Problema interferenza o fruscio sui woofer

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#61

Messaggio da Etabeta »

Etabeta ha scritto: 8 ago 2019, 12:53 Io ho capito quello che intendi credo di essermi espresso male, ti rispiego adesso il gain sta al minimo per cui come logica si sente basso, pù lo alzo e più i woofer acquisiscono potenza e si sentirà più forte, quindi più alzo il gain e anche da muto si sente il "ronzio", se alzassi a 4/5 il gain per far sentire più forte i woofer che cosa ho risolto se si amplificherà anche il ronzio.
Ok, giusto per eliminare definitivamente ogni possibilità di equivoco, nei miei 2 precedenti messaggi relativamente al gain il mio suggerimento era di appunto abbassarlo (ripeto, abbassarlo, assolutamente non alzarlo...) regolandolo a 4/5 (ovvero appunto verso un valore intorno ai 4-5 volt, basta far riferimento alla serigrafia sul pannello, tenendo conto che 4 volt che è il livello di uscita nominale della sorgente), quello è il valore a cui andrebbe regolato, a prescindere da tutto, per la regola base che dice:
"Il livello di sensibilità (o gain) di un amplificatore deve essere allineato al livello di uscita della sorgente", fin qui non ci piove siamo penso tutti d'accordo. Quindi penso possiamo definire chiuso questo punto.

Premesso e chiarito ciò, naturalmente, come già detto e anche da te verificato, man mano che si alza il gain (ovvero si alza il guadagno di un qualsiasi amplificatore, ovvero si alza la sensibilità) è fisiologico che, inevitabilmente, degrada il rapporto segnale/rumore ovvero aumenta la componente di rumore di fondo che viene appunto amplificata anch'essa.
Nel tuo caso specifico dal tuo ampli Steg non è chiaro (ed è improbabile riuscire a dedurlo "a distanza" qui dal forum) se tale rumore di fondo è dovuto, ancora, ad una non ottimale connessione a massa oppure (o anche) ad un non ottimo rapporto segnale/rumore proprio dovuto all'amplificatore in sè (non è cosa poi tanto rara imbattersi in amplificatori anche "di marca" con rapporto s/n mediocre che "soffiano" in modo percettibile) o a un qualche tipo di problema di funzionamento dell'ampli stesso.
Cosa farei io fossi in te? Tirerei giù l'ampli dall'auto, lo proverei al banco alimentato da una batteria e un altoparlante di prova (alla peggio anche un qualsiasi woofer da 4 soldi) proprio per valutare quanto è "rumoroso di suo" (ovvero senza segnale in ingresso).
Per il resto valgono i consigli che ti hanno già scritto anche altri riguardo la connessione a massa in particolare.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#62

Messaggio da Dude »

Anonimo ha scritto: 8 ago 2019, 16:00 Io ho capito quello che intendi
Temo di no.
Anonimo ha scritto: 8 ago 2019, 16:00adesso il gain sta al minimo per cui come logica si sente basso
Ecco, appunto, non hai capito.
NON si sente *basso*, si sente più o meno *giusto*, poiché come abbiamo ormai chiarito oltre ogni dubbio, la tua sorgente esce a max 4V e la sensibilità minima del tuo ampli è per 5V, quindi, con il gain a poco meno del minimo, l'interfaccia sorgente-ampli sarà perfetta.
Non bassa.
Non alta.
Giusta.

E... *QUELLA* ha da essere.
Anonimo ha scritto: 8 ago 2019, 16:00pù lo alzo e più i woofer acquisiscono potenza e si sentirà più forte
Sì ma nella tua condizione, non appena il tuo gain va sotto la soglia di 4V, sei già in saturazione, quindi non "acquisisci potenza", ma bensì produci distorsione.

Te l'ha già spiegato Etabeta, te lo ripeto: il gain NON è un controllo di volume, serve a fissare la corretta interfaccia elettrica tra sorgente e amplificatore, e ha UNA SOLA POSIZIONE GIUSTA, cioé quella dove è allineato con il max livello di uscita della sorgente.
Non esiste che lo regoli un po' "più su" per suonare più forte, anche perché non è realmente suonare "più forte" ma solo con *più distorsione*.
Anonimo ha scritto: 8 ago 2019, 16:00quindi più alzo il gain e anche da muto si sente il "ronzio", se alzassi a 4/5 il gain per far sentire più forte i woofer che cosa ho risolto se si amplificherà anche il ronzio.
Chiaro che non hai risolto niente, ma è ovvio, perché con i valori in gioco tra la tua sorgente e il tuo ampli, semplicemente NON DEVI alzare il gain se non di quel minimo minimo dalla posizione di sensibilità più bassa (5V).

Mi pare evidente, poi, che se come dici (o mi pare di aver capito), il ronzio si sente anche a gain minimo o con il muting, il problema NON E' del gain.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#63

Messaggio da ozama »

Tu piloti gli amplificatori direttamente con la sorgente, immagino. :hmm:
Per cui, hai una uscita pre per i tweeters, una uscita pre per i woofers, una uscita pre per il sub. Giusto?
Come sono regolati i livelli delle singole vie, nella sorgente?
Perchè, se con il volume della sorgente a 3/4 devi alzare molto il gain dell'ampli dei woofers per sentirli, non è normale. O l'amplificatore ha un problema allo stadio di ingresso, o ce l'ha la sorgente sull'uscita pre che usi per pilotare l'ampli in questione, o hai un livello di quell'uscita settato troppo basso nella sorgente. :)
Se la sorgente ha il cross over interno, oltre alle impostazioni delle frequenze di taglio, avrà le uscite regolabili in livello, singolarmente. Controlla che non sia troppo bassa l'uscita dei woofers.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Anonimo
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 27 mag 2019, 17:02

Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#64

Messaggio da Anonimo »

ozama ha scritto: 8 ago 2019, 22:33 Tu piloti gli amplificatori direttamente con la sorgente, immagino. :hmm:
Per cui, hai una uscita pre per i tweeters, una uscita pre per i woofers, una uscita pre per il sub. Giusto?
Come sono regolati i livelli delle singole vie, nella sorgente?
Perchè, se con il volume della sorgente a 3/4 devi alzare molto il gain dell'ampli dei woofers per sentirli, non è normale. O l'amplificatore ha un problema allo stadio di ingresso, o ce l'ha la sorgente sull'uscita pre che usi per pilotare l'ampli in questione, o hai un livello di quell'uscita settato troppo basso nella sorgente. :)
Se la sorgente ha il cross over interno, oltre alle impostazioni delle frequenze di taglio, avrà le uscite regolabili in livello, singolarmente. Controlla che non sia troppo bassa l'uscita dei woofers.
Ciao! :)
Esatto io ho tre uscite dallo stereo, woofer, tweeter, sub.
Dalla sorgente non ho mai alzato i volumi di nessun genere, perchè ogni volta che stacco lo stereo per fare le prove si resetta.
Ho sempre agito sugli ampli per fare le regolazioni.
In ogni caso dovrò provare sul banco lo steg perchè secondo me è lui il problema al suo interno.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#65

Messaggio da ozama »

Scusa eh.. Ma da dove imposti le frequenze di taglio per gli altoparlanti? Sei sicuro che di default vadano bene? E i livelli? Di default sono al massimo? Perchè l'uscita "a 4 Volt", ce l'hai con i livelli al massimo eh..
Non è il sistema corretto. :hmm:
Strano che il problema sia nato quando hai cambiato sorgente, non trovi? Magari la precedente era tarata su livelli di uscita più alti e tenevi il gain ad un livello che mascherava semplicemente il soffio.
Comunque, prova l'ampli a banco. Ti togli un dubbio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Anonimo
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 27 mag 2019, 17:02

Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#66

Messaggio da Anonimo »

ozama ha scritto: 9 ago 2019, 10:26 Scusa eh.. Ma da dove imposti le frequenze di taglio per gli altoparlanti? Sei sicuro che di default vadano bene? E i livelli? Di default sono al massimo? Perchè l'uscita "a 4 Volt", ce l'hai con i livelli al massimo eh..
Non è il sistema corretto. :hmm:
Strano che il problema sia nato quando hai cambiato sorgente, non trovi? Magari la precedente era tarata su livelli di uscita più alti e tenevi il gain ad un livello che mascherava semplicemente il soffio.
Comunque, prova l'ampli a banco. Ti togli un dubbio.
Ciao! :)
Tu con il taglio della frequenza sui woofer intendi l'HPF? Se è quello è impostato su 160.
I livelli di default tipo livello sorgente USB,RADIO, queste cose qui sono tutte a 0.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#67

Messaggio da ozama »

Se la radio ha IL CROSS-OVER INTERNO, e stai usandola con il proprio DSP attivato, avrà i livelli, le frequenze HPF/LPF/BPF ed i ritardi temporali impostabili SEPARATAMENTE per ognuno dei SEI canali di uscita. CHE NON SONO FRONT, REAR E SUB, ma TWEETERS WOOFERS E SUBWOOFER.
Come fai a "lasciarla di default"? In fase di taratura deciderai le frequenze di taglio, i LIVELLI DEI SINGOLI ALTOPARLANTI, i ritardi temporali, l'equalizzazione.. :)
Parlo di QUESTI LIVELLI. Non di quelli relativi tra sorgenti. ^^
Ma come fai a gestire i livelli dai GAIN degli ampli? QUELLI NON SONO LIVELLI, ma è una INTERFACCIA. Come ti hanno già spiegato ampiamente. :)
Davvero, non ha senso il tuo approccio.. O_O
Devi portare i livelli al massimo nel crox interno della sorgente, poi regolare tutti gli ampli perchè vadano in saturazione con il volume a 4/5, quindi ABBASSI I LIVELLI DELLE USCITE TROPPO ALTE DALLA SORGENTE, canale per canale, tenendo conto dei livelli al posto guida.
E se fai correzioni, LE FAI DALLA SORGENTE.
I "4 V di uscita" promesse dalla sorgente, sono con tutte le attenuazioni a "0 db". Ovvero, con i livelli al massimo. E questa è la condizione nella quale hai il miglior rapporto tra segnale e rumore di fondo.
Dai un occhio al manuale della sorgente, prima di regolare i livelli. Potresti scoprire delle cose che non sai.. :D
Poi, la frequenza di passa alto dei woofers a 160 Hz? È altissima.. Praticamente i sub sta facendo da woofer ed il woofer sta facendo da medio.. X3
Mah.. Forse il tuo impianto ha un'impostazione diversa da quelle "canoniche SQ". Comunque, a prescindere dalle frequenze di taglio che preferisci adottare, è assurdo non usare a modo il cross-over della sorgente in favore della regolazione del gain dell'ampli, che fra l'altro è quasi sempre unica per i due canali. X3
Ad ogni modo, disquisizioni sul corretto approccio alla taratura a parte, prova pure l'ampli a banco, così verifichi che non abbia un problema, dato che è l'unico da cui senti il soffio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Woofer”