Consigli per nuovo impianto

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Salvatore_Russo
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 mag 2019, 10:19

Consigli per nuovo impianto

#1

Messaggio da Salvatore_Russo »

È da anni che seguo con interesse il mondo del car audio. Sto pensando di realizzare il mio primo impianto.
Ho disponibili già alcuni componenti,datati,ma di qualità indiscussa che vorrei utilizzare con l'aggiunta del necessario per creare un fronte anteriore a 3 vie + sub.
Il materiale in mio possesso è il seguente:
Altoparlanti
1 coppia di tweeter ESB DT380
1 coppia di midrange ESB DM600
1 subwoofer Ciare CW325 in cassa reflex(progetto della stessa Ciare)
Amplificatore
1 Finale PRECISION POWER APA 430 ix.

A questi dovrei aggiungere almeno una coppia di woofer da montare in portiera insieme agli altri,che si interfaccino in maniera corretta con gli ESB.
Per il pilotaggio avrei pensato di utilizzare l'ampli PP per le vie media e alta sfruttando il crossover interno all'ampli per i tagli in frequenza e aggiungere un secondo finale a 4canali (da acquistare)con crossover on board, utilizzando una coppia di canali per i woofer in portiera e l'altra coppia collegata in mono a ponte per il sub.
Da premettere che non ho pretese di elevate pressioni di ascolto ma di configurare un impianto equilibrato e ben suonante.

Spero nei consigli degli esperti,sia per per quanto riguarda la configurazione da me pensata che per i componenti mancanti da aggiungere per completare l'impianto.



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli per nuovo impianto

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ottimi presupposti, idee chiare e buon progetto!!

Buon lavoro, i "ragazzi" ti daranno di sicuro una mano!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Salvatore_Russo
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 mag 2019, 10:19

Re: Consigli per nuovo impianto

#3

Messaggio da Salvatore_Russo »

Grazie Alessio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per nuovo impianto

#4

Messaggio da ozama »

Direi una bella partenza.. :yes:
Con che sorgente farai suonare l'impianto?
Su che auto andrà installato?
Sono notizie abbastanza importanti, ai fini dell'"interfaccia" impianto/sorgente e altoparlanti/ambiente, che possono far propendere per diverse strategie, anche in base ai tuoi gusti, capacità ed "inclinazioni ideologiche". ^^
Poi, magari parliamo anche di quanto vorresti spendere per i woofers e il resto dell'amplificazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Salvatore_Russo
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 mag 2019, 10:19

Re: Consigli per nuovo impianto

#5

Messaggio da Salvatore_Russo »

ozama ha scritto:Direi una bella partenza.. :yes:
Con che sorgente farai suonare l'impianto?
Su che auto andrà installato?
Sono notizie abbastanza importanti, ai fini dell'"interfaccia" impianto/sorgente e altoparlanti/ambiente, che possono far propendere per diverse strategie, anche in base ai tuoi gusti, capacità ed "inclinazioni ideologiche". ^^
Poi, magari parliamo anche di quanto vorresti spendere per i woofers e il resto dell'amplificazione.
Ciao! :)
L'impianto dovrà essere installato su una Toyota Yaris Hybrid (per la particolare tipologia di auto dovrò pensare anche se si renderà necessario l'aggiunta di una batteria supplementare).
La sorgente dovrà essere un doppio din con schermo 7" che andrà a rimpiazzare l'obbrobbrioso Toyota touch di serie(mi attirano tanto i sistemi multimediali Android ma da quanto ho letto in giro pare che le sezioni pre di quest'ultimi non siano delle migliori in linea generale).
I generi musicali che prediligo sono il rock/metal ma non disdegno tutto il resto,per cui vorrei realizzare un impianto che possa essere abbastanza equilibrato da poter ascoltare di tutto in maniera soddisfacente.
Il budget....bella domanda. La moneta quando si ha famiglia scarseggia sempre per cui diciamo dovrei realizzare un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per nuovo impianto

#6

Messaggio da ozama »

C'è l'utente RS250V che sta installando un impiantino due vie più sub, basato su DSP e iPod touch come sorgente di pregio e sulla "obrobriosa" sorgente di serie, che è una Pioneer con navigatore, nel suo caso. Ma se l'auto è nuova, è identica alla tua. Il navigatore è un modulo a parte, da installare dietro alla mascherina, collegato con un multi polare. :)
Il topic è questo:
viewtopic.php?f=19&t=12905
Io ho avuto modo di sentirla e di interagire con un primo DSP, oltre che in qualche modo "partecipare". La sua sorgente, non suona affatto male, se sfruttata a dovere. Certo, l'amplificazione interna è scarsa. Ma non è un problema, se la accoppi ad amplificazione esterna. Inoltre, lo schermo touch, presenta tutte le funzionalità della vettura. Lo schema del motore e della modalità selezionata, eccetera. La vedo una bella avventura, sostituirla, senza perdere cose fondamentali per l'utilizzo dell'auto. A meno chè non trovi qualcosa di personalizzato o non ci sia modo di trasformare i segnali della vertura in "video" e trasferirli al nuovo monitor della nuova sorgente. :hmm:
Uno sbattimento, che io ho lasciato li la mia, molto più semplice, sulla Panda, affiancandola con una sorgente più di pregio, commutata da un DSP con ingressi high level e digitale. ^^
Nella fattispecie, il mio cellulare, con l'uscita digitale collegata al DSP. Che, col suo controller, mi permette di regolare il volume, balance, commutare automaticamente la sorgente di serie se arriva una chiamata (o, volendo, giornale radio sul traffico..), eccetera.
Hai esperienza di queste cose? Hai sentito un installatore, per studiare l'eventuale cambio sorgente o lo sfruttamento/affiancamento di quella che hai, se non si può cambiare? :)
Per il resto, grazie al doppio fondo nel baule, dello spazio si può ricavare. :yes: Ma una seconda batteria (che poi sarebbe la terza..) la vedo cosa impegnativa. ^^ Anche per la gestione elettronica della vettura, che è MOLTO PARTICOLARE. ^^
Tuttavia, probabilmente tutto è possibile. Sono le nuove sfide che aspettano noi appassionati. :arr:
Solo, occhio a non staccare quella originale, perchè se ne accorgono e possono fare noie sulla garanzia.
Al limite, un finale in classe D almeno per il sub, è auspicabile. La batteria di servizio originale dovrebbe essere 30/35 Amper, come quella della mia Panda a metano, e non ricordo che ci sia spazio per una più grande.
Sulle portiere, Stefano (RS250V) ha insonorizzato abbastanza ed ha costruito supporti [ERRORE!!!], con la stampante 3d. Ed i woofers Focal che ha montato, spingono bene. :love: Sul resto, non ho avuto tempo di fare prove, perchè il DSP che aveva acquistato (su cui ho giocherellato qualche ora), non ha una funzionalità ritenuta fondamentale (la commutazione automatica tra sorgenti in caso di chiamata viva voce, che hanno altri), quindi lo ha smontato.
Per cui, abbiamo giusto "acceso e fatto i controlli di funzionalità". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Salvatore_Russo
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 mag 2019, 10:19

Re: Consigli per nuovo impianto

#7

Messaggio da Salvatore_Russo »

ozama ha scritto:C'è l'utente RS250V che sta installando un impiantino due vie più sub, basato su DSP e iPod touch come sorgente di pregio e sulla "obrobriosa" sorgente di serie, che è una Pioneer con navigatore, nel suo caso. Ma se l'auto è nuova, è identica alla tua. Il navigatore è un modulo a parte, da installare dietro alla mascherina, collegato con un multi polare. :)
Il topic è questo:
viewtopic.php?f=19&t=12905
Io ho avuto modo di sentirla e di interagire con un primo DSP, oltre che in qualche modo "partecipare". La sua sorgente, non suona affatto male, se sfruttata a dovere. Certo, l'amplificazione interna è scarsa. Ma non è un problema, se la accoppi ad amplificazione esterna. Inoltre, lo schermo touch, presenta tutte le funzionalità della vettura. Lo schema del motore e della modalità selezionata, eccetera. La vedo una bella avventura, sostituirla, senza perdere cose fondamentali per l'utilizzo dell'auto. A meno chè non trovi qualcosa di personalizzato o non ci sia modo di trasformare i segnali della vertura in "video" e trasferirli al nuovo monitor della nuova sorgente. :hmm:
Uno sbattimento, che io ho lasciato li la mia, molto più semplice, sulla Panda, affiancandola con una sorgente più di pregio, commutata da un DSP con ingressi high level e digitale. ^^
Nella fattispecie, il mio cellulare, con l'uscita digitale collegata al DSP. Che, col suo controller, mi permette di regolare il volume, balance, commutare automaticamente la sorgente di serie se arriva una chiamata (o, volendo, giornale radio sul traffico..), eccetera.
Hai esperienza di queste cose? Hai sentito un installatore, per studiare l'eventuale cambio sorgente o lo sfruttamento/affiancamento di quella che hai, se non si può cambiare? :)
Per il resto, grazie al doppio fondo nel baule, dello spazio si può ricavare. :yes: Ma una seconda batteria (che poi sarebbe la terza..) la vedo cosa impegnativa. ^^ Anche per la gestione elettronica della vettura, che è MOLTO PARTICOLARE. ^^
Tuttavia, probabilmente tutto è possibile. Sono le nuove sfide che aspettano noi appassionati. :arr:
Solo, occhio a non staccare quella originale, perchè se ne accorgono e possono fare noie sulla garanzia.
Al limite, un finale in classe D almeno per il sub, è auspicabile. La batteria di servizio originale dovrebbe essere 30/35 Amper, come quella della mia Panda a metano, e non ricordo che ci sia spazio per una più grande.
Sulle portiere, Stefano (RS250V) ha insonorizzato abbastanza ed ha costruito supporti [ERRORE!!!], con la stampante 3d. Ed i woofers Focal che ha montato, spingono bene. :love: Sul resto, non ho avuto tempo di fare prove, perchè il DSP che aveva acquistato (su cui ho giocherellato qualche ora), non ha una funzionalità ritenuta fondamentale (la commutazione automatica tra sorgenti in caso di chiamata viva voce, che hanno altri), quindi lo ha smontato.
Per cui, abbiamo giusto "acceso e fatto i controlli di funzionalità". :D
Ciao! :)
Ma sei sicuro che la sorgente di serie è della Pioneer?
In ogni caso sostituendola non perderei granché sulle informazioni di gestione del sistema ibrido perché anche se in maniera semplificata sono visibili anche nel piccolo schermo accanto al tachimetro,in più è mia intenzione prendere una chiave obd bluetooth collegata alla centralina che trasmette i dati alla sorgente e con app apposita consente di monitorare molti più parametri.
La cosa di cui non ero al corrente è la questione della batteria che non va scollegata per non perdere la garanzia.
Io non ho nemmeno il navigatore (il modulo Toyota se lo fa pagare 500€,uno sproposito) e quindi una sorgente Android mi consentirebbe di utilizzare Waze, Google Maps o altre app gratuite,in più potrei interfacciarmi con lo smartphone cosa che la sorgente di serie non mi consente tranne che per la gestione chiamate/messaggi via bluetooth.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per nuovo impianto

#8

Messaggio da rs250v »

Non so’ se sia pioneer, io non ho mai indagato (Toyota possiede Panasonic, che a sua volta possiede pioneer) per me la sorgente oem è molto valida ( a livello di ascolto è il miglior oem ascoltato) non credo che con un Android migliorerai da quel punto di vista, a me il modulo nav me l’hanno regalato all’acquisto percui non mi serve altro (ci sono moduli nav aftermarket su base Android senza cambiare il resto)

Per il resto se ti servono informazioni chiedi, e guarda il mio tread
A breve verrà aggiornato col nuovo dsp e cassa del sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
Salvatore_Russo
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 mag 2019, 10:19

Re: Consigli per nuovo impianto

#9

Messaggio da Salvatore_Russo »

rs250v ha scritto:Non so’ se sia pioneer, io non ho mai indagato (Toyota possiede Panasonic, che a sua volta possiede pioneer) per me la sorgente oem è molto valida ( a livello di ascolto è il miglior oem ascoltato) non credo che con un Android migliorerai da quel punto di vista, a me il modulo nav me l’hanno regalato all’acquisto percui non mi serve altro (ci sono moduli nav aftermarket su base Android senza cambiare il resto)

Per il resto se ti servono informazioni chiedi, e guarda il mio tread
A breve verrà aggiornato col nuovo dsp e cassa del sub
;)
Intanto grazie.
Per quanto riguarda i moduli navi aftermarket potresti darmi qualche link?
Il tuo tread l'ho letto tutto,stai facendo un gran bel lavoro.
Ma per quanto riguarda la stampa 3d dei supporti li hai fatti con una stampante professionale? Sono perfetti!!!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per nuovo impianto

#10

Messaggio da rs250v »

No una stampante consumer, non cinese ma consumer, una prusa mk3
avevo visto qualcosa qui
https://car-solutions.com/en/navigation ... ouch-2.php


esatto NON STACCARE la batteria 12v, se no viene registrato il distacco e la garanzia di 10anni fa' comodo averla
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per nuovo impianto

#11

Messaggio da rs250v »

In questi giorni sto’ sperimentando con i rip di sacd e ho scoperto che la nostra sorgente Toyota legge tranquillamente gli Alac (flac apple) a 88,2khz e 96khz
Work in Progress
Avatar utente
Salvatore_Russo
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 mag 2019, 10:19

Re: Consigli per nuovo impianto

#12

Messaggio da Salvatore_Russo »

Ritornando al mio post di partenza,limitatamente alla sezione altoparlanti,secondo voi quali potrebbero essere i midwoofer che meglio potrebbero abbinarsi ai mid e tweeter in mio possesso (ESB DM600 e ESB DT380)?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”