Se la cambi solo per la scarsa potenza di uscita, non hai assolutamente capito come funziona.
Farai lo stesso errore che fanno la maggior parte delle persone, che fanno il casino per cambiare sorgente e poi, a parte il display più bello e le funzioni in più, sentono SOSTANZIALMENTE UGUALE A PRIMA. Magari, rinunciando anche a funzionalità importanti o spendendo soldi in interfacce che al primo aggiornamento software in concessionaria, non vanno più.
Certo, è un casonestremo, ma si è verificato..
QUALSIASI SORGENTE, ANCHE AFTER MARKET, anche se dichiara 4x40 o 4 x50 W, NON PUÓ IN ALCUN MODO erogare più di 15/18 W RMS per canale. IN NESSUN CASO. ESATTAMENTE COME QUELLA ORIGINALE!!!
I "wattmaxxx" sono una INVENZIONE COMMERCIALE DEL MARKETING che deve trovare qualcosa per distinguere il prodotto agli occhi del profano. Sono dichiarati per distorsioni del 50/100 % e tensioni di alimentazione improbabili. Oppure, TOTALMENTE INVENTATI, dato che nessuno li misura.
Io non sono un "guru", eh.. Ma ho cominciato la mia carriera lavorativa riparando autoradio e sistemi audio/video. E poi sono divenuto installatore, per passione. Quindi tecnico in tele comunicazioni.
Insomma, HO UNA BUONA CONOSCENZA DI QUELLO DI CUI STO PARLANDO.
Per erogare una potenza maggiore, per questioni prettamente ELETTRICHE, serve che i dispositivi siano alimentati da un alimentatore swiching, che ELEVI LA TENSIONE DI BATTERIA a più dei 13/14 V che sono disponibili sulla macchina. Almeno, se gli altoparlanti hanno un'impedenza tradizionale. Perchè P (potenza) = V (tensione: i "volts") x I (gli Amper: la "corrente"). Ed è una LEGGE MATEMATICA. E, tranne poche pregiatissime sorgenti ormai d'epoca, e per altri motivi, NESSUNA sorgente attualmente ne dispone, per questione di spazio e calore.
Per sentire MEGLIO, servono DUE COSE: una obbligatoria amplificazione esterna di qualità, dotata del survoltore (l'alimentatore switching di cui sopra) e un adeguato trattamento acustico delle porte.
E l'uno o più amplificatori esterni, dovranno essere alimentati da un cavo tirato direttamente dalla batteria e dimensionato per la corrente assorbita: 20/30/40 Amper.. a salire, a seconda delle potenze. Dalla predisposizione, normalmente il dimensionamento è tipicamente per i 10 (dieci) Amper che assorbe la classica sorgente. Qualche volta, raramente, 15. Figuriamoci cosa mai potrai collegarci di "potente"..
Poi, non saresti il primo ad affrontare spese per poi accontentarsi, perchè alla fine hai speso dei soldi nella direzione sbagliata e non ne vuoi spendere altri. Anzi, direi che per il profano, di solito funziona così, SEMPRE.
No soldi: no party.
No impegno: no party.
In tutte le cose della vita, poi.
Le scorciatoie portano sempre a risultati scadenti. Sta a te capire "quanto te ne frega". Perchè poi, nella vita ci sono sempre delle priorità. Ma almeno, cerca di spendere bene il budget stanziato.
E, normalmente, sulle auto moderne e di medio prezzo, la sorgente è l'ultima cosa da sostituire. Per molte ragioni.
Ciao!
