Ciare CT382

Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Ciare CT382

#1

Messaggio da B3rlino »

Buongiorno. Mi sono appena arrivati alcuni componenti, ma essendo alquanto imbranato, chiedo un piccolo aiuto nell'installazione. In particolar modo chiedo se il condensatore del tweeter (in omaggio) va bene e come lo devo montare. Chiedo anche come impostare i parametri sull'amplificatore (passa alto passa basso, hz gain ecc) dato che 2 canali li uso per i tweeter e 2 per i midwoofer GME di cui non so il nome ma il range che va da 80 a 6khz.
Posto le foto, grazie ragazzi.
Allegati
IMG_20190807_165247.jpg
IMG_20190807_165304.jpg
IMG_20190807_165212.jpg
IMG_20190807_165218.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare CT382

#2

Messaggio da Dude »

Se metti solo il condensatore al tweeter, vuol dire che il midwoofer non avrà nessun filtraggio passa-basso e quindi rispnderà senza limitazioni fino al suo estremo, ossia quei 6000hz che citi.
E mediamente non è la migliore delle idee.
Ultima modifica di Dude il 9 ago 2019, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciare CT382

#3

Messaggio da ozama »

Non puoi usare i filtri dell'amplificatore per tagliare woofer e tweeter. Il filtro passa alto del cross over dell'ampli, ha una frequenza minima di 1,2 KHz. Che è decisamente troppo basso per un tweeter. Si brucerebbe. O_O
Se avessi potuto, non avresti dovuto usare il condensatore, che costituisce di per sè un filtro passa alto passivo. :)
Per collegare quei componenti come woofer e tweeter, con il materiale che hai, dovrai collegare i condensatori IN SERIE ai fili positivi dei tweeters e collegare diretto all'ampli il woofer. :hmm:
Canali 1/2 sui tweeter e/o 3/4 sui woofers, non fa differenza. Devi porlo in "full" e modalità di ingresso "2 ch". Così piloterai il tutto con una sola uscita pre della sorgente.
Perchè suoni decentemente, però, serve fortuna.. dipende da cosa hai in mente e dove devi montare quei componenti. Di sicuro parliamo di un impianto impostato alla pressione sonora e non all'SQ. ^^
L'amplificatore lo puoi impostare in "flat". Ovvero "full" su entrambe le coppie di canale. :yes:
Se hai anche un sub woofer, con proprio amplificatore, sarà utile impostare i canali che usi per i woofers, invece che in "full", con un HPF impostato attorno agli 80 Hz. :)
Se invece devi pilotare anche il sub con quell'amplificatore, dovrai dedicare una coppia di canali al sub ed impostare su questa un LPF (sempre di principio attorno agli 80 Hz), ed una coppia a woofers e tweeters, collegati IN PARALLELO, sempre con i condensatori sui positivi dei tweeters. Su questa coppia di canali, imposterai un HPF, sempre per cominciare, a 80 Hz.
In questo caso, come pilotare l'ampli, se a 2 canali o a 4 canali, dipende anche dalle uscite che hai a disposizione nella sorgente. Se hai una uscita pre dedicata al sub, potrebbe essere utile usarla per pilotare la coppia di canali dedicata al sub, per poter regolare il livello agevolmente dalla sorgente. Quindi impostare la modalità di ingresso a 4 ch.
Ci sono anche altre cose da valutare. Ma bisognerebbe capire come hai intenzione di sfruttare in componenti e dove devi montarli.
Oltre a che sorgente hai e quante uscite pre mette a disposizione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciare CT382

#4

Messaggio da ozama »

Dude, abbiamo scritto assieme..
Sono assolutamente d'accordo con la tua considerazione. :yes: Ma pur non intendendomi di "alta pressione sonora", penso che un impianto basato su quella componentistica abbia altre mire, rispetto alla correttezza timbrica. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: Ciare CT382

#5

Messaggio da B3rlino »

Mi rendo conto benissimo che non avrò un impianto sq, ma ho avuto un fortissimo sconto (210 euro ampli + tweeter nuovi) e i midwoofer me li ha passati un amico usati gratis. Il subwoofer è un alpine type r swr-1522D pilotato da un Bass face DB1.1 da 750 rms. Come posso fare per "Tagliare" a meno di 6000 i woofer? La sorgente è una Sony MEX 100BT, e ha 3 uscite pre, fronte retro e subwoofer. Comunque grazie per le risposte, siete gentilissimi
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciare CT382

#6

Messaggio da ozama »

Puoi fare/farti fare un filtro passivo. Ma bisogna vedere le risposte dei componenti, se possono incrociarsi coerentemente, con i componenti installati dove li vuoi installare tu. :)
Dove li monterai? A che distanza fra loro? Saranno direzionati verso l'ascoltatore o montati semplicemente in una portiera o su un lunotto posteriore? :hmm:
Se devi andare a fortuna, tanto vale montare il woofer diretto e tagliare i tweeters con il condensatore fornito. Poi, ascoltare e decidere il da farsi.
Se tu avessi una sorgente con cross over attivo incorporato, almeno, potresti giocarci un po'. Quello dell'amplificatore è evidentemente pensato per un incrocio sub/woofer o al massimo woofer/meedrange. Ma non "woofer/tweeter". ^^
C'è qualche dato sul woofer? Giusto per capire se almeno, in asse, si riesce ad ottenere qualcosa di buono. A occhio, direi che è almeno 20 cm di diametro.. Se si tratta di un "alta efficienza", potrebbe avere un profilo tale da arrivare abbastanza in alto. Tuttavia, fuori asse è troppo grande per permettere una dispersione tale da produrre un campo acustico sufficiente ad incrociarsi con un tweeter. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: Ciare CT382

#7

Messaggio da B3rlino »

Monterò il woofer in basso nella portiera al posto di quello base facendo una tasca in vetroresina, il tweeter subito sopra, mi hanno detto oggi che il woofer si chiama SL 1075 MR e non è piu in produzione, è da 250mm 101db, 80-6Khz bobina da 75 e membrana in cellulosa. Sono dati che non mi dicono nulla, spero solo una volta montato il tutto che non faccia schifo completo :hmm:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciare CT382

#8

Messaggio da rs250v »

il tweeter sopra il woofer anche no, vedi se riesci a metterlo più alto e orientato
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciare CT382

#9

Messaggio da ozama »

Si, è materiale per impianti PA ad alta efficienza. Non "hi-Fi". Chiaramente il tuo impianto sarà improntato a questa tipologia. Il che non significa che deve per forza "suonare male" eh..
Dovrai blindare bene le porte, perchè non ti si smontino. Credo che comunque tu sia già a conoscenza di questo fatto.
Non riesco a trovare nemmeno un grafico di risposta in frequenza di quel mid basso. Ma secondo me, puoi solo provare.. Sai almeno l'impedenza nominale dei due componenti? ^^
Io personalmente, comunque, non saprei indicarti come fare un passivo [ERRORE!!!].
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: Ciare CT382

#10

Messaggio da B3rlino »

4 ohm i woofer e 6 ohm i tweeter.. Adesso però comincio a deprimermi un po xD
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciare CT382

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Non devi deprimerti....
Ma sai che significa mettere un 25cm in portiera??

Ti aspetta un LAVORONE!!!
Insonorizzazione, supporto “massiccio” e cartella da “smembrare”..... per ricostruirla in vetroresina.....

Se ne sei consapevole va avanti, altrimenti ci ripenserei....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: Ciare CT382

#12

Messaggio da B3rlino »

Si ne sono consapevole, infatto ho preso oggi tutto il necessario, compresi anche i fogli per insonorizzare e tutto il resto, la macchina è una punto che nel giro di un anno cambieró, quindi è piu un "tutorial applicato" su come fare di meglio in futuro. Ho sempre desiderato un volume alto in macchina, spero di poter avere un po di pressione
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare CT382

#13

Messaggio da Dude »

Guarda che non c'è mica bisogno dell'SPL per avere "un volume alto" in macchina.
Basta fare l'impianto per bene - indipendentemente dal livello qualitativo complessivo dell'impianto stesso, non c'è bennebi bisogno di spendere cifre folli - e poi... alzare il volume!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: Ciare CT382

#14

Messaggio da B3rlino »

Come dicevo all'inizio, i pezzi mi sono arrivati quasi per caso. Mi ha appena telefonato un amico ridendo nel leggere questo topic e mi ha proposto in regalo 2 25 della sp audio ma sono da 6 ohm
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare CT382

#15

Messaggio da Dude »

Sìsì ma si capisce, era solo per sfatare questo luogo comune che o fai l'SPL oppure non senti "forte".

L'SPL serve a questo:


o peggio ancora, a questo (andare direttamente a 3:10):

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=26MvZQjBUjI&t=185s[/youtube]

Non so perché non funziona il tag youtube sul secondo link...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: Ciare CT382

#16

Messaggio da B3rlino »

Che figata peró :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare CT382

#17

Messaggio da Dude »

Ma per favore, dai. :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: Ciare CT382

#18

Messaggio da B3rlino »

Vabbeh, ringrazio tanto per le risposte che mi avete dato e vi auguro delle splendide vacanze. Ciao gente, ci sentiamo quando ho montato con calma il tutto. Grazie ancora di tutto!
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: Ciare CT382

#19

Messaggio da B3rlino »

Ok, torno a disturbarvi. Ho montato tutto, adesso ho 2 woofer da 25 e il tweeter ciare di cui parlavavo. Come sorgente ho una alpine 193bt, che ha il crossover a 3 vie. Ho messo 3 cavi rca, il primo va in nel canale 1 e 2 del crunch dove ci sono i tweeter, il secondo nei canali 3 e 4 dove ci sono i woofer in parallelo e il terzo va all'ampli del subwoofer. Come consigliare di mettere le frequenze? Basso, medio basso, medio alto e alto sono le opzioni con le relative pendenze da impostare. Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciare CT382

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Doppio 25 in porta??😱

Hai gia acceso?
I tagli canonici sono intorno agli 80Hz tra sub e wf e con quel tw starei sui 4500Hz ... da provare comunque.
Hai due foto? Giusto per curiosità?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Tweeter”