Nuovo impianto su Subaru XV

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#121

Messaggio da Relics76 »

Allora, programma fatto, verranno 2 semisfere,ho pensato di inclinarle di 20°,i 2 tweeter si incroceranno a circa 20cm dietro allo specchietto retrovisore,secondo voi è corretto? Una volta si faceva così :arr:
Le sfere saranno grossine,8cm e la parte spianata sarà di 7cm con scasso di 5cm(3.5cm di profondità) per poter alloggiare i vifa ne 25,con la frequenza di risonanza che si trovano(777Hz) li posso tranquillamente tagliare a 2.5 KHz 12db.se avete consigli o puntualizzazioni sono sempre ben accette ;)
IMG_20191004_162540.jpg
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#122

Messaggio da ozama »

Saranno "grossettine"?
Hai visto che due tette che ho io? XD
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=640#p225126

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#123

Messaggio da Relics76 »

@ozama hahaaa, le avevo viste e effettivamente le mie sono tettine XD
Vedo che le hai rivolte molto verso di te, è stata una scelta a livello audio o di comodità nell'istallazione?
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#124

Messaggio da Davide.HZ »

Perdonami, stai facendo delle sfere no? Perché non includere un perno snodabile su cui fissarle in modo tale da orientarle a piacimento? Ribadisco che in certe installazioni è pressoché impossibile prevedere le diffrazzioni laterali sul cruscotto e sul parabrezza, potrebbero alterare il suono in maniera trascurabile, potrebbero migliorare ma anche peggiorare la resa generale del tweeter, per cui alla tua domanda non esiste una risposta ben precisa, l'unica cosa è realizzare un supporto malleabile in orientamento e valutare tu stesso il comportamento in auto, altrimenti, dovrai andare un a fortuna, ma vale la pena tutto questo sbattimento e rischiare di fallire?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#125

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo.. Le dovrai orientare dopo che hai acceso, provando. :)
Peró, perdonami..
Io prima monterei le elettroniche (dopo aver fatto l'insonorizzazione e montato i nuovi woofers) e farei suonare gli altoparlanti originali con l'amplificazione.
Poi ascolterei cosa manca, quindi deciderei. :hmm:
Se non sai fin dove puoi arrivare con i woofers, come fai a decidere cosa comprare per la parte alta?
Per quanto mi riguarda, non do per scontato che ci metti un tweeter tagliato a 3500 Hz e suona.
Se lasci provvisoriamente i larga banda originali, li puoi incrociare ad 1 KHz, la frequenza più bassa che permette la tua sorgente (se non ricordo male). E da li, salire e valutare. Poi, cercare un componente che scenda fino alla frequenza massima che puoi permetterti con il nuovo woofer, chiuso nelle griglie originali.
Se non usi un metodo, ci vuole molta fortuna a far suonare l'impianto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#126

Messaggio da Relics76 »

@ozama Be qualche impianto l'ho fatto e ne ho sentiti suonare tanti,ho sempre voluto un 3 vie perché non ho mai sentito un woofer da 16 suonare molto bene sui medio-alti, specialmente se impegnato a dare la "botta", sicuramente quelli moderni saranno molto meglio di quelli di un tempo.
Tornando ad ora la prossima settimana sono in ferie e probabilmente monto il tutto, certo che proverò quei full range tagliati a 1 KHz 6db, l'ho detto qualche giorno fa ma ora si sente abbastanza bene la parte bassa (con l'inizio di sorrow dei Pink mi trema anche lo specchio retrovisore😅) i medi non mi piacciono e gli alti fanno pena,infatti già prima di controllare che c'era lì sotto si capiva benissimo che non erano veri tweeter(ecco perché ero sicuro che lo spazio c'era), oltre tutto la scena è a sx dello sterzo😔,i tweeter li metto di sicuro, sarà da decidere il da fare con i full range. L'insonorizzazione la faccio seria è ovvio,se fossi stato vicino ti avrei fatto sentire come suonano quelli originali in portiera,gli sportelli non sono tutti uguali😃

@Davide.HZ : la scelta era estetica,una rotazione alto/basso già era prevista,per darla anche a sx/dx dovrei fare un asola dietro la semisfera, verrebbe più grossa ma a farne 2 per tipo ci metto poco :yes:
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#127

Messaggio da ozama »

Eh, purtroppo il due vie con i woofers li dentro, diventa un affare serio..
Per questo è bene cercare di capire, prima di comprare..
E ci credo che da quei due larga banda, montati poi così, di acuti ne vengono fuori pochi. T_T
Per quanto riguarda la scena, devi usare i ritardi temporali. Per questo sarebbe opportuno tagliare in attivo.. tra woofer e tweeter avrai una notevole differenza di impostazione del ritardo. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#128

Messaggio da newniko »

rs250v ha scritto: 2 ott 2019, 19:24 Infatti ha un fs di 2,6khz vuol dire tagliarlo a più di 5200 12db...è per un tre vie
anche se... nelle specifiche da una risposta in frequenza da 4 kHz-21kHz... :hmm:
che cmq è alto eh! ci mancherebbe...
non capisco, ad esempio nel kit 2 vie focal PS165 V1 mettono questo tweeter che ha una Fs 2950Hz
tnp-fiche-technique.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#129

Messaggio da rs250v »

E infatti il midwoofer ha mega picco intorno ai 4000, e comunque elettricamente sara tagliato sopra i 5500/6000 è un tweeter veramente basico
per quale motivo lo vuoi montare? non è molto diverso dai tweeter di serie di un sistema
apri una discussione, qui andiamo OT
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#130

Messaggio da ozama »

Come dicevo, Focal, per propria filosofia, preferisce tendenzialmente far emettere i medi dal woofer. :)
Peró, a mio avviso, su auto con i woofer molto bassi, è una strategia perdente per il risultato complessivo. :hmm:
Ti ricordi Stefano, il sistema a tre vie con il mega sub che ti ha fatto innamorare, montato (mi pare) sulla Opel Adam gialla? Aveva il sistema "top", con i medi a cupola da 2 pollici. Anche in caso di 3 vie, temo che Focal tagli molto alto..
Quindi, in caso di 2 vie "classico", cambierei proprio radicalmente marchio.. ^^ Avendo poi tanto spazio, potresti pure montare un tweeter home, magari da 28mm. Certo, avrà minore dispersione ad alta frequenza. Ma hai il vetro vicinissimo. Potresti avere prevalenza di segnale riflesso dal vetro su quello diretto, del fuori asse.
È comunque una posizione da provare. Al massimo, fai due sfere tipo le mie, ma invece che incassate nei montanti, incassate nella predisposizione. :D Alla quale sostituirai la griglia con un pezzo fatto alla stampante 3d, come le sfere, con l'adeguata foratura. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#131

Messaggio da Relics76 »

Certo,si può fare, ;),oggi stavo dando una occhiata in giro e questo full range mi ha colpito, addirittura strilla sopra i 15KHz, potrebbe essere interessante...... Intanto monto tutto, sento che difetti ci sono e vi aggiorno :yes:
W3-1231SN_Frequency_Response.jpg
w3-1231sn-tangband-tb.jpg
w3-1231sn-tangband-tb.jpg (31.69 KiB) Visto 1438 volte
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#132

Messaggio da Dude »

Quel full-range va associato a un supertweeter, non lo si può far lavorare oltre i 15khz.
Troppo grande il salto di sensibilità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#133

Messaggio da ozama »

Non lo conosco. Non ho le certezza di Dude, che probabilmente lo conosce. :)
Di sicuro dovresti valutare la dispersione a 45 gradi.. Il problema dei full range è quello.. :hmm:
Essendo grandi rispetto alle lunghezze d'onda ad alta frequenza, poco fuori asse la risposta crolla.
Poi, c'è sempre il fatto del vetro che riflette, e non si sa cosa arriva nel punto di ascolto, tra suono diretto e riflesso. Insomma: un troiaio di fasi.. XD
Io mi trovo benissimo con i full range. Ma ne ho provati 3 e ce li ho orientati molto accuratamente.
Insomma: difficilmente suonerà se lo infili in predisposizione e basta.
Ti tocca di farti almeno una terza.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#134

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 6 ott 2019, 23:49 Non lo conosco. Non ho le certezza di Dude, che probabilmente lo conosce. :)
No, non lo conosco, mi basavo sull'osservazione della curva fornita dal costruttore, con quel salto assurdo intorno ai 14 kHz.
Io, senz saper né leggere né scrivere, tendenzialmente un altoparlante così, non ce lo faccio andare, oltre quella soglia.

Poi certo, bisogna veder nell'installazione reale come si comporta, ma un salto del genere non è facilmente "assorbibile"...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#135

Messaggio da Relics76 »

Dude ha scritto: 7 ott 2019, 1:13
ozama ha scritto: 6 ott 2019, 23:49 Non lo conosco. Non ho le certezza di Dude, che probabilmente lo conosce. :)
No, non lo conosco, mi basavo sull'osservazione della curva fornita dal costruttore, con quel salto assurdo intorno ai 14 kHz.
Io, senz saper né leggere né scrivere, tendenzialmente un altoparlante così, non ce lo faccio andare, oltre quella soglia.

Poi certo, bisogna veder nell'installazione reale come si comporta, ma un salto del genere non è facilmente "assorbibile"...
Molto probabilmente hai ragione,ero rimasto un po' stupito perché mi aspettavo un crollo invece che una impennata😅

@ozama giustamente........vado a montare(anzi ad insonorizzare,forse domani monto)😁👍
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#136

Messaggio da ozama »

Credo che la risposta in frequenza in asse, sia solo un aspetto del suono percepito..
Poi, lo sono anche perchè in ambiente è tutta un'altra cosa. T_T
Non so. Non ho la risposta certa. Peró non rispecchia sempre la situazione di ascolto, ecco. :hmm:

Questi sono i miei attuali:
0F13505A-C7DB-45E9-B134-DDA3D60C033E.png
Questi sono quelli che ho scartato perchè era assolutamente necessario un tweeter:
B2934843-CBF8-499A-8F7A-FB47618498E5.png
A guardarli, sembrano molto più lineari i secondi. Invece i primi suonano molto meglio.
E se misuro la risposta con il telefono, in abitacolo, la risposta nel punto di ascolto è in effetti molto simile, fra i due. Con i difetti più o meno negli stessi punti.
Difetti che quindi attribuisco alla situazione in abitacolo. Difatti anche a orecchio alla fine sono sempre quelli e dipendono dalla posizione e dall'orientamento.
Nonostante i picchi apparenti, quando li posizioni per avere il risultato migliore tra scena e timbro, devi equalizzarli anche sugli acuti.

Canale sinistro:
6661E081-4C0F-4A28-B364-60CA918E2F8C.jpeg
Canale destro:
5373B819-C26D-4681-9DF2-88B8BD52DF96.jpeg
Le equalizzazioni compensano le differenze destro/sinistro causate dalle varie risonanze.. gli altoparlanti in realtà, presi singolarmente non ne avrebbero bisogno.. ma quando suonano in ambiente, suonano diversi e devono essere compensati.
Sono attentamente orientati. Non "puntati addosso". Destro e sinistro sono puntati con diverse strategie.
Il destro per limitare le riflessioni sul vetro sinistro ed il sinistro per cercare il compromesso tra larghezza e profondità della scena.
Poi, sono elucubrazioni fatte ad orecchio, con i segnali test. Perchè le misure fatte con il telefono non mi danno riscontro. Credo sia perchè non le so fare ne interpretare, sia perchè il telefono non è un sistema di misura affidabile.
Fatto sta che uso le orecchie e mi trovo meglio. ^^
Insomma, io ne ho testati 3, per trovare quello che suona come piace a me. Alla fine, quelli da 42 Euro al pezzo, vanno peggio di quelli da 29. Chiaro, nel mio contesto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#137

Messaggio da Davide.HZ »

Concordo con quanto detto da Stefano, molto spesso quando dobbiamo utilizzare dei fullrange come unità medioalta o addirittura come unico ap della catena, si tende a scegliere degli ap dalla risposta crescente sull'estremo alto, su carta sembra pura utopia, ma all'atto pratico confermo che con queste caratteristiche l'ascolto risulta più completo, piacevole e la mancanza del tw si assottiglia notevolmente, anche perché per forza di cose un ap da 3 o 4 pollici a quelle frequenze non emette chissà quanto, ed i costruttori fanno in modo e maniera di "pompare" la risposta in modo tale da rendere l'ascolto più completo. Diversamente una gobba di 4 o 5 db in piena gamma di competenza teorica del driver, avrebbe ripercussioni non indifferenti, chessò una gobba così pronunciata sulla risposta di un tweeter rovinerebbe l'intero ascolto per intenderci.
Concordo nuovamente sul discorso del costo, che per me è solamente un numero e nulla più in certi casi, dovreste provare dei faital 4" da 20 euro cadauno cosa riescono a fare :sbav

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#138

Messaggio da Relics76 »

Ultimi aggiornamenti,non sono riuscito a fare le ferie e quindi non ho messo mano all'impianto ma lunedì ho preso un giorno di ferie fissando l'appuntamento con l'installatore. Per l'insonorizzare useremo STP Black Gold,come tweeter proverò degli hertz HT 28.4 a montare e visto che ero sempre al lavoro mi sono fatto un paio di Cup per i vifa ne25 nel caso che quei hertz non mi dovessero soddisfare,hanno una fs a 1000Hz e li potrei tagliare a 2.5KHz.....vedremo.
IMG_20191029_151416.jpg
Da decidere il da farsi con i full range in predisposizione......intanto non vedo l'ora di montare il tutto X3
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#139

Messaggio da Alessio Giomi »

fantastiche le cup in legno.... sarebbero da provare per dei fullrange......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#140

Messaggio da Relics76 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 nov 2019, 20:37 fantastiche le cup in legno.... sarebbero da provare per dei fullrange......
Non è da escludere...........di legno ne ho a tonnellate XD
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”