come collegare uno smartphone a un dsp helix

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#61

Messaggio da ozama »

@mark3004
Qui direi che ci siamo..
Almeno, in questo contesto. :)
Poi non discuto che in un impianto con ben altre pretese vengano utilizzati cavi di costo proporzionato. E nemmeno che siano meccanicamente migliori, salvo palesi prese in giro, che pure esistono. -.-
Seppur non creda che i cavi da “migliaia di Euro” possano stravolgere la resa di un impianto, anche di alto livello. In auto, men che meno. :hmm:
Certo, il cavo ottico è piuttosto critico per la forma d’onda. Me ne rendo conto. Ma con un convertitore da 30 Euro, spenderne 100 per il cavo, seppure magari da 3 o 4 metri, per arrivare nel baule, non ha molto senso.
Chiaro che un cavo anche economico, non deve essere difettoso. E chiaro che QUALSIASI CAVO SI ACQUISTI, va passato in modo che non venga schiacciato e che non faccia curve strette. Ma quelli in vetro, da questo punto di vista sono anche più delicati. Perchè non distorcono solo. Si spezzano proprio facilmente eh.. Occhio. ^^ Io con le fibre ottiche ci lavoro, in ambito telecomunicazioni, e diciamo che ho una certa esperienza “meccanica”. :D
Semmai, in questo contesto è palesemente il convertitore, l’elemento debole della catena. ^^
Io comunque, tra sorgente in plancia e DSP utilizzo un cavo commerciale da 20 Euro, di 3 metri, rivestito in tela, acquistato su Amazon. Certo, non ho fatto misure per vedere che succede eh.. E non ho provato cavi da 100/200 Euro in alternativa. Posso dire solo che non ho mai avuto palesi problemi evidenti. Quando li ho avuti, era la prolunga Lighting troppo lunga tra il telefono ed il Camera Connector. Non il cavo ottico.
Il mio era peró un contesto diverso: all’epoca, usavo l’iPhone come sorgente, che ha il connettore Luthting, che esce in digitale con un segnale che viene convertito in USB da un accessorio che si chiama “Camera Connector”. l’adattatore Lighting/USB in questione è piuttosto grande ed anti estetico. Ma è dotato di uno spezzone di cavo rigido e cortissimo, che obbliga all’installazione a diretto contatto con il telefono. E non lo si riesce neppure a girare dietro, tanto il cavo è corto e ipoco duttile: circa 3 cm. -.- Quindi, per mettere il telefono sul supporto nel cruscotto, dovevo nasconderlo altrove. Ed avevo acquistato allo scopo una prolunga Lighting maschio/femmina (che NON ESISTE nel catalogo accessori originali), da 2 metri, pensando, in futuro, di mettere il telefono attaccato allo specchio retrovisore centrale. E ho dovuto sostituirlo con una versione da 1 m, per non sentire palesi ticchettii continui. :hmm:
Ma il motivo è che tra telefono ed adattatore USB, il segnale digitale è (per le poche info reperite) di tipo i2S. Un protocollo con clock separato, ma adatto per il trasferimento tra elementi di uno stesso circuito. Non strutturato per percorsi maggiori di qualche cm. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#62

Messaggio da Project »

Buongiorno, mi allaccio a questa discussione perché volevo collegare lo smartphone android al mio DSP Match m5 DSP che ha ingresso ottico spdif. Per regolare il volume avrei il telecomando del DSP che però non è né bello ne' comodo da integrare nell'auto. Avrei piuttosto visto questo oggetto
https://www.amazon.it/YMOO-Amplificator ... B0B5N2TV8X
che ha il vantaggio di avere già l'ingresso USB tipo c, l'uscita spdif e soprattutto la regolazione del volume (pure illuminata). Chiedo a chi ha esperienza se,qualitativamente parlando, può essere una buona soluzione. Altra domanda, per leggere i file musicali lossles caricati sullo smartphone android, che app usate?
Grazie
Ciao
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#63

Messaggio da mark3004 »

Project ha scritto: 22 feb 2023, 23:06 Buongiorno, mi allaccio a questa discussione perché volevo collegare lo smartphone android al mio DSP Match m5 DSP che ha ingresso ottico spdif. Per regolare il volume avrei il telecomando del DSP che però non è né bello ne' comodo da integrare nell'auto. Avrei piuttosto visto questo oggetto
https://www.amazon.it/YMOO-Amplificator ... B0B5N2TV8X
che ha il vantaggio di avere già l'ingresso USB tipo c, l'uscita spdif e soprattutto la regolazione del volume (pure illuminata). Chiedo a chi ha esperienza se,qualitativamente parlando, può essere una buona soluzione. Altra domanda, per leggere i file musicali lossles caricati sullo smartphone android, che app usate?
Grazie
Ciao
Sembra un oggetto interessante, ma assicurati che la regolazione volume non sia solo per le uscite analogiche. Se funziona anche per le uscite digitali (coax ed ottica).

Come app android personalmente uso Hiby music, dopo averne provate alcune. E' una delle poche completamente free che supporta l'uscita usb audio, ed e' bit perfect. Oltre ad avere una buona interfaccia utente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#64

Messaggio da Project »

Grazie Mark, ho fatto la domanda al venditore sul discorso del volume, vediamo che mi risponde.
Per la app la scarico subito (ora usavo quella dello Xiaomi, carina ma non credo very hifi
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#65

Messaggio da Project »

Risposta del venditore: Il controllo del volume non funziona sulle uscite digitali.
A questo punto andrebbe bene anche un oggetto simile
https://www.amazon.it/Nobsound-Converti ... =UTF8&th=1
che sulla carta sembra molto "hi-fi".
Altra domandona: come posso fare a caricare lo smartphone mentre lo uso collegato al convertitore? (che è alimentato dallo smartphone e non consumerà pochissimo)? Cavo USB con sdoppiatore? (che però mi piace mooolto poco)
Grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#66

Messaggio da mark3004 »

Project ha scritto: 24 feb 2023, 12:20 Risposta del venditore: Il controllo del volume non funziona sulle uscite digitali.
A questo punto andrebbe bene anche un oggetto simile
https://www.amazon.it/Nobsound-Converti ... =UTF8&th=1
che sulla carta sembra molto "hi-fi".
Altra domandona: come posso fare a caricare lo smartphone mentre lo uso collegato al convertitore? (che è alimentato dallo smartphone e non consumerà pochissimo)? Cavo USB con sdoppiatore? (che però mi piace mooolto poco)
Grazie
Eh immaginavo.

Per la carica semplicemente non si puo', non funziona un semplice sdoppiatore, la questione e' un po' complessa. E' un po' la "spina nel fianco" di usare l'uscita usb OTG dei dispositivi mobili. Una alternativa potrebbe essere se lo smartphone ha la carica wifi, prendendo un supporto auto con ricarica wifi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#67

Messaggio da Alessio Giomi »

La Apple ha qualcosa del genere…
ok è da Lightning a HDMI e non ottico, ma ha anche l’ingresso aggiuntivo per la ricarica (io ho l’originale Apple e funziona alla grande).
Allegati
4A8472E0-9F80-43CE-951F-E01B1B48FB6C.png
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#68

Messaggio da Project »

Grazie Alessio, nel mondo apple si può fare come ozama (pag.1) che esce in digitale e riesce pure a ricaricare. Ma io preferisco android (sai ad una certa età cambiare abitudini.. XD ).
Mentre dello scatolottino cosa ne pensate?
Grazie
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 282
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#69

Messaggio da dodrive »

Purtroppo se vuoi caricare e usare l'USB OTG, su Android, l'unica soluzione è usare una caricabatterie wireless, sempre se il tuo cellulare la supporta.
Avevo studiato anch'io la cosa e non ci sono alternative nel mondo Android.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#70

Messaggio da kavatzoulas »

Questo scatolotto Nobsound lo uso sul mio impianto con un cellulare android 12 e funziona bene, ovviamente non si può fare la ricarica del cellulare simultaneamente.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#71

Messaggio da Project »

Ciao, ho letto l'impianto della tua Primera :yes: è lì che usi lo "scatolotto"?
Oltre a funzionare bene (cosa che darei abbastanza scontata) suona anche bene?
Consuma molto?
Vorrei usarlo sulla mia Compass con un 3 vie +sub, sempre se riesco a risolvere il problema della ricarica, al limite usando uno smartphone dedicato (sempre in carica da staccare all'uso)
Grazie
Ciao
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#72

Messaggio da kavatzoulas »

No lo uso sulla nuova macchina Hyundai Tucson (ho fatto la presentazione del progetto) con un sistema a 3vie + sub con amplificazione helix P-six mkii e helix M One x. Ottimi risultati se si considerano attendibili i risultati al circuito Emma ;).

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#73

Messaggio da Project »

Be direi che se va bene sul tuo impianto sul mio andrà benissssssimo. Per il consumo di batteria (dello smartphone) che mi dici?
Grazie
Ciao e complimenti per le realizzazioni
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#74

Messaggio da kavatzoulas »

Per il consumo della batteria del cellulare ti dico solo che l ultima volta sono partito da napoli per andare a Roma e partecipare alla gara Emma, ho fatto tutta la giornata e sono tornato a napoli con la batteria al 20%

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”