DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#41

Messaggio da luca74 »

Perché mai dovrei irritarmi (...magari non ti riferivi neppure a me...)?! Ci mancherebbe altro!io sono qui per cercare di alimentare una discussione spero in maniera utile.
come ogni volta io scrivo la mia opinione e rispetto quella di chi invece la pensa in maniera differente.
Dude,noi abbiamo parlato(nel forum)in diverse occasioni e so perfettamente che hai esperienza e anche se non sempre siamo d'accordo rispetto sempre le tue considerazioni ed opinioni e non è mia intenzione ne attaccarti ne sminuirti in alcun modo.
Comprendo perfettamente le tue considerazioni ma non le condivido,almeno per quel che riguarda il MIO punto di vista,non dico certo che inequivocabilmente deve valere x tutti.
Tu dici che l'esperienza conta soltanto per riuscire più velocemente ad interpretare quello che si sta ascoltando,ed hai ragione sicuramente,ma non può fermarsi lì la cosa..se alla fine non si è capaci di agire in maniera razionale,a che cosa serve questa esperienza?perdonami ma il discorso emozionale visivo x quel che mi riguarda può durare al massimo 10 secondi,poi quello che conta è solo quello che con calma vado ad ascoltare.
Semplicemente siamo 2 persone diverse ed abbiamo metodologie di giudizio e scelta differenti,che poi magari portano allo stesso risultato.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#42

Messaggio da synagryda »

Impuntarsi con sta storia dell'ascolto in cieco, Dude, non è la panacea di tutti i mali. Non è un assioma.
Poi se tu ne sei un assertore ultra convinto della sequenza (cieco uguale valutazione scientifica poco fallibile) fai pure, ma non puoi affermare che se uno non fa così come te non affina l'orecchio, non ha obiettività, è fallace, e via di questo passo.
Io non mi sogno di dirti che sbagli. Non mi viene neppure nell'anticamera del cervello. A me piace la musica, è l'obiettivo. Non lavoro come recensore giornalistico per la rivista di settore.
Ci sono finali di timbrica nettamente diversa uno dall'altro, e se si ascoltano con attenzione si decifrano in poche note, non serve il "bendaggio", il nascondino. E non è questione di vantarsi di esperienza, di saccenza.
Oggi ho sentito in privato diversi utenti che non scrivono più su questo forum e tutti mi hanno confermato che le caratteristiche di certi ampli sono perfettamente riconoscibili. Sono tutti sulla cattiva strada?
Io ho parlato di Genesis DM-a, di Rockford, guarda caso due macchine con un pedigree così singolare e diverso che pure un bambino che li ascolta se ne accorge, sono perfettamente riconoscibili e valutabili, per l'appunto.
Se tu hai bisogno di sentirli in cieco per credere di giudicare con la massima obiettività scientifica liberissimo di farlo, ci mancherebbe!
Ma non puoi tacciare chi non segue la tua strada di sbagliare a priori.
Io e i miei amici ci sediamo in macchina ed esprimiamo le nostre soggettive impressioni guarda caso non troppo dissimili nel caso di ascolto dei finali di cui sopra.
Ciao!
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#43

Messaggio da synagryda »

Dude ha scritto: 23 giu 2019, 11:33 Ottimo!

Ora però dovreste rifare la prova con una terza persona che cambia (o fa finta di, anche questo è un ottimo stratagemma negli ascolti in cieco) gli amplificatori a vostra insaputa.

Considerati i due prodotti, la sostanza del confronto probabilmente rimarrebbe la stessa, ma sarebbe MOLTO interessante verificare la *intensità* delle differenze.
Ecco un esempio concreto di voler consigliare la propria visione, con il beneficio del dubbio ben esposto.
Mi chiedo: perché? Perché non dovrebbe valere la nostra impressione d'ascolto semplice e abbozzata?
Perché sarebbe molto interessante verificare le intensità delle differenze? Non basta sapere che sono differenti?
Per me si, l'obbiettivo del thread.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#44

Messaggio da ozama »

Vorrei aggiungere una nota a quanto detto da Dude, che condivido.
1 db di differenza di livello produce differenze, per il nostro cervello. Dove quello che suona più "forte" appare subito come più "energico e definito". Eppure con l'attacca/stacca, è impossibile mantenere coscientemente una differenza simile su tutta la gamma audio. Se la differenza è superiore, perchè i gain non sono regolati STRUMENTALMENTE, apriti cielo.
Questo non significa che le differenze non ci siano. Ma sono amplificate o sminuite anche semplicemente da una piccola differenza di livello.
Questo discorso, non vuole togliere NULLA al piacere di provare, cambiare, migliorare (anche se solo in modo "presunto") il proprio impianto. Tuttavia, ascoltando le cose senza sapere cosa si ascolta, ed in condizioni VERAMENTE ALLA PARI (come il livello), nella stragrande maggioranza dei casi, "spegne" una emotività che è di fatto una gran parte del piacere, nel nostro hobby. :)
Questa "scientificizzazione" di una cosa che SI RITIENE debba essere "puro piacere soggettivo", disturba in modo inesorabile. E viene considerato "inutile", perchè, DI FATTO, per queste persone che "vivono - GIUSTAMENTE - di queste emozioni", non considerano la parte scientifica IN ALCUN MODO FONDAMENTALE. ^^
Dipende da come si vive questo hobby. Che è appunto un hobby, come leggere poesie o viaggiare alla scoperta dell'ignoto, piuttosto che con la crociera organizzata. O dipingere un quadro, piuttosto che scattare la fotografia della vita. :love:
Le differenze di suono, sono spesso anche nel cervello. È ineluttabile e scientificamente provato. Ma soggettivamente ci sono, e vengono accettate e rese dentro di noi "indiscutibili", come è "indiscutibile dentro di noi" l'emozione che desta o meno una poesia/canzone/motivo musicale.
Nessuno, quindi, puó decidere se l'ascolto in cieco sia UTILE O NO nel decidere se inserire nel nostro impianto un componente o meno. Anche SE il metodo cieco, è in effetti L'UNICO che SCIENTIFICAMENTE puó stabilirlo.
In altre parole (è "in prima persona" solo quale esempio eh.. XD ), se "IO DECIDO" con il mio metodo, in un contesto PERSONALE, cosa inserire nel MIO impianto, chiunque mi dica che sarebbe meglio fare diversamente, MI URTA I NERVI. Perchè IO ho deciso così e non faccio del male a nessuno. IO ho fatto esperienza in un lungo percorso personale, IO DECIDO. :yes: Il resto non mi interessa. Non fa parte della MIA forma mentis. È INUTILE al fine del MIO PIACERE. PUNTO. -.-
Ora, A ME piace "capire la mia mente". Mettermi alla prova. E sono a favore degli ascolti in cieco. :) Anche perchè non credo alle favole dei cavi da 7000 Euro, come ai cavi Ethernet e USB "speciali", che sono UN INSULTO a chi ha progettato queste interfacce. -.- -.- -.- Quindi, sono ASSOLUTAMENTE CERTO che se sento delle differenze, SONO SOLO UN PRODOTTO DELLA MIA MENTE. Perché SO come funzionano. T_T Anche se con la USB ed il trasferimento "sincrono", che NON BISOGNEREBBE USARE, in effetti il cavo potrebbe in qualche modo influire. ^^
Quella sul cieco, è, IN ASTRATTO, come la diatriba tra analogico o digitale. Le differenze oggettive sono indubbiamente a favore del digitale. Ma il suono è un'altra cosa. Perchè il suono, PASSA per le orecchie, ma SI GENERA NEL CERVELLO, influenzato dai propri sogni, dai propri riferimenti, dal proprio background, fatto di situazioni ed emozioni. Non solo di "misure" che non misurano tutto. E "soddisfare una aspettativa", almeno inizialmente, da piacere anche se le differenze sono meno marcate di quel che sentiamo. :love:
Inutile usare metodi "scientifici" dove l'emozione, compresa quella della aspettativa, è almeno il 50% del piacere dell'ascolto. Si toglie solo gran parte di questo piacere. :sbav:
Giusto discutere di cosa PER NOI è importante per CONFRONTARCI. Mentre È INUTILE stabilire chi ha ragione. Questa cosa, secondo me, vale anche per IL METODO. Non solo per L'OGGETTO.
Non è che con questo voglio dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Io CREDO FERMAMENTE CHE L'ASCOLTO IN CIECO SIA L'UNICO METODO PER AVERE COSCIENZA OGGETTIVA DI CIÓ CHE ASCOLTIAMO. E personalmente, LO APPLICHEREI PER OGNI MIA SCELTA, SE FOSSE POSSIBILE.
Come CREDO FERMAMENTE che le MISURE possano svelare molti aspetti di un prodotto e in molti casi anticiparne le prestazioni all'ascolto. Specie negli amolificatori. :yes:
Questo, per FUGARE OGNI DUBBIO sulla mia posizione. :)
Ma chi non la pensa come me, ha pieno diritto di aggiungere liberamente emozioni personali alle proprie scelte e di "confutare" questa cosa, perchè ritiene che tali metodi non siano necessari.
Egli, vive l'hobby in un modo diverso dal mio. Ne ha pieno diritto. :yes: Chi sono io, per giudicare? :hmm:
Lo ba detto anche Papa Francesco, per cose molto più serie.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#45

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 30 giu 2019, 13:02 Vorrei aggiungere una nota a quanto detto da Dude, che condivido.
1 db di differenza di livello produce differenze, per il nostro cervello. Dove quello che suona più "forte" appare subito come più "energico e definito". Eppure con l'attacca/stacca, è impossibile mantenere coscientemente una differenza simile su tutta la gamma audio. Se la differenza è superiore, perchè i gain non sono regolati STRUMENTALMENTE, apriti cielo.
Questo non significa che le differenze non ci siano. Ma sono amplificate o sminuite anche semplicemente da una piccola differenza di livello.
Questo discorso, non vuole togliere NULLA al piacere di provare, cambiare, migliorare (anche se solo in modo "presunto") il proprio impianto. Tuttavia, ascoltando le cose senza sapere cosa si ascolta, ed in condizioni VERAMENTE ALLA PARI (come il livello), nella stragrande maggioranza dei casi, "spegne" una emotività che è di fatto una gran parte del piacere, nel nostro hobby. :)
Questa "scientificizzazione" di una cosa che SI RITIENE debba essere "puro piacere soggettivo", disturba in modo inesorabile. E viene considerato "inutile", perchè, DI FATTO, per queste persone che "vivono - GIUSTAMENTE - di queste emozioni", non considerano la parte scientifica IN ALCUN MODO FONDAMENTALE. ^^
Dipende da come si vive questo hobby. Che è appunto un hobby, come leggere poesie o viaggiare alla scoperta dell'ignoto, piuttosto che con la crociera organizzata. O dipingere un quadro, piuttosto che scattare la fotografia della vita. :love:
Le differenze di suono, sono spesso anche nel cervello. È ineluttabile e scientificamente provato. Ma soggettivamente ci sono, e vengono accettate e rese dentro di noi "indiscutibili", come è "indiscutibile dentro di noi" l'emozione che desta o meno una poesia/canzone/motivo musicale.
Nessuno, quindi, puó decidere se l'ascolto in cieco sia UTILE O NO nel decidere se inserire nel nostro impianto un componente o meno. Anche SE il metodo cieco, è in effetti L'UNICO che SCIENTIFICAMENTE puó stabilirlo.
In altre parole (è "in prima persona" solo quale esempio eh.. XD ), se "IO DECIDO" con il mio metodo, in un contesto PERSONALE, cosa inserire nel MIO impianto, chiunque mi dica che sarebbe meglio fare diversamente, MI URTA I NERVI. Perchè IO ho deciso così e non faccio del male a nessuno. IO ho fatto esperienza in un lungo percorso personale, IO DECIDO. :yes: Il resto non mi interessa. Non fa parte della MIA forma mentis. È INUTILE al fine del MIO PIACERE. PUNTO. -.-
Ora, A ME piace "capire la mia mente". Mettermi alla prova. E sono a favore degli ascolti in cieco. :) Anche perchè non credo alle favole dei cavi da 7000 Euro, come ai cavi Ethernet e USB "speciali", che sono UN INSULTO a chi ha progettato queste interfacce. -.- -.- -.- Quindi, sono ASSOLUTAMENTE CERTO che se sento delle differenze, SONO SOLO UN PRODOTTO DELLA MIA MENTE. Perché SO come funzionano. T_T Anche se con la USB ed il trasferimento "sincrono", che NON BISOGNEREBBE USARE, in effetti il cavo potrebbe in qualche modo influire. ^^
Quella sul cieco, è, IN ASTRATTO, come la diatriba tra analogico o digitale. Le differenze oggettive sono indubbiamente a favore del digitale. Ma il suono è un'altra cosa. Perchè il suono, PASSA per le orecchie, ma SI GENERA NEL CERVELLO, influenzato dai propri sogni, dai propri riferimenti, dal proprio background, fatto di situazioni ed emozioni. Non solo di "misure" che non misurano tutto. E "soddisfare una aspettativa", almeno inizialmente, da piacere anche se le differenze sono meno marcate di quel che sentiamo. :love:
Inutile usare metodi "scientifici" dove l'emozione, compresa quella della aspettativa, è almeno il 50% del piacere dell'ascolto. Si toglie solo gran parte di questo piacere. :sbav:
Giusto discutere di cosa PER NOI è importante per CONFRONTARCI. Mentre È INUTILE stabilire chi ha ragione. Questa cosa, secondo me, vale anche per IL METODO. Non solo per L'OGGETTO.
Non è che con questo voglio dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Io CREDO FERMAMENTE CHE L'ASCOLTO IN CIECO SIA L'UNICO METODO PER AVERE COSCIENZA OGGETTIVA DI CIÓ CHE ASCOLTIAMO. E personalmente, LO APPLICHEREI PER OGNI MIA SCELTA, SE FOSSE POSSIBILE.
Come CREDO FERMAMENTE che le MISURE possano svelare molti aspetti di un prodotto e in molti casi anticiparne le prestazioni all'ascolto. Specie negli amolificatori. :yes:
Questo, per FUGARE OGNI DUBBIO sulla mia posizione. :)
Ma chi non la pensa come me, ha pieno diritto di aggiungere liberamente emozioni personali alle proprie scelte e di "confutare" questa cosa, perchè ritiene che tali metodi non siano necessari.
Egli, vive l'hobby in un modo diverso dal mio. Ne ha pieno diritto. :yes: Chi sono io, per giudicare? :hmm:
Lo ba detto anche Papa Francesco, per cose molto più serie.. :D
Ciao! :)
Chapeau!!!👍
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#46

Messaggio da Dude »

synagryda ha scritto: 30 giu 2019, 0:08 Impuntarsi con sta storia dell'ascolto in cieco, Dude, non è la panacea di tutti i mali. Non è un assioma.
Nn hai capito il punto.
synagryda ha scritto: 30 giu 2019, 0:08 Poi se tu ne sei un assertore ultra convinto della sequenza (cieco uguale valutazione scientifica poco fallibile) fai pure, ma non puoi affermare che se uno non fa così come te non affina l'orecchio, non ha obiettività, è fallace, e via di questo passo.
Come sopra, non hai capito il punto.
synagryda ha scritto: 30 giu 2019, 0:08 Io non mi sogno di dirti che sbagli. Non mi viene neppure nell'anticamera del cervello. A me piace la musica, è l'obiettivo. Non lavoro come recensore giornalistico per la rivista di settore.
Ci sono finali di timbrica nettamente diversa uno dall'altro, e se si ascoltano con attenzione si decifrano in poche note, non serve il "bendaggio", il nascondino. E non è questione di vantarsi di esperienza, di saccenza.
[...]
Ma non puoi tacciare chi non segue la tua strada di sbagliare a priori.
Io e i miei amici ci sediamo in macchina ed esprimiamo le nostre soggettive impressioni guarda caso non troppo dissimili nel caso di ascolto dei finali di cui sopra.
Ma santissimo Signore benedetto e Maronna d'o Carmine scesa in terra ecc. ecc. ecc. ecc....

C@zzo Synagryda, dimmi cosa fumi che lo voglio anch'io!
Dove minchi@ avrei detto che tu e i tuoi amici sbagliate???

L'UNICO punto dove mi sono permesso di affermare che qualcuno - ed era un discorso generale - sbagliava, è quando ho fatto il caso di due pareri (sul *suono* eh, non sul *gradimento*, attenzione!) diametralmente opposti sullo stesso prodotto da parte di due persone diverse; e oltre appunto a non averlo riferito né a te né ai tuoi amici, vorrei davvero vedere come si fa a negare una tale evidenza.

Ho solo detto che con l'ascolto in cieco si può andare a un livello di consapevolezza superiore.
E non è una cosa discutibile, è vero in quanto questione assolutamente scientifica e statisticamente provata, ma come dicevo fin dall'inizio, NON è un fenomeno precipuo dell'ascolto audio, i condizionamenti mentali esistono in TUTTE le nostre manifestazioni, non a caso per me l'applicazione del concetto al mondo audio è solo un passo collaterale in un percorso formativo personale di anni.

Non ti interessa? perfetto, padronissimo e buon per te.
Ma evita, per cortesia, di bollare la cosa come "assurda" (parole tue eh, belle rpecise e dirette), sia perché assurda non lo è (e non perché lo dica io), sia perché non sai di cosa parli, non avendo mai provato, quindi è buona norma e prudenza evitare di giudicare ciò che non si conosce.

E in conclusione, permettimi di notare che chi, come te e - immagino - i tuoi amici, si diletta di recensire i componenti audio con dovizia di eloquio, puntualizzazioni raffinate, analisi dei dettagli ecc. ecc. (tutte attività assolutamente degnissime eh, non franitendermi), non lo vedo molto in accordo con quanto tu stesso hai affermato, che riquoto qua sotto insieme al resto del post:
synagryda ha scritto: 30 giu 2019, 0:17
Dude ha scritto: 23 giu 2019, 11:33 Ottimo!

Ora però dovreste rifare la prova con una terza persona che cambia (o fa finta di, anche questo è un ottimo stratagemma negli ascolti in cieco) gli amplificatori a vostra insaputa.

Considerati i due prodotti, la sostanza del confronto probabilmente rimarrebbe la stessa, ma sarebbe MOLTO interessante verificare la *intensità* delle differenze.
Ecco un esempio concreto di voler consigliare la propria visione, con il beneficio del dubbio ben esposto.
Mi chiedo: perché? Perché non dovrebbe valere la nostra impressione d'ascolto semplice e abbozzata?
Perché sarebbe molto interessante verificare le intensità delle differenze? Non basta sapere che sono differenti?
Per me si, l'obbiettivo del thread.
Perché le impressioni eclatanti, normalmente, sono cattive consigliere.
Non lo dico io, lo dice la vita stessa, in tutte le sue manifestazioni.

Se poi a uno va cmq bene così, per carità, padronissimo e dal suo punto di vista fa bene e non sbaglia, ma allora lasciamo perdere tutta la poesia delle recensioni, con il forbito eloquio delle minuziose caratteristiche, visto che ci sta bene il tanto al chilo.

synagryda ha scritto: 30 giu 2019, 0:08 Oggi ho sentito in privato diversi utenti che non scrivono più su questo forum e tutti mi hanno confermato che le caratteristiche di certi ampli sono perfettamente riconoscibili. Sono tutti sulla cattiva strada?
Guarda, se io fossi uno che cerca la flame, a questo domanda ti avrei espressamente mandato a fanc... da quanto è seccante vedere come inisisti assurdamente sul punto che io starei tacciando di sbagliare mezzo mondo.
Ma non ti ci mando, perché so perfettamente che la tua reazione è statisticamente nella norma. Spero solo che almeno la smetta di battere su questo chiodo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#47

Messaggio da synagryda »

I vostri ascolti in cieco vi hanno fatto arrivare a vette eccelse in ambito di impianti car, di scelta di componentistica. Complimenti.
Io continuo per la mia strada, povera e scevra di risultati.
Addio.
Emanuele
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#48

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho riletto la discussione ragazzi.... (mi riferisco a Dude e Synagryda)....rileggetevi anche voi.... siete partiti con due idee diverse e siete arrivati con due idee diverse....
Avete iniziato con rispetto reciproco e man mano avete alzato il tono.... entrambi....

Ora: non necessita nessun intervento di moderazione... ci mancherebbe, ma un argomento come questo non porterà mai nessuno dei due a cambiare idea....
Finiamola qui

Dude io la penso come te fondamentalmente.... ma solo perché ho un bagaglio di ascolti esiguo.... non ho l’orecchio “allenato”
Mio fratello vende da diversi anni materiale Home (lavora da Audio Natali)..... a lui puoi fargli gli ascolti in cieco che vuoi..... non lo freghi..... son sicuro che il nostro amico sa il fatto suo.... restiamo ognuno della propria idea .

Emanuele..... ^^ Dai.....troviamoci al prossimo raduno e facciamo due ascolti in cieco (cosa che tra l’altro non viene mai fatta... :hahahah: (però si mangia) :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#49

Messaggio da ozama »

Mio dio Manu, se sei permaloso.. O_O
Non ha davvero nessuna giustificazione per questo comportamento. :hmm:
Dude certamente non voleva sminuire le tue capacità di discernere particolari comportamenti sonori. Solo sottolineare che si ascolta col cervello. Ed il cervello è sottoposto a mille condizionamenti.
Te lo ha spiegato in tutte le salse. T_T
Fai un po' come ti pare eh.. Sei certamente maggiorenne e vacinato "come i tuoi conoscenti che non scrivono più nel forum".
Evidentemente siamo troppo terra terra per voi dell'Olimpo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#50

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 30 giu 2019, 23:52 Ho riletto la discussione ragazzi.... (mi riferisco a Dude e Synagryda)....rileggetevi anche voi.... siete partiti con due idee diverse e siete arrivati con due idee diverse....
Avete iniziato con rispetto reciproco e man mano avete alzato il tono.... entrambi....

Oddio Ale, sai bene che *se voglio alzare i toni*, vado ben oltre quanto fatto qui.
Non credo di averlo fatto, in effetti, anzi ho solo espresso sorpresa di fronte all'inspiegabile muro che mi è stato eretto in faccia senza un singolo straccio di motivo.

Non ho cercato di imporre nessuna idea, ho solo suggerito che "là fuori" ci puó essere qualcosa di nuovo e magari anche sorprendente, e che potrebbe valere la pena di provare, per accrescere sé stessi.
Non ho implicato, con ció, che Synagryda o chiunque altro da lui citato fosse in errore o non avesse l'esperienza che dice di avere.
Credo che non esista essere umano che possa avere l'arroganza di sostenere di non potersi migliorare ulteriormente...

Quindi, ho solo messo sul tavolo una carta, che se fosse stata del Monopoli sarebbe sicuramente stata un rosso "Imprevisto", che dichiaratamente non prevedeva alcun tipo di "cambio di idea" ma solo un ampliamento delle proprie conoscenze.
Con il "rischio", essendo un Imprevisto, di fare scoperte che possano mettere in dubbio alcune convinzioni.
Tutto qua.
Nessuna certezza, nessuna lectio magistralis, solo un suggerimento.

E nessuna calata dall'alto, nessun paternalistico richiamo alla realtà, nessun evidente dileggio della posizione dell'altro, nessuna iterazione fino alla nausea delle stesse identiche argomentazioni funzionalmente inutili, in quanto esattamente quelle potenzialmente in discussione.
Reazioni invece che sono esattamente quelle che ho ricevuto.
Oltretutto per consolidare l'inappellabile condanna di una cosa che NON CONOSCE.

No, IO non ho alzato i toni.

Ma soprattutto non ho in alcun modo cercato di fargli cambiare idea.
Non lo faccio mai, in nessun campo.
Se posso e ho gli elementi, li metto appunto sul tavolo e invito alla riflessione.
Punto.
Se la riflessione c'è, ragionata e ragionevole e si prosegue nella discussione, anche se magari sempre in segno opposto, non chiedo di meglio.
A me piace moltissimo discutere, argomentare, confrontarsi.
Ma se la riflessione manca clamorosamente e viene sostituita da rifiuto aprioristico, condito da (spesso nemmeno) malcelata stizzita derisione, non va più bene.
E nonostante ciò NON ho alzato i toni.

Gliel'ho anche chiesto io stesso diversi post fa, di chiuderla lì, visto che non ci si riusciva a trovare proprio sulla base del discorso.
E ne è sortita la replica ancor più stizzosa e derisoria.

E a quella io DEVO rispondere.
Poi, il discorso per me era finito appunto quando gliel'ho chiesto io, di chiuderla.

Non ho alcun tipo di animosità e/o desiderio di rivincita, solo una discreta delusione per un comportamento che non mi sarei aspettato.

Alessio Giomi ha scritto: 30 giu 2019, 23:52 Dude io la penso come te fondamentalmente.... ma solo perché ho un bagaglio di ascolti esiguo.... non ho l’orecchio “allenato”
Mio fratello vende da diversi anni materiale Home (lavora da Audio Natali)..... a lui puoi fargli gli ascolti in cieco che vuoi..... non lo freghi.....
Ehm... Ale, qui il punto mi sa che sfugge anche a te.
Non è questione di allenamento né di esperienza.

E' questione, come ha ben spiegato ozama, anche solo 1 db di differenza (tra le TANTE variabili), che non è azzerabile in NESSUN ascolto eseguito in ambiente non controllato, casalingo o in negozio o in auto o dove vuoi, sballa completamente la maggior parte delle sensazioni uditive.
Di *chiunque*, checché se ne voglia dire.
Non dico che uno senta fischi per fiaschi (anche se può succedere persino quello, con soggetti non preparati), ma la prcezione è falsata, in varia misura.

E' diverso dal saper riconoscere al volo questo o quel marchio o anche questo o quel prodotto.
L'ho già detto in tutte le salse, sul singolo componente l'esperienza è padrona e signora, non c'è dubbio.

Sui confronti... è TUTTO un altro mondo, e bada bene che ai frequenti panel di test ciechi che si eseguono in tutto il mondo, ci partecipano proprio operatori del settore, non l'uomo della strada.

Sono sicuro che tuo fratello non rifiuterebbe mai un confronto in cieco "perché non lo freghi".
Alessio Giomi ha scritto: 30 giu 2019, 23:52 son sicuro che il nostro amico sa il fatto suo.... restiamo ognuno della propria idea .
Ma certo che sa il fatto suo, dove l'avrei messo in dubbio?
Ma anche io so il fatto mio, se è per quello, tuttavia non rifiuto sdegnosamente di pensare di avere ancora qualcosa da imparare.
Nè reagisco come la Santa Inquisizione di fronte all'ignoto, anche perché cos'altro potrebbe essere, visto che NON LO CONOSCO?
Alessio Giomi ha scritto: 30 giu 2019, 23:52 Emanuele..... ^^ Dai.....troviamoci al prossimo raduno e facciamo due ascolti in cieco (cosa che tra l’altro non viene mai fatta... :hahahah: (però si mangia) :yes:
Eh, difficile farli così al brucio.
Ci vuole organizzazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#51

Messaggio da guttadax »

ozama ha scritto: "come i tuoi conoscenti che non scrivono più nel forum".
Evidentemente siamo troppo terra terra per voi dell'Olimpo.
Ciao! :)
Parto chiedendo scusa perché intervengo solo adesso e solo per questo piccolo appunto!!
Io non so chi tu sia, ne cosa tu faccia, io non ti ho mai giudicato ne ho mai avuto da discutere con te ( con dude abbiamo avuto in passato un piccolo scambio di email dove chiedevo consigli e in maniera molto gentile ho avuto risposte) ergo non capisco questo tuo intervento poco simpatico nei miei confronti!
Come prima chiedo di nuovo scusa e continuerò a non alimentare una discussione che ha preso un piega disastrosa!
Mi scuso se sono poco presente ma a me piace leggere piuttosto che scrivere.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#52

Messaggio da Alessio Giomi »

guttadax ha scritto: 1 lug 2019, 11:07
ozama ha scritto: "come i tuoi conoscenti che non scrivono più nel forum".
Evidentemente siamo troppo terra terra per voi dell'Olimpo.
Ciao! :)
Parto chiedendo scusa perché intervengo solo adesso e solo per questo piccolo appunto!!
Io non so chi tu sia, ne cosa tu faccia, io non ti ho mai giudicato ne ho mai avuto da discutere con te ( con dude abbiamo avuto in passato un piccolo scambio di email dove chiedevo consigli e in maniera molto gentile ho avuto risposte) ergo non capisco questo tuo intervento poco simpatico nei miei confronti!
Come prima chiedo di nuovo scusa e continuerò a non alimentare una discussione che ha preso un piega disastrosa!
Mi scuso se sono poco presente ma a me piace leggere piuttosto che scrivere.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non credo fosse indirizzato a te il messaggio ......
Dai ragazzi non sentiamoci attaccati sempre e comunque.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#53

Messaggio da mark3004 »

Ragazzi io credo che qui nessuno ha imposto il proprio "credo", si sono scambiate dei pareri, dei punti di vista, ed esperienze. È dalla nascita del mondo poi che ci sono diverse filosofie ed idee in merito a qualcosa, ma non per questo bisogna andare a finire che ci se la prende oppure dire qualche parolina di troppo, anche se non offensiva ma che può comunque "irritare" o dar fastidio.

Questo rivolto a tutti indistintamente, partecipanti e non di questo post.
Un fraintendimento, una parola detta ed interpretata in modo diverso capita, è sempre capitato e capiterà. Ma alcuni di noi ha anche qualche capello bianco (i più fortunati perché qualcun altro manco li ha più! ), quindi dovremmo essere maturi abbastanza da capire da soli, o comunque capire quando c'è stato un fraintendimento.

Detto ciò credo che la discussione è stata abbastanza vivace, ognuno ha le proprie idee e fa le proprie scelte, cerchiamo di rispettarle o comunque "obiettarle" con rispetto.

Non sto accusando nessuno, è una "predica" generica, giusto per evitare di infiammare i post.
Bye!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#54

Messaggio da ozama »

Alessio Giomi ha scritto: 1 lug 2019, 12:28
guttadax ha scritto: 1 lug 2019, 11:07
ozama ha scritto: "come i tuoi conoscenti che non scrivono più nel forum".
Evidentemente siamo troppo terra terra per voi dell'Olimpo.
Ciao! :)
Parto chiedendo scusa perché intervengo solo adesso e solo per questo piccolo appunto!!
Io non so chi tu sia, ne cosa tu faccia, io non ti ho mai giudicato ne ho mai avuto da discutere con te ( con dude abbiamo avuto in passato un piccolo scambio di email dove chiedevo consigli e in maniera molto gentile ho avuto risposte) ergo non capisco questo tuo intervento poco simpatico nei miei confronti!
Come prima chiedo di nuovo scusa e continuerò a non alimentare una discussione che ha preso un piega disastrosa!
Mi scuso se sono poco presente ma a me piace leggere piuttosto che scrivere.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non credo fosse indirizzato a te il messaggio ......
Dai ragazzi non sentiamoci attaccati sempre e comunque.....
Infatti non ho la minima idea di chi siano i "conoscenti". Ne il mio messaggio aveva intento polemico. :) ^^ Sono rimasto esterrefatto dalla reazione di Synagryda. Del tutto sproporzionata alla questione.
Veramente fuori da ogni logica. O_O
Qui nessuno ha insinuato nulla e non c'era alcun intento di screditare le orecchie altrui.
Presenti o non presenti che siano.
Discussione davvero surreale.. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”