dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

Rispondi
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

#1

Messaggio da enfris »

ciao ho delle lagune che vorrei mi chiariste

situazione attuale : stereo 2 din pioneer SPH-DA120 , ho un 3 vie anteriore composto dal kit voce pioneer tw,mid range , ma come woofer ho i famosissimi ml1600 , "sul posteriore [so che non vanno messi , so che è una bestemmia , so che rovina lascolto , so che è un cazzata] ma ci sono ho un 2 vie composto sempre dagli ml 1600 in portiera piu dei tw della hertz"non ricordo il nome" il tutto non amplificato e con filtri passivi a tre vie della hertz.... nel bagagliaio ho subwoofer in cassa chiusa da 21 litri rockford amplificato da un alpine m352

visto che non sono contento dei filtri passivi , non ho voglia di farmeli fare su misura , vorrei metterci un dsp per poterci smanettare.....

ora la mia domanda è , posso collegare un dsp "ne prendo uno a caso" helix dsp al sistema tre via al posto dei filtri passivi? se si come ? in hight livel?

e per il subwoofer che invece è amplificato? si può far funzionare il dsp in ambedue i modi ? hight level ed rca?

altrimenti cosa consigliate di fare?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

#2

Messaggio da rs250v »

serve una via ampli per ogni AP, è attivo filtra prima di entrare nell'ampli, quindi no non puoi semplicemente mettere il dsp al posto dei passivi
entrerai nel dsp con una coppia di rca (o due) dalla sorgente ed uscirai con altre rca filtrate...
per il sub si, perche dal dsp esci con una coppia di rca filtrati ed entri nell'ampli del sub

se vuoi fare tutto attivo ti serve oltre ad un dsp da 12/13canali, uno o più ampli per arrivare a 10canali oltre a quello del sub
forse è il caso che rivedi un po' il progetto
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

#3

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Il DSP puoi montarlo lo stesso. Ma se non filtri in attivo, non puoi smanettare sui filtri. Puoi usare solo l'equalizzatore e i ritardi temporali sul "gruppo" di altoparlanti collegati assieme (col crox passivo che vuoi togliere..).
Poi, per il posteriore, ti sei risposto da solo. Già non è semplice limitare le riflessioni e le risonanze modali orientando accuratamente il tre vie frontale. Figurati se aggiungi il posteriore. ^^
Comunque, ci arriverai da solo, se continuerai sulla strada della taratura. Scoprirai PERCHÈ il posteriore è una complicazione inutile, tranne che non sia posizionato come sistema di ambienza (quindi, assolutamente NON nelle portiere posteriori) e pilotato da un segnale apposito, ricavato in vario modo. :)
C'è anche la strada del DSP con amplificatori incorporati. Ma, che io sappia, al massimo 8, più uscita pre per il sub. Tuttavia, si tratta di prodotti di fascia bassa o media. :hmm:
Gli unici che conosco, sono la serie AP di Audison, con l'AP8.9bit: 8 canali da 35W su 4 ohm circa) e l'APF4.9bit da 85 W per canale su 8 ohm circa, tutti utilizzabili anche in bridge 2 a 2 e con uscite pre, per i canali non utilizzati; il Mosconi Gladen Pico 8, che è meno potente del 8.9 più piccolo, ma ha un DSP che sulla carta è più potente. E, soprattutto, è talmente meno dimensionato, che i canali non si possono usare a ponte, quindi non si possono aggiungere ampli esterni, tranne quello per il sub. T_T
Ne ho visto (e sentito) uno di Helix al Perry Raduno, che non mi è sembrato male. Ma è 6 canali e costa più di 1200 Euro. Non ne conosco le funzionalità nello specifico. :hmm:
Comunque sia, nessuno di questi supporta la tua configurazione "tutta in attivo". E non so se l'amplificazione di questi dispositivi possa essere paragonabile alla tua, come qualità.
Mi sento di "dare fiducia" eventualmente al "F8.9bit", che comunque costa di listino 899 Euro, perchè usa gli stessi finali del mio "4.9bit", ed è sostanzialmente come il mio, ma raddoppiato, alimentatore compreso. :yes:
Considera che il posteriore, lo devi far passare per il DSP per forza, se vuoi tenere il fader alzato. Perchè se lo piloti da sorgente, sarà in anticipo di qualche DECIMO di secondo, a prescindere, in quanto non subirà la latenza imposta dalle elaborazioni DSP, che avranno tutti gli altri canali.
Cosa molto evidente all'ascolto, ovviamente. ^^
Quindi avresti tre strade:
- Ideale: eliminare il posteriore e usare 4 canali a ponte per pilotare i woofers anteriori e i 4 che rimangono, per medi e tweeters.
- perdita di "impatto": usare una coppia di canali per il posteriore e gli altri 6 per l'anteriore
- dispendioso: amplificare esternamente i 2 o 4 canali che ti mancano.
Queste cose le puoi fare con Audison (sia 8.9 che F8.9). Non le puoi fare con il Mosconi Pico, non so, con l'Helix. :)
Poi, c'è la soluzione più pregiata, ovviamente, con DSP con sole uscite pre, e amplificazione esterna per tutto. Magari lasciando almeno in passivo il posteriore. ^^
Nota che peró gli amplificatori devono essere di classe elevata. Perchè, almeno nel caso di Audison, in classe D interni vanno molto bene, per la fascia di prezzo. Almeno, quelli dellF8.9. Magari non raffinatissimi, ma senz'altro "autorevoli". :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

#4

Messaggio da rs250v »

Esiste il pico 12, (che é 8 amplificati e 12 totali disponibili in uscita) ma io non farei mai tutto attivo 11 o più canali, non serve per sentire bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

#5

Messaggio da mark3004 »

Secondo me per continuare a elencare dsp, amplificatori e quant'altro dovresti dare 2 indicazioni abbastanza importanti, se non fondamentali: budget e spazio a disposizione per l'istallazione.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

#6

Messaggio da ozama »

rs250v ha scritto: 1 ago 2019, 10:14 Esiste il pico 12, (che é 8 amplificati e 12 totali disponibili in uscita) ma io non farei mai tutto attivo 11 o più canali, non serve per sentire bene
;)
Era quello che dicevo io.. Ha il problema che i canali non possono essere messi a ponte.. E sono poco potenti.. :hmm:
Ciao! :)

@Mark3004: quoto.
Quanto si vuol spendere? ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

#7

Messaggio da rs250v »

Bhe se adesso li muove con la sorgente....è il doppio o più della potenza :D
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dsp da scegliere , e collegamento sull'impianto particolare

#8

Messaggio da ozama »

Vero.. Non avevo letto bene. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”