Consiglio su kit a 3 vie

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#21

Messaggio da Davide.HZ »

Non è corretto, lo stesso woofer in modello 4 ohm non è detto che sia miglio di quello 8 ohm, anzi...io utilizzerei quello postato senza remore.
Mi permetto di fare un osservazione, un progetto hi fi non è solo scegliere altoparlanti 4 o 8 ohm e finali decenti, per cui, di che auto stiamo parlando? Come vuoi installare i componenti? Il mid in particolar modo. Hai già una quadra chiara della situazione oppure no?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#22

Messaggio da Valerio »

Davide.HZ ha scritto:Non è corretto, lo stesso woofer in modello 4 ohm non è detto che sia miglio di quello 8 ohm, anzi...io utilizzerei quello postato senza remore.
Mi permetto di fare un osservazione, un progetto hi fi non è solo scegliere altoparlanti 4 o 8 ohm e finali decenti, per cui, di che auto stiamo parlando? Come vuoi installare i componenti? Il mid in particolar modo. Hai già una quadra chiara della situazione oppure no?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Allora l'auto in questione è una Citroen Saxo, già parecchio insonorizzata, perché al momento in porta monto doppio 25 rcf da 350 RMS l'uno, accompagnati da driver e tweeter gme. Però diciamo che questa configurazione mi ha stancato, e voglio fare qualcosa di più semplice, quindi 3 vie e sub.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#23

Messaggio da Valerio »

Davide.HZ ha scritto:Non è corretto, lo stesso woofer in modello 4 ohm non è detto che sia miglio di quello 8 ohm, anzi...io utilizzerei quello postato senza remore.
Mi permetto di fare un osservazione, un progetto hi fi non è solo scegliere altoparlanti 4 o 8 ohm e finali decenti, per cui, di che auto stiamo parlando? Come vuoi installare i componenti? Il mid in particolar modo. Hai già una quadra chiara della situazione oppure no?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Tw e medio andranno su montante, ovviamente non saranno orientati a caso ma passerò un po' di giorni a trovare il giusto orientamento e tutti i componenti saranno sotto processore bit One

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#24

Messaggio da Dude »

Valerio ha scritto: 5 ago 2019, 10:56 Che amplificatore mi consiglieresti?
Sorry, per principio non dó consigli per gli acquisti.
Unica cosa, ti posso dire che cercherei un ampli il più possibe capace in corrente.
Occhio che NON significa necessariamente un cosiddetto high-current, tipo Orion HCCA (che cmq sarebbe una serie di ampli intetessante da provare in tale contesto), ossia quella tipologia di ampli espressamente concepiti per essetr stabili all'abbassarsi del carico, intendo proprio un ampli dalle ottime caratteristiche di erogazione, possibilmente non affetto da limitazioni in corrente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#25

Messaggio da Valerio »

Dude ha scritto:
Valerio ha scritto: 5 ago 2019, 10:56 Che amplificatore mi consiglieresti?
Sorry, per principio non dó consigli per gli acquisti.
Unica cosa, ti posso dire che cercherei un ampli il più possibe capace in corrente.
Occhio che NON significa necessariamente un cosiddetto high-current, tipo Orion HCCA (che cmq sarebbe una serie di ampli intetessante da provare in tale contesto), ossia quella tipologia di ampli espressamente concepiti per essetr stabili all'abbassarsi del carico, intendo proprio un ampli dalle ottime caratteristiche di erogazione, possibilmente non affetto da limitazioni in corrente.
Beh ma se conosci qualche amplificatore che ha quelle caratteristiche che dici tu, mi aiuteresti tantissimo Immagine anche perché altrimenti non saprei che tipo di amplificatore cercare

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#26

Messaggio da Dude »

Valerio ha scritto: 5 ago 2019, 12:40
Dude ha scritto:
Valerio ha scritto: 5 ago 2019, 10:56 Che amplificatore mi consiglieresti?
Sorry, per principio non dó consigli per gli acquisti.
Unica cosa, ti posso dire che cercherei un ampli il più possibe capace in corrente.
Occhio che NON significa necessariamente un cosiddetto high-current, tipo Orion HCCA (che cmq sarebbe una serie di ampli intetessante da provare in tale contesto), ossia quella tipologia di ampli espressamente concepiti per essetr stabili all'abbassarsi del carico, intendo proprio un ampli dalle ottime caratteristiche di erogazione, possibilmente non affetto da limitazioni in corrente.
Beh ma se conosci qualche amplificatore che ha quelle caratteristiche che dici tu, mi aiuteresti tantissimo Immagine anche perché altrimenti non saprei che tipo di amplificatore cercare
Ripeto, sorry ma non lo faccio per principio.
A mio parere consigliare le elettroniche (ma anche le automobli o le moto...) è del tutto inutile in quanto non si riesce MAI a stare totalmente al di fuori dal gusto personale.
E se ci si prova, si finisce cmq per dare dei giudizi che nel 99% dei casi non sono cmq *oggettivamente utili*, perché riferiti a contesti diversi da quello in esame al momento.

Ma io, come qui sanno quasi tutti, sono abbastanza "talebano" su certe questioni, e direi di essere l'unico del forum ad avere questa posizione, quindi molto a breve verrà fuori sicuramente qualcuno che ti indirizzerà (che è, se non si era ancora capito, *esattamente* quello che io non volgio fare, *indirizzare* un altra persona su un marchio o su un prodotto)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha ragione.... l'unica cosa che possiamo dirti è di non farti "infinocchiare" da amplificatori che dichiarano potenze mostruose di vari kw e di provenienza "ambigua"....

Se ne hai la possibilità ascolta qualche auto di qualche forumer che ti è vicino.... o fatti un giro a qualche raduno che viene organizzato di tanto in tanto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#28

Messaggio da Valerio »

Dude ha scritto:
Valerio ha scritto: 5 ago 2019, 12:40
Dude ha scritto: Sorry, per principio non dó consigli per gli acquisti.
Unica cosa, ti posso dire che cercherei un ampli il più possibe capace in corrente.
Occhio che NON significa necessariamente un cosiddetto high-current, tipo Orion HCCA (che cmq sarebbe una serie di ampli intetessante da provare in tale contesto), ossia quella tipologia di ampli espressamente concepiti per essetr stabili all'abbassarsi del carico, intendo proprio un ampli dalle ottime caratteristiche di erogazione, possibilmente non affetto da limitazioni in corrente.
Beh ma se conosci qualche amplificatore che ha quelle caratteristiche che dici tu, mi aiuteresti tantissimo Immagine anche perché altrimenti non saprei che tipo di amplificatore cercare
Ripeto, sorry ma non lo faccio per principio.
A mio parere consigliare le elettroniche (ma anche le automobli o le moto...) è del tutto inutile in quanto non si riesce MAI a stare totalmente al di fuori dal gusto personale.
E se ci si prova, si finisce cmq per dare dei giudizi che nel 99% dei casi non sono cmq *oggettivamente utili*, perché riferiti a contesti diversi da quello in esame al momento.

Ma io, come qui sanno quasi tutti, sono abbastanza "talebano" su certe questioni, e direi di essere l'unico del forum ad avere questa posizione, quindi molto a breve verrà fuori sicuramente qualcuno che ti indirizzerà (che è, se non si era ancora capito, *esattamente* quello che io non volgio fare, *indirizzare* un altra persona su un marchio o su un prodotto)
Non insisto, ma per me non ci sarebbero comunque problemi, li prenderei come consigli, e non come se mi stessi obbligando a comprare quel prodotto, ma comunque, basandomi allora sui woofer, cosa devo guardare dell'amplificatore in questione??? Cioè che caratteristiche dovrebbe avere? Almeno le caratteristiche dovresti dirmele altrimenti non so nemmeno che guardare Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#29

Messaggio da Valerio »

Alessio Giomi ha scritto:Dude ha ragione.... l'unica cosa che possiamo dirti è di non farti "infinocchiare" da amplificatori che dichiarano potenze mostruose di vari kw e di provenienza "ambigua"....

Se ne hai la possibilità ascolta qualche auto di qualche forumer che ti è vicino.... o fatti un giro a qualche raduno che viene organizzato di tanto in tanto
Purtroppo da me i raduni non sono il massimo, la maggior parte delle auto fanno categoria dj o spl, e non so se in questo forum ci sia qualcuno della mia zona. Io chiedo consiglio a voi proprio per andare a evitare di spendere soldi inutilmente, altrimenti avrei fatto di testa mia, io ho puntato su Hertz perché ho sempre avuto Amplificatori di quella marca e non ho mai avuto problemi e attualmente ho montato un ep2x, ma ripeto, accetto consigli, voi ne sapete sicuramente 100 volte più di me, poi ovviamente sta a me seguire i vostri consigli o no, ma se non mi interessavano i vostri consigli non avrei nemmeno scritto qui, quindi non mettetevi problemi a consigliarmi un amplificatore o altro

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#30

Messaggio da Valerio »

Io non sono puntato su Hertz, Hertz era un'idea che mi sono fatto prima di chiedere aiuto a voi, ma posso andare tranquillamente su qualsiasi altra marca, che sia focal, audison, mosconi ecc ecc

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

Dai un occhiata al mercatino... ci sono ottimi amplificatori.... Cineserie non le teniamo XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#32

Messaggio da Valerio »

Alessio Giomi ha scritto:Dai un occhiata al mercatino... ci sono ottimi amplificatori.... Cineserie non le teniamo XD
Il problema non è la marca dell'amplificatore, ma le caratteristiche più che altro, se non mi date quelle, non so cosa cercare Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai un 3 vie +sub..... intendi fare tutto attivo giusto?
Quindi ti servono 4 ampli oppure un mono e due 4 canali.... ti puoi sbizzarrire.....

Per esempio c’è un braun (ads) 5 canali in vendita ed un ads powerplate 2 canali....
Sarebbe una bella accozzata
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#34

Messaggio da Dude »

Come dicevo, io cercherei amplificatori dalla curva di potenza bella verticale (che è sintomo di insensibilità al carico; abbiamo detto che non è questa la prerogativa principale da cercare, ma è cmq bene che ci sia) e ben generoso nell'erogazione (quindi con un dato di assorbimento max in A ben sostenuto).
Francamente, senza i grafici caratteristici, così su due piedi non saprei farti dei nomi (al di là del fatto che non voglio farlo), ma ora che è stato ricordato che vai di full active, la cosa diventa molto più semplice e sinceramente comincerei dando una chance all'Hertz che se ho capito bene già hai.
Diverso sarebbe il discorso se con un ampli solo dovevi pilotare un tre vie, ma con un "tutto-attivo", c'è molta meno difficoltà di pilotaggio di ogni singola via.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#35

Messaggio da Valerio »

Dude ha scritto:Come dicevo, io cercherei amplificatori dalla curva di potenza bella verticale (che è sintomo di insensibilità al carico; abbiamo detto che non è questa la prerogativa principale da cercare, ma è cmq bene che ci sia) e ben generoso nell'erogazione (quindi con un dato di assorbimento max in A ben sostenuto).
Francamente, senza i grafici caratteristici, così su due piedi non saprei farti dei nomi (al di là del fatto che non voglio farlo), ma ora che è stato ricordato che vai di full active, la cosa diventa molto più semplice e sinceramente comincerei dando una chance all'Hertz che se ho capito bene già hai.
Diverso sarebbe il discorso se con un ampli solo dovevi pilotare un tre vie, ma con un "tutto-attivo", c'è molta meno difficoltà di pilotaggio di ogni singola via.
No, l'hertz che ho già andrà sul sub, quindi mi serviranno gli amplificatori per woofer e per medi e tweeter

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#36

Messaggio da Valerio »

Che ne dite di uno steg k202 per i woofer?? ImmagineImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma nuovo lo vuoi?

Con 1/4 della cifra trovi ampli migliori....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#38

Messaggio da Valerio »

Alessio Giomi ha scritto:Ma nuovo lo vuoi?

Con 1/4 della cifra trovi ampli migliori....
No no lo prenderei usato, ma, se trovo di meglio allora ok

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

Leggi i messaggi sopra...... ampli Buoni (con la B maiuscola) ci sono..... te ne ho suggeriti un paio io..... (giusto i primi che ho trovato e per avere lo stesso marchio su tutti gli ap).

Nulla ti vieta di fare accoppiamenti di marchi diversi....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#40

Messaggio da Valerio »

Alessio Giomi ha scritto:Leggi i messaggi sopra...... ampli Buoni (con la B maiuscola) ci sono..... te ne ho suggeriti un paio io..... (giusto i primi che ho trovato e per avere lo stesso marchio su tutti gli ap).

Nulla ti vieta di fare accoppiamenti di marchi diversi....
Si sì ho visto, solo che se prendo usato, preferirei nella mia zona così posso provarlo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”