In cerca di consigli

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Baldo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 lug 2019, 16:29

In cerca di consigli

#1

Messaggio da Baldo »

Ciao

Ho avuto un ritorno di fiamma della passione per il car audio e vorrei rimontare il mio vecchio sistema sulla Panda 3a serie

Il materiale che ho a disposizione è:

Ampli Tec TSA 100 (100 rms x2)
Ampli Tec TMA 500 (poco meno di 500rms mono)
Sub Audiotop Nemesis da 300mm (credo 800rms)

Ho addocchiato il kit della Steg ST650C. È un buon compromesso tra spesa e resa?
Il lavoro di insonorizzazione delle portiere lo farò io. Vorrei chiedervi se c'è tanta differenza tra materiali blasonati e ipercostosi e materiali piu economici.
Cioè a parità di lavoro la resa è tanto superiore da dover giustificare una differenza di prezzo cosi ampia? Sempre tenendo conto che sarebbe un impianto Entry Level

Vorrei mantenere i comandi al volante della mia uConnect. Ai miei tempi (che frase da vecchio) il non plus ultra erano gli RCA a 5v. Ora scopro che fare tutto con i segnali Hight è quasi la norma.
Mi conviene lasciare la sorgente originale e accoppiarci magari un DSP (quale?) o cambiare sorgente e recuperare i comandi tramite accessorio Canbus?
Di questa parte sono totalmante ignorante...

Grazie
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: In cerca di consigli

#2

Messaggio da Brian »

non conosco gli amplificatori ed il kit che hai adocchiato, riguardo l'insonorizzazione, in molti si stanno trovando bene con questo qui:

https://reckhorn.com/schallisolierung/8 ... erial?c=95

vedi un po' i prezzi, fino a poco tempo fa si risparmiava qualcosa dal sito del produttore, non so adesso, magari si trova qualche offerta.

entry level o no, una *buona installazione* (vedi insonorizzazione, supporti woofer in MDF, qualche modifica delle predisposizioni, cablaggio ecc) fa sempre e comunque differenza *IMHO*

se vuoi mantenere la sorgente di serie (che sembra andar benone dalle recensioni di Ozama sulla sua Panda) e installare un DSP o DSP amplificato, ti suggerirei di valutare un FA (fronte anteriore) in attivo altrimenti non sfrutti a pieno il DSP.

DSP tipo Audison Bit Ten, Bit One, il nuovo Bit Nove. (ho nominato Audison, perché qualcosa la conosco)

c'è anche Mosconi e altri, direi di restare su prodotti conosciuti e che hanno assistenza in Italia.

ci sono stati utenti che hanno acquistato prodotti "esteri" che hanno rivenduto perché manco i rivenditori sapevano spiegare alcune delle funzioni.

con la sorgente di serie, una funzione da non trascurare su un DSP è la de-equalizzazione della stessa.

alcuni DSP hanno ingresso ottico per eventuale sorgente esterna appunto collegata in ottico (anche lo smartphone con apposito adattatore)

dipende da che musica ascolti e da come la ascolti.

altrimenti un convertitore Hi/Low (mantieni la sorgente di serie) con il kit in passivo
il tuo due canali sul kit ed il mono sul sub (come mi sembra di aver capito avevi prima)

altrimenti come hai detto, sorgente aftermarket e centralina Can.

dai un'occhiata nella sezione
"La mia Auto - Work in Progress"
come anticipato nella presentazione, ci sono due lavori (che ricordo) sulla Panda 3a serie dell'utente Dinosa e Ozama magari ti togli anche qualche dubbio.

p.s posta nelle sezioni più idonee ed utilizza parole chiavi facili da trovare per eventuali ricerche.
se necessario, questa te la sposterà la moderazione.
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: In cerca di consigli

#3

Messaggio da ozama »

Se hai la sorgente Uconnect, ha una leggera pre equalizzazione. Che si linearizza facilmente con la procedura di de equalizzazione, o manualmente, facendo qualche misura ed adoperando l'equalizzatore parametrico. :yes: A parte questo, le uscite sono full Range. Non ci sono ritardi temporali da compensare o vie da miscelare. :)
E non rompe le scatole se gli colleghi un carico più alto di 4 ohm (alcune sorgenti di serie vanno in errore se gli scolleghi gli altoparlanti o se vedono un carico più alto di 7/8 ohm). :yes:
Siccome oltre a mp3 (anche vbr) e wma, legge anche waw e flac (a qualità CD, almeno), ha un ottimo viva voce ed un ottimo sinto (la mia ha anche il DAB, che qui in "padania" funziona discretamente bene), io ho scelto di lasciarla. :)
Ho un DSP amplificato Audison che, per quello che costa, suona molto bene. E non affatica troppo la piccola batteria da 30 Amper che monta la Panda a metano, che ha il bicilindrico turbo twin air.
Ho fatto questa scelta perchè non avevo amplificatori all'altezza di quelli interni all'AP4.9bit, che ho scelto sulla base delle ottime misure e giudizi di ascolto. E del quale sono soddisfatto oltre le aspettative. I miei due vecchi Audio System, ADS5200, li uso, in mono, per pilotare le due bobine del sub Audiotop in carico simmetrico. Anche quello, un ricupero, da "bassone". Uno dei limiti dell'impianto, sinceramente... ^^
Chiaro: per il DSP, parliamo di un prodotto da 500 Euro tutto compreso. Un 6 canali input e 9 output, dei quali 4 amplificati, anche configurabili a ponte a due a due, indipendentemente. I rimanenti, escono in pre, a 3 V. In singoli canali, fanno 70 W RMS cadauno.
Se tu hai già amplificatori buoni, puoi scegliere un DSP con uscite pre. Ma, come detto, meglio bi amplificare il fronte. È davvero una manna, ai fini della scena sonora e dell'allineamento delle fasi all'incrocio, poter gestire separatamente i ritardi temporali e l'equalizzatore parametrico. :love:
Al mio, connetto anche in digitale l'iPhone, tramite un'interfaccia USB->SPDIF ottico, per gli "ascolti audiofili". :D La differenza si sente. Ma in movimento, un po' si sfuma. E alla fine, anche con la sorgente di serie collegata in high level, l'impianto si lascia ascoltare. :yes: E permette un buon volume. :arr:
Se non abiti lontanissimo, posso fartela anche sentire. Puoi farti un'idea. Anche se naturalmente, con i tuoi ampli, sarebbe ben altra cosa eh.. Almeno, credo. Perchè non li conosco.
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Baldo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 lug 2019, 16:29

Re: In cerca di consigli

#4

Messaggio da Baldo »

Per gli ampli, per il momento tengo i miei. Il frontale non è il massimo, il mono in accoppiata con l'Audiotop spinge veramente bene.
Quindi se dovessi scegliere jn DSP non amplificato, con entrata HI a 4 canali e uscita RCA dove potrei orientarmi?

Un'altra domanda, i supporti in mdf come li recupero? Devo farmeli fare da un falegname o poss trovare qualcosa già pronto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: In cerca di consigli

#5

Messaggio da ozama »

Io ti consiglierei Audison perchè ce l'ho e perchè ho visto che Steg e Zapco non prevedono la de equalizzazione. Cosa utile, se non hai strumenti di misura per eseguire le compensazioni manualmente. E non conosco Mosconi, pur avendone sentito parlare bene. :)
È anche molto gettonato il "DSP Mini" di Helix. Ma non conosco nemmeno quello. Ho letto una bella prova su ACS, e mi sembra un bel prodotto. Lavora a 24 bit e 96 KHz. Cosa utile se lo userai con un lettore esterno collegato in digitale. Ma mi pare non faccia la de equalizzazione.
Come Audison, il prodotto più moderno fra quelli abbordabili, attualmente è il Bit Nove. Fa 399 di listino, ma di trova a qualcosa meno. Sui 350/360.
Helix Mini DSP è premio Eisa di questa stagione ed il Bit Nove è premio Eisa della stagione scorsa, giusto per darti un'idea dei prodotti, se non li conosci. :yes:
Il Bit ove ha 6 canali in ingresso e 9 in uscita, e due ingressi digitali ottici. Ed un software identico a quello che uso io, che è piuttosto semplice da usare. Hertz fa un prodotto similare, del quale non ricordo la sigla. Ma sono entrambi prodotti Elettromedia, con leggere differenze. Fra i due, sceglierei Audison. I 6 ingressi sono sia high che low level. Se te ne servono 4, gli altri due li puoi usare come aux.
Altro non saprei.. Dipende anche da quanto vuoi spendere.. :hmm:
Attendi altri suggerimenti da chi ha testato altri prodotti. Io sono limitato.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Baldo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 lug 2019, 16:29

Re: In cerca di consigli

#6

Messaggio da Baldo »

Ri-ciao.
Sto per cominciare i primi lavori.
Ho preso i pannelli butilici su Amazon. 3.4mq per poco piu di 50 euro della Noico. Sembrano validi e mi avanzerà materiale

Per il FA la scelta è caduta sui Focal PS 165 Expert.
Ho anche addocchiato i Focal PS 165 FX ma sono oltre il mio limite di budget. C'è tanta differenza? Pensate che valga la pena lo sforzo di vivere senza un rene ma con un kit di uno step piu alto?

Devo scegliere i cavi. Con un centinaio di watt rms devo pensare a cavi da 4mm o bastano 2.5 (in rame OFC)

Altro dubbio: come collego le uscite del autradio di serie? Taglio il cavo originale vicino al connettore e saldo il cavo nuovo?

Thanks


Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: In cerca di consigli

#7

Messaggio da ozama »

Ottimo! Buon inizio lavori. :D
La Panda Uconnect ha i connettori ISO. Quindi non occorre tagliare nulla. Si trovano maschi e femmine sia alimentazione che altoparlanti. :yes: Sia da terminare con i propri fast-on con dentino che con 20 cm di filo spelato che poi salderai e isolerai con guaina termo retraibile o giunterai con dei fischiotti (i giunti colorati) a crimpare o con dei morsetti a vite (i mammut). :)
Per portare le 4 uscite al DSP o all'adattatore Hi-Low (hai poi deciso?), basta della piattina da 2x0,75. Per gli altoparlanti, io, con i miei 70 W RMS, ho usato dell'1,5 mmq per tutto. Ma magari del 2,5, per i woofers è più indicato. ^^
Ah.. Naturalmente per il sub ho usato del 4 mmq. Ma comunque, è 1/2 metro di cavo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: In cerca di consigli

#8

Messaggio da Brian »

Baldo ha scritto: 12 set 2019, 0:02 Ri-ciao.
Devo scegliere i cavi. Con un centinaio di watt rms devo pensare a cavi da 4mm o bastano 2.5 (in rame OFC
puoi anche prendere la bobina da 2.5mmq e fare tutto tranne il subwoofer
altrimenti, 1.5 tweeter, 2.5 woofer e tra i 4.0mmq e 6.0mmq (dipende dalla distanza amplificatore/subwoofer)
Baldo ha scritto: Altro dubbio: come collego le uscite del autradio di serie? Taglio il cavo originale vicino al connettore e saldo il cavo nuovo?
di preciso che auto è? vediamo se c'è un'adattatore bello e pronto senza tagliare nulla (viene un lavoro pulito)
per i cavi dalla sorgente al convertitore o DSP, quando contattai Elettromedia mi consigliarono 1.0mmq,
idem per l'alimentazione
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: In cerca di consigli

#9

Messaggio da ozama »

Se leggi all'inizio, è una Panda terza serie, con radio U-Connect, come la mia.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: In cerca di consigli

#10

Messaggio da Brian »

ammazza oh, e ho pure visto... ^^

allora come non detto per quanto riguarda l'adattatore, viene pulito uguale e pure "economico" visto che ha i classici connettori ISO
:)
Avatar utente
Baldo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 lug 2019, 16:29

Re: In cerca di consigli

#11

Messaggio da Baldo »

Ciao e grazie delle risposte fino ad ora.
Si, ho la Panda con uConnect che, porchilmondochec'hosottipiedi!, non riesco a sganciare. Ho provato ad infilarci di tutto, forse per domani il concessionario mi recupera le chiavette originali.

I lavori proseguono, ho trattato per bene la lamiera esterna e quella interna con l'ausilio di un elettroutensile molto maschio.
IMG_20190914_112702.jpg
Nel weekend passerò a pennello il catrame. Ovviamente chiuderò le aperture.
Solo che mi sono reso conto di quanta acqua cade proprio in corrispondenza dell'altoparlante quando la lavo.
Se facessi una piccola "tettoia" giusto per la profondità del cestello che sporge all'interno della portiera (che coi supporti sarebbe circa 30mm) il suono ne risentirebbe?

Tra l'altro ieri mi è arrivato dall'Amazzonia questo kit ad un prezzo stracciatissimo.
IMG_20190923_220152.jpg
IMG_20190923_114654.jpg
Mi sembra davvero ben fatto, vedremo come suona.
Il tweeter mi convince di meno, proverò a sostituirlo con i Tec che dovrei avere ancora in giro che avevano la cupola in seta...
Ultima modifica di Baldo il 24 set 2019, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: In cerca di consigli

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Se riesci a proteggerli dall’acqua male non gli fa....
Comunque sono altoparlanti progettati per lavorare in ambiente umido... io non mi sono mai posto il problema (ma forse perché il supporto che gli creiamo ex novo porta il magnete ben al riparo da trafilamenti di acqua).

Riguardo al suono..... non ne risentirà assolutamente.... (sempre che tu ti limiti ad una “tettoia“ senza intubare l’altoparlante
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: In cerca di consigli

#13

Messaggio da ozama »

Focal, per quel che ho potuto leggere, ma anche a verificare, provando al volo sulla mia Panda i Tweeters del sistema di RS250V, tende ad adottare woofers molto estesi in alto e tweeters molto suscettibili alle basse frequenze. Il chè, in auto, teoricamente non è molto indicato nella maggior parte dei casi. ^^ Tuttavia è da provare. :yes:
La Panda, comunque, ha i woofers alti, seppur vicini per l'abitacolo stretto. Quindi non ti si abbassa troppo la scena. :)
Provare male non fa. Se hai la possibilità di provare altri tweeters, logicamente con un nuovo filtro o filtrati in attivo (che il crox fornito, sennó, non ci azzeccherà più una mazza o comunque non permetterebbe lo sfruttamento di tweeters più estesi), la maggior sovrapposizione potrà dare grande vantaggio nell'accoppiamento, consentendo una più facile gestione delle fasi all'incrocio.
Per quanto riguarda l'estrazione della sorgente, io ho usato banali chiavette iso, quelle per le Blaupunkt/Beker, per capirci, piegandole in modo da usarne solo un capo. Non ho avuto la minima difficoltà ad estrarla, più volte. :)
Una volta anche per strada, quando si era inchiodata durante l'uso della app Fiat, nella sua prima versione. -.-
La chiavetta deve avere un piccolo uncino per agganciare la linguetta, dopo averla compressa. Sennó, non riesci a tirarla fuori. Finita l'epoca dei sinto/cassette, nei quali, alla brutta, infilavi dentro due dita.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Baldo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 lug 2019, 16:29

Re: In cerca di consigli

#14

Messaggio da Baldo »

Nuovi step:
Per ora ho collegato il tutto senza ampli che monterò più avanti.
(Nel mentre avrei bisogno di un aiuto per il box del sub, ho aperto un'altra discussione nella apposita sezione)
Avendo i crossover separati ho sfruttato tutti e 4 i canali. Frontale per i tw e posteriore per i wf.
La uconnect mi ha riconosciuto i due canali posteriori senza problemi come speravo.

Ho fissato i crossover sotto il cassettino portaoggetti in modo da averli a portata di mano per i futuri upgrade e per le regolazioni del taglio dei tw:
IMG_20191007_154905.jpg
...e sto cominciando a chiudere le lamiere:
IMG_20191014_120537.jpg
Il cavo rossonero che spunta non c'entra nulla, l'ho fatto passare per una futura luce sotto la porta.

I tw (i suoi originali, nn ho ancora provato i Tec) li ho fissati nei loro coni di plastica che poi ho fissato alla griglia dei tw sui montanti. In modo da tenerli orientati verso l'ascolto.
Ho dimenticato di fotografarli...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: In cerca di consigli

#15

Messaggio da ozama »

Ma li hai montati senza supporto? Servono almeno 3 cm per arrivare vicino alla griglia..
Io ho tagliato gli altoparlanti originali ed ho usato il cestello per montarli ANGOLATI. Poi, quando ho deciso di tagliare la griglia, li ho solo prolungati verso l'esterno.
Ma se anche non lo farai mai, DEVI ASSOLUTAMENTE AVVICINARTI. O suonerà molto inscatolaro..
Forse dalle foto non si capisce e lo hai fatto. Nel dubbio, E coti un esempio di come ho fatto:

viewtopic.php?f=19&t=11887&start=140#p196590

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Baldo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 lug 2019, 16:29

Re: In cerca di consigli

#16

Messaggio da Baldo »

Certo, li ho montati sui supporti in MDF anche se in realtà sono solo 20mm:
IMG_20191014_175431.jpg
Cmq ho tenuto i vecchi altoparlanti per future modifiche come la tua.

P.S. qualcuno mi da qualche dritta anche per il box subwoofer nell'altra discussione?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: In cerca di consigli

#17

Messaggio da ozama »

Dalle foto non sembrava.. Unico problema, è che le porte hanno un profilo che vira verso il cruscotto e rimarranno incassati parecchio, nella tua direzione. Inevitabile, comunque, se rimani sotto la griglia originale. :hmm:
Se posso consigliarti, metti un po' di feltro adesivo attorno al profilo di plastica della cartella che "accoglie" l'altoparlante. Assorbirà qualcosina almeno ad alta frequenza.. E togli assolutamente il tessuto para polvere incollato dietro la griglia..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: In cerca di consigli

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Proprio cosi, in modo da convogliare l'emissione in abitacolo con un materiale non risonante. Lo spessore dovrai misurarlo tu nella tua portiera.Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: In cerca di consigli

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

10000 volte meglio fare un ulteriore anello in mdf per avvicinare il Wf alla cartella.... e non è un lavoro nè difficile nè dispendioso; vai da un falegname e con 10€ te la cavi (se ti tratta male).
Io quei gommoni non li metterei mai... (di quello spessore poi...)
Son dell'idea che fanno peggio che meglio (idea mia è....)

Fui criticato per aver incassato i miei wf a montante di 2 mm (2 MM) perchè pregiudicava l'emissioine (ed infatti ho svasato la "griglia" )... una cosa così mi spiace ma non la farei :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: In cerca di consigli

#20

Messaggio da Davide.HZ »

La foto che ho postato era solo per rendere l'idea, ma concordo pienamente con Alessio.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”