Rockford Fosgate Punch: come modificare schedina tagli attivi

Rispondi
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Rockford Fosgate Punch: come modificare schedina tagli attivi

#1

Messaggio da synagryda »

Perdonate la mia ignoranza in campo elettronico ma vorrei chiedere a qualche esperto come poter modificare la schedina presente sul Rockford Punch, nel dettaglio un 500 M (tra qualche giorno lo acquisto da un utente qui del forum).
Non ho tagli attivi dall'autoradio, non uso DSP, vorrei poter tagliare il sub dal finale. Ho letto che la schedina taglia a 100 hz 24 db. io vorrei scendere e provare il 60 il 50 hx a 12 db ottava. Come procedere? Ci sono formule ma io non so come fare...
Grazie!
Manu
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rockford Fosgate Punch: come modificare schedina tagli attivi

#2

Messaggio da Etabeta »

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Rockford Fosgate Punch: come modificare schedina tagli attivi

#3

Messaggio da synagryda »

Lo speravo, lo sapevo che TU mi aiutavi a capire come cambiare il taglio attivo su quella schedina.
Il problema sta proprio li, non so riconoscere i valori dei componenti da saldare per cambiare taglio, non so fare calcoli di forme.
Se te la spedisco mi faresti tu il lavoro?
Mi faresti il favore, senza fretta?
GRAZIE!
Emanuele
Ps. Tra l'altro, proprio ieri, un amico mi ha comunicato di aver due/tre schedine a casa, inutilizzate, e me le regala!
Quindi potrei disporre, potenzialmente di un paio di tagli attivi da provare. Mi piacerebbe un 50 e un 60 a 24 db/ottava
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rockford Fosgate Punch: come modificare schedina tagli attivi

#4

Messaggio da Etabeta »

Inserisco un pò di informazioni ulteriori (in modo da rendere utile questo thread anche per altri utenti)

In realtà, seguendo quanto spiegato nella pagina di cui ho postato il link (ma le stesse informazioni sono in parte già presenti nel manuale istruzioni) oltre alla formula (che poi non è altro che la classica formula per un filtro R/C) sono presenti due tabelle "pronte all'uso" che indicano il valore di resistenza da utilizzare a seconda che nella scheda filtro siano presenti condensatori da 0.047uF (47nF) oppure 0.022uF (22nF), notare che è il valore di 47nF è quello consigliato per frequenze di taglio fino a 100Hz (prima tabella) mentre per valori più alti (seconda tabella) è raccomandato utilizzare condensatori 22nF.

Più in generale la schedina montata nei Rockford Fosgate Punch è una basetta su cui sono montate 4 celle R/C realizzando quindi una rete di filtri 4x6dB ottava ovvero 24dB/ottava (è presente un commutatore sul pannello dell'ampli che permette di inserire tutte le celle (quindi taglio 24dB/ottava) solo 2 (12dB) o nessuna (bypass), questo vale per il caso specifico dell'ampli Rockford Fosgate Punch 500M (dove M sta per mono) che essendo appunto monocanale necessita di un'unica linea, nel caso invece di altri modelli stereo allora vengono utilizzate 2 celle per canale (quindi taglio a 12dB/ottava).
La scheda può essere innestata (connettore a pettine) nei due versi, realizzando quindi o un passa basso (R/C) o passa alto (C/R)

Esistono a listino Fosgate schede già pronte all'uso per svariate frequenze di taglio, basandomi sulla foto dell'ampli che, se ho ben capito, è quello di questo thread del mercatino (viewtopic.php?f=53&t=13500) la schedina fornita è del tipo con condensatori 47nF (con beneficio del dubbio, cioè naturalmente con la schedina sotto mano controlla la stampigliatura sui condensatori) per cui devi fare riferimento alla tabella 1 e quindi per frequenza di taglio di 50Hz R=68.1kOhm (le resistenze, che sono appunto 4 tutte uguali, da impiegare sono 1% tolleranza quindi serie E96) quindi il lavoro è molto molto semplice occorre dissaldare le 4 resistenze presenti e sostituirle con queste.
Naturalmente se i condensatori fossero da 22nF occorre sostituire anche quelli con 47nF

Per i più pigri... posto qui le 2 tabelle (la tabella non contempla f=100Hz in quanto è il valore della schedina fornita di serie), notare che tutte le celle R/C sono identiche per cui R1=R2, quindi tutte e 4 le resistenze sono uguali nelle configurazioni proposte (filtro butterworth Q=0.707):
TABELLA 1 (raccomandata per f<=100Hz), condensatori 47nF
TABELLA 1 (raccomandata per f<=100Hz), condensatori 47nF
TABELLA 2 (raccomandata per f&gt;100Hz), condensatori 22nF
TABELLA 2 (raccomandata per f>100Hz), condensatori 22nF
p.s: da punto di vista pratico si tratta quindi di sostituire 4 componenti (o 8 nel caso fosse necessario sostituire anche in condensatori), presumo tu (o un tuo conoscente a "portata di mano") non abbia nessuna difficoltà in tal senso, se poi comunque ti occorre che lo faccia io nel caso inviami un mp.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Rockford Fosgate Punch: come modificare schedina tagli attivi

#5

Messaggio da synagryda »

Grazie della tabella, Etabeta!
Non si tratta, nel mio caso, di pigrizia, ma di ignoranza profondissima sulla materia! Ti ringrazio moltissimo!!!
Tra qualche giorno mi arriverà il Rockford 500M. Ho concluso la trattativa.
Il problema del crossover elettronico non so se interessa qualcuno, ormai la maggior parte setta il taglio del sub dalla sorgente o da un dsp. Io invece taglio il subwofer direttamente dal finale che lo comanda poiché non ho altre possibilità operative.
E come ho anticipato anche altre schedine Xcard di un amico che ha smantellato l'impianto car e non se ne fa più nulla. Omaggio.
Provo a vedere se trovo l'anima pia e competente per fare il lavoretto altrimenti ti invio messaggio privato e ci mettiamo d'accordo, grazie infinite!
Quando avrò in mano il tutto posto le foto dei dettagli schede così vediamo cosa ho in mano di reale.
Certamente mi piacerebbe provare un paio di tagli a 24 db, e con più schede si potrebbe rapidamente effettuare i test.
Ciao, gentilissimo compaesano!
Manu
Rispondi

Torna a “Amplificatori”