Audison vs sony vs kenwood

Rispondi
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Audison vs sony vs kenwood

#1

Messaggio da fender »

Salve a tutti, possiedo un audison srx4, collegato all'autoradio (sony cdx gt1200ui) tramite alto livello poiché con rca c'erano delle terribili interferenze (penso a causa di un danneggiamento del vecchio proprietario). Non so se l'alto livello sia qualitativamente inferiore rispetto all'rca ma vorrei in ogni caso togliere)l'ammasso di cavi che va da davanti a dietro.
Stavo vedendo in giro e ho trovato un sony xmn1004, 4ch da 70 w rms 4ohm. Non male per il mio impianto.
E un kenwood kac 6406 che è invece un 40w x4ch.
Premetto che a livello qualitativo e "quantitativo" il mio audison mi soddisfa, pilota un sistema 3 vie anteriore e i coassiali posteriori egregiamente per ora impostato a metà della potenza.
Vale la pena cambiare? Perderei qualcosa in qualità?
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
gianluca81m
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 gen 2014, 21:30

Re: Audison vs sony vs kenwood

#2

Messaggio da gianluca81m »

Buongiorno Fender.
non só che livello di fronte anteriore tu abbia montato, ma rimandendo un mio modesto parere mi terrei l'audison e lascerei perdere sony o kenwood... che entry level per entry level... sempre li rimani.
investirei su insonorizzazione se nonl'hai gia fatta e monterei un subbettino modesto per riempire bene la gamma bassa.
dacci piu info :)

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison vs sony vs kenwood

#3

Messaggio da Dude »

fender ha scritto: 11 giu 2019, 10:32per ora impostato a metà della potenza
Se ti riferisci al gain, NON sei a metà potenza, il gain NON è un controllo di volume e si regola in funzione del massimo livello indistorto che si può ottenere nell'interfacciamento con la sorgente.

Per il resto, direi che puoi rimanere con l'Audison ma sarebbe altamente consigliabile passare al collegamento RCA, in quanto l'high-level è peggiorativo.
Se ci sono delle "terribili interferenze" che si teme derivino da danneggiamento, vuol dire che c'è qualche positivo in dispersione a massa e andrebbe risolto quanto prima, perché sono quelle cose che a medio-liungo termine fanno fondere qualcosa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison vs sony vs kenwood

#4

Messaggio da fender »

gianluca81m ha scritto: 11 giu 2019, 10:50 investirei su insonorizzazione se nonl'hai gia fatta e monterei un subbettino modesto per riempire bene la gamma bassa.
dacci piu info :)

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Come da firma ho un anteriore 3 vie composto da dsk 165.3 e medi hertz mille pro, canale centrale costituito da un medio d 5 cm installato sul cruscotto e tagliato da 2.5k a 5k hz.
Il sub c'è ed è un hertz hs250 i bass reflex.
L'insorizzazione anche, fogli bituminosi e smorzature varie delle vibrazioni
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison vs sony vs kenwood

#5

Messaggio da ozama »

Cosa significa "terribili interferenze"?
Fischio dell'alternatore? Fischi anche a macchina spenta? Altro? :hmm:
In che modo il precedente proprietario potrebbe averlo danneggiato?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison vs sony vs kenwood

#6

Messaggio da fender »

ozama ha scritto: 11 giu 2019, 23:22 Cosa significa "terribili interferenze"?
Fischio dell'alternatore? Fischi anche a macchina spenta? Altro? :hmm:
In che modo il precedente proprietario potrebbe averlo danneggiato?
Ciao! :)
Le interferenze a cui mi riferisco si fanno vive solo quando collego l'ampli tramite rca, anche cambiando cavi continua a farlo. Ho già provato a raddoppiare il negativo, accorciarlo, aumentarne la sezione ma niente. Non va via. Non sono riconducibili a una causa specifica (come quando solitamente metti le 4 frecce, azioni il tergicristallo in cui hai un ritorno di interferenze dall'ampli). Sembra un danneggiamento perché è un disturbo continuo. Una sorta di ronzio. Non so come meglio definirlo
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison vs sony vs kenwood

#7

Messaggio da Dude »

Ripeto, se lo fa dagli RCA e non dagli high-level, vuol dire che c'è una dispersione a massa sugli RCA, magari anche solo della sorgente, non necessariamente dell'ampli in effetti.
Quindi è una cosa per nulla buona in generale che NON si risolve ignorandola, "perché con gli high-level non lo fa" (e sarebbe anche interessante verificare se *davvero* non lo fa più per nulla o magari è solo attenuato).
Va chiarito se il responsabile sia la sorgente o l'ampli, ad esempio cambiando la sorgente con una magari prestata da un amico (se cambiando la sorgente il disturbo sparisce, ovviamente il responsabile è la tua head-unit; viceversa, se rimane, è l'ampli) e, una volta chairito questo aspetto, il componente incriminato va fatto vedere e il problema risolto, pena danni anche a entrambi, pur se è difficile dire in quanto tempo, non sapendo l'entità del danno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison vs sony vs kenwood

#8

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo..
Potrebbe anche solo essere la pista della massa dei pin che si è spezzata, o il connettore rotto dentro.. Insomma: una boiata.
In genere, se si sente ronzio continuo, manca il riferimento di massa.. e quasi sempre è problema meccanico sui pin. ^^
Sarebbe meglio indagare. Anche perchè è un peccato non usare il pre, avendolo. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison vs sony vs kenwood

#9

Messaggio da fender »

Allora son sicuro che in hi in il problema non c'è (verificato a volume nulla, volume elevato senza traccia sonora). In rca è sempre presente. Si attenua in modalità 4ch e viene molto enfatizzato in modalità 2ch. Lo stereo son sicuro che non è il colpevole perché l'ampli che gestisce il sub non soffre di questo problema (collegato al pre out dedicato al sub). Cambiando rca il problema persiste. Quindi son sicuro che il difetto risieda nell'ampli audison. Comunque lo farò controllare, perché son sicuro che sfruttandolo in hi in non me lo sto godendo al 100% per quanto riguarda la qualità (correggetemi se sbaglio). In caso la riparazione risulti antieconomica o inefficace vedrò di virare su un kenwood di cui mi stanno parlando molto bene ( kac ps704ex, nuova serie da 70w 4 ch)!
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison vs sony vs kenwood

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Non vorrei sbagliarmi ma quel kenwood non lega nemmeno le scarpe all’audison srx4...
voto per far controllare ed eventualmente ripristinare quel che hai
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison vs sony vs kenwood

#11

Messaggio da fender »

Alessio Giomi ha scritto: 12 giu 2019, 20:48 Non vorrei sbagliarmi ma quel kenwood non lega nemmeno le scarpe all’audison srx4...
voto per far controllare ed eventualmente ripristinare quel che hai
Intendi dal punto di vista qualitativo?
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison vs sony vs kenwood

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, esatto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison vs sony vs kenwood

#13

Messaggio da Dude »

Concordo con Alessio, anche se non amo granché Audison, che per me vale Kenwood a parità di fascia di prodotto, resta il fatto che in questo caso stiamo parlando di due prodotti dal prezzo uno il doppio dell'altro.
Inoltre sono tendenzialmente sempre molto contrario alla "cestinazione" dei componenti al primo pelo che gli tira.
Come detto, è pure assai probabile che il problema sia sostanzialmente una sciocchezza, ma anche se fosse qualcosa di più sostanzioso, varrebbe cmq la pena di lavorarci su, specie se l'alternativa è scendere di categoria in quel modo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison vs sony vs kenwood

#14

Messaggio da fender »

Dude ha scritto: 13 giu 2019, 9:05 Concordo con Alessio, anche se non amo granché Audison, che per me vale Kenwood a parità di fascia di prodotto, resta il fatto che in questo caso stiamo parlando di due prodotti dal prezzo uno il doppio dell'altro.
Inoltre sono tendenzialmente sempre molto contrario alla "cestinazione" dei componenti al primo pelo che gli tira.
Come detto, è pure assai probabile che il problema sia sostanzialmente una sciocchezza, ma anche se fosse qualcosa di più sostanzioso, varrebbe cmq la pena di lavorarci su, specie se l'alternativa è scendere di categoria in quel modo.
Anche io sono per la riparazione dei componenti elettronici, infatti non l'avrei mai buttato ma messo da parte per il futuro, infatti come tutti ben sapete le autoradio sono diventate il centro dell'auto sia per quanto riguarda la componente musicale (ingressi usb, aux comandi al volante) che a livello di gestione (computer di bordo e/o comandi clima) quindi utilizzando l'ingresso hi in dell'Audison potrei ottenere qualcosa in più dall'impianto di serie e invece sfruttare il massimo possibile dell'autoradio del pandino! Ma mi son convinto, ripareró quanto prima l'audison. A livello qualitativo mi sto "perdendo molto" vista inefficienza delle rca, secondo voi? O la differenza è minima?
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison vs sony vs kenwood

#15

Messaggio da Dude »

La differenza è sostanziale, non c'è dubbio.
Ti basti riflettere sul fatto che amplifichi un segnale mediamente già affetto da tassi di distorsione non indifferenti, relativi alla (sempre e cmq) fetida sezione amplificatrice della sorgente.
Il pilotaggio con il segnale a livello linea è infinitamente più pulito.

Poi peró, è anche vero che, come altri non a torto sostengono, in auto ci sono tali e tanti problemi peggiori che alle volte incistarsi sulla diatriba high-low puó risultare sterile se non controproducente in quanto distrae appunto da problemi più importanti.

Ma dipende tutto dal risultato finale che si ricerca.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gianluca81m
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 gen 2014, 21:30

Re: Audison vs sony vs kenwood

#16

Messaggio da gianluca81m »

la differenza NON é minima,io ho una peugeot 2008 e ho optato per il bit-ten, almeno de-equalizza il segnale della sorgente e la resa é notevolmente migliore.
Poi se uno ricerca il soundquality non é logico tenere neanche la sorgente di serie...

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison vs sony vs kenwood

#17

Messaggio da ozama »

Ogni stadio aggiunto, - di norma - è deleterio. -.-
E, anche se personalmente anche io uso una sorgente di serie collegata ad un DSP (la radio Uconnect della Panda in versione con DAB..), che ovviamente non fa miracoli anche se è sorprendente quanto suona, se hai una sorgente BUONA e con preout, non ha assolutamente alcun senso collegarla all'ampli in high level.. O_O
Poi, se hai una sorgente da 50 Euro, ed ha il preout, potrebbe essere che va meglio la sorgente di serie con l'high level. ^^ E te lo sottoscrivo e firmo.. ^^
Quindi, è sempre questione di contesto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”