Consiglio kit 2 vie base

Rispondi
Avatar utente
ricciox
Coassiale
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 lug 2012, 13:37

Consiglio kit 2 vie base

#1

Messaggio da ricciox »

Salve, mi consigliate un kit 2 vie da installare nella mia citroen c3 con radio di serie per migliorare il suono, budget 120 euro, grazie.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio kit 2 vie base

#2

Messaggio da rs250v »

Vuoi un consiglio per un kit 2 vie ultrabase o vuoi migliorare il suono?
Nel primo caso su quella cifra si equivalgono tutti e hanno un tweeter uguale a quello che monti di serie
Nel secondo caso non sono gli AP i primi da cambiare, perché non migliorerai, sentirai più basso perché meno efficienti e perderai una parte della gamma bassa perché gli AP originali sono studiati per lavorare in una porta non insonorizzata e mossi dai pochissimi watt della sorgente di serie
Ottieni molto di più amplificando con un ampli piccolo gli AP originali
;)
Work in Progress
Avatar utente
ricciox
Coassiale
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 lug 2012, 13:37

Re: Consiglio kit 2 vie base

#3

Messaggio da ricciox »

In realtà l'auto è stata acquistata con già un'impianto optional composto da un kit 2 vie anteriore, 2 casse agli sportelli posteriori e un piccolo sub nel bagagliaio, ma dopo 10 anni di vita volevo sostituire qualcosa, tutto qui.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 2 vie base

#4

Messaggio da ozama »

A rigor di logica, per ottenere un risultato soddisfacente, dovresti chiederti che cosa non ti piace del suono. Quindi cercare di migliorare gli aspetti critici.. :hmm:
Insomma: inbastire un progetto che sia volto al raggiungimento DI UN RISULTATO STABILITO. :)
Qui, puoi ricevere un sacco di consigli. Ma è necessario capire cosa vorresti, prima di tutto.
In generale, un impianto di serie, ha poco volume, non ha bassi profondi, ha la mediobassa abbastanza "confusa", non si percepisce un reale "effetto stereo", se non qualche suono qua e la..
D'altronde, con gli altoparlanti davanti e dietro, posizionati dove rimaneva posto e dovendo soddisfare un po' tutti i passeggeri, per di più, spendendo niente, è difficile fare miracoli.
Infatti, questa è la "fotografia" dell'impianto di serie "tipico". ^^
Poi, ci sono variazioni anche notevoli, ma sempre attorno a questa situazione. A volte, con costi da brivido nella lista degli opzional.. XD
Diciamo che, cambiando gli altoparlanti e basta, in genere acquisti maggior presenza degli acuti e perdi in gamma bassa e mediobassa. Ed il motivo è che gli altoparlanti originali per la gamma bassa, hanno parametri che li rendono "rimbombanti" e poco profondi, ma in grado di suonare ovunque, con una manciata di watts.
Un vero miglioramento lo avresti installando un amplificatore che sia in grado di pilotarli con maggior polso e non saturi subito.
Quindi trattando le portiere con materiale smorzante e cercando di ridurre i cortocircuiti acustici.
Infine, sostituendo gli altoparlanti con qualcosa di migliore qualità e parametri meno "estremi", che sia finalmente in grado di "eseguire gli ordini" dell'amplificatore con maggiore precisione, in un ambiente PERÓ che non gli impedisca di esprimersi (lamiere rombanti, passaggi d'aria tutt'intorno, griglie soffocanti..).
Ecco.
Se non sei svenuto, continua aeggere.. :D
Se hai BISOGNO di sostituire altoparlanti che gracchiano anche a basso volume, cosa che puó capitare dopo 10 anni, va bene più o meno qualsiasi kit entry level di buona efficienza (dato di db/watt/metro, almeno 91/92, per esempio), che si adatti alla tua vettura. Inutile consigliarti qualcosa. Sono più o meno equivalenti e con differenze sonore imprevedibili, almeno in gamma bassa. Compra qualcosa di marca, ecco.. Non migliorerà in gamma bassa ne nel volume, ma rimbomberà forse un po' meno, dandoti la sensazione di suono "meno pieno" ma "più chiaro". ^^
Se VUOI MIGLIORARE IL SUONO dell'impianto, considera quanto detto sopra, a partire dalla amplificazione. Che richiederà un adeguato impianto di alimentazione diretto dalla batteria.
E, se vuoi, fai tutte le domande del caso.
Farai tu il lavoro? O lo farà un installatore? Nel secondo caso, l'insonorizzazione sarà una "farsa" o sarà la parte più costosa. -.-' Se la fai tu, con 50/60 Euro, in linea di massima, fai una coppia di portiere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”