FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#1

Messaggio da incooldj »

Ciao a tutti!
Ho comprato questa multispazio per la comodità e per trasportare agevolmente i miei cani nello spazioso bagagliaio.

Mi sono rivolto ad un'azienda locale che si occupa di "car audio" e poco dopo aver ritirato l'autovettura ho provveduto a far smontare l'immondo autoradio di serie (iperchiuso come sonorità, volume basso, zero stereofonia, punch innaturale e sforzatissimo sui medi bassi da vero amante della techno di provincia) :D

Adesso ho come sorgente una nuova Pioneer deh80 prs di cui sono molto felice. Auto equalizzazione, calcolo dei ritardi temporali e un'impressionante possibilità di connessioni per un'autoradio progettata dieci anni fa!

Il fronte è alimentato da un Mosconi Pico 2 che dà voce ad una coppia di Hertz cpk 165. Sotto il sedile passeggero è stato montato un sub attivo, Alpine pwe-v80.
Come insonorizzazione non è stato fatto niente, se non un pannello esagonale (crystal booster o qualcosa di simile) dietro ai woofer.

Non sono ancora molto contento di come suoni l'impianto. Mi sembra tutto un po' impastato, specialmente sugli alti.
A dire la verità, fino a qualche giorno fa non riuscivo ad alzare il volume e provavo un autentico dolore fisico con gli alti - che mi sembravano sparatissimi.

Quindi ho già provveduto personalmente ad un intervento. Nonostante pensavo di pagare l'azienda specializzata e godermi il risultato senza pensieri, ho dovuto smontare le portiere e lì ho trovato quello che le orecchie mi stavano suggerendo. Il crossover era impostato su +2db, mentre le istruzioni (ed il buon senso) suggerivano di impostarlo su 0, o anche -2db.

Tarato su -2db, adesso le orecchie non mi sanguinano se ascolto musica ad alto volume. :D

Tuttavia non sono contento delle hertz, soprattutto del tweeter che - anche se addomesticato - suona poco naturale e leggermente metallico. In alcune voci femminili si sente maggiormente il problema.

Sto pensando di mettere mano personalmente all'impianto e trovare una soluzione migliore. Attendo vostri consigli!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#2

Messaggio da Brian »

come ti è stato già suggerito, intanto inizia mettendo in condizioni di suonare ciò che hai partendo dalle basi, (aspetta ad effettuate sostituzioni o fare progetti)
ovvero:

insonorizzazione (più di un'utente sta provando con buoni risultati questo prodotto)
https://reckhorn.com/schallisolierung/8 ... erial?c=95
(lo trovi anche su Amazon, fino a poco tempo fa, sul sito del produttore si risparmiava qualcosina, vedi un po' tu)

devi insonorizzate la parte esterna della porta (quella dietro il magnete del woofer)
la parte interna (dove va fissato il woofer)
chiudere i fori di servizio (no i fori di scolo eh!) o con l'alubutyl stesso a "panino" oppure con della lamiera (vedi qualche lavoro già effettuato sulle auto presenti in questa stessa sezione)

la cartella (il pannello) va anche rinforzato con l'alubutyl stesso nei punti più critici e con del piramidale (nei limiti anche perché alla fine la cartella si deve richiudere)

devi creare dei supporti per i woofer in MDF, devi avvicinare il più possibile il woofer alla griglia della cartella (pannello) e convogliare l'emissione dello stesso

il tweeter è stato lasciato in predisposizione?

la 80prs ha la possibilità di gestire un due vie attivo più subwoofer, magari ci arriviamo pian piano...

per la auto eq/ritardi ecc ecc (non mi fiderei molto) ed il subwoofer attivo da sotto sedile, anche qui ci arriveremo pian piano...

quanto sopra, *IMHO*
:)
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#3

Messaggio da incooldj »

Grazie per la tua risposta!

Circa l'insonorizzazione della portiera, ci stavo già pensando. Su Amazon ho trovato questo, pare anche ben recensito: https://www.amazon.it/Noico-insonorizza ... pons&psc=1 Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Poi, domanda da profano del "car audio": non sarebbe ancora meglio iniziare prima di tutto ad insonorizzare il "pavimento", la zona sotto i piedi dell'autista e del passeggero per intenderci, e poi anche sotto il divanetto passeggeri che nel fiat qubo è pura lamiera senza altro materiale di mezzo?

Il woofer è stato messo vicino alla griglia della cartella, la predisposizione originale era per una cassa da 13 ma mi hanno adattato lo spazio per una da 16, tanto che hanno dovuto "limare" la parte interna della cartella. Aprendo la portiera mi sono accorto però che così facendo adesso il woofer segue le curve del pannello e la cassa punta dritto in basso a sinistra, cioè verso la pedaliera dell'auto e non verso le orecchie. Il supporto della cassa originale da 13 era obliquo e credo che perlomeno tenesse la cassa parallela alla portiera, se non proprio voltata verso l'ascoltatore. Non so se aggiungendo qualche spessore alle viti di montaggio riesco a correggere l'inclinazione e a richiudere agevolmente la cartella dell'auto. Dovrei provarci! Per ora ho temporaneamente risolto agendo sull'equalizzatore, abbassando intorno ai 400 hz e ottenendo un suono meno confuso e più pulito su basso elettrico e voce parlante.

Quelli che mi stanno dando più noia sono però i tweeter, inseriti nella predisposizione della portiera, in asse col woofer, vicino ai comandi dello specchietto retrovisore. Suonano poco naturali e piuttosto metallici. Su suoni sibilanti si mostrano taglienti e aggressivi - gli stessi pezzi li provo anche su casse serie in casa per avere un confronto ed escludere un difetto del file stesso. Quando erano settati a +2db, anche ad un volume moderato, durante la riproduzione di alcuni pezzi, autista e passeggero erano costretti ad abbandonare il veicolo in corsa per evitare danni all'udito. :D Davvero, impossibile da ascoltare: tanto che poi googlando ho trovato che hertz/audison hanno questi tweeter poco docili (per usare un eufemismo). Ora selezionando un'altra opzione sul crossover va già molto meglio - ma ripeto la riproduzione delle voci (specialmente quelle femminili) non mi sembra all'altezza del resto. Per questo già pensavo ad una sostituzione - e nel frattempo, magari aggiungere del materiale vicino al tweeter (feltro o tessuto) al fine di correggere i suoni troppo invasivi (sempre una soluzione estemporanea che non risolve il problema, ma lo raggira).

Probabilmente la soluzione "a tre vie" (woofer, mid e tweeter) già suggerita per questa auto in un altro allestimento in un altro argomento, è quella che risolverebbe più problemi col minimo sforzo.

Oggi cercherò di fare qualche foto, potrebbe essere utile per intenderci meglio!
Buona giornata a tutti!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

l' insonorzzazione della poriera serve a far lavoare "decentemene" il woofer, mentre l'insonorizzazione del pavimeno e del tetto (eventualmene) servono soprattutto a eliminare i rumori provenienti dall'esterno (rotolamento pneumatici, vento etc).....Comunque se puoi falli insieme....gia che sei a smontare....
Riguardo al supporo del wf vedi te..... un inclinazione come hai adesso enfatizza (probabilmente) le frequenze basse, a discapito delle medie; Il supporto è in legno o in plastica?
Per quanto riguarda il tw non smontarli.... prova diversi posizionamenti prima di cambiarlo..

Per il materiale insonorizzante vedi questo:

Hanno anche i tappetini da mettere sotto la moquette (che ho provato personalmente) sono validi!!!!
https://www.amazon.it/Reckhorn-Alubutyl ... B005JRZPMM

P.S. la mattonella esagonale che hai dietro al wf staccala se riesci, e poi rattaccala sopra il butile
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#5

Messaggio da incooldj »

Ok, grazie per il consiglio. Probabilmente utilizzerò quel prodotto per insonorizzare portiere e zone sedili.

Circa le casse, più faccio prove, meno mi convincono. Sono soprattutto le voci femminili più basse, quelle meno acute, ad avere più problemi: escono chiuse, praticamente "tappate", nascoste dietro la scena sonora. Oggi ho fatto una prova a lavoro con il furgone aziendale - un mercedes sprinter con impianto originale della casa. Un pezzo così ( https://www.youtube.com/watch?v=Ebd87zFaPug ) suona bello chiaro e fruibile sul furgone con impianto originale, mentre nella mia auto la voce è tutta ovattata e nascosta. :( Poi quando la stessa voce femminile canta qualcosa con la "s" ecco che sul mio impianto arriva la sciabolata mentre il furgone mercedes resta più discreto sulle sibilanti.


Modificare la posizione dei tweeter non è facilissimo perché l'installatore me li ha fissati con della colla a caldo. :omg: A breve farò delle prove poche ortodosse provando a filtrare il suono con della maglia nylon o della carta. Una prova estemporanea che ho fatto ieri sembra aver funzionato.

Pensate che l'aggiunta di un midrange come hertz EMV 100.5 magari montato a fianco del tweeter sul montante del cruscotto possa aggiungere definizione e chiarezza al suono? Se sì, come posso collegarlo al resto della catena? Crossover a tre vie? Oppure sfruttare il cablaggio originale che alimenta le casse di dietro e filtrare con l'high pass della sorgente pioneer?

Sono un po' demoralizzato per la vicenda. Speravo che rivolgendomi ad un centro specializzato, investendo anche una cifra importante, mi sarei trovato "fra le orecchie" un suono fantastico. :( Invece dopo molte correzioni e tentativi sono ancora impelagato alla ricerca della soluzione più accettabile.

Grazie ancora per i vostri consigli!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

eviterei il medio per il momento :)

Son rogne aggiuntive
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#7

Messaggio da Dude »

Il tre vie è una "brutta bestia" da mettere a punto.
Si sa che purtroppo il Qubo è una di quelle auto che del tre vie si avvantaggerebbe particolarmente, ma è una strada TANTO in salita in ogni caso.
E *certamente* NON buttando lì un midrange (quale che sia) e collegandolo ai canali rear della sorgente.

Se metti un midrange, queste sono le opzioni:

A)
fai un crossover passivo a tre vie *AD HOC* per la tua installazione. Occhio che se non hai pratica della cosa, ti assicuro che non ne esci vivo, non è materia che si possa improvvisare o costruire per tentativi alla cieca

B)
vai in regime misto attivo/passivo biamplificando: i woofer con un ampli e la sezione medio-alta con un altro ampli; di nuovo, ci vorrà un crossover passivo fatto SU MISURA per detta sezione, ma è certamente più abbordabile che il tre vie. Fin qui la P80 credo che ti supporti ancora

C)
Vai in full active e triamplifichi, e qui ci vuole o un crossover elettronico esterno a tre vie oppure un DSP.

Altro non c'è.

Ah, anche la posizione del midrange è tutta da valutare, impossibile dire a priori se va bene metterlo dove hai detto tu.
Bisogna avere TANTA pazienza e fare TANTE prove.

E' per questo che il mio consiglio spassionato è di, appunto, armarti di santa pazienza, scollare i tweeter che ti hanno installato, e cominciare a fare prove di riposizionamento.
Se riesci a fare mente pulita negli ascolti evitando in ogni modo di farti condizionare dalla cattiva esperienza e quindi di ascoltare con cmq già la convinzione (più o meno conscia) che quei tweeter non vanno bene e mai ci andranno, ci sono ottime possibilità che tu trovi un punto di soddisfazione.


Infine una preghiera: in auto, a parte quelle in cui a volte vengono installati i subwoofer, non ci sono "casse", ma altoparlanti e sistemi di altoparlanti. Se volessi abbandonare quell'antiquato e scorretto termine, sarebbe ottimo. ;) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#8

Messaggio da ozama »

D) una coppia di full range invece dei meedrange, al posto dei tweeters. :D
Sono veramente in "fase mistica" con i full range.. Non posso fare a meno di suggerire questa soluzione, se ci sono gli spazi e non si vuol ricorrere al 3 vie.. :love:
Penso che, vista la posizione dei woofer, sulla cubo sia davvero la soluzione migliore, rimanendo sul due vie.. ^^
Certo, l'installazione non è una passeggiata. X3
Per filtrarli, comunque, ti ha già detto Dude. Di sicuro, la via meno faticosa è usare il DSP della tua P80, che dovrebbe gestire un due vie più sub. Anche se non so se puó gestire un incrocio da meedrange sulla via alta (un PA a non più di 500/600 Hz..). Eventualmente, senti i più esperti di sorgenti Pioneer. :)
Sui woofers, non puoi "spessorarli con delle viti". Il loro montaggio deve essere SIGILLATO, tra altoparlante e lamiera e RIGIDISSIMO. Devi realizzare SUPPORTI ANGOLATI con legno ed eventualmente resina. Come per l'insonorizzazione, troverai molti spunti in questa sezione del forum.
Come per l'installazione di un eventuale meedrange o full range, quando "ti sentirai pronto". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#9

Messaggio da incooldj »

Quindi se ho capito bene, arrivare a fare suonare tutto liscio e lineare come vorrei è una grande fatica e un percorso lungo ed incerto - magari nemmeno s'è sicuri che alla fine si raggiunga il risultato che ci si era preposti all'inizio! X3
Non ci sono regole generali teoriche che vadano sempre bene e occorre provare provare provare. Difficilmente si arriva ad esclamare "eureka!" e trovare improvvisamente la soluzione ad ogni problema di un impianto.
Perché finora io ero quasi convinto che cambiando casse, cioè volevo dire, sistema di altoparlanti :D migliorasse o peggiorasse il suono, o per dirla meglio ancora, il suono mi andasse più o meno a genio, solo cambiando altoparlanti. Avevo già puntato prodotti Focal o altri altoparlanti Pioneer, come ad esempio la mitica serie TS-C172PRS, la cui aurea di fascino, la parentela con l'autoradio, l'epiteto Reference ed infine la difficoltà enorme nella reperibilità commerciale mi avevano convinto d'aver trovato l'eroe eponimo contro le mie prosaiche Hertz CPK!

Invece se ho ben capito i vostri suggerimenti, mi sbagliavo. Probabilmente entro una certa fascia di prezzo, suona tutto più o meno bene, ma l'importante è mettere i dispositivi nelle condizioni di suonare bene. Tuttavia alcune cose ancora mi sfuggono:

- Perché per un tre/due vie con midrange avrei bisogno di un crossover costruito su misura? Uno generico non potrebbe andare bene?
- Poiché gli spazi ed i volumi sono gli stessi, non potrei prendere spunto da un altro utente di questo forum che sulla stessa autovettura, ma con un diverso allestimento, ha ottenuto dei buoni risultati - nel caso specifico proprio utilizzando proprio tre vie? Oppure anche solo cambiando sorgente e sistema di altoparlanti, tarature di crossover e posizionamenti di conseguenza cambiano così tanto da dissuadermi nel tentativo d'imitazione?
- Circa il fullrange, non c'è il rischio di doppiare frequenze di cui si occupa già il woofer e generare ancora maggiore confusione? Oppure si tratta di tagliare le frequenze molto in basso sul woofer e far funzionare il mid da 300hz (ad esempio) in su? Forse la sorgente Pioneer lavorando in modalità network potrebbe gestire il subwoofer con un filtro passa basso, il woofer con un filtro bassa panda e il midrange con un filtro passa alto. Ma a quel punto non sentirei la mancanza di un tweeter?

Infine intendiamoci: il sistema che ho in auto adesso, suona forte e suona anche piuttosto bene. Sono certo che potrebbe entusiasmare il 99% degli automobilisti abituati ai mediocri impianti originali, :D ma a me non entusiasma - e questo è il problema.

Quindi per adesso cercherò di fare prove spostando il tweeter e non appena avrò tempo provvederò all'insonorizzazione delle porte; poi si vedrà, con una valutazione più matura potrò meglio definire ciò che non mi piace (e che decisioni prendere di conseguenza).

Grazie a tutti per la partecipazione! I vostri sono consigli utili che spero possano illuminare anche altri utenti! :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#10

Messaggio da ozama »

Allora.. ^^
Le regole ci sono. Ma le auto soffrono di problemi che in casa non esistono. E i modelli di auto sono tanti. T_T
Puoi certamente prendere spunto da altro utente con la tua stessa auto. Eccome. Ma dovresti acquistare ed installare la stessa roba che ha lui ed adottare le medesime tarature, per ottenere lo stesso suono.
Peró, leggere dei problemi e di come sono stati risolti, aiuta assai. :yes: Sia per la "meccanica" che per l'elettronica e le tarature. :yes:
Dunque, "le regole":
Prima regola. Gli altoparlanti hanno una dispersione che cambia in funzione della lunghezza d'onda. In particolare, la dispersione dipende dalla dimensione della membrana, rispetto alla lunghezza d'onda.
Questo significa che, ammesso che il peso e la rigidezza della membrana di un woofer gli consentisse di riprodurre i 10/15 KHz, li sentiresti solo se lo avessi puntato in faccia. Purtroppo, con un woofer da 16 cm, già a 3 KHz, a 45 gradi fuori asse, hai una forte attenuazione.
Quindi, se in un sistema domestico puoi incrociare un woofer da 16 cm ed un tweeter a 3 KHz, in una automobile normale, col woofer vicino ai piedi, ottieni una forte attenuazione sul canale sinistro (dove il woofer è 45/50 gradi fuori asse) e un discreto risultato sul destro.
Sulla tua Qubo, data la posizione del woofer e l'altezza del sedile, sei anche 80 gradi fuori asse. E qualsiasi woofer da 16, non potrà essere lineare che fino a 500/600 Hz. È impossibile incrociarlo con un tweeter, a meno di non orientarlo talmente, da farlo sporgere 10 cm dal profilo della cartella. T_T

Seconda regola. La risposta in fase e l'allineamento fra le emissioni delle vie.
Il suono proveniente dagli altoparlanti ci mette un certo tempo ad arrivare alle orecchie. Il suono, semplificando, fa 344 metri al secondo. E se vogliamo che alla frequenza di incrocio gli altoparlanti si "fondano" in modo costruttivo, il suono proveniente contemporaneamente dalle due membrane, deve arrivare alle orecchie allo stesso tempo. Tenendo conto anche della distorsione di fase propria e della rete filtrante. I cross over infatti, introducono variazioni di fase in ritardo o in anticipo, a seconda che siano passa alto o passa basso, ed in funzione della loro tipologia e pendenza.
Come puoi sperare che un filtro generico, seppur progettato per QUEGLI altoparlanti, possa funzionare allo stesso modo su tutte le auto? Quando tra la tua Qubo ed una Golf 7, c'è una differenza di posizione del woofer di almeno 30 cm? Con differenze di asse di oltre 20 gradi? E come puoi pensare che il filtro del canale destro possa essere uguale a quello del sinistro, se dai 500 Hz ai 3 KHz, tra i due canali, potrebbe esserci una differenza anche di 10/15 db a causa della dispersione del woofer? ^^
Questa semplice riflessione, molto semplificata rispetto alla situazione reale, per via del fatto che gli altoparlanti reali hanno anche ben altri problemi, dovrebbe "metterti la pulce nell'orecchio" circa la possibilità che un sistema acquistato e montato possa suonare in modo soddisfacente su tutte le auto, allo stesso modo. ^^
In sostanza, in automobili normali, con woofer e tweeter in posizione meno estrema, agendo sulle regolazioni c'è la possibilità che un filtro passivo almeno creato per quel sistema, possa rendere accettabile almeno la resa timbrica. Ma su una macchina con gli altoparlanti in posizione così distante e fuori asse, è impossibile non avere una forte asimmetria.. X3
Per questo, credo che il tre vie, nel tuo caso sia l'ideale. Mentre un due vie basato su full range, un buon compromesso.
Avrai inteso anche che OVVIAMENTE, gli altoparlanti si devono incrociare in funzione delle loro caratteristiche. Non si devono "sovrapporre".
Sui "full range", se acquisti un 16 cm, non ho dubbi che ti possa mancare il tweeter. -.-' Invece, rinunciando alla gamma bassa (per quella hai il woofer), acquistando un prodotto da 7/8 cm di diametro, è possibile sostituire medio e tweeter con un unico altoparlante. :)
È un compromesso. Ma piuttosto che non avere gran parte della gamma media, per il piacere di ascolto è certamente meglio rinunciare ad un po' di risoluzione sugli acuti. Perchè, anche se un 3.5 pollici ben fatto (87 mm), a 20 KHz ci arriva, comunque la sua membrana non avrà la stessa agilità di quella di un vero tweeter. Questa cosa "non fa percepire meno acuti". Ma li rende in effetti meno rifiniti. Poi, dipende dalla bontà dell'altoparlante, naturalmente. E non ha neanche la stessa dispersione.. Per cui, l'allineamento andrà curato a puntino, facendo un po' di prove. :D
In sostanza:
Il taglio attivo ti consente di adattare gli altoparlanti alla situazione, senza sessioni di prove con componenti da saldare (e da comprare). Ma serve una amplificazione per ogni via.
L'amplificazione divisa su ogni via, consente di adottare ritardi temporali separatamente per ogni via. Aiutando i cross over ad ottenere la somma costruttiva fra le vie e a costruire uno "stage sonoro" alla stregua di un impianto domestico. :love:
L'ideale è un tre vie, con medio e tweeter montati vicini fra loro e al di sopra del cruscotto. Ma un full range di piccole dimensioni incrociato come un medio, puó sostituire medio e tweeter, consentendo il risparmio di una sezione di amplificazione e semplificando gli incroci, garantendo la linearità di fase in un punto della risposta dove l'orecchio è particolarmente sensibile.
Del resto, e parliamo un'altra volta.. ^^
Ad esempio, una vera insonorizzazione delle porte.. che è INDISPENSABILE. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#11

Messaggio da incooldj »

Grazie Ozama e grazie anche a tutti gli altri che pazientemente mi stanno aiutando!

Negli ultimi giorni ho fatto due prove sperimentali: la prima, accendere l'amplificatore interno dell'autoradio e dare "voce" agli altoparlanti posteriori (quelli originali dell'auto), due coassiali da 8cm 6ohm 10w, e verificare se "qualcosa" cambiasse nel suono. È stata una mia richiesta esplicita all'installatore quella di collegare all'amplificatore interno della sorgente soltanto agli altoparlanti posteriori originali del Qubo. Insomma, nella mia prova abbassando il volume del prepotente fronte anteriore, tagliando le frequenze sul retro da 200hz in giù (il pioneer deh80prs consente regolazioni davvero meticolose a riguardo) e quindi sommando fronte anteriore e retro, qualcosa qualcosina si guadagnava in chiarezza e dettaglio. Qualcosina che richiedeva attenzione per essere notata, mi si guadagnava e ciò mi ha fatto riflettere.

Poi, in un successivo esperimento, piuttosto che cambiare posizione del tweeter, ho provato a cambiare IO posizione all'interno dell'auto. Mettendo la capoccia in basso, poggiando il mento sul pomello del cambio - in un'equivoca posizione china che potrebbe richiamare immagini di lussuria automobilistica - be' in quella scomodissima posizione allora ho visto la luce. Mettendomi proprio al centro, provando a tenere le orecchie a metà altezza fra woofer e tweeter al centro dell'immaginario triangolo di un altrettanto immaginario impianto domestico, allora tutto ha iniziato a suonare strabeneper la prima volta nella storia di questo impianto: pieno, forte, chiaro, limpido, piacevole, corposo! Non appena riportavo le orecchie nella consona posizione dell'autista, il suono rimaneva lo stesso sì, ma si chiudeva moltissimo. Ed anche le voci femminili, quelle più basse e meno acute che mi sembravano nascoste nell'ascolto tradizionale, nell'ascolto con la testa piegata sul cambio - semplicemente ricomparivano!

Forse queste prove sul campo confermano ciò che ho appena letto, e ovvero che la sistemazione estrema di woofer e tweeter sulla mia vettura non facilitano l'ascolto. Forse l'impianto originale della casa mi faceva così schifo proprio per questo motivo - pensavo di risolvere cambiando sorgente, amplificazione e altoparlanti, invece ad oggi non sono ancora soddisfatto!

A questo punto, mi sono venute in mente delle soluzioni che vi propongo:

1) Cambio degli altoparlanti e acquisto di un sistema a tre vie con crossover passivo (qualcosa tipo questo https://www.hertzaudiovideo.com/car-aud ... -mpk163-3/ ) . I vantaggi sarebbero la facilità d'installazione e la relativa economicità (rispetto ad altre soluzioni). Non avrei bisogno di cambiare nulla fra autoradio e amplificatore; si creerebbe sulla portiera un fronte con woofer in basso, mentre midrange e tweeter che probabilmente riuscirei a fare convivere sulla plastica esterna opposta allo specchietto. Gli svantaggi sarebbero che il crossover passivo è sì fatto per quegli altoparlanti, ma non per la mia auto; forse avere tutti i tre elementi in linea verticale potrebbe rendere la riproduzione più facile - non lo so, azzardo! Ma chiedo a voi, una buona soluzione con divisione passiva delle frequenze fra woofer, midrange e tweeter, potrebbe funzionare o rischio di peggiorare la situazione? Nell'esempio specifico delle hertz MPK 163.3 PRO, il midrange dovrebbe suonare di 450 hz in su - è sufficiente per recuperare quel dettaglio e quel piacere nell'ascolto che adesso mancano?

2) Cambio del solo tweeter (o forse nemmeno quello) e acquisto di un sistema midrange + tweeter con relativo crossover (oppure riutilizzando il tweeter che già possiedo). A questo punto dovrei amplificare questa sezione e far lavorare la sorgente a tre vie (come il pioneer deh80 prs può) e gestire attivamente il crossover dall'autoradio. Vantaggio sarebbe sicuramente la qualità del suono, ma mi chiedevo se esistessero in commercio sistemi midrange e tweeter con relativo crossover (passivo per solo loro due). Installandoli vicino vicino vicino non avrei problemi come quelli di cui parlavamo prima circa le tre vie passive, o sbaglio? Infine, qui potrei risparmiare usando l'amplificatore interno dell'autoradio? Facendolo lavorare come tre vie separate sul fronte (quindi togliendo la possibilità di avere il posteriore), un pre out rimarrebbe al subwoofer attivo, un pre out al mosconi pico (che fra le altre cose non dovrebbe avere il gain al massimo - su altra mia esplicita richiesta), ed il pre out di midrange e tweeter vuoto. Questi ultimi li alimenterei con i 50w rms del pioneer e li gestirei i filtri attivi della stessa sorgente. Secondo voi è possibile? La potenza fornita dall'autoradio sarebbe sufficiente?

3) Cambio del tweeter e al suo posto un full range. Qui, i dubbi sono come nell'ipotesi 2: possibile alimentare e controllare il full range dal pioneer con i suoi 50w rms? Se sì, dove lo trovo un full range e quale mi consigliate?

4) Installare un secondo amplificatore (a questo punto, meglio un secondo pico?) e amplificare la sezione alta con un midrange e un tweeter che dovrei comprare - come il secondo amplificatore. Quasi certamente è la soluzione migliore, ma di sicuro è la più costosa e quella che probabilmente mi costringerebbe a tornare dall'installatore.

Voi cosa mi consigliate? Risparmiare soldi e essere appagato dall'impianto sono due priorità di eguale importanza!

Infine - svelando le mie coordinate geografiche: avete qualche santone, guru, negozio, espertone, garage di riferimento da consigliarmi in zona Bari o limitrofe? Sconfino spesso anche in Basilicata e Campania.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#12

Messaggio da rs250v »

Io opeterei per la 4, ma anche se sposti il tw opterei sempre per la biamplificazione
il tuo tw, filtrato diversamente (o in passivo ad hoc, o in attivo) può darsi che migliora molto
accertati anche che puoi dare un passalto al mid a frequenze basse, la pio mi sembra abbia una limitazione in tre vie a 1000hz o giu di li
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#13

Messaggio da ozama »

Se la sorgente consente di tagliare in attivo un tre vie, la sfrutterei. :yes: Spero che consenta un incrocio così basso. :)
Per dei medi o per dei full range, devi avere potenza a sufficienza. I "50" W della sorgente, sono a malapena 17/18 VERI RMS su 4 ohm. Per far suonare dignitosamente un medio tagliato a 400/500 Hz, sono pochini. Se poi opti per il full range, purtroppo questi componenti sono prevalentemente "home". Ed hanno impedenza tipicamente di 8 ohm (quindi ti perdi metà potenza disponibile, rispetto ai componenti da 4 ohm) ed un'efficienza di 83/85 db per 2,83 V. Quindi, bassa. T_T
Insomma: i tweeters, puoi tentare di pilotarli con la sorgente. I medi, temo di no. ^^ I full range, lo escluderei.. T_T
Peró, puoi procedere per step. Per ora, pilotare in attivo medi e tw con la sorgente e vedere frequenze di incrocio, ritardi temporali, posizionamenti, quindi timbro e scena.
Quando i componenti saranno posizionati opportunamente e sentirai ció che vuoi sentire, allora acquisterai gli amplificatori necessari per farli suonare come si deve. :yes:
Considera che non è che un tweeter ed un medio li monti facilmente nella posizione corretta. Dovrai lavorare di fantasia e servirà manualità, per creare gli alloggiamenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#14

Messaggio da incooldj »

ozama ha scritto: 17 lug 2019, 21:57 Spero che consenta un incrocio così basso. :)
T_T

Fine del sogno, non appena letto, ho controllato sul manuale. Lavorando in modalità network e cioè tre vie attive sul fronte, il low pass taglia sopra da 25 a 250 hz (nel mio caso quel pre out gestisce il sub), il passabanda in basso può partire da 25/250hz e chiudere in alto a 1,25/12,5khz (adesso quel pre out gestisce woofer e tweeter, ma nel caso di tre vie attive dovrebbe gestire solo il woofer), l'high pass della terza via (quello che teoricamente doveva gestire midrange e tweeter) parte da 1,25khz. Nulla, è troppo alto per gestire un medio.

In pratica, pur aggiungendo altro materiale e amplificatori, così come stanno le cose non si può fare nulla! Occorre ripensare da zero l'impianto.

La prima via (quella del low pass) dovrebbe gestire sia sub che woofer (il mio sub attivo ha un telecomandino per la gestione del suo low pass - ah, ecco a che serviva!). Probabilmente nel mio caso - vado ad intuito - per avere un tre vie che in realtà sarebbero quattro :D - dovrei mettere in comunicazione woofer e sub, quindi dedicare un pre out a loro due assieme. In pratica il sub dovrebbe avere un suo crossover per gestire il woofer.
Poi, un altro amplificatore dovrebbe gestire il midrange e con la sorgente filtrarlo col relativo bassapanda.
Per i tweeter potrei risparmiarmi l'acquisto dell'amplificatore e "alimentarli" con la sorgente e gestirli con il relativo hi pass.

In pratica dovrei comprare un paio di midrange e relativo amplificatore (saranno sui 300 euro?).
"Smanettare" per cercare di capire come usare il crossover del sub (se esiste) e dedicare una "sola" via a woofer e sub, collegare il secondo amplificatore per gestire il midrange, recuperare i cavi del posteriore per alimentare il tweeter. In pratica la mia sorgente mi sta dicendo: se vuoi accoppiare un altoparlanti e dedicargli un crossover, quelli saranno sub e woofer, e non certo midrange e tweeter. Tutto molto molto complicato! T_T
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#15

Messaggio da incooldj »

Schermata 2019-07-18 alle 07.44.29.png
In pratica, col sub che già possiedo, dalle istruzioni sembrerebbe che non ci sia un crossover vero e proprio, ma che lo stesso sub dovrebbe prendere il segnale amplificato che va ai woofer, poi con il telecomandino il filtro low pass del sub non si occuperebbe di gestire il taglio fra i due componenti, ma semplicemente sistemare (a proprio gusto) il taglio agli hz dove i woofer (a seconda dei woofer) smettono di suonare. Insomma ci sarebbe un bel lavoretto solo per la parte bassa. E non ho idea di chi potrebbe farlo da queste parti. T_T
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

incooldj ha scritto: 18 lug 2019, 7:37
ozama ha scritto: 17 lug 2019, 21:57 Spero che consenta un incrocio così basso. :)
T_T

Fine del sogno, non appena letto, ho controllato sul manuale. Lavorando in modalità network e cioè tre vie attive sul fronte, il low pass taglia sopra da 25 a 250 hz (nel mio caso quel pre out gestisce il sub), il passabanda in basso può partire da 25/250hz e chiudere in alto a 1,25/12,5khz (adesso quel pre out gestisce woofer e tweeter, ma nel caso di tre vie attive dovrebbe gestire solo il woofer), l'high pass della terza via (quello che teoricamente doveva gestire midrange e tweeter) parte da 1,25khz. Nulla, è troppo alto per gestire un medio.
Nel 3 vie si intende wf/mr/tw quindi i tagli che hai menzionato vanno più che bene.....
Il sub fa parte a se stante......
In pratica, pur aggiungendo altro materiale e amplificatori, così come stanno le cose non si può fare nulla! Occorre ripensare da zero l'impianto.

La prima via (quella del low pass) dovrebbe gestire sia sub che woofer (il mio sub attivo ha un telecomandino per la gestione del suo low pass - ah, ecco a che serviva!).
Ecco qua gestito il sub.....
Probabilmente nel mio caso - vado ad intuito - per avere un tre vie che in realtà sarebbero quattro :D - dovrei mettere in comunicazione woofer e sub, quindi dedicare un pre out a loro due assieme. In pratica il sub dovrebbe avere un suo crossover per gestire il woofer.
Poi, un altro amplificatore dovrebbe gestire il midrange e con la sorgente filtrarlo col relativo bassapanda.
Per i tweeter potrei risparmiarmi l'acquisto dell'amplificatore e "alimentarli" con la sorgente e gestirli con il relativo hi pass.
Fermo fermo...... amplifichi tutto ed i tw solo con la sorgente?????
In pratica dovrei comprare un paio di midrange e relativo amplificatore (saranno sui 300 euro?).
"Smanettare" per cercare di capire come usare il crossover del sub (se esiste) e dedicare una "sola" via a woofer e sub, collegare il secondo amplificatore per gestire il midrange, recuperare i cavi del posteriore per alimentare il tweeter. In pratica la mia sorgente mi sta dicendo: se vuoi accoppiare un altoparlanti e dedicargli un crossover, quelli saranno sub e woofer, e non certo midrange e tweeter. Tutto molto molto complicato! T_T
Mmmmmmm io son fuori casa, vediamo se nel frattempo qualcuno ti da delucidazioni, altrimenti in serata rileggo bene la discussione.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#17

Messaggio da incooldj »

In pratica, pur aggiungendo altro materiale e amplificatori, così come stanno le cose non si può fare nulla! Occorre ripensare da zero l'impianto.

La prima via (quella del low pass) dovrebbe gestire sia sub che woofer (il mio sub attivo ha un telecomandino per la gestione del suo low pass - ah, ecco a che serviva!).
Ecco qua gestito il sub.....
E non credo sia nemmeno così semplice, pensandoci, che faccio, lascio il taglio fra sub e woofer ad orecchio? :D In realtà ci vorrebbe un processore di segnale/amplificatore da inserire a monte ma che abbia abbastanza uscite per gestire sub, woofer, midrange e tweeter (quindi 8 uscite). Oppure al limite uno più piccolo, quattro out da dedicare esclusivamente a woofer e midrange.

Un fattore che devo tenere in considerazione, è che, sì l'impianto deve suonare bene, ma non devo nemmeno vendere un rene per arrivare al risultato! :D

Perciò restano in piedi poche soluzioni:
1) Cambio degli altoparlanti e acquisto di un sistema a tre vie con crossover passivo - l'unica difficoltà è nel trovare un posto al midrange, ma non dovrebbe essere difficile. Il risultato sonoro non possiamo immaginarlo e tutti me lo sconsigliate.
2) 3) 4) sono soluzioni non percorribili perché la mia sorgente non consente di pilotare componenti con un taglio inferiore a 1,25 khz
5) non compro niente di apparecchi e piuttosto mi impegno in una modifica radicale della cartella della portiera (potrei addirittura comprarne due da uno sfasciacarrozze per scatenare l'ingegno senza remore) e tiro fuori il woofer dalla sua sede magari puntandolo verso il centro dell'abitacolo. Anche qui non è detto che alla fine suoni esattamente come vorrei.

Se non trovo un compromesso fra le opzioni sopra descritte, dovrei arrendermi, comprare midrange e processore audio, rivolgermi a qualche installatore, spendere un botto e di conseguenza iniziare la ricerca di un acquirente per il rene.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#18

Messaggio da rs250v »

No
Puoi mettere un passivo tra mid e tw se sono vicini, ma amplificate il mid e il tw dalla sorgente non è cosa da fare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#19

Messaggio da Dude »

Continui a ignorare la soluzione più semplice e attualmente a costo zero e fatica poca di più:

Lasci tutto com'è tranne la posizione del tweeter e ti cerchi la posizione migliore (che c'è, su questo non è lecito dubitare, nonostante i problemi strutturali della vettura ceh, in ogni caso, non è neppure del tutto sensato ingigantirre, dato che alla fin fine non sono poi così diversi da quelli di tante altre.

Se poi non ne vuoi proprio sapere, la soluzione al tuo problema ha un nome e un cognome (che cmq possono essere pure diversi, a trovare prodotti di caratteristiche similari):

Cognome: Audison
Nome: VR404XR, o anche il fratello dallo stesso nome - VR404 - ma privo del suffisso XR ossia del crossover elettronico.

Qui trovi il manuale originale che comprende entrambi, leggilo bene e vedrai che troverai più di una configurazione utile... scatena la fantasia, forza!
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _IT_EN.pdf

Si trova usato a prezzo del tutto ragionevole ed è assolutamente un ottimo prodotto, con una versatilità pazzesca.

Eccoti qua un link a un paio di annunci per le due versioni, assolutamente onesti e magari pure trattabili, chissà:

https://www.subito.it/audio-video/ampli ... 638519.htm
https://www.subito.it/audio-video/audis ... 382713.htm

Non ti far sviare dal dato relativamente modesto di potenza.
40W per canale ben organizzati vanno benissimo per almeno almeno l'80% delle esigenze.

Poi cmq ci sono molti altri ampli di altre marche con caratteristiche analoghe, almeno per quanto riguarda gli input e i by-pass, ti ho citato il VR404 sia perché l'ho usato a suo tempo e ne ho apprezzato le qualità, ma soprattutto perché chiarisce molto bene le possibilità che ti offre; poi non essendo un fan dei multicanale, la mia esperienza in tal senso non è andata molto oltre ma come dicevo, c'è pieno di 4ch con xover e by-pass.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#20

Messaggio da incooldj »

rs250v ha scritto: 18 lug 2019, 16:04 No
Puoi mettere un passivo tra mid e tw se sono vicini, ma amplificate il mid e il tw dalla sorgente non è cosa da fare
;)
Il problema non è l'amplificazione, ma la gestione. Ma la mia sorgente lavorando a tre vie, il terzo pre out da dedicare a mid e tw ha un filtro passa alto come minimo a 1,25kz.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”