subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

Rispondi
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#1

Messaggio da enfris »

vorrei sapere se esiste qualche sub ben suonante in pochi litri da 20cm massimo , lo dovrei posizionare lato passeggero all'occorrenza o dietro il sedile del guidatore !!!

visto che sono amante dei rockford , edattualmente possiedo un P3SD2-10 in cassa chiusa , progetto preso sempre dal sito rockford specifico per questa , pensavo di rimanere li...

ma esaminando il PUNCH P2D2-8 dal progetto mi vin fuori una cassa un pro grandina altezza 25.40 cm larghezza 41.91 cm profondita 12.70 cm 7 litri

quindi mi rivolgo a voi piu esperti , se esistono altri tipi di sub che riescono a suonare in pochi litri 5???
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#2

Messaggio da mario2000 »

Io nell'auto di mia moglie avevo montato un Boston C110 da 25cm, un sub venduto compreso di cassa chiusa da 14 litri con radiatore passivo. Dichiarava una potenza sopportata di 850wrms e lo pilotavo con uno Zapco Z300c2. I sistemi in vendita erano 2, con impedenza da 4ohm o 2ohm.....
Veramente un grande sub con basso potente e grintoso...
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#3

Messaggio da Funk »

Ciao enfris,

Non so se la mia segnalazione potrà essere all'altezza delle tue aspettative ma il mio installatore nel momento i cui stavo scegliendo il sub per la mia Smart mi aveva proposto un sub della DD Audio Digital Designs da 25 cm, poiché era rivenditore, tuttavia il distributore per l'Europa, che se non ricordo male era in Croazia faceva ritardare di non poco gli ordini, quindi alla fine declinai la scelta su di un altro componente, con forte rammarico comunque per non averlo potuto ascoltare, dato che me ne era stato parlato molto molto bene.

Ti posto il link del sub DD Audio da 16 cm già pronto con caricamento reflex, esistono anche altri modelli che ora vengono commercializzati con facilità da noto rivenditore Italiano e dei quali potrai tu stesso prenderne visione direttamente dal loro sito:

https://www.rgsound.it/le-s06-6-flat-s4 ... 45472.html

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#4

Messaggio da Dude »

"Subwoofer" e "5 litri" sono due espressioni che NON possono stare nella stessa frase.
Se poi addidittura lo si vorrebbe anche da 20 cm,, e "potente", ci materializziamo all'istante in una puntata di "Ai confini della realtà"

P. S. : la cassa da 25,4x41, 9x12,7 fa 13 lt e mezzo, non 7.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Se le misure sono esterne e l’MDF è da 2 cm son 7 litri esatti (se non ho sbagliato qualche conto.... a quest’ora ci sta 😴)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#6

Messaggio da Dude »

Giusta osservazione, però ho dato per scontato che fossero misure interne visto che si cercava un volume, e che il componente in questione ha una profondità di montaggio di 12cm.

Quindi con uno spessore di 2cm per le pareti del box, il lato da 12,7 internamente diventa poco più di 7cm, e quel woofer Rockford proprio non ci sta...

E cmq resta invariato il fatto che con 7lt, men che meno con 5, un subwoofer non ci si fa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#7

Messaggio da rs250v »

@Funk
Ottimi i DD io avevo un 608, ma attenzione sono da reflex e non vanno in pochi litri, il mio 608 accordato SQ era 28litri
;)
L’importatore era di PD ora non so’ se è cambiato se si trovano su RG tra l’altro persona molto gentile, anche per consigli e progetti
;)
Work in Progress
Avatar utente
whity
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2019, 17:31

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#8

Messaggio da whity »

Ciao,
ho letto delle ottime recensioni in merito al:
Hertz Ml2000
Nell'articolo che trovi sul sito del produttore specifica che il funzionamento ottimale si ottiene in un box chiuso di 14litri. :sbav:
Ho visto anche qui sul forum che l'utente Dinosa monta un AD Vipera F8, uno dei pochi sub che ho avuto modo di sentire a dovere da un installatore di zona, e non faceva rimpiangere dimensioni maggiori. :)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#9

Messaggio da Funk »

Ciao rs250v,

Mi pare che il sub di 16 cm segnalato all'amico enfris , anche se reflex, abbia la possibilità di essere inserito dietro un sedile e/o sotto abbastanza bene, ovvio da verificare per bene.
rs250v ha scritto: 31 lug 2019, 11:17 @Funk
Ottimi i DD io avevo un 608, ma attenzione sono da reflex e non vanno in pochi litri, il mio 608 accordato SQ era 28litri
grazie per le tua conferme; il modello che avrei dovuto ascoltare ere il seguente, che tra l'altro sarebbe entrato nel vano bagagli della
mia Smart ben coperto dalla cappelliera, non si sa mai oggi o domani riprenda in considerazione questo sub in sostituzione del mio attuale:

https://www.rgsound.it/le-m10-sub-25cm- ... 45470.html

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#10

Messaggio da rs250v »

A me piaceva molto, se posso meglio le serie 500/600 e la cassa la fai tu
Poi si il 16 viene comunque messo in un litraggio che alcuni caricano un 20cm, per cui se uno chiede pochi litri non sono IMHO i più indicati
Però caricati e accordati bene suonano molto bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: subwoofer potente ma piccolo in pochi litri

#11

Messaggio da enfris »

il vipera 8 ????
Rispondi

Torna a “Subwoofer”