Consiglio amplificatore

Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Consiglio amplificatore

#1

Messaggio da Rob »

Salve...devo sostituire il mio amplificatore 4 canali crunch gtx 4800 ormai andato con uno nuovo...questo andrà a pilotare un kit 2 vie steg sg 650c (2 WOOFER2 TWEETER DA 25MM CUPOLA IN SETA COMPLETO DI FILTRIPOTENZA DA 150 WATT RMS /300 PICCOEFFICENZA 90 DB) e un sub alpine sbg1244br (250 rms/800 max)...Io avevo visto questi:

- Pioneer GMD-8604
Pioneer GM-D8604, Amplficatore Per Auto 1200 Watt, 4 Canali,
4 canali, amplificatore D-Class
[*]4 x 150 watt Max
[*]Memoria: 8GB
[*]Potenza massima: 1200 watt



-Steg QM 75.4 euro 159
Amplificatore 4 canali 4x75W Qmos

- Bass face db4.5 2000 W 4/3/2 canali classe D mini
Potenza max: 2000 W, max potenza: 1000 Watt RMS @ 4 ohm (RMS per canale): 125 Watt RMS @ 2 ohm (per canale): 250 Watt
Architettura ed estremamente efficiente amplificatore classe D
Fattore di forma estremamente compatto
Completamente regolabile High & Low Pass Crossover con scala X10
Crossover passa basso THD componenti audiofili
[*]

-Bass Face DB4.1 1600W stereo 4 canali
125 W x 4 RMS @ 4 ohm
125 W RMS x 2 + 400 W x 1 RMS @ 4 ohm a ponte
Ultra low THD audiophile components
Filtri passa alto e basso;
Controllo Bass Boost 0 – 12d

-Bass Face SQ4.1 - Amplificatore con processore di segnale digitale, 4 canali, 2000 W200W x 4 RMS @ 4 Ohm200W x 2 RMS + 500 x 1 RMS @ 4 Ohm / 2000W MAXIMUM POWER31 Band graphic EQ per channel - +/- 20db variable QHigh Pass / Band Pass / Low Pass Crossovers with 12/24db Slopes 20hz-20khz Range - 1hz ResolutionIndividual & Group Channel Delay24bit 192khz Resolution Processing5 Non Volatile Programmable User Data PresetsOptimised Transistor Matching for Enriched Tonal BalanceSuper Heavy Duty Heatsink Chassis24 Carat Gold Plated TerminalsHeavy Duty bolted RCA inputsTHD @ 30% Power 4 Ohm -

COSA MI CONSIGLIATE?
Ps: sorgente Pioneer deh80prs e budget max 250 euro
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore

#2

Messaggio da Dude »

Il primo consiglio che ti si può dare, PRIMA di comprare qualsiasi cosa, è capire per quale motivo il Crunch sia "andato".

Quanto ai consigli per gli acquisti, passo la mano ad altri, io per principio non ne dò.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: Consiglio amplificatore

#3

Messaggio da Rob »

Non lo so Ad un tratto il canale sx anteriore ha cominciato a non sentirsi e si risentiva soltanto dopo un po' che l ampli era stato spento,ma dopo un po' smetteva nuovamente di sentirsi e dovevo rispengere tutto Fino a che ha smesso del tutto di sentirsi..Gli altri 3 canali (quello anteriore dx e 2 a ponte x il sub) funzionano bene..mah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore

#4

Messaggio da Dude »

Appunto, meglio indagare, una rottura di questo tipo nella stragrande maggioranza dei casi deriva da problemi di impianto, tipo qualche cavo in corto o in dispersione.
Il sintomo che accusi è cominciato chiaramente con un inserimento delle protezioni termiche (l'ampli evidentemente scaldava -> protezione -> risenti ad ampli freddo e protezione non più attiva.
Dai e dai, alla fine ci sta che sia saltato definitivamente quel canale.

Se non vuoi far fare la stessa fine all'ampli che comprerai (ma... riparare il Crunch? no?) è caldissimamente consigliabile un attento esame del cablaggio, fino agli altoparlanti inclusi.
Se non sai dove sbattere la testa con una verifica di questo tipo, la cosa migliore è andare da un installatore, quello da cui poi comprerai l'ampli nuovo se non vuoi riparare il Crunch, così si prende anche la responsabilità di risolverti i problema che ha danneggiato quest'ultimo, dato che una volta che tu gli fai presente che c'è probabilmente un problema di cablaggio, lui non può venderti l'ampli e basta, sarebbe molto disonesto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consiglio amplificatore

#5

Messaggio da Em4nuele »

Io ti consiglierei di riparare il Crunch, con gli ampli da te citati ci perdi in qualità rispetto al Crunch
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: Consiglio amplificatore

#6

Messaggio da Rob »

Ma perché il crunch gtx 4800 è buono come ampli? Meglio rispetto allo steg da me citato? Come marca non è conosciutissima,anzi...perché volendo lo posso ridare indietro e prenderne uno nuovo di zecca senza sborsare un €..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ne parlan male del Crunch..... paragonarlo al Qmos non saprei però......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: Consiglio amplificatore

#8

Messaggio da Rob »

Beh io da totale inesperto vedo che il crunch ha 110wx4/rms mentre lo steg 75x4..il crunch sembrerebbe più potente Lo steg va bene uguale x muovere il mio impianto,in particolare il sub o meglio il crunch con più potenza? Ripeto..sono inesperto
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio amplificatore

#9

Messaggio da mario2000 »

Hai provato ad invertire gli rca?
Giusto per vedere se il canale continua a non suonare....
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: Consiglio amplificatore

#10

Messaggio da Rob »

Si li ho inverti. ..non suona lo stesso
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore

#11

Messaggio da Dude »

Rob ha scritto: 24 apr 2019, 22:34 Si li ho inverti. ..non suona lo stesso
Ok ma non suona del tutto l'amplificatore o solo il canale (sx ant) da cui è partito tutto il problema?

Io non ho suggerito l'inversione dei cavi perché da come descrivevi il problema ho inteso che al'inizio era solo il sx ant a non suonare ma alla fine poi si fosse ammutolito dle tutto.
Rileggendo però vedo che scrivi che gli altri tre canali invece suonano, è così tutt'ora?

Perché se è così, devi precisare meglio cosa è successo invertendo i cavi: hai invertito gli RCA e il problema è rimasto sempre a sx? se sì, questo ovviamente "salva" tutto ciò che è a monte dell'ampli.

Hai provato a invertitre anche i cavi degli altoparlanti?

La spia di diagnosi com'è, accesa o spenta? se gli altri canali funzionano, è porbabile che sia spenta, quindi potrebbe essere un falso contatto, relativo al canale sinistro, in zona termicamente" sensibile, io controllerei la solidità dei pin RCA di ingresso (e anche i maschi dei relativi cavi in entrata), e stesso controllo lo farei sui morsetti e cavi in uscita verso i crossover.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: Consiglio amplificatore

#12

Messaggio da Rob »

Ora controllero' il tutto....ma controlli a parte tra il crunch gtx4800 e lo steg QM 74.4 quale sarebbe meglio a livello di potenza per pilotare tutto? (Soprattutto il sub che è 250w rms) È sufficiente lo steg con 75w rms x4 o meglio il crunch con 110w rms x4?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Rob... non stare a guardare i watt... sono due amplificatori equivalenti..... lo steg è sicuramente sottodichiarato.... sistema il problema intanto...

Ti faccio un esempio: in casa ho avuto per 2 anni un valvolare da 6w x 2 (sì ho scritto bene, 6x2) ad amplificare due torri Martin Logan alte 1m e 60.......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: Consiglio amplificatore

#14

Messaggio da Rob »

Il problema sicuramente lo sistemero'..ma devo dare l ampli non funzionante indietro prima possibile e prenderne un altro (ho avuto un rimborso)..Quindi dici di andare di Steg? I Watts li guardo perché non vorrei perdere in potenza e sfruttare al max il sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore

#15

Messaggio da rs250v »

Ti piaceva come suonava il crunch? fatti questa domanda
più che i watt conta il modo di suonare e la dinamica, uno sai come suona l'altro non si sa'

per il guasto devi vedere cosa lo ha causato
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Rob ha scritto: 25 apr 2019, 13:45 Il problema sicuramente lo sistemero'..ma devo dare l ampli non funzionante indietro prima possibile e prenderne un altro (ho avuto un rimborso)..Quindi dici di andare di Steg? I Watts li guardo perché non vorrei perdere in potenza e sfruttare al max il sub
Prenderei lo stesso.... lo steg che dicevo io (e che ho avuto) è il qmosII usato.....il modello fuori produzione....
Se devi cambiarlo ti rifilano il nuovo steg che sinceramente non conosco affatto...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: Consiglio amplificatore

#17

Messaggio da Rob »

Non so perché ma oggi ho cambiato i fili che dall'ampli vanno alle casse anteriori e il canale "morto" ha ripreso a funzionare Prima collegando un altoparlante direttamente all uscita non funzionante dell ampli non c'era audio Mah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore

#18

Messaggio da Dude »

Rob ha scritto: 25 apr 2019, 22:58 Non so perché ma oggi ho cambiato i fili che dall'ampli vanno alle casse anteriori e il canale "morto" ha ripreso a funzionare Prima collegando un altoparlante direttamente all uscita non funzionante dell ampli non c'era audio Mah
CVD ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore

#19

Messaggio da ozama »

Detta così.. Non è che avevi probabilmente un cavo di un altoparlante a massa sul telaio?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: Consiglio amplificatore

#20

Messaggio da Rob »

Non lo so Collegando un altoparlante direttamente all uscita dell ampli non c era audio anche invertendo gli rca
È bastato cambiare i fili che vanno dall'ampli all'anteriore x risil vere il problema
Rispondi

Torna a “Amplificatori”