Fischio Altoparlanti

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Fischio Altoparlanti

#1

Messaggio da manuelp »

Ciao a tutti,


Scrivo perché non riesco a trovare una soluzione al problema in oggetto...ho già eseguito qualche ricerca sul forum ed ho provato a fare tutto quanto descritto senza purtroppo risultati.

Ecco la configurazione con la quale sto da giorni lottando per colpa di questo fischio che si sente solo a motore acceso e che, accelerando, si intensifica salendo di frequenza.

Fonte: Autoradio Orginale BMW
Processore Digitale: Audison bit One - al quale arrivo con i segnali hi-level dall'autoradio originale.
Amplificatore medi: StegK204
Amplificatore tw: Audison Vr209 Evo.
Medi: Beyma 10MiPro
Tw: Ciare ct267ND.

Ho ri-verificato tutti i cablaggi oggi, i cavi di segnale dalla fonte al processore passano in mezzo nel tunnel dell'auto (no centraline - altri cavi), i cavi di potenza a distanza importante da quelli di corrente.

Ecco le prove che ho fatto:
- Il fischio rimane invariato anche scollegato il segnale hi-level in ingresso sul BitOne
- Il fischio rimane invariato anche scollegando lo steg dall'alimentazione (rimosso fusibile)
- Il fischio rimane invariato anche scollegando il vr209 dall'alimentazione (rimosso fusibile)
- Il fischio rimane invariato anche rimuovendo completamente l'autoradio dal sistema.

Allego una foto per dare indicazione su come sono organizzate le masse, tutte, tranne la fonte, collegate ad un distributore, connesso poi esso al negativo della batteria.

Immagine

Identico il positivo.


Grazie Mille per qualsiasi suggerimento.
A Presto.
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fischio Altoparlanti

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ma il fischio d quali diffusori viene emesso? tutti?
C'è qualcosa che non torna però, se tale fischio rimane invariato anche togliendo alimentazione ai 2 amplificatori. C'è forse un ulteriore amplificatore o è anche/ancora presente e connesso l'amplificatore di serie verso altri diffusori (le uscite dell'ampli BMW sono ora connesse esclusivamente agli ingressi hi-level del Bitone ?). Chiedo ciò in quanto presumo che, come solitamente è (anche se non hai specificato il modello della tua auto) nelle BMW è presente una unità di amplificazione esterna alla sorgente.
L'impianto come è realizzato esattamente? Lo chiedo in quanto hai elencato solamente medi e tw (quindi solo 4 canali cioè 2 vie solo sul fronte anteriore? Niente woofer né subwoofer?).

PS: cortesemente non utilizzare servizi esterni per l'hosting delle foto. Questo è uno dei pochi forum dove è possibile caricare/allegare liberamente foto anche (anzi, possibilmente) in alta risoluzione in modo che rimangano poi anche a disposizione "storica", mentre in 9 casi su 10 gli hosting esterni dopo un pò le eliminano e in ogni caso consentono una risoluzione piuttosto limitata, come nel caso della foto del tuo post ad esempio. Le foto caricate qui nel forum tramite l'apposita funzione inoltre sono visualizzate in modo ottimale a seconda del dispositivo/browser utilizzato, rendendo più rapido l'accesso e consentono l'apertura a risoluzione nativa cliccandoci sopra.
Per caricare le immagini (ma anche file pdf, audio e quant'altro) basta cliccare su "allegati" e "aggiungi file" (ed è anche più rapido e semplice che dover caricare separatamente e poi copiare il link ecc...).
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fischio Altoparlanti

#3

Messaggio da rs250v »

Sulla mia serie 1 ero passato a sx e non ho avuto problemi, ma dietro la radio passa un cavo di alimentazione grandino e bastano pochi cm, prova a sistemare i cavi dietro la radio
anche se penso sia dfficile che captino rumori i cavi hi-level
Work in Progress
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Re: Fischio Altoparlanti

#4

Messaggio da manuelp »

Etabeta ha scritto: 13 lug 2019, 22:15 Ciao,
ma il fischio d quali diffusori viene emesso? tutti?
C'è qualcosa che non torna però, se tale fischio rimane invariato anche togliendo alimentazione ai 2 amplificatori. C'è forse un ulteriore amplificatore o è anche/ancora presente e connesso l'amplificatore di serie verso altri diffusori (le uscite dell'ampli BMW sono ora connesse esclusivamente agli ingressi hi-level del Bitone ?). Chiedo ciò in quanto presumo che, come solitamente è (anche se non hai specificato il modello della tua auto) nelle BMW è presente una unità di amplificazione esterna alla sorgente.
L'impianto come è realizzato esattamente? Lo chiedo in quanto hai elencato solamente medi e tw (quindi solo 4 canali cioè 2 vie solo sul fronte anteriore? Niente woofer né subwoofer?).

PS: cortesemente non utilizzare servizi esterni per l'hosting delle foto. Questo è uno dei pochi forum dove è possibile caricare/allegare liberamente foto anche (anzi, possibilmente) in alta risoluzione in modo che rimangano poi anche a disposizione "storica", mentre in 9 casi su 10 gli hosting esterni dopo un pò le eliminano e in ogni caso consentono una risoluzione piuttosto limitata, come nel caso della foto del tuo post ad esempio. Le foto caricate qui nel forum tramite l'apposita funzione inoltre sono visualizzate in modo ottimale a seconda del dispositivo/browser utilizzato, rendendo più rapido l'accesso e consentono l'apertura a risoluzione nativa cliccandoci sopra.
Per caricare le immagini (ma anche file pdf, audio e quant'altro) basta cliccare su "allegati" e "aggiungi file" (ed è anche più rapido e semplice che dover caricare separatamente e poi copiare il link ecc...).
Ciao ti ringrazio molto per le domande, veniamo a noi.

Allora pensando tra le varie cose che potesse essere uno dei due amplificatori ad inserire il fischio nel sistema ho provato a togliere prima uno e poi l’altro, facendo così il problema si presenta comunque o suo tw o sui medi, togliendoli entrambi invece sparisce quindi escludo che siano entrambi fallati.

Per quanto riguarda il sistema, io prelevo il segnale direttamente dal connettore dell autoradio, una decina di centrimetri dal connettore e lo porto con un cavo iso ad 8 cavi 4 metri dietro, facendo in questo modo tutto l’audio di base dovrebbe essere escluso no?.

Credo sia fondamentale anche l’informazione che ho scritto sopra, il fischio si presenta anche se scollego completamente l’ingresso ISO dall autoradio al bit ten.


Grazie Mille,
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fischio Altoparlanti

#5

Messaggio da Etabeta »

manuelp ha scritto: 14 lug 2019, 2:04 Ciao ti ringrazio molto per le domande, veniamo a noi.

Allora pensando tra le varie cose che potesse essere uno dei due amplificatori ad inserire il fischio nel sistema ho provato a togliere prima uno e poi l’altro, facendo così il problema si presenta comunque o suo tw o sui medi, togliendoli entrambi invece sparisce quindi escludo che siano entrambi fallati.

Per quanto riguarda il sistema, io prelevo il segnale direttamente dal connettore dell autoradio, una decina di centrimetri dal connettore e lo porto con un cavo iso ad 8 cavi 4 metri dietro, facendo in questo modo tutto l’audio di base dovrebbe essere escluso no?.

Credo sia fondamentale anche l’informazione che ho scritto sopra, il fischio si presenta anche se scollego completamente l’ingresso ISO dall autoradio al bit ten.


Grazie Mille,
Quindi il fischio permane anche scollegando lato Bit Ten (quindi proprio sul Bit Ten) gli ingressi ad alto livello? Te lo chiedo in quanto non mi è chiaro, per questo aspetto, il passaggio "scollego completamente l’ingresso ISO dall autoradio al bit ten", da che lato l'hai scollegato. Per escludere il cavo stesso (oltre che l'autoradio) come fonte di interferenza vanno staccati tutti gli ingressi hi-livel proprio sul Bit Ten.
Se è così (ovvero se il fischio permane anche con gli ingressi staccati, cioè staccati proprio sul Bit Ten) possiamo escludere che sia generato dall'autoradio o dal cablaggio del segnale ad alto livello da essa proveniente.
Per verificare, e procedere quindi per esclusione, se il fischio è generato dal Bit Ten per un suo problema interno (o problema indotto dall'alimentazione) vedo 2 metodi:
  1. Staccare tutte le uscite (oltre che gli ingressi, tranne ovviamente il comando remote per dargli l'accensione) del Bit Ten e verificare il segnale su di esse tramite oscilloscopio. Se il segnale è "sporco" (ovvero si visualizza l'interferenza/fischio) è allora possibile ipotizzare un problema di alimentazione ovvero che si tratti di un non corretto/ottimale collegamento a massa o di interferenza capata sul positivo o di un guasto al Bit Ten, da verificare allora al banco.
  2. Se non si dispone di un oscilloscopio allora si può più empiricamente (per escludere un problema sugli ampli o in generale sull'alimentazione) dotarsi di un comunissimo cavetto da 3,5mm/RCA e con uno smartphone o player potatile (ovviamente stando attenti alla regolazione del volume) testare uno alla volta gli ampli. Se verifichi che in questo modo il regnale riprodotto è pulito allora l'imputato è il Bit Ten (o eventualmente il segnale in ingresso ovvero problema legato al cavo hi-level), se invece permane il fischio allora è molto probabile che si tratti di un problema di alimentazione.
Ps: quindi è un Bit Ten non un Bit One (comunque la sostanza non cambia..)
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Re: Fischio Altoparlanti

#6

Messaggio da manuelp »

Etabeta ha scritto: 14 lug 2019, 7:00
manuelp ha scritto: 14 lug 2019, 2:04 Ciao ti ringrazio molto per le domande, veniamo a noi.

Allora pensando tra le varie cose che potesse essere uno dei due amplificatori ad inserire il fischio nel sistema ho provato a togliere prima uno e poi l’altro, facendo così il problema si presenta comunque o suo tw o sui medi, togliendoli entrambi invece sparisce quindi escludo che siano entrambi fallati.

Per quanto riguarda il sistema, io prelevo il segnale direttamente dal connettore dell autoradio, una decina di centrimetri dal connettore e lo porto con un cavo iso ad 8 cavi 4 metri dietro, facendo in questo modo tutto l’audio di base dovrebbe essere escluso no?.

Credo sia fondamentale anche l’informazione che ho scritto sopra, il fischio si presenta anche se scollego completamente l’ingresso ISO dall autoradio al bit ten.


Grazie Mille,
Quindi il fischio permane anche scollegando lato Bit Ten (quindi proprio sul Bit Ten) gli ingressi ad alto livello? Te lo chiedo in quanto non mi è chiaro, per questo aspetto, il passaggio "scollego completamente l’ingresso ISO dall autoradio al bit ten", da che lato l'hai scollegato. Per escludere il cavo stesso (oltre che l'autoradio) come fonte di interferenza vanno staccati tutti gli ingressi hi-livel proprio sul Bit Ten.
Se è così (ovvero se il fischio permane anche con gli ingressi staccati, cioè staccati proprio sul Bit Ten) possiamo escludere che sia generato dall'autoradio o dal cablaggio del segnale ad alto livello da essa proveniente.
Per verificare, e procedere quindi per esclusione, se il fischio è generato dal Bit Ten per un suo problema interno (o problema indotto dall'alimentazione) vedo 2 metodi:
  1. Staccare tutte le uscite (oltre che gli ingressi, tranne ovviamente il comando remote per dargli l'accensione) del Bit Ten e verificare il segnale su di esse tramite oscilloscopio. Se il segnale è "sporco" (ovvero si visualizza l'interferenza/fischio) è allora possibile ipotizzare un problema di alimentazione ovvero che si tratti di un non corretto/ottimale collegamento a massa o di interferenza capata sul positivo o di un guasto al Bit Ten, da verificare allora al banco.
  2. Se non si dispone di un oscilloscopio allora si può più empiricamente (per escludere un problema sugli ampli o in generale sull'alimentazione) dotarsi di un comunissimo cavetto da 3,5mm/RCA e con uno smartphone o player potatile (ovviamente stando attenti alla regolazione del volume) testare uno alla volta gli ampli. Se verifichi che in questo modo il regnale riprodotto è pulito allora l'imputato è il Bit Ten (o eventualmente il segnale in ingresso ovvero problema legato al cavo hi-level), se invece permane il fischio allora è molto probabile che si tratti di un problema di alimentazione.
Ps: quindi è un Bit Ten non un Bit One (comunque la sostanza non cambia..)

Ciao,

Il fischio rimane rimuovendo il connettore in ingresso degli hi-level direttamente sul bitTen ma lasciando l'alimentazione ed il remoto.
Questa mattina ho provato a scollegare gli RCA sugli amplificatori ed il fischio rimane sempre uguale, quindi, direi di escludere che si tratti di un disturbo proveniente dal compartimento di segnale ma piuttosto dall'alimentazione, ma forse sbaglio?

La configurazione delle masse e dei positivi, come da foto, credo di averla fatta a dovere, tutte in un unico punto (tranne sorgente), tutte ai poli della batteria e con sezioni generose...
Non ho più molte idee putroppo...
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Re: Fischio Altoparlanti

#7

Messaggio da manuelp »

Ciao!,

Aggiungo ancora un info, stamattina tra le altre cose ho verificato la batteria, originale BMW da 95ah (BMW E63 635D).
Nel controllo ho riscontrato un valore della batteria a riposo di 12.3v il che mi ha un poco insospettito ed ho verificato l'anno di produzione della batteria (stampato sul polo negativo della stessa).

C'e' scritto 05 10, quindi quinta settimana del 2010.... probabilmente 9 anni per una batteria si potrebbero fare sentire e la sua impedenza interna dare problemi?
Cosa ne pensate / pensi?

Io oggi provvederò' alla sostituzione in previsione delle vacanze e il non voler rimanere a piedi... chissà.

Ultima cosa, è normale che ci sia continuità tra lo chassis degli amplificatori e il negativo (in ingresso agli stessi)? - Ho verificato la cosa sia sullo steg che sul Vr209, leggo un valore di impedenza tra lo chassis e il negativo appunto, non uno 1 (nessun contatto) come invece mi aspettavo..

Grazie!
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fischio Altoparlanti

#8

Messaggio da ozama »

Puó essere normale. :)
Naturalmente, HAI PROVATO CON GLI RCA SCOLLEGATI, VERO? Sennó la prova non ha senso. ^^ In un punto del circuito, la massa del segnale DEVE essere in comune con quella di alimentazione. Quindi la misura a cavi collegati non svela nulla. X3
Se la misura l'hai fatta invece a cavi di segnale scollegati, è significativa. :yes: Indica che entrambi gli ampli hanno gli ingressi SBILANCIATI. Di solito non è così, perchè la pratica totalità delle sorgenti ha le uscite SBILANCIATE per questione di alimentazione (che dovrebbe essere survoltata, per poterlo fare, ed è cosa costosa ed ingombrante per gli spazi di una sorgente). Peró puó essere. Anche per un guasto, un condensatore in perdita o una modifica. Non solo per risparmiare sulla configurazione di ingresso. ^^
Se il Bit Ten ha le uscite anch'esse SBILANCIATE , ovvero ha l'uscita di segnale riferito a massa come gli amplificatori, ed è probabile, dato che avrà sicuramente gli INGRESSI bilanciati per poter accettare segnali high level ed è studiato per comportarsi come una sorgente, nei confronti degli amplificatori che seguono, sicuramente si possono generare loop di massa. Ed il problema potrebbe essere quello. ^^
Ed in questo caso, basta che UNO degli amplificatori generi il loop, e questo collegamento viene riportato du tutti gli altri, inesorabilmente. T_T
Ma MISURA GLI AMPLI SCOLLEGATI dagli RCA. E poi misura separatamente il Bit Ten, anch'esso SCOLLEGATO dagli RCA. Così ti accerti della situazione.
Se noti una resistenza elevata ma presente, rispetto a massa, è normale. Se noti il corto circuito (zero ohm), sono SBILANCIATI. E qui chiamo in causa Etabeta, che sicuramente è MOLTO più esperto di me. :D
Ma Quindi hai solo due amplificatori? Non ce n'è un terzo per il sub? :) O un sub amplificato? :hmm
Considera che, come detto sopra, se il fischio si genera per un anello di massa, potrebbe uscire da un amplificatore, ANCHE SE l'anello è su un altro. CHIARAMENTE, se questo amplificatore è collegato CONTEMPORANEAMENTE al primo.. ^^
Mi è capitato anni fa' che, con un cross over elettronico (ancora i DSP erano cose da fantascenza.. :D ), che l'amplificatore del sub (sbilanciato) provocasse il ronzio su tutto l'impianto. Ma questo non si faceva notare, perchè l'altoparlante riproduceva il fischio molto attenuato per via della costruzione meccanica.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Re: Fischio Altoparlanti

#9

Messaggio da manuelp »

ozama ha scritto: 14 lug 2019, 10:36 Puó essere normale. :)
Naturalmente, HAI PROVATO CON GLI RCA SCOLLEGATI, VERO? Sennó la prova non ha senso. ^^ In un punto del circuito, la massa del segnale DEVE essere in comune con quella di alimentazione. Quindi la misura a cavi collegati non svela nulla. X3
Se la misura l'hai fatta invece a cavi di segnale scollegati, è significativa. :yes: Indica che entrambi gli ampli hanno gli ingressi SBILANCIATI. Di solito non è così, perchè la pratica totalità delle sorgenti ha le uscite SBILANCIATE per questione di alimentazione (che dovrebbe essere survoltata, per poterlo fare, ed è cosa costosa ed ingombrante per gli spazi di una sorgente). Peró puó essere. Anche per un guasto, un condensatore in perdita o una modifica. Non solo per risparmiare sulla configurazione di ingresso. ^^
Se il Bit Ten ha le uscite anch'esse SBILANCIATE , ovvero ha l'uscita di segnale riferito a massa come gli amplificatori, ed è probabile, dato che avrà sicuramente gli INGRESSI bilanciati per poter accettare segnali high level ed è studiato per comportarsi come una sorgente, nei confronti degli amplificatori che seguono, sicuramente si possono generare loop di massa. Ed il problema potrebbe essere quello. ^^
Ed in questo caso, basta che UNO degli amplificatori generi il loop, e questo collegamento viene riportato du tutti gli altri, inesorabilmente. T_T
Ma MISURA GLI AMPLI SCOLLEGATI dagli RCA. E poi misura separatamente il Bit Ten, anch'esso SCOLLEGATO dagli RCA. Così ti accerti della situazione.
Se noti una resistenza elevata ma presente, rispetto a massa, è normale. Se noti il corto circuito (zero ohm), sono SBILANCIATI. E qui chiamo in causa Etabeta, che sicuramente è MOLTO più esperto di me. :D
Ma Quindi hai solo due amplificatori? Non ce n'è un terzo per il sub? :) O un sub amplificato? :hmm
Considera che, come detto sopra, se il fischio si genera per un anello di massa, potrebbe uscire da un amplificatore, ANCHE SE l'anello è su un altro. CHIARAMENTE, se questo amplificatore è collegato CONTEMPORANEAMENTE al primo.. ^^
Mi è capitato anni fa' che, con un cross over elettronico (ancora i DSP erano cose da fantascenza.. :D ), che l'amplificatore del sub (sbilanciato) provocasse il ronzio su tutto l'impianto. Ma questo non si faceva notare, perchè l'altoparlante riproduceva il fischio molto attenuato per via della costruzione meccanica.
Ciao! :)
Ciao,

Fatto un po di prove:

Gli amplificatori in questione sono, a mio avviso, molto noti: Uno Steg K204 ed un Audison VR209 Evo.

Su entrambi, SENZA RCA CONNESSI IN INGRESSO, provando con il mio tester in modalità resistenza, verifico una resistenza di 20ohm tra chassis ed ingresso negativo di ognuno dei due amplificatori, ho dovuto raschiare un pochino su entrambi la patinatura di vernice e questo sopra è il risultato.

Eseguendo la stessa prova sul Bit Ten invece, SENZA RCA IN USCITA MA CON GLI INGRESSI CONNESSI, raschiando un poco la verniciatura e collegando sempre il multimetro tra lo chassis dello stesso e, in questo caso, il negativo di uno dei due ampli, non rilevo alcun contatto (resistenza infinita).

Attualmente il mio sistema non vede nessun terzo amplificatore, ma solamente i due sopra citati.

Grazie!!!
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fischio Altoparlanti

#10

Messaggio da ozama »

Ok. Direi che gli ampli hanno la massa segnale sollevata dalla massa di alimentazione. :yes:
Ma se misuri la resistenza tra massa di alimentazione e massa del pin rca nel Bit Ten, ad amplificatori SCOLLEGATI, che ottieni? Giusto per capire se esce sbilanciato o bilanciato..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fischio Altoparlanti

#11

Messaggio da Etabeta »

manuelp ha scritto: 14 lug 2019, 17:02 Ciao,

Fatto un po di prove:

Gli amplificatori in questione sono, a mio avviso, molto noti: Uno Steg K204 ed un Audison VR209 Evo.

Su entrambi, SENZA RCA CONNESSI IN INGRESSO, provando con il mio tester in modalità resistenza, verifico una resistenza di 20ohm tra chassis ed ingresso negativo di ognuno dei due amplificatori, ho dovuto raschiare un pochino su entrambi la patinatura di vernice e questo sopra è il risultato.

Eseguendo la stessa prova sul Bit Ten invece, SENZA RCA IN USCITA MA CON GLI INGRESSI CONNESSI, raschiando un poco la verniciatura e collegando sempre il multimetro tra lo chassis dello stesso e, in questo caso, il negativo di uno dei due ampli, non rilevo alcun contatto (resistenza infinita).

Attualmente il mio sistema non vede nessun terzo amplificatore, ma solamente i due sopra citati.

Grazie!!!
In effetti bisognerebbe sapere esattamente (avendo gli schemi o "di visu" aprendoli) come sono realizzati i vari componenti.
Di norma gli ingressi hi-level sono sempre di tipo bilanciato in quanto le uscite amplificate delle autoradio (alle quale ovviamente è designato un ingresso hi-level) sono praticamente sempre caratterizzata dal fatto che sono pilotate "a ponte", per cui è corretto che sul Bit Ten si misuri impedenza elevata (anche molto elevata) tra massa audio (misurata ad esempio tra l'anello degli rca di uscita e la massa telaio o massa alimentazione), essendo il Bit Ten survoltato (come ogni dsp di qualità, dovendo garantire una elevata dinamica di uscita) ovvero dotato di trasformatore di alimentazione è stato possibile appunto svincolare la massa della sezione audio da quella di alimentazione.

C'è però da fare un precisazione: uscite e ingressi bilanciati o sbilanciati sono fatto a sè rispetto, per una sorgente o per un amplificatore o dsp, avere massa alimentazione disaccoppiata rispetto alla massa audio.
Quindi per evitare equivoci sarebbe sempre necessario specificare, per ogni misura effettuata, se è riferita alla massa alimentazione (che ovviamente in un'auto è sempre solidale con la massa del telaio dell'auto e di ogni oggetto metallico ad essa fissato a contatto) oppure alla massa audio (ovvero il riferimento di massa della sezione audio sia lo stadio di preamplificazione che di potenza).
Se un amplificatore (come certamente lo sono i tuoi 2) è survoltato ha al suo interno un trasformatore di alimentazione che permette appunto di isolare (si parla di "isolamento galvanico") la massa alimentazione esterna (quindi la massa telaio dell'auto) dalla la massa audio ma ciò non vuol dire necessariamente che abbia ingressi bilanciati.

Una prova empirica per capire se gli ingressi sono, oppure no, bilanciati è verificare se c'è continuità tra il contatto degli anelli/schermo rca e il polo "-" dell'ampli (ma indifferentemente anche il "+" essendo naturalmente l'impedenza di uscita dall'ampli bassissima).
Detto in modo più semplice possibile: se con il tester (ovviamente con gli ingressi dell'ampli scollegati) si rileva continuità (ripeto: tra anello rca ingresso e uscite ampli) allora gli ingressi NON sono di tipo bilanciato ovvero il riferimento di massa audio è in comune/continuità con il riferimento di massa (intesa come contatto di schermo degli rca) degli ingressi appunto, cosa che non sussiste nel caso di ingressi bilanciati dove l'anello rca è invece disaccoppiato rispetto alla massa audio e appunto è connesso all'ingresso invertente dell'amplificatore in configurazione bilanciata in ingresso, ovvero (nel caso degli ingressi bilanciati) l'anello rca non è il contatto di massa ma il cosiddetto "polo freddo" (detto così nel gergo degli ingressi bilanciati).

Quindi ricapitolando: per verificare se un ampli (o un altro apparato, in generale) ha massa audio separata dalla massa alimentazione/telaio misuro se c'è continuità tra l'anello di schermo degli ingressi rca e massa alimentazione, per sapere poi se l'ingresso è bilanciato o sbilanciato misuro se c'è continuità tra il contatto schermo ingressi e le uscite amplificate ovvero verifico se lo schermo rca è connesso alla massa audio (quindi ingresso sbilanciato) oppure no (quindi ingresso bilanciato). I valori di impedenza misurati (tra contatto schermo rca e massa audio) per un ingresso bilanciato sono dell'ordine delle decine di k ohm (o anche oltre 100k)

A parte questo pippotto teorico, venendo al caso specifico, ovvero i due ampli in questione, di per se misurare un determinato valore di impedenza tra la massa ingresso rca e massa telaio non è molto significativo se non sappiamo quale dovrebbe essere il valore nominale per quei modelli in particolare, però in effetti 20 Ohm sono un pò pochini ma va anche detto che potrebbe essere un valore falsato dal fatto che, tipicamente, la massa audio è accoppiata tramite condensatore alla massa alimentazione/telaio (per cui la fase di carica del condensatore falsa la misura, lo si verifica se il valore di impedenza decresce misurando per un lasso di tempo di alcuni secondi, non per un solo instante).

Ma, ti chiedo per conferma, la misura con il multimetro l'hai effettuata proprio tra il corpo metallico dell'ampli e l'anello esterno (lo schermo per intenderci) degli ingressi rca? Te lo chiedo perchè hai scritto "tra chassis ed ingresso negativo" il che non è chiarissimo.
Se invece intendevi dire che hai misurato tra chassis e massa alimentazione (il cosiddetto "negativo" alimentazione anche se non è corretto come termine in quanto quello è il riferimento di massa alimentazione, mentre la parola "negativo" presupporrebbe che è un potenziale negativo a sua volta verso il riferimento di massa) allora il discorso cambia, in quanto, di norma negli ampli, c'è perfetta continuità tra massa alimentazione e chassis e se invece misuri 20 Ohm rimarrebbe potenzialmente inficiata la funzione di schermatura data dallo chassis stesso, fatto non secondario in questo contesto considerando che, a quanto vedo nella foto, gli ampli sono fissati non a telaio auto ma su un supporto presumo in legno quindi isolante.
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Re: Fischio Altoparlanti

#12

Messaggio da manuelp »

Quoto Sotto!
Ultima modifica di manuelp il 16 lug 2019, 10:37, modificato 1 volta in totale.
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Re: Fischio Altoparlanti

#13

Messaggio da manuelp »

Etabeta ha scritto: 15 lug 2019, 19:58
manuelp ha scritto: 14 lug 2019, 17:02 Ciao,

Fatto un po di prove:

Gli amplificatori in questione sono, a mio avviso, molto noti: Uno Steg K204 ed un Audison VR209 Evo.

Su entrambi, SENZA RCA CONNESSI IN INGRESSO, provando con il mio tester in modalità resistenza, verifico una resistenza di 20ohm tra chassis ed ingresso negativo di ognuno dei due amplificatori, ho dovuto raschiare un pochino su entrambi la patinatura di vernice e questo sopra è il risultato.

Eseguendo la stessa prova sul Bit Ten invece, SENZA RCA IN USCITA MA CON GLI INGRESSI CONNESSI, raschiando un poco la verniciatura e collegando sempre il multimetro tra lo chassis dello stesso e, in questo caso, il negativo di uno dei due ampli, non rilevo alcun contatto (resistenza infinita).

Attualmente il mio sistema non vede nessun terzo amplificatore, ma solamente i due sopra citati.

Grazie!!!
In effetti bisognerebbe sapere esattamente (avendo gli schemi o "di visu" aprendoli) come sono realizzati i vari componenti.
Di norma gli ingressi hi-level sono sempre di tipo bilanciato in quanto le uscite amplificate delle autoradio (alle quale ovviamente è designato un ingresso hi-level) sono praticamente sempre caratterizzata dal fatto che sono pilotate "a ponte", per cui è corretto che sul Bit Ten si misuri impedenza elevata (anche molto elevata) tra massa audio (misurata ad esempio tra l'anello degli rca di uscita e la massa telaio o massa alimentazione), essendo il Bit Ten survoltato (come ogni dsp di qualità, dovendo garantire una elevata dinamica di uscita) ovvero dotato di trasformatore di alimentazione è stato possibile appunto svincolare la massa della sezione audio da quella di alimentazione.

C'è però da fare un precisazione: uscite e ingressi bilanciati o sbilanciati sono fatto a sè rispetto, per una sorgente o per un amplificatore o dsp, avere massa alimentazione disaccoppiata rispetto alla massa audio.
Quindi per evitare equivoci sarebbe sempre necessario specificare, per ogni misura effettuata, se è riferita alla massa alimentazione (che ovviamente in un'auto è sempre solidale con la massa del telaio dell'auto e di ogni oggetto metallico ad essa fissato a contatto) oppure alla massa audio (ovvero il riferimento di massa della sezione audio sia lo stadio di preamplificazione che di potenza).
Se un amplificatore (come certamente lo sono i tuoi 2) è survoltato ha al suo interno un trasformatore di alimentazione che permette appunto di isolare (si parla di "isolamento galvanico") la massa alimentazione esterna (quindi la massa telaio dell'auto) dalla la massa audio ma ciò non vuol dire necessariamente che abbia ingressi bilanciati.

Una prova empirica per capire se gli ingressi sono, oppure no, bilanciati è verificare se c'è continuità tra il contatto degli anelli/schermo rca e il polo "-" dell'ampli (ma indifferentemente anche il "+" essendo naturalmente l'impedenza di uscita dall'ampli bassissima).
Detto in modo più semplice possibile: se con il tester (ovviamente con gli ingressi dell'ampli scollegati) si rileva continuità (ripeto: tra anello rca ingresso e uscite ampli) allora gli ingressi NON sono di tipo bilanciato ovvero il riferimento di massa audio è in comune/continuità con il riferimento di massa (intesa come contatto di schermo degli rca) degli ingressi appunto, cosa che non sussiste nel caso di ingressi bilanciati dove l'anello rca è invece disaccoppiato rispetto alla massa audio e appunto è connesso all'ingresso invertente dell'amplificatore in configurazione bilanciata in ingresso, ovvero (nel caso degli ingressi bilanciati) l'anello rca non è il contatto di massa ma il cosiddetto "polo freddo" (detto così nel gergo degli ingressi bilanciati).

Quindi ricapitolando: per verificare se un ampli (o un altro apparato, in generale) ha massa audio separata dalla massa alimentazione/telaio misuro se c'è continuità tra l'anello di schermo degli ingressi rca e massa alimentazione, per sapere poi se l'ingresso è bilanciato o sbilanciato misuro se c'è continuità tra il contatto schermo ingressi e le uscite amplificate ovvero verifico se lo schermo rca è connesso alla massa audio (quindi ingresso sbilanciato) oppure no (quindi ingresso bilanciato). I valori di impedenza misurati (tra contatto schermo rca e massa audio) per un ingresso bilanciato sono dell'ordine delle decine di k ohm (o anche oltre 100k)

A parte questo pippotto teorico, venendo al caso specifico, ovvero i due ampli in questione, di per se misurare un determinato valore di impedenza tra la massa ingresso rca e massa telaio non è molto significativo se non sappiamo quale dovrebbe essere il valore nominale per quei modelli in particolare, però in effetti 20 Ohm sono un pò pochini ma va anche detto che potrebbe essere un valore falsato dal fatto che, tipicamente, la massa audio è accoppiata tramite condensatore alla massa alimentazione/telaio (per cui la fase di carica del condensatore falsa la misura, lo si verifica se il valore di impedenza decresce misurando per un lasso di tempo di alcuni secondi, non per un solo instante).

Ma, ti chiedo per conferma, la misura con il multimetro l'hai effettuata proprio tra il corpo metallico dell'ampli e l'anello esterno (lo schermo per intenderci) degli ingressi rca? Te lo chiedo perchè hai scritto "tra chassis ed ingresso negativo" il che non è chiarissimo.
Se invece intendevi dire che hai misurato tra chassis e massa alimentazione (il cosiddetto "negativo" alimentazione anche se non è corretto come termine in quanto quello è il riferimento di massa alimentazione, mentre la parola "negativo" presupporrebbe che è un potenziale negativo a sua volta verso il riferimento di massa) allora il discorso cambia, in quanto, di norma negli ampli, c'è perfetta continuità tra massa alimentazione e chassis e se invece misuri 20 Ohm rimarrebbe potenzialmente inficiata la funzione di schermatura data dallo chassis stesso, fatto non secondario in questo contesto considerando che, a quanto vedo nella foto, gli ampli sono fissati non a telaio auto ma su un supporto presumo in legno quindi isolante.
Ciao,

Volendo vederci sempre più chiaro e non riuscendo ad arrivarne ad una, (ho ordinato ad ogni modo la nuova batteria), ho rimosso completamente tutto il pianale ed ho lasciato solamente gli altoparlanti di fabbrica dell'auto.

Il fischio è ancora presente e continuo ad udirlo!!!, a questo punto ho rimosso anche gli altoparlanti posteriori dell'auto, ma ancora, fischio sempre presente.

Il punto fondamentale credo sia che qualcosa sta generando il fischio e, collegando ed accendendo l'impianto, questo fischio viene ad essere amplificato per poi essere inviato agli altoparlanti sul fronte.

Il fischio sembra essere sincronizzato con i giri del motore, anche da fermo accelerando, per poi dopo un po di tempo, quasi sparire o comunque attenuarsi di molto.

Potrebbe essere davvero questa maledetta batteria che ha 9 anni e che da problemi all'alternatore in qualche modo?
Grazie!
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fischio Altoparlanti

#14

Messaggio da Etabeta »

manuelp ha scritto: 16 lug 2019, 10:36 Ciao,

Volendo vederci sempre più chiaro e non riuscendo ad arrivarne ad una, (ho ordinato ad ogni modo la nuova batteria), ho rimosso completamente tutto il pianale ed ho lasciato solamente gli altoparlanti di fabbrica dell'auto.

Il fischio è ancora presente e continuo ad udirlo!!!, a questo punto ho rimosso anche gli altoparlanti posteriori dell'auto, ma ancora, fischio sempre presente.

Il punto fondamentale credo sia che qualcosa sta generando il fischio e, collegando ed accendendo l'impianto, questo fischio viene ad essere amplificato per poi essere inviato agli altoparlanti sul fronte.

Il fischio sembra essere sincronizzato con i giri del motore, anche da fermo accelerando, per poi dopo un po di tempo, quasi sparire o comunque attenuarsi di molto.

Potrebbe essere davvero questa maledetta batteria che ha 9 anni e che da problemi all'alternatore in qualche modo?
Grazie!
Ma... quindi anche rimuovendo il pianale e quindi gli ampli? O_O
Allora torniamo al punto di partenza.... se è così c'è di sicuro un altro ampli che, per forza, genera quel fischio..
Ma, visto che parli di "altoparlanti originali" questi a cosa sono connessi? Come già chiesto in un precedente post (e a questo punto il dubbio che sia proprio così è più concreto): é stato forse lasciato presente, quindi non disinstallato (o quantomeno scollegato) l'ampli di serie (o comunque altro ampli preesistente)?
Non so nel caso specifico della tua auto ma tipicamente nelle BMW, anche per gli impianti base, è presente un modulo di amplificazione esterno all'autoradio (può essere per il fronte posteriore o anteriore o subw a seconda), e se ora a quanto dici hai staccato tutto il pianale e si sente il fischio... ne deduco che solo un altro amplificatore può generarlo.
Ma allora sono lasciati presenti (e non rimossi o scollegati) "rami secchi" dell'impianto di serie?
Le uscite degli ampli (l'Audison e lo Steg) hanno un loro cablaggio (posato ex novo) direttamente verso gli altoparlanti oppure è stato utilizzato (anche solo in parte) il cablaggio di serie?
Nel caso in cui sia stato utilizzato il cablaggio di serie degli altoparlanti ed è presente, connesso allo stesso cablaggio, anche l'amplificatore di serie (o comunque un altro amplificatore) certamente non va bene.
Ci sono quindi altri altoparlanti (di serie) nelle predisposizioni lasciati lì e non connessi ai tuoi 2 ampli (ma evidentemente ancora connessi ad altro amplificatore...)?
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Re: Fischio Altoparlanti

#15

Messaggio da manuelp »

Ciao,

Effettivamente non ho rimosso ne toccato l'amplificatore originale, dovrei provare a guardare quello forse?
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fischio Altoparlanti

#16

Messaggio da Etabeta »

manuelp ha scritto: 16 lug 2019, 11:41 Ciao,

Effettivamente non ho rimosso ne toccato l'amplificatore originale, dovrei provare a guardare quello forse?
Mah... vedi tu.... :D
Avatar utente
manuelp
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 lug 2019, 19:00

Re: Fischio Altoparlanti

#17

Messaggio da manuelp »

se è quello lo lancio in corsa dal finestrino.
BMW E63 - 635D
----------------------
STEG K204 - 2x BEYMA 10MIPRO
AUDISON VR209 EVO - 2x CIARE CT267ND
AUDISON BIT TEN
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”