Sono disperato

Rispondi
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Sono disperato

#1

Messaggio da 89frollo »

Salve a tutti parto dal fatto che mi piace l'elettronica ma non capisco quasi nulla in fatto di musica anche se vorrei ascoltare musica di qualità nella mia clio 4...per questo ho montato un kit coral monza mk 165 composto da 2 woofer 2 tweeter e 2 crossover...il tweeter di sinistra l' ho derivato dai due cavi intrecciati di colore verde e bianco che si trovano all'interno della plastica accanto i pedali mentre quello di destra allo stesso modo l'ho derivato ai due cavi intrecciati arancione e beige e collegati a sua volta al crossover. I woofer invece per la fretta ho dimenticato di collegarli al crossover e li ho attaccati diretti alla linea originale‍🤦‍♂️...potrebbe essere questo l'inghippo?anche a volume basso i woofer hanno una netta distorsione e dopo 130 euro di kit un po mi rode.grazie per le eventuali delucidazioni .
PS. La sorgente è il classico medianav della Renault
Aurelio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sono disperato

#2

Messaggio da rs250v »

Allora non ho capito quello che hai fatto, comunque l’uscita dello stereo deve entrare nel crossover, è da lì ci sono 2 uscite, una per i tweeter e una per i woofer, se non hai fatto questo collegamento non va’ bene

Poi se pensavi di cambiare AP senza fare altro ed avete un miglioramento, sei fuori strada, è come montare delle gomme più grandi, non vai più forte se non aumenti i cavalli anzi c’è più attrito...

Serve prima di tutto un insonorizzazione della porta e montare il midwoofer su un supporto rigido, magari di legno
E poi un piccolo amplificatore

;)
Work in Progress
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Re: Sono disperato

#3

Messaggio da 89frollo »

Intanto grazie per la risposta rapida Comunque sì L'entrata del Crossover è stata collegata all'uscita dello stereo tramite degli spinotti di diramazione. Sempre nel Crossover sono stati collegati soltanto i Tweeter che funzionano in maniera buona mentrei woofer sono stati collegati diretti agli attacchi originali quindi non passano attraverso il Crossover ma questo lo risolvo appena ho tempo. Giustamente non posso pretendere di avere un cambiamento dal giorno alla notte questo ne sono convinto anch'io ma con casse da €130 Non pensavo minimamente di peggiorare la situazione😂🤦‍♂️
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sono disperato

#4

Messaggio da rs250v »

Invece è così, senza insonorizzazione perdi molta gamma bassa...
Gli AP originali sono fatti sposta per essere mossi con pochissimo watt della sorgente e scendere in frequenza in una porta non trattata...
Per assurdo avresti avuto un miglioramento maggiore ad amplificare gli AP originali
Work in Progress
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Re: Sono disperato

#5

Messaggio da 89frollo »

Quindi se ho capito bene il problema è la sorgente con poca potenza?purtroppo il medianav della renault non mi permette di usarr amplificatori perché non ha attacchi rca
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sono disperato

#6

Messaggio da rs250v »

Esistono amplificatori che accettano segnali hi-Level...
Ci sono altre discussioni come la tua,una recente su una fiesta, leggila

Poi magari cerca la panda di Ozama per uno step decisamente superiore
;)
Work in Progress
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Re: Sono disperato

#7

Messaggio da 89frollo »

Ma se adesso provassi a collegare il woofer al crossover dici cambi nulla?
Grazie per il consiglio ...passo a vederenil post che mi hai indicato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sono disperato

#8

Messaggio da rs250v »

Bhe quello DEVI farlo se vuoi sentire decentemente...
Poi valuti tu, sei tu che ascolti
:)
Work in Progress
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Re: Sono disperato

#9

Messaggio da 89frollo »

rs250v ha scritto: 25 lug 2019, 15:00 Esistono amplificatori che accettano segnali hi-Level...
Ci sono altre discussioni come la tua,una recente su una fiesta, leggila

Poi magari cerca la panda di Ozama per uno step decisamente superiore
;)
Ho avuto solo il tempo di collegare il Crossover al wufer lato guida notando un sensibile miglioramento Per quanto riguarda i bassi...👍🏻 quanto riguarda significatori che accennavi prima hanno un nome specifico? Giusto per informazione anche perché la mia idea era di cambiare sorgente anche se leggo su internet che è quasi impossibile senza uscire pazzi
Avatar utente
mang
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 giu 2019, 16:31

Re: Sono disperato

#10

Messaggio da mang »

89frollo ha scritto: 25 lug 2019, 16:22
rs250v ha scritto: 25 lug 2019, 15:00 Esistono amplificatori che accettano segnali hi-Level...
Ci sono altre discussioni come la tua,una recente su una fiesta, leggila

Poi magari cerca la panda di Ozama per uno step decisamente superiore
;)
Ho avuto solo il tempo di collegare il Crossover al wufer lato guida notando un sensibile miglioramento Per quanto riguarda i bassi...👍🏻 quanto riguarda significatori che accennavi prima hanno un nome specifico? Giusto per informazione anche perché la mia idea era di cambiare sorgente anche se leggo su internet che è quasi impossibile senza uscire pazzi
pure io ho il medianav (spero ancora per poco) e sostituirlo non è nulla di così complicato
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Re: Sono disperato

#11

Messaggio da 89frollo »

Basterebbe il classico adattatore da inserire all'eventuale stereo? E per i comandi a volante?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sono disperato

#12

Messaggio da ozama »

Di amplificatori ce ne sono un sacco.. ^^ Te ne serve uno con ingressi high level che accetti segnali "btl" ed accensione automatica. :)
Io ho montato un DSP amplificato direttamente all'uscita della sorgente originale, sulla mia Panda. Siccome la sorgente ha tutto quello che mi serve e non va per niente male, ho deciso di mantenerla, con tutti in suoi servizi: radio FM molto buona, radio DAB+ ancora meglio, ottimo viva voce, lettura files da USB, tra cui gli wav ed i flac, comandi al volante, app per controllarla e interfacciare un minimo lo smartphone..
Il DSP è un processore di segnale digitale che permette di correggere l'equalizzazione personalizzata della sorgente, consentendole di pilotare un sistema diverso dall'originale. E permette un sacco di altre cose per migliorare il suono, contrastando i problemi tipici degli abitacoli. Ma non sostituisce buoni altoparlanti, insonorizzazione, eccetera. È uno step successivo alla semplice amplificazione, trattamento acustico, insonorizzazione porte. E va tarato da persona che sa quello che sta facendo.
Al posto tuo, sostituirei la sorgente se non avesse funzioni che mi servono o se fosse davvero indecente, come quella del Fiorino di un mio collega. X3 E della nuova Fiat Qubo, che è uguale. ^^ Davvero indegna anche come manovrabilità, oltre che come suono. Ma non la "sostituirei a prescindere", se funziona benino. A meno che non dovessi fare un impianto di livello molto molto alto. Che comunque è possibile fare anche con la sorgente originale, affiancata da una seconda sorgente, come un personal player HD o lo smartphone, collegato all'ingresso digitale del DSP. :)
Insomma: la sostituzione della sorgente, non risolve automaticamente i problemi dell'abitacolo. E servono sempre amplificatori esterni per pilotare gli altoparlanti, che devono essere buoni ed installati come si deve. XD
Comunque sia, se non hai capito a cosa serve un cross over e perchè lo devi collegare NEL MODO PREVISTO E BASTA, ti sconsiglio di installarti da solo un amplificatore. Men che meno un DSP, ovviamente.. :D
Le basi di elettronica, difficilmente te le puoi fare su un forum di car audio. Peró, se hai pazienza e fai un sacco di domande, se hai manualità e non hai fretta, puoi imparare quello che serve per non far danni. E, col tempo, se ti interessa, come intervenire sul suono a ragion veduta.
Buon divertimento e buona lettura, se vorrai. :)
Per il resto, siamo qui per rispondere, per quel che sappiamo. :yes:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Re: Sono disperato

#13

Messaggio da 89frollo »

Ragazzi intanto ringrazio tutti per le risposte👍🏻👍🏻
Alla fine era appunto un errore mio dovuto alla fretta....la mancanza dei woofer collegati ai crossover mandava tutto in tilt😖 scusatemi se vi ho fatto perdere tempo😅
In ogni caso una buona sorgente vorrei prenderla anche perche il medianav della renault ha 25 watt per canale...rimpiango solo i comandi al volante😁
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sono disperato

#14

Messaggio da ozama »

Se la cambi solo per la scarsa potenza di uscita, non hai assolutamente capito come funziona. ^^
Farai lo stesso errore che fanno la maggior parte delle persone, che fanno il casino per cambiare sorgente e poi, a parte il display più bello e le funzioni in più, sentono SOSTANZIALMENTE UGUALE A PRIMA. Magari, rinunciando anche a funzionalità importanti o spendendo soldi in interfacce che al primo aggiornamento software in concessionaria, non vanno più. -.-
Certo, è un casonestremo, ma si è verificato.. T_T
QUALSIASI SORGENTE, ANCHE AFTER MARKET, anche se dichiara 4x40 o 4 x50 W, NON PUÓ IN ALCUN MODO erogare più di 15/18 W RMS per canale. IN NESSUN CASO. ESATTAMENTE COME QUELLA ORIGINALE!!! T_T T_T T_T
I "wattmaxxx" sono una INVENZIONE COMMERCIALE DEL MARKETING che deve trovare qualcosa per distinguere il prodotto agli occhi del profano. Sono dichiarati per distorsioni del 50/100 % e tensioni di alimentazione improbabili. Oppure, TOTALMENTE INVENTATI, dato che nessuno li misura. XD
Io non sono un "guru", eh.. Ma ho cominciato la mia carriera lavorativa riparando autoradio e sistemi audio/video. E poi sono divenuto installatore, per passione. Quindi tecnico in tele comunicazioni.
Insomma, HO UNA BUONA CONOSCENZA DI QUELLO DI CUI STO PARLANDO. :D
Per erogare una potenza maggiore, per questioni prettamente ELETTRICHE, serve che i dispositivi siano alimentati da un alimentatore swiching, che ELEVI LA TENSIONE DI BATTERIA a più dei 13/14 V che sono disponibili sulla macchina. Almeno, se gli altoparlanti hanno un'impedenza tradizionale. Perchè P (potenza) = V (tensione: i "volts") x I (gli Amper: la "corrente"). Ed è una LEGGE MATEMATICA. E, tranne poche pregiatissime sorgenti ormai d'epoca, e per altri motivi, NESSUNA sorgente attualmente ne dispone, per questione di spazio e calore. :)
Per sentire MEGLIO, servono DUE COSE: una obbligatoria amplificazione esterna di qualità, dotata del survoltore (l'alimentatore switching di cui sopra) e un adeguato trattamento acustico delle porte.
E l'uno o più amplificatori esterni, dovranno essere alimentati da un cavo tirato direttamente dalla batteria e dimensionato per la corrente assorbita: 20/30/40 Amper.. a salire, a seconda delle potenze. Dalla predisposizione, normalmente il dimensionamento è tipicamente per i 10 (dieci) Amper che assorbe la classica sorgente. Qualche volta, raramente, 15. Figuriamoci cosa mai potrai collegarci di "potente".. T_T
Poi, non saresti il primo ad affrontare spese per poi accontentarsi, perchè alla fine hai speso dei soldi nella direzione sbagliata e non ne vuoi spendere altri. Anzi, direi che per il profano, di solito funziona così, SEMPRE. :D
No soldi: no party.
No impegno: no party.
In tutte le cose della vita, poi.
Le scorciatoie portano sempre a risultati scadenti. Sta a te capire "quanto te ne frega". Perchè poi, nella vita ci sono sempre delle priorità. Ma almeno, cerca di spendere bene il budget stanziato. ^^
E, normalmente, sulle auto moderne e di medio prezzo, la sorgente è l'ultima cosa da sostituire. Per molte ragioni. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Re: Sono disperato

#15

Messaggio da 89frollo »

ozama ha scritto: 26 lug 2019, 7:19 Se la cambi solo per la scarsa potenza di uscita, non hai assolutamente capito come funziona. ^^
Farai lo stesso errore che fanno la maggior parte delle persone, che fanno il casino per cambiare sorgente e poi, a parte il display più bello e le funzioni in più, sentono SOSTANZIALMENTE UGUALE A PRIMA. Magari, rinunciando anche a funzionalità importanti o spendendo soldi in interfacce che al primo aggiornamento software in concessionaria, non vanno più. -.-
Certo, è un casonestremo, ma si è verificato.. T_T
QUALSIASI SORGENTE, ANCHE AFTER MARKET, anche se dichiara 4x40 o 4 x50 W, NON PUÓ IN ALCUN MODO erogare più di 15/18 W RMS per canale. IN NESSUN CASO. ESATTAMENTE COME QUELLA ORIGINALE!!! T_T T_T T_T
I "wattmaxxx" sono una INVENZIONE COMMERCIALE DEL MARKETING che deve trovare qualcosa per distinguere il prodotto agli occhi del profano. Sono dichiarati per distorsioni del 50/100 % e tensioni di alimentazione improbabili. Oppure, TOTALMENTE INVENTATI, dato che nessuno li misura. XD
Io non sono un "guru", eh.. Ma ho cominciato la mia carriera lavorativa riparando autoradio e sistemi audio/video. E poi sono divenuto installatore, per passione. Quindi tecnico in tele comunicazioni.
Insomma, HO UNA BUONA CONOSCENZA DI QUELLO DI CUI STO PARLANDO. :D
Per erogare una potenza maggiore, per questioni prettamente ELETTRICHE, serve che i dispositivi siano alimentati da un alimentatore swiching, che ELEVI LA TENSIONE DI BATTERIA a più dei 13/14 V che sono disponibili sulla macchina. Almeno, se gli altoparlanti hanno un'impedenza tradizionale. Perchè P (potenza) = V (tensione: i "volts") x I (gli Amper: la "corrente"). Ed è una LEGGE MATEMATICA. E, tranne poche pregiatissime sorgenti ormai d'epoca, e per altri motivi, NESSUNA sorgente attualmente ne dispone, per questione di spazio e calore. :)
Per sentire MEGLIO, servono DUE COSE: una obbligatoria amplificazione esterna di qualità, dotata del survoltore (l'alimentatore switching di cui sopra) e un adeguato trattamento acustico delle porte.
E l'uno o più amplificatori esterni, dovranno essere alimentati da un cavo tirato direttamente dalla batteria e dimensionato per la corrente assorbita: 20/30/40 Amper.. a salire, a seconda delle potenze. Dalla predisposizione, normalmente il dimensionamento è tipicamente per i 10 (dieci) Amper che assorbe la classica sorgente. Qualche volta, raramente, 15. Figuriamoci cosa mai potrai collegarci di "potente".. T_T
Poi, non saresti il primo ad affrontare spese per poi accontentarsi, perchè alla fine hai speso dei soldi nella direzione sbagliata e non ne vuoi spendere altri. Anzi, direi che per il profano, di solito funziona così, SEMPRE. :D
No soldi: no party.
No impegno: no party.
In tutte le cose della vita, poi.
Le scorciatoie portano sempre a risultati scadenti. Sta a te capire "quanto te ne frega". Perchè poi, nella vita ci sono sempre delle priorità. Ma almeno, cerca di spendere bene il budget stanziato. ^^
E, normalmente, sulle auto moderne e di medio prezzo, la sorgente è l'ultima cosa da sostituire. Per molte ragioni. :hmm:
Ciao!per fortuna che ho speso una breve intro sulla mia incompetenza 😁
Grazie Ozama per le dritte...e quindi come mi conviene muovermi se vorrei investire qualche altro euro?grazie ancora
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sono disperato

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

89frollo ha scritto: 26 lug 2019, 9:12 Ciao!per fortuna che ho speso una breve intro sulla mia incompetenza 😁
Grazie Ozama per le dritte...e quindi come mi conviene muovermi se vorrei investire qualche altro euro?grazie ancora
Occhio ai “quote” Frollo.
Quest’ultimo te l’ho modificato io....

La frase che vuoi quotare cone ti ha spiegato Dude deve stare all’interno di [ quote][/quote ]
Basta che tu selezioni la parte di frase da quotare, e poi clicchi sul tasto virgolette (accanto alla sottolineatura).

In seguito metti la tua risposta

P.s. Se fai con questo metodo ricordati di togliere i “quote” che ti mette in automatico il forum.

Inoltre, per semplificare, evita il quote quando rispondi ad un messaggio per primo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
89frollo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 lug 2019, 12:06

Re: Sono disperato

#17

Messaggio da 89frollo »

Chiedo scusa😖 farò piu attenzione...🤦‍♂️
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sono disperato

#18

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 26 lug 2019, 9:45 La frase che vuoi quotare cone ti ha spiegato Dude
Ahahah era un altro utente quello a cui l'ho spiegato, siamo accerchiati! :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sono disperato

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

:slow: Boia... mi son rincoglionito :hahahah: :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sono disperato

#20

Messaggio da ozama »

@89frollo:
Dato che non hai competenze in cose di elettricità, temo che dovrai investire parte del budget in manodopera qualificata. Magari, dilazionando le migliorie e facendo da te almeno le parti "meccaniche", come l'insonorizzazione, che migliora le prestazioni anche degli altoparlanti originali. :)
Per questo, puoi prendere spunto dalle discussioni nella sezione "work in progress", e fare tutte le domande del caso. :yes:
Comunque, i passi da compiere per migliorare il migliorabile, sono i seguenti:
1) Insonorizzare le portiere con materiale smorzante, chiudere i fori di servizio con legno o lamiera, fissati in modo che siano smontabili per eventuali riparazioni a vetri ed alzavetri.
Se sostituisci i woofers, montali su supporti in legno, che portino l'altoparlante vicino alla griglia, e chiudi attorno con neoprene o altro materiale simile, in modo che il suono non si propaghi all'interno del pannello, ma esca solo dalla griglia.
Ci sono casi estremi di "cortocircuito acustico", nei quali, solo questa operazione, genera risultati sorprendenti. ^^
2) amplifica il segnale in uscita dalla sorgente, per i canali anteriori, che sono quelli che principalmente sentirai. Quelli posteriori, conviene lasciarli collegati alla sorgente di serie per varie ragioni: sistemi di protezione sensibili all'impedenza, suoni dei sensori di parcheggio, eccetera.
L'amplificatore dovrà essere di buona marca (no cineserie) e da almeno 50/60 W RMS. Se regolato correttamente, anche gli altoparlanti di serie se ne giovano. Figuriamoci un kit after market. :D
3) Per ottenere il massimo dalla sorgente di serie, potresti optare per uno specifico DSP amplificato, in luogo dell'amplificatore normale. Costa di più, ma fa molte più cose. Per ora è prematuro parlarne. Potrebbe anche essere che ti basta molto meno, per essere felice. :sbav:
Considera comunque che una sorgente after market da inserire nella tua plancia, sostanzialmente entry level, manche supporti interfacce esterne, non ti costerebbe meno di 150/200 Euro. A cui aggiungere appunto, un'interfaccia per i comandi al volante. 50 Euro? Dipende dal tipo di comandi. E poi, dato che alla fine uscirà con 15 W, ci devi comunque mettere l'amplificatore.. ^^
Insomma, ci vuole NIENTE ad arrivare a 450/500 Euro, che è il prezzo di un DSP amplificato di marca. :D
Con il trattamento alle portiere e l'amplificazione, almeno non sentirai solo il sub, il tipico "primo upgrade", che poi fan rendere conto l'utente della pochezza del resto dell'impianto. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”