Setting Hertz EP1D per subw

Rispondi
Avatar utente
markobros
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 set 2019, 12:14

Setting Hertz EP1D per subw

#1

Messaggio da markobros »

Ciao a tutti, possiedo un piccolo impiantino con delle hertz dsk 165.3 le quali sono collegate ad un amp kenwood ed un subwoofer hertz da 38 (di cui non so il modello dovrei smontarlo dalla sua cassa per vederlo) collegato all'amp hertz EP1D..quest'ultimo è settato quasi tutto al massimo, sento la potenza ma qualcosa non mi convince a livello di "colpo", mi ricordo che quando era montato nell' auto del mio amico sentivi il naso vibrare :D volevi chiedervi come settereste questo amplificatore per dare la giusta spinta al sub, magari con ogni indicazione: Level, Phase, Subsonic, Boost, L-Pass..vi ringrazio :)

P.s: Posso immaginare che ci siano tante varianti, quali tipo di auto, sorgente, postazione etc..ma comunque mi interessa sapere come farlo rendere, visto che non sono un esperto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Setting Hertz EP1D per subw

#2

Messaggio da ozama »

Beh, in un impianto "hi-fi" il "colpo" non viene dal sub. ^^ Ma dalla somma tra lui ed i woofer in porta, che devono essere installati su supporti rigidi ed in una portiera debitamente trattata, quindi amplificati come si deve. :)
Tuttavia, se ti piace sentirlo "pompare", per prima cosa regola la frequenza di incrocio intorno agli 80/90 Hz. Anche "100". Poi, mentre ascolti, prova a regolare la fase "0/180" nel modo che ti fa sentire "meglio". ^^
Il livello dovrebbe essere regolato per non coprire gli altoparlanti anteriori.. Tuttavia.. T_T
Il "bass Boost", se è impostabile come frequenza, puoi metterlo tra i 50 ed i 60 Hz.. Ed alzarlo finchè l'ampli permette. :D
Ma il sub, nell'auto del tuo amico, suonava con lo stesso amplificatore? Perchè è FONDAMENTALE. Così come il punto da cui hai preso l'alimentazione per l'amplificatore.