Setting Hertz EP1D per subw

Rispondi
Avatar utente
markobros
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 set 2019, 12:14

Setting Hertz EP1D per subw

#1

Messaggio da markobros »

Ciao a tutti, possiedo un piccolo impiantino con delle hertz dsk 165.3 le quali sono collegate ad un amp kenwood ed un subwoofer hertz da 38 (di cui non so il modello dovrei smontarlo dalla sua cassa per vederlo) collegato all'amp hertz EP1D..quest'ultimo è settato quasi tutto al massimo, sento la potenza ma qualcosa non mi convince a livello di "colpo", mi ricordo che quando era montato nell' auto del mio amico sentivi il naso vibrare :D volevi chiedervi come settereste questo amplificatore per dare la giusta spinta al sub, magari con ogni indicazione: Level, Phase, Subsonic, Boost, L-Pass..vi ringrazio :)

P.s: Posso immaginare che ci siano tante varianti, quali tipo di auto, sorgente, postazione etc..ma comunque mi interessa sapere come farlo rendere, visto che non sono un esperto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Setting Hertz EP1D per subw

#2

Messaggio da ozama »

Beh, in un impianto "hi-fi" il "colpo" non viene dal sub. ^^ Ma dalla somma tra lui ed i woofer in porta, che devono essere installati su supporti rigidi ed in una portiera debitamente trattata, quindi amplificati come si deve. :)
Tuttavia, se ti piace sentirlo "pompare", per prima cosa regola la frequenza di incrocio intorno agli 80/90 Hz. Anche "100". Poi, mentre ascolti, prova a regolare la fase "0/180" nel modo che ti fa sentire "meglio". ^^
Il livello dovrebbe essere regolato per non coprire gli altoparlanti anteriori.. Tuttavia.. T_T
Il "bass Boost", se è impostabile come frequenza, puoi metterlo tra i 50 ed i 60 Hz.. Ed alzarlo finchè l'ampli permette. :D
Ma il sub, nell'auto del tuo amico, suonava con lo stesso amplificatore? Perchè è FONDAMENTALE. Così come il punto da cui hai preso l'alimentazione per l'amplificatore.

Ah.. Ok. Forse adesso mi bannano.. Forse non ci leggeremo per un po'.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Setting Hertz EP1D per subw

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ti banno solo perchè eri partito bene.... XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Setting Hertz EP1D per subw

#4

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
markobros
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 set 2019, 12:14

Re: Setting Hertz EP1D per subw

#5

Messaggio da markobros »

ozama ha scritto: 2 set 2019, 22:25 Beh, in un impianto "hi-fi" il "colpo" non viene dal sub. ^^ Ma dalla somma tra lui ed i woofer in porta, che devono essere installati su supporti rigidi ed in una portiera debitamente trattata, quindi amplificati come si deve. :)
Tuttavia, se ti piace sentirlo "pompare", per prima cosa regola la frequenza di incrocio intorno agli 80/90 Hz. Anche "100". Poi, mentre ascolti, prova a regolare la fase "0/180" nel modo che ti fa sentire "meglio". ^^
Il livello dovrebbe essere regolato per non coprire gli altoparlanti anteriori.. Tuttavia.. T_T
Il "bass Boost", se è impostabile come frequenza, puoi metterlo tra i 50 ed i 60 Hz.. Ed alzarlo finchè l'ampli permette. :D
Ma il sub, nell'auto del tuo amico, suonava con lo stesso amplificatore? Perchè è FONDAMENTALE. Così come il punto da cui hai preso l'alimentazione per l'amplificatore.

Ah.. Ok. Forse adesso mi bannano.. Forse non ci leggeremo per un po'.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Ciao! :)
Si hai ragione, io ho una Yaris del 2000 non tenuta benissimo presa con solo passaggio..lui una punto del 2004/05 che di interni è già fatta molto meglio e sopratutto tenuta perfettamente..diciamo che il mio impianto è fatto molto molto basilare, ma comunque con certi componenti buoni, vedi amplificatore hertz , sub, cavi e fusibiliera..ieri prima di leggere il tuo commento ho settato tramite altre guide level, subsonic, boost e devo dire anche se ho diminuito quasi tutto suona molto meglio compresi i woofer di cui ho diminuito il level anche a loro..questi giorni provo a mettere le impostazioni che mi hai consigliato. Nell amp il boost è un db da 0-12…
Rispondi

Torna a “Amplificatori”