come collegare uno smartphone a un dsp helix

Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#21

Messaggio da lorddegio »

Grazie a tutti.
Morale: sono tutti adattatori che escono con un segnale ottico (toslink o coassiale)senza conversioni?
Ma per entrare in un HELIX (tipo P six o V eight) con l'usb audio HD serve uno di questi "scatolotti" ? o diretti dalla usb con un cavetto usb tipoC per lo smartphone e un mini usb per l'HELIX?
Poi non ricordo se l'usb audio ha conversioni o meno, solo per capire bene.
Po usare uno degli adattatori che avete postato serve uno smatphone (a parte l'iphone) con caratteristiche particolari? Ad esempio il mio REALME X3 superzoom non ha l'uscita video HDMI...cosa dovrei verificare?
Con l'atro cell, iphone xs, sarei a posto, ma è aziendale...
Grazie ancora
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Exevia ha scritto: 30 apr 2021, 11:15
Passare da 12v a 6v è relativamente molto semplice, basta un regolatore lineare 7806, due condensatori ed un minimo di manualità con il saldatore 😊
Ecco questa cosa mi fa incaxxare non poco....
Sono andato in un negozio di elettronica ed ho chiesto se avessero avuto qualcosa del genere.
Ma perchè non mi hanno proposto di costruirmelo loro?
Poi si sdegnano se ordiniamo prodotti dalla cina!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#23

Messaggio da max1974 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 apr 2021, 12:39
Ma perchè non mi hanno proposto di costruirmelo loro?
Perché oggi come oggi nei negozi di elettronica ci lavora gente che non sa una cippa di elettronica.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#24

Messaggio da ivandena »

lorddegio ha scritto: 30 apr 2021, 12:31 Grazie a tutti.
Morale: sono tutti adattatori che escono con un segnale ottico (toslink o coassiale)senza conversioni?
Ma per entrare in un HELIX (tipo P six o V eight) con l'usb audio HD serve uno di questi "scatolotti" ? o diretti dalla usb con un cavetto usb tipoC per lo smartphone e un mini usb per l'HELIX?
Poi non ricordo se l'usb audio ha conversioni o meno, solo per capire bene.
Po usare uno degli adattatori che avete postato serve uno smatphone (a parte l'iphone) con caratteristiche particolari? Ad esempio il mio REALME X3 superzoom non ha l'uscita video HDMI...cosa dovrei verificare?
Con l'atro cell, iphone xs, sarei a posto, ma è aziendale...
Grazie ancora
Per entrare nel dsp Helix (nel suo HEC USB) da uno smartphone (io uso android) devi avere un cavo USB (mini usb) con adattatore OTG e basta.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#25

Messaggio da Exevia »

Alessio Giomi ha scritto:
Exevia ha scritto: 30 apr 2021, 11:15
Passare da 12v a 6v è relativamente molto semplice, basta un regolatore lineare 7806, due condensatori ed un minimo di manualità con il saldatore Immagine
Ecco questa cosa mi fa incaxxare non poco....
Sono andato in un negozio di elettronica ed ho chiesto se avessero avuto qualcosa del genere.
Ma perchè non mi hanno proposto di costruirmelo loro?
Poi si sdegnano se ordiniamo prodotti dalla cina!
Credo che il problema principale sia che ormai la maggior parte dei commercianti siano solo dei meri rivenditori di materiale che non sanno neanche loro a cosa serve, purtroppo...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#26

Messaggio da lorddegio »

Ok, capito, guardando gli store china ce ne sono tanti tipi, tipo (allitterazione...):
https://www.aliexpress.com/item/3292877 ... 4260%23224

Domanda: uno vale l'altro? Vanno bene sia abbinati all'iphone che ad un android?
A parte quello di ozama che mi sembra un oggetto un po meno semplice e più completo, ovviamente.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#27

Messaggio da ozama »

Come ti hanno detto, per entrare nell'helix DIRETTAMENTE IN USB, se l'Helix monta il modulo (HEC?) apposito, con Android basta un cavo USB OTG e devi avere almeno Android 7, che io ricordi. :)
Sul mio vecchio Huawei avevo dovuto attivare la modalità sviluppatore. :hmm:
Con l'iPhone, serve invece anche il Camera Connector, perchè ha il connettore Lighting.
Se non hai l'ingresso audio USB, quindi usi un convertitore di protocollo tipo il mio, serve BUONO. Perchè il segnale USB che esce dal telefono deve DIVENTARE Spdif. E per farlo diventare tale, serve costruirlo, a partire dal clock. Quindi il convertitore deve avere preferibilmente due oscillatori STABILI, per non generare jitter. E deve poter supportare la modalità USB "asincrona", che è quella che permette la maggiore qualità.
Questi oggetti, non dovrebbero modificare il segnale. E ci riescono se sono ben curati.
Come dicevo all'inizio, non sono tutti uguali. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#28

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Come ti hanno detto, per entrare nell'helix DIRETTAMENTE IN USB, se l'Helix monta il modulo (HEC?) apposito, con Android basta un cavo USB OTG e devi avere almeno Android 7, che io ricordi. :)
Sul mio vecchio Huawei avevo dovuto attivare la modalità sviluppatore. :hmm:
Con l'iPhone, serve invece anche il Camera Connector, perchè ha il connettore Lighting.
Se non hai l'ingresso audio USB, quindi usi un convertitore di protocollo tipo il mio, serve BUONO. Perchè il segnale USB che esce dal telefono deve DIVENTARE Spdif. E per farlo diventare tale, serve costruirlo, a partire dal clock. Quindi il convertitore deve avere preferibilmente due oscillatori STABILI, per non generare jitter. E deve poter supportare la modalità USB "asincrona", che è quella che permette la maggiore qualità.
Questi oggetti, non dovrebbero modificare il segnale. E ci riescono se sono ben curati.
Come dicevo all'inizio, non sono tutti uguali. ;)
Ciao! :)
Ragazzi buonasera,
stavo leggendo questo thread molto interessante.
In particolare vorrei sapere se, avendo l'uscita usb tipo c compatibile otg, potrei prendere questo aggeggio https://it.aliexpress.com/item/4000244824209.html
per inviare musica al mio dsp Helix P-Dsp con controllo di volume già in dotazione?

Grazie


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#29

Messaggio da mark3004 »

geremia ha scritto: 21 nov 2022, 22:35 Ragazzi buonasera,
stavo leggendo questo thread molto interessante.
In particolare vorrei sapere se, avendo l'uscita usb tipo c compatibile otg, potrei prendere questo aggeggio https://it.aliexpress.com/item/4000244824209.html
per inviare musica al mio dsp Helix P-Dsp con controllo di volume già in dotazione?

Grazie


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Se il tuo DSP ha ingrtesso ottico in teoria dovrebbe andare bene.
Sembra un oggetto interessante, soprattutto se non haiu possibilita' di implementare un ingresso USB audio nel dsp. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#30

Messaggio da ozama »

È uno dei tanti.
Ce ne sono da 30 Euro come da 200 Euro. E non sono tutti uguali. Le differenze sono nella gestione del clock con le diverse frequenze di campionamento. Io ne avevo uno da 60 Euro acquistato su Amazon, che per la verità ho ancora, e non ne ho provati altri.
Non ti so dire se quello è “buono”. Non si conosce ne l’integrato che fa l’RX USB ne se ha clock separati per multipli di 44,100 e per 48 KHz.
Visto quel che costa, puoi comprarlo e testarlo. Tieni presente che tra quelli curati e quelli che “basta che funzioni” c’è una discreta ed udibile differenza di prestazioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#31

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:È uno dei tanti.
Ce ne sono da 30 Euro come da 200 Euro. E non sono tutti uguali. Le differenze sono nella gestione del clock con le diverse frequenze di campionamento. Io ne avevo uno da 60 Euro acquistato su Amazon, che per la verità ho ancora, e non ne ho provati altri.
Non ti so dire se quello è “buono”. Non si conosce ne l’integrato che fa l’RX USB ne se ha clock separati per multipli di 44,100 e per 48 KHz.
Visto quel che costa, puoi comprarlo e testarlo. Tieni presente che tra quelli curati e quelli che “basta che funzioni” c’è una discreta ed udibile differenza di prestazioni.
Ciao! :)
Beh, allora qui mi fermerei...Immagine C'è qualcuno che potrebbe analizzare "la bontà" del prodotto? Magari rimediando schemi e foto dell'interno?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#32

Messaggio da geremia »

geremia ha scritto:
ozama ha scritto:È uno dei tanti.
Ce ne sono da 30 Euro come da 200 Euro. E non sono tutti uguali. Le differenze sono nella gestione del clock con le diverse frequenze di campionamento. Io ne avevo uno da 60 Euro acquistato su Amazon, che per la verità ho ancora, e non ne ho provati altri.
Non ti so dire se quello è “buono”. Non si conosce ne l’integrato che fa l’RX USB ne se ha clock separati per multipli di 44,100 e per 48 KHz.
Visto quel che costa, puoi comprarlo e testarlo. Tieni presente che tra quelli curati e quelli che “basta che funzioni” c’è una discreta ed udibile differenza di prestazioni.
Ciao! :)
Beh, allora qui mi fermerei...Immagine C'è qualcuno che potrebbe analizzare "la bontà" del prodotto? Magari rimediando schemi e foto dell'interno?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
...non ho resistito e l'ho ordinato...Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#33

Messaggio da ozama »

Bene!
Così lo aprirai e fotograferai nelle parti intime e lo sottoporrai agli esperti.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#34

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Bene!
Così lo aprirai e fotograferai nelle parti intime e lo sottoporrai agli esperti.. :D
Ahh ok...chi ha un cacciavite? Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#35

Messaggio da Etabeta »

Dubito che sia possibile aprire (senza distruggerla) l'interfaccia USB/Toslink a cui si è fatto riferimento (Reiyin),
comunque c'è un metodo molto meno cruento e decisamente più comodo e rapido per sapere se opera in modalità sincrona o asincrona, installando sul pc una delle tante utility (ad esempio questa: https://www.uwe-sieber.de/usbtreeview_e.html) che permettono di visualizzare i parametri "endpoint descriptor" che ogni dispositivo USB invia per identificarsi al sistema operativo.

Detto a grandi linee: le modalità di gestione del sincronismo del flusso audio trasmesso pacchettizzato tramite interfaccia USB sono tre: synchronous, adaptive, asynchronous.
La prima modalità (synchronous) prevede clock governato dal sistema (pc, smartphone o un qualsiasi sistema alla cui porta usb si è connessa l'interfaccia), la seconda (adaptive) è analoga alla prima ma con clock generato localmente nell'interfaccia ed agganciato via PLL a quello di sistema (quindi a lui sincrono), mentre l'ultima (asynchronous) prevede che sia l'interfaccia, tramite un suo oscillatore locale (tipicamente più preciso e soggetto a basso jitter) a gestire il clock da dettare al sistema la cadenza di invio dei pacchetti, quindi, appunto, in funzionamento asincrono.
Quindi se nei parametri descrittori è riportato ad esempio "SyncType=asynchronous" si tratta appunto di una interfaccia in grado di gestire tale modalità.
Nel caso specifico di quella interfaccia Reiyin (possiedo la stessa versione ma con connettore USB tipo A) è supportata la riproduzione nella modalità "adaptive".
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#36

Messaggio da geremia »

geremia ha scritto:
ozama ha scritto:Come ti hanno detto, per entrare nell'helix DIRETTAMENTE IN USB, se l'Helix monta il modulo (HEC?) apposito, con Android basta un cavo USB OTG e devi avere almeno Android 7, che io ricordi. :)
Sul mio vecchio Huawei avevo dovuto attivare la modalità sviluppatore. :hmm:
Con l'iPhone, serve invece anche il Camera Connector, perchè ha il connettore Lighting.
Se non hai l'ingresso audio USB, quindi usi un convertitore di protocollo tipo il mio, serve BUONO. Perchè il segnale USB che esce dal telefono deve DIVENTARE Spdif. E per farlo diventare tale, serve costruirlo, a partire dal clock. Quindi il convertitore deve avere preferibilmente due oscillatori STABILI, per non generare jitter. E deve poter supportare la modalità USB "asincrona", che è quella che permette la maggiore qualità.
Questi oggetti, non dovrebbero modificare il segnale. E ci riescono se sono ben curati.
Come dicevo all'inizio, non sono tutti uguali. ;)
Ciao! :)
Ragazzi buonasera,
stavo leggendo questo thread molto interessante.
In particolare vorrei sapere se, avendo l'uscita usb tipo c compatibile otg, potrei prendere questo aggeggio https://it.aliexpress.com/item/4000244824209.html
per inviare musica al mio dsp Helix P-Dsp con controllo di volume già in dotazione?

Grazie


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ragazzi ma che tipo di cavo ottico si interfaccia tra questo apparato e il dsp?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#37

Messaggio da mark3004 »

Se il tuo dsp ha ingresso toslink normale ti serve in cavo ottico che da un lato ha Il toslink e dall'altro 3.5mm.
Questo dispositivo ha un connectors 3.5mm Che ha doppia funzione sia analogico che uscita ottica a quanto pare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#38

Messaggio da geremia »


mark3004 ha scritto:Se il tuo dsp ha ingresso toslink normale ti serve in cavo ottico che da un lato ha Il toslink e dall'altro 3.5mm.
Questo dispositivo ha un connectors 3.5mm Che ha doppia funzione sia analogico che uscita ottica a quanto pare.
Ok grazie. Partendo da una fonte come lo smartphone, se collegassi le cuffie in analogico a quel dispositivo, immagino che sia la stessa cosa che collegarle direttamente al jack principale dello smartphone, giusto?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#39

Messaggio da ozama »

Non credo.. :hmm:
Dipende dalla qualità del DAC e dello stadio di uscita del telefono. Inoltre, l’uscita audio OTG è digitale. Non è detto che puoi regolarne il volume con i tasti del telefono. Se è come nel mio iPhone, l’uscita è fissa. Il volume è escluso. Lo puoi regolare eventualmente dalla app che usi pre suonare i files, se lo prevede tra le opzioni. Quello “di sistema” è escluso. :)
Ah, il mio “In Line” comunque costava 70 Euro su Amazon.. Ed esce in elettrico, ottico e i2s. E supporta il protocollo asincrono. Ed ha il doppio oscillatore per multipli di 44100 e di 48000.
A mio parere, si possono tranquillamente spendere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#40

Messaggio da mark3004 »

Esatto, gli smartphone do ultima generazione spesso hanno dei DAC interni più che decenti. Ad esempio ho un LG V30 che monta degli ESS SABRE che sono degli ottimi dac, ed infatti anche in analogico si sente sorprendentemente bene!
Quel dispositivo lo userei solo per uscire in digitale sinceramente. Poi la prova la puoi sempre fare.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”