Casse 500l

Rispondi
Avatar utente
Angelo1989
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2019, 2:38

Casse 500l

#1

Messaggio da Angelo1989 »

Salve a tutti,
sto acquistando una 500l Cross, e vorrei sistituire le casse originali. Vi premetto che non ho alcune esperienza.
tempo fa ho solo sostituito le casse alla mia prima macchina, una punto secondo modello, dove oltre allo stereo sony montai delle casse a 2 vie davanti pioneer da 50 rms 180 watt e nei pannelli delle blaupunkt ovali a 3 vie da 55 rms 240 watt. Vi ho raccontato questa cosa perche è lo stesso risoltato che vorrei avere ora (bassi potenti, alti e medi che senza distorsioni) chiaramente questa volta non tocco il pannello e sostituisco quelle nelle portiere.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Casse 500l

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Le jbl in cappelliera sicuramente ti davano quei “bassi” accettabili che intendi tu, sfruttando il baule posteriore come “cassa” di risonanza.....
Se pensi di ottenere lo stesso risultato sostituendo gli altoparlanti anteriori (non CASSE) in portiera senza insonorizzazione rimarrai deluso.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Angelo1989
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2019, 2:38

Re: Casse 500l

#3

Messaggio da Angelo1989 »

Come posso fare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11602
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Casse 500l

#4

Messaggio da ozama »

Dato che la sorgente originale sulle auto moderne è difficilmente sostituibile, in generale, normalmente si tende a migiorare l'audio della stessa, aggiungendo una amplificazione esterna, dato che il primo problema del suono scadente sono i 15/20 W RMS che può fornire, nella migliore delle ipotesi. T_T
Un risultato migliore lo si può ottenere montando un amplificatore completo di DSP, che può ri condizionare l'audio pre equalizzato della sorgente per gli altoparlanti originali, rendendolo più lineare. In modo che possa essere sfruttato con altoparlanti after market, montati in modo tale che valga la pena di farlo. :)
Naturalmente, dipendentemente dai modelli, i DSP e gli amplificatori con DSP permettono anche molti altri miglioramenti grazie ad Equalizzatori parametrici e ritardi temporali, oltre al pilotaggio in attivo delle varie vie del sistema. E l'affiancamento di una seconda sorgente più pregiata, come lo smartphone, pernvia digitale, o direttamente un personale player di alta qualità. :yes:
Insomma: dopo esserti dato un budget e aver deciso cosa puoi fare da te e cosa devi/vuoi far fare all'installatore, comincia con il piede giusto: dall'amplificazione degli altoparlanti originali. Ed otterrai subito un miglior risultato, rispetto all'intervenire solo sugli altoparlanti. :)
Poi, insonorizza le portiere con butile adesivo, usando le varie tecniche che puoi leggere qui, leggendo i topic sui lavori degli utenti nella sezione work in progress.
In fine, potresti decidere di sostituire gli altoparlanti, rinforzando le predisposizioni ed eventualmente modificandole allo scopo di migliorare la resa acustica.
E qui, si apre un nuovo mondo..
Ecco. Questi sarebbero gli step evolutivi "corretti" per migliorare passo passo il suono.. A dispetto delle credenze popolari, nate quando gli impianti di serie erano molto differenti e rafforzate dagli installatori. Che ovviamente hanno interesse a lavorare poco di manodopera e piazzare molto materiale. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”