Etabeta ha scritto: ↑10 lug 2019, 18:09
Apro questo thread (di taglio prettamente tecnico, ovvero centrato su valutazioni basate su misurazioni) in quanto oggi, approfittando di un paio d'ore di tranquillità ho potuto analizzare e raffrontare alcuni, noti, player audio Android relativamente alla capacitò di riprodurre fedelmente (o meno fedelmente...) contenuti audio HD.
Premetto che questo non vuol essere un test esaustivo, è solo spunto di riflessione basato su pochi elementi ma penso utile a fare una prima cernita nel cesto delle app audio....
L'attrezzatura utilizzata:
Smartphone Android (Pie 9) Xiaomi Mi A2 Lite (64/4)
Convertitore USB OTG spdif ottico (uscita 3.5mm ottica+analocia) REIYIN Audio DA-02: un "cinesino" ultra economico e compattissimo di cui su cui approfondirò magari in seguito. L'ho comperato giusto per prova, non trovando in giro uno straccio di documentazione tecnica e ho poi scoperto (piacevole sorpresa
) che fa meglio di tanti altri di costo molto più alto (ho verificato che supporta modalità asincrona per tutte le modalità: 16/24bit 32/44.1/48/192kHz, e si, regge fino a 192/24 in ottico..)
Ovviamente PC con scheda audio con ingresso ottico e software di analisi FFT (WaveSpectra di cui ho già accennato in altro thread).
Metodo di misura: molto semplicemente, e pragmaticamente, il test consiste verificare l'effettiva capacità di riprodurre fedelmente un flusso audio HD, nella fattispecie un file pcm/wav contenente un singolo tono sinusoidale puro 1500Hz a 0dB codificato a 24bit campionato a 96kHz.
Questo tipo di test permette già a "colpo d'occhio" di vedere se il player (inteso nel suo insieme di elementi ovvero app software+systema Android+interfaccia/convertitore spdif) è in grado di riprodurre in uscita l'intera informazione audio.
L'esito può essere solo "promosso o bocciato" in quanto o il flusso passa "indenne" o no. Naturalmente ciò non vuol essere una pagella sui questi player per tutte le altre funzionalità e qualità, quindi qui non entro nel merito se questo è più bello o brutto di quello.
Ho creato questo thread, come già detto, per il semplice fatto che nè qui nè altrove non ho trovato un test simile pubblicato e mi è parso utile inserirlo nel nostro forum, ma veniamo al dunque.
Le app testate sono:
Foobar2000
HibyMusic (*)
AMP
Google Play Music
USB Audio Player Pro (*)
Ho annotato, vedi sotto, la versione dell'app testata (l'ultima disponibile al momento in cui scrivo ora, ovviamente e asupicabilmente future release potranno colmare le attuali lacune).
PREMESESSA: l'asterisco sta ad indicare che quelle app integrano la funzionalità di output diretto su periferica audio usb, ovvero consentono di trasmettere in uscita un flusso audio "bit perfect" bypassando il kernel audio Android. Questo aspetto è quello che determina la qualità audio in uscita, come vedremo nei risultati delle misure.
Tutte le prove sono state effettua verificando prima che tutte le funzionalità di dsp/resample/equalizz.. ecc.. fossero disattivate, volume regolato al massimo (zero dB attenuazione, tenendo conto che comunque nelle app con supporto della modalità "bit perfect" ovviamente la regolazione volume è disattivata).
L'ambito è quello di Android, ignoro completamente il mondo IOS che è appunto un mondo a parte sul quale non mi esprimo non avendoci mai bazzicato... quindi se qualcuno di voi ha uno smartphone o tablet IOS e la necessaria attrezzatura (ovvero oltre che ovviamente un'interfaccia usb/spdif, un pc con ingresso spdif per fare le misure) è ben gradito il suo intervento per la pubblicazione di altre misure.
FOOBAR2000 (1.1.46 - 3/7/2019)
Purtroppo il risultato è deludente: appare evidente che l'app tronca a 16bit (senza nemmeno effettuare dithering, lo si nota dalle armoniche spurie), con tutta probabilità ciò è relativo alla modalità di gestione delle api audio nell'app che non, a quanto pare, non sfrutta la modalità di uscita a 24bit ma la limita a 16bit (lo si deduce inequivocabilmente dall'S/N di 96dB equivalente ad una risoluzione di 16bit). Un altro aspetto notato è che a prescindere dalla frequenza di campionamento del file riprodotto il flusso in uscita è sempre settato a 96kHz (a prescindere dal fatto che sia o meno settato il resample nell'app).
Giudizio quindi, perlomeno stando a questo risultato,
BOCCIATA ovvero flusso audio hd in uscita non supportato. Bocciata oltre che per il fatto che non siano gestiti i 24bit in uscita anche perchè i flusso è passato troncato a 16bit senza quantomeno applicazione del dithering.
PS: NOTA BENE che questa app non va confusa con l'omonimo player per PC (di cui io sono fan da anni e del quale non farei mai a meno) in quanto si tratta di due progetti tra loro diversi per ambienti nettamente differenti.
FFT Foobar 1500Hz 0dB 96kHz 24bit.png
HIBY MUSIC (3.3.0 - 11/6/2019)
Player in grado di gestire flusso audio "bit perfect" in uscita, per cui qui c'è poco da dire: flusso intatto, dinamica piena (circa 137dB contro i 144 teorici che ci sta tutto in quanto il file di test è stato generato con dithering per cui viene comunque "mangiato" 1bit ovvero 6dB). Giudizio
PROMOSSA
ps: a quanto ne so questa è l'unica app gratuita, tra i player audio, in grado di gestire appunto il "bit perfect" su periferiche usb otg in ambito Android.
FFT Hiby 1500Hz 0dB 96kHz 24bit.png
AMP (2.90 build 848 - 4/7/2019)
Player gratuito molto versatile e senza troppi fronzoli (e sopratutto senza "annunci"...), non è "bit perfect" quindi si poggia sul kernel audio di sistema, risultato simile a quello di Foobar seppur con diverso spettro, dovuto presumibilmente a processo di ricampionamento e dithering (non molto accurato però) che si traduce con un rapporto S/N (e quindi di gamma dinamica) di soli 90dB, l'equivalente di 15bit. Anche in questo caso, come per Foobar2000, non viene gestita dall'app la frequenza di campionamento in uscita, fissa a 96kHz a prescindere dal tipo di file riprodotto. Giudizio
BOCCIATA
FFT AMP 1500Hz 0dB 96kHz 24bit.png
GOOGLE PLAY MUSIC (8.20.8059-1N - 9/5/2019)
Notissima, in quanto preinstallata a bordo presumo di tutti i terminali Android. Qui una piacevole sorpresa, pur non avendo trovato conferme documentali in tal senso, parrebbe che (con volume settato al massimo) il flusso in uscita passi intatto. Oltre a ciò ho notato che viene correttamente gestita la frequenza di campionamento ovvero riproducendo un file con fs 48 o 44.1kHz viene correttamente passata la segnalazione all'interfaccia usb e quindi il flusso passa conservando sia profondità di bit che frequenza di campionamento. Giudizio
PROMOSSA
FFT Google Play Musica 1500Hz 0dB 96kHz 24bit.png
USB AUDIO PLAYER PRO (5.2.2 - 29/6/2019)
App a pagamento tra le prime a supportare la riproduzione con flusso "bit perfect" (che qui viene proprio chiaramente indicato a display quando attivo), poco da dire, nulla da eccepire.
PROMOSSA
FFT UAPP 1500Hz 0dB 96kHz 24bit (bit perfect).png