Doppiofondo bagagliaio per amplificatori.

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Doppiofondo bagagliaio per amplificatori.

#1

Messaggio da magnetor »

Buonasera a tutti,
apro questo topic, anche se credo che l'argomento sia stato spesso dibatutto, per chiedere qualche consiglio pratico, in pratica vorrei creare un doppiofondo senza precludere l'eventuale accesso alla ruota di scorta.
Il bagagliaio è quello ritratto in foto ( peugeot 2008 ) dunque ora un paio di domande...

Prima domanda ....questo può essere fatto usando dei pistoncini no?

Seconda domanda.....Per conservare più o meno la perfetta planarità e avvalendomi dell'ausilio di molle a gas per sollevare lo stesso, come secondo il vostro giudizio andrebbero disposte? Al di sotto dello stesso oppure poste lateralmente?

Nel caso non utilizzassi alcuna molla a gas per sollevare lo stesso, ritenete che sia impresa ardua sollevare a mano una struttura ospitante 4 ampli , relativo dsp e diramatori per cablaggio?
Credo che ad occhio e croce il peso delle elettroniche non dovrebbe essere superiore ai 30 kg ( mi tengo volutamente largo ) escludendo ovviamente la struttura stessa che sarà realizzata in multistrato spessore di 1.5 mm.
P.S. Non sono riuscito ad allegare foto..
Grazie anticipatamente ...
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Doppiofondo bagagliaio per amplificatori.

#2

Messaggio da magnetor »

Foto bagagliaio...
foto bagagliaio
foto bagagliaio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Doppiofondo bagagliaio per amplificatori.

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Puoi togliere quella “cornice” in gomma nera e usarla come dima per fare il doppiofondo.
Puoi incernierarlo al fondo del bagagliaio in modo da farlo basculare per arrivare all ruota.
Sul forum trovi diversi lavori di questo genere.
Non guardare il mio perché è appoggiato sul fondo senza cerniere.
Per arrivare alla ruota devo sganciare i sedili posteriori e far avanzare leggermente gli schienali... a quel punto tiro su tutto il doppiofondo ci metto un fermo di legno (un semplice e robusto listello ) e cambio la ruota; ho 4 ampli ed un processore.

Secondo me i pistoncini sono superflui...

P.S. I messaggi in più te li ho cancellati, visto che la foto sei riuscito a postarla
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Doppiofondo bagagliaio per amplificatori.

#4

Messaggio da magnetor »

Alessio Giomi ha scritto: 26 ago 2019, 20:51 Puoi togliere quella “cornice” in gomma nera e usarla come dima per fare il doppiofondo.
Puoi incernierarlo al fondo del bagagliaio in modo da farlo basculare per arrivare all ruota.
Sul forum trovi diversi lavori di questo genere.
Non guardare il mio perché è appoggiato sul fondo senza cerniere.
Per arrivare alla ruota devo sganciare i sedili posteriori e far avanzare leggermente gli schienali... a quel punto tiro su tutto il doppiofondo ci metto un fermo di legno (un semplice e robusto listello ) e cambio la ruota; ho 4 ampli ed un processore.

P.S. I messaggi in più te li ho cancellati, visto che la foto sei riuscito a postarla
Innanzitutto grazie per la risposta, scusami anche per i messaggi in più ma non riuscivo a caricare la foto.
Si certo quella cornice la toglierò ovviamente e me ne serviro' come dima, io addirittura pensavo di girare al contrario la ruota di scorta e crearvi un vano cilindrico ad hoc che mi permetta anche l'inserimento di un subwoofer, dove posso visualizzare gli altri lavori al fine di trarne ispirazione?
Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Doppiofondo bagagliaio per amplificatori.

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

La ruota di scorta sottosopra l’ho messa anche io (ma solo per mettere all’interno il listello di legno, i guanti e alcuni attrezzi) ...
I vari lavori li trovi nella sezione “la
Mia auto work in progress”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Doppiofondo bagagliaio per amplificatori.

#6

Messaggio da rs250v »

magnetor ha scritto: 26 ago 2019, 20:57 io addirittura pensavo di girare al contrario la ruota di scorta e crearvi un vano cilindrico ad hoc che mi permetta anche l'inserimento di un subwoofer, dove posso visualizzare gli altri lavori al fine di trarne ispirazione?
Grazie
Prova a guardare la mia Yaris, (non ancora finita) anche come dimensioni siamo li
a pag 5-6 si vede qualcosa del baule
viewtopic.php?f=19&t=12905&start=80
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”