S-MAX (mk2 2015-2018)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Filippo_71
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr 2019, 14:52

S-MAX (mk2 2015-2018)

#1

Messaggio da Filippo_71 »

Buongiorno a tutti.

Dopo 17 anni di onorato servizio, ho pensionato la mia Mondeo SW.
Impianto fatto nel 2003 e mantenuto quasi invariato sino alla fine.

Sorgente Pioneer (varie negli anni)
Ampli Sony XM C2000 (6x30 usato in attivo)
Solo FA
Tweeter Ciare CT250
MidWoofer Ciare CM160
Sub CS200 in reflex

Sicuramente un impianto non di gran livello, ma mi sono accontentato.

La nuova arrivata è una S-Max (mk2, mod. 2015-2018) con impianto optional Sony (12 altoparlanti + sub).
La sorgente è il Ford Sync3.
Il suono con CD o DAB devo dire che non è per niente male, fino al limite in cui entra il limitatore del DSP, comprimendo tutti i picchi.

Pensando di metterci mani, mi chiedevo se potessi prendere spunto da qualche installazione già eseguita su questa auto.
Ma non si trova quasi nulla.

Grazie,
Fil
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#2

Messaggio da Dude »

Filippo_71 ha scritto: 24 apr 2019, 11:59 Il suono con CD o DAB devo dire che non è per niente male, fino al limite in cui entra il limitatore del DSP, comprimendo tutti i picchi.
Limitatore del DSP?
Mai sentito.
E' una caratteristica specifica del DSP (Sony?) di bordo?
E se sì, vuol dire che c'è un controllo manipolabile dall'utente, oppure è una "decisione" che prende il DSP da sé, in base a parametri pre-impostati?

Non sarà mica che tu stia in realtà parlando dei gain del/degli amplificatori presenti in auto (suppongo anch'essi Sony)? se fossero regolati in maniera troppo conservativa, potrebbe derivarne il fatto che il/gli ampli non riescano a esprimersi al meglio.

In ogni caso, non dovrebbe essere un grosso problema da risolvere.

Certo che occorrerebbe che tu entrassi nel dettaglio di cosa vuoi realizzare, a partire da quanto/cosa dell'impianto di serie pensi di mantenere, e ovviamente una idea di budget.

Sulla tua auto, in effetti non mi pare ci siano precedenti qui in questo forum, ma non è poi tutto quel grosso problema.
Un po' di foto e qui c'è pieno di appassionati in grado di inventarsene una più del diavolo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Filippo_71
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr 2019, 14:52

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#3

Messaggio da Filippo_71 »

Forse ho usato un termine improprio..... chiedo venia, sono rimasto un po indietro in tecnologie audio.
Alzando il volume oltre i 2/3, si sente che qualcosa "comprime" i picchi, sia delle voci che dei bassi.
Ho ipotizzato fosse una specie di limiter di un qualche processore di segnale (magari è solo l'ampli che ha un sistema apposito).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#4

Messaggio da Dude »

Se senti platealmente che l'amplificazione "mura", vuol dire che siamo oltre le capacità di erogazione dell'amplificatore, il che può accadere perché entrano in azione le protezioni da sovraccarico, se implementate, oppure semplicemente l'alimentatore dell'amplificatore non riesce a fare di più.

Oppure, come dicevo, ci potrebbero essere dei gain malregolati, ma se l'impianto è quello di serie e nessuno l'ha toccato, è l'eventualità più improbabile.

Peraltro, alzare il volume oltre i 2/3, per il 90% degli impianti significa andare dritti dritti nella zona di saturazione, dove solo gli apparecchi di qualità sopraffina e le tarature più accurate scongiurano tale fenomeno.
Per cui potremmo addirittura essere in piena normalità.
Non è nemmeno da escludere che sia proprio una regolazone scelta dalla fabbrica, per proteggere l'impianto dagli usi "estremi" (come ad esempio alzare il volume oltre i 2/3... ;) )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#5

Messaggio da Easy82 »

Pensa a me che ho una megane senza tweeter con i 130mm

Oceanic 815

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#6

Messaggio da ozama »

Ma si, penso anche io che sia così.. :)
Mostraci un po' di foto delle predisposizioni e della sorgente, che ci facciamo un'idea. :yes: È semplicissimo caricarle sul forum. Le fai con lo smartphone e poi le inserisci usando i comandi del forum.
Poi, bisognerebbe capire se la sorgente è "splittata" in varie unità (ad esempio un amplificatore esterno multi canale) o è tutta in blocco.
E quanti altoparlanti, E DOVE, sono montati in auto.
Poi, lo fai tu il lavoro? Lo farà un installatore? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Filippo_71
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr 2019, 14:52

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#7

Messaggio da Filippo_71 »

x le foto a breve provvedo.
Se la sorgente sia splittata o no è una bella domanda.
Deduco che se l'impianto Sony è un optional, e la sorgente senza sony è la medesima (Sync3, il sistema multimediale di Ford), ci sia (come letto anche in rete) un finale esterno, oltre i 12 diffusori (che dovrebbero essere TW+WF FA, TW+WF passeggeri, 2 full range terza fila di sedili, sub sotto il sedile e centrale cruscotto).
Ho ascoltato il Sync3 senza impianto Sony, cioè il sistema audio base, e la differenza è veramente tantissima (il base suona veramente male anche per essere solo un base).
Gli AP sono montati in portiera, woofer da 16 (spero) in basso e tw affianco alla maniglia di apertura.

Penso di chiedere ad un installatore cosa costerebbe il suo intervento, non ne ho mai usufruito ma se chiede una cifra congrua credo il lavoro lo farà lui.
Non ho più il tempo libero di una volta (beata gioventù :-)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#8

Messaggio da ozama »

Beh, l'approccio odierno è tipicamente sostituire gli altoparlanti "che servono" e disattivare quelli che disturbano, a seconda del budget. :) Realizzare supporti in legno ed insonorizzazione per i woofers in porta ed interfacciarsi alla sorgente originale con un DSP audio, in high level.
Tale approccio, in linea di massima e dipendentemente dalla situazione iniziale, permette un buon/grosso miglioramento della qualità. E consente di collegare sorgenti esterne come personal player anche HD, ai più esigenti.
Poi, sempre in dipendenza dal budget, dallo spazio che si intende dedicare, eccetera, il DSP può essere con amplificazione integrata (ci sono prodotti molto validi da oltre 70/80 W RMS per canale, su più canali), oppure si possono installare amplificatori esterni (certamente più votati all'altissima qualità, se effettivamente di classe superiore e non "di prezzo medio").
Considera che normalmente, gli impianti di serie, anche sofisticati, non riescono ad erogare potenze superiori a 17/18 W RMS per singolo canale amplificato. ^^
In genere, è indispensabile la presenza di un sub woofer. Le dimensioni sono variabili, così come le prestazioni. Quelli troppo piccoli, da sotto sedile, servono a poco. Ma 20 litri, non occupano tanto spazio, in una macchina che non sia una utilitaria. Ce ne sono di forma furba. :yes:
Insomma: ci sono i sistemi, anche sulle vetture "super blindate". Poi, dipende dall'investimento che si ritiene opportuno fare.
La cosa più difficile, è trovare un installatore competente che non costi come un orafo e che sappia gestire queste questioni e consigliarti per il meglio. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Filippo_71
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr 2019, 14:52

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#9

Messaggio da Filippo_71 »

Grazie per le prime info.
Inizio a schiarirmi le idee.
Il dsp credo sia indispensabile per poter fare una minima taratura, considerando che di serie il Sync 3 ha solo alti medi e bassi regolabili.
Inizio a guardare qualcosa con finali incorporati, 4 canali mi sono sufficenti per il FA.
Il sub verrà dopo ma ci sarà, con suo finale dedicato.

Per il FA i componenti che ho già come li valuti ?

L'installatore sarà certamente interpellato, e secondo quanto chiede mi regolerò se trovare il tempo io (e divertirmi un po come ai vecchi tempi) o far fare a lui.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: S-MAX (mk2 2015-2018)

#10

Messaggio da ozama »

Non li conosco.. Ho usato altoparlanti Ciare, ma tanti anni fa, quando produceva (su specifiche) anche per noti costruttori dell'epoca. Ricordo, in particolare, ESB.
I tuoi sono più recenti.. :hmm:
La bi amplificazione dell'anteriore la vedo con favore, specie se ti impegni su un DSP. Io devo dire che dell'Audison amplificato sono molto sodisfatto, per la sua classe di prezzo. E, come software, ho potuto toccare con mano poco altro, ma devo dire che anche li.. per ora lo trovo il più "friendly". ^^
Per l'ottenimento del risultato, sarebbe opportuno "capire la sorgente". Come ti dicevo. Magari, chiedendo consiglio all'installatore ed acquistando il materiale da lui, e facendogli fare parte del lavoro. Quello più "pregiato". :)
A condizione che l'installatore conosca la macchina. Sui prodotti che ti venderà, eventualmente, lo darei per scontato.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”