNJ3eY0Y/T ... 0/dar2.jpg

Intendevo questi.
Invece che usare viti da legno, ne usi di metriche da ferro e dietro al legno monti questi dadi :)
In questo modo non rovini il legno e puoi smollare e tirare quante volte ti pare :D


Si, puoi invertire la fase anche da pxa.
Dipende sempre come si è più comodi ^^
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#7

Messaggio da Thommy »

puoi anche usare il cavo diretto e farlo passare nella cassa con dei pressacavi,che stringono il cavo e de' a tenuta stagna
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Thommy ha scritto:puoi anche usare il cavo diretto e farlo passare nella cassa con dei pressacavi,che stringono il cavo e de' a tenuta stagna
Lavoreranno in porta in free air...
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#9

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:http://2.bp.blogspot.com/_5ifrNJ3eY0Y/T ... 0/dar2.jpg

Intendevo questi.
Invece che usare viti da legno, ne usi di metriche da ferro e dietro al legno monti questi dadi :)
In questo modo non rovini il legno e puoi smollare e tirare quante volte ti pare :D


Si, puoi invertire la fase anche da pxa.
Dipende sempre come si è più comodi ^^
Molto interessanti, ma questi vanno dalla parte opposta al cerchio dove poggia l'altoparlante...non vorrei che il woofer rischi di sfiatare a causa del foro passante generato dalla vite che deve per forza di cose entrare nel dado...Che ne pensate?
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Non sfiata, tranquillo... li usiamo in molti :D

Quando vai a serrare puoi applicare più forza che direttamente nel legno.
Dosandola un po (mica devi spannare il filetto :arr: ), riesci a deformare il legno quel tanto che basta per fare da guarnizione naturale.
Dall'altro lato (dove il cestello appoggia sul legno), vai a mettere la solita guarnizione in foam. Come se avvitassi nel legno.

Risultato, durata e tenuta (sia d'aria che meccanica) garantiti :ninja:
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#11

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:Non sfiata, tranquillo... li usiamo in molti :D

Quando vai a serrare puoi applicare più forza che direttamente nel legno.
Dosandola un po (mica devi spannare il filetto :arr: ), riesci a deformare il legno quel tanto che basta per fare da guarnizione naturale.
Dall'altro lato (dove il cestello appoggia sul legno), vai a mettere la solita guarnizione in foam. Come se avvitassi nel legno.

Risultato, durata e tenuta (sia d'aria che meccanica) garantiti :ninja:
Sirgnor Si Signore!!! Sarà fatto al più presto ;) :D
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#12

Messaggio da davide_chinelli »

phx ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Non sfiata, tranquillo... li usiamo in molti :D

Quando vai a serrare puoi applicare più forza che direttamente nel legno.
Dosandola un po (mica devi spannare il filetto :arr: ), riesci a deformare il legno quel tanto che basta per fare da guarnizione naturale.
Dall'altro lato (dove il cestello appoggia sul legno), vai a mettere la solita guarnizione in foam. Come se avvitassi nel legno.

Risultato, durata e tenuta (sia d'aria che meccanica) garantiti :ninja:
Sirgnor Si Signore!!! Sarà fatto al più presto ;) :D
Beh, mica è un obbligo....
Solo un consiglio per fare bene, una volta sola.... :)
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#13

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:
phx ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Non sfiata, tranquillo... li usiamo in molti :D

Quando vai a serrare puoi applicare più forza che direttamente nel legno.
Dosandola un po (mica devi spannare il filetto :arr: ), riesci a deformare il legno quel tanto che basta per fare da guarnizione naturale.
Dall'altro lato (dove il cestello appoggia sul legno), vai a mettere la solita guarnizione in foam. Come se avvitassi nel legno.

Risultato, durata e tenuta (sia d'aria che meccanica) garantiti :ninja:
Sirgnor Si Signore!!! Sarà fatto al più presto ;) :D
Beh, mica è un obbligo....
Solo un consiglio per fare bene, una volta sola.... :)
no no, è un'ottima soluzione, io già una volta sono stato costretto a ruotare il woofer e fare dei nuovi fori perchè le viti non prendevano più, in questo modo risolvo definitivamente il problema...mi consigli di usarli anche per la cassa del sub??? non so se sono adatti perche il cerchio è spesso 9cm :)
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#14

Messaggio da davide_chinelli »

phx ha scritto: no no, è un'ottima soluzione, io già una volta sono stato costretto a ruotare il woofer e fare dei nuovi fori perchè le viti non prendevano più, in questo modo risolvo definitivamente il problema...mi consigli di usarli anche per la cassa del sub??? non so se sono adatti perche il cerchio è spesso 9cm :)
Scusa se rispondo così tardi, ho avuto un piccolo imprevisto ^^

Il mio progetto prevede di usarli dappertutto:
tweeter, midwoofer, woofer (se farò il 3 vie), sub e pure le elettroniche.

Si trovano da M3, M4, M5, M6 ed M8.
Cerca nei briko un po grandicelli, dalle mie parti ce n'è uno (abito in provincia di Piacenza) e non li ha.
Devo andare fino in città per prenderli. A questo punto sto aspettando di avere la quantità e le misure definitive per fare un viaggio solo e prendere tutto :D :D
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: quale connettore su scan speak 18W/4531G00

#15

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:
phx ha scritto: no no, è un'ottima soluzione, io già una volta sono stato costretto a ruotare il woofer e fare dei nuovi fori perchè le viti non prendevano più, in questo modo risolvo definitivamente il problema...mi consigli di usarli anche per la cassa del sub??? non so se sono adatti perche il cerchio è spesso 9cm :)
Scusa se rispondo così tardi, ho avuto un piccolo imprevisto ^^

Il mio progetto prevede di usarli dappertutto:
tweeter, midwoofer, woofer (se farò il 3 vie), sub e pure le elettroniche.

Si trovano da M3, M4, M5, M6 ed M8.
Cerca nei briko un po grandicelli, dalle mie parti ce n'è uno (abito in provincia di Piacenza) e non li ha.
Devo andare fino in città per prenderli. A questo punto sto aspettando di avere la quantità e le misure definitive per fare un viaggio solo e prendere tutto :D :D
io preferisco la baia, se devo considerare il tempo che perdo e i soldi della benzina mi conviene ordinarne una quantita e lasciarli di scorta
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”