wifi in auto

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: wifi in auto

#81

Messaggio da mark3004 »

mark3004 ha scritto: 29 apr 2019, 22:41
stex_sub66 ha scritto: 29 apr 2019, 19:53
Al massimo potrei provare con il telefono che utilizzo per... telefonare, ovviamente :D che è un samsung S6, di cui so per certo che supporti l'OTG... dovrei procurarmi un cavo, però... se hai per caso visto il video che ho postato sopra, che ne pensi? in quel modo è più facile che funzioni, secondo me...
Ho dato un'occhiata al video, parliamo di un tablet windows che è cosa ben diversa da android, inoltre non è neanche detto che prendi un qualsiasi tablet windows e funzioni. La maggior parte degli adattatori ad "Y" che trovi in vendita dichiarano OTG+CARICA, ma bada bene che la carica a cui si riferiscono è quella dei dispositivi USB che vengono collegati all'HUB (es. Hard disk esterno) e non al tablet a cui viene collegato il cavetto ad Y. Ci ho sbattuto la testa parecchio su sta cosa, avrei dovuto spendere soldi senza sapere se funzionava o meno ed ho desistito, ovvero potevo anche spendere i pochi soldi per un cavetto e provare con il mio smartphone, ma non era il dispositivo che avrei dovuto usare in macchina, ne dovevo comprare uno a parte, e se poi non mi funzionava??

Se invece lo smartphone che hai è quello che vorrai usare in macchina allora puoi anche fare il tentativo, la spesa di un cavetto non è esagerata.
L'unico utente che sappia utilizzava un tablet in otg che caricava anche era kavatzoulas, anche lui si è ben documentato ed ha dovuto prendere il Nexus 7 che era l'unico testato funzionante (con specifica rom fleshata).

In ogni caso tienici aggiornato così da essere utile per altri utenti che magari vogliono intraprendere questa strada. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#82

Messaggio da stex_sub66 »

Senza dubbio, se dovessi fare 'sta prova il responso arriverebbe quì di sicuro. Purtroppo anche io mi trovo nelle stesse tue condizioni... il telefono dedicato alla musica è uno huawei che non supporta l'OTG, mentre l'S6, che sarebbe compatibile con lo standard, ha la memoria interna di 32 Gb NON espandibile con microsd, spazio quindi bello risicato per l'uso che ne vorrei fare... dovrei comunque cambiare dispositivo, e a 'sto punto credo non valga la candela, visto che comunque mi accingo a provare tra qualche giorno il wifi con l'airport... e comunque, penso che se dovessi essere costretto a prendere un nuovo dispositivo solo per la musica, opterei a quel punto per un vero lettore, tipo Fiio o similare.
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: wifi in auto

#83

Messaggio da mark3004 »

Esatto, più o meno quello che dicevo io, non hai la certezza di nulla se non provando e spendendo soldi magari poi inutili o quasi!


Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: wifi in auto

#84

Messaggio da kavatzoulas »

Buongiorno a tutti, un cellulare anche se ha l opzione Otg non significa che funzioba l'uscita audio e ricarica insieme deve essere abilitato tramite modifica al kernel.fino ad oggi l unico tablet che funziona perfettamente per scopi audio di un certo livello é nexus 7 (2012) attenzione con il modello 2013 che si sono problemi di riconoscimento dei dac usb. Ho avuto nexus 7 in macchina per gli ultimi 4 anni prima di passare alla soluzione 2din android. Con la versione 8 e da pochi giorni la versione 9 il usb audio viene riconosciuto perfettamente e musica liquida, video, YouTube e radio streamer funzionano perfettamente senza problemi almeno con il mio sistema ( helix dsp2 con modulo usb hd audio). Ancora non ho provato il google assistant e bluetooth per il cellulare ma penso che funzionerà perché si tratta di segnale digitale, invece quello che non funziona e mai funzionerà é la radio analogica ma per fortuna si collega con gli ingressi rca al processore e tramite il drc si sceglie la sorgente oppure si imposta in automatico.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: wifi in auto

#85

Messaggio da ozama »

Direi, OTTIMA NOTIZIA. Grazie per le dritte. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#86

Messaggio da stex_sub66 »

kavatzoulas ha scritto: 1 mag 2019, 9:25 Buongiorno a tutti, un cellulare anche se ha l opzione Otg non significa che funzioba l'uscita audio e ricarica insieme deve essere abilitato tramite modifica al kernel.fino ad oggi l unico tablet che funziona perfettamente per scopi audio di un certo livello é nexus 7 (2012) attenzione con il modello 2013 che si sono problemi di riconoscimento dei dac usb. Ho avuto nexus 7 in macchina per gli ultimi 4 anni prima di passare alla soluzione 2din android. Con la versione 8 e da pochi giorni la versione 9 il usb audio viene riconosciuto perfettamente e musica liquida, video, YouTube e radio streamer funzionano perfettamente senza problemi almeno con il mio sistema ( helix dsp2 con modulo usb hd audio). Ancora non ho provato il google assistant e bluetooth per il cellulare ma penso che funzionerà perché si tratta di segnale digitale, invece quello che non funziona e mai funzionerà é la radio analogica ma per fortuna si collega con gli ingressi rca al processore e tramite il drc si sceglie la sorgente oppure si imposta in automatico.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Quindi al nexus 7 2012 si potrebbe collegare un hd autoalimentato o meglio un ssd e fruire dei dati mentre si ricarica, semplicemente con un cavo OTG a Y? Bella storia...
Grazie per la condivisione.
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#87

Messaggio da stex_sub66 »

mark3004 ha scritto: 1 mag 2019, 1:40 Esatto, più o meno quello che dicevo io, non hai la certezza di nulla se non provando e spendendo soldi magari poi inutili o quasi!


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Si, senza dubbio avevi ragione, era solo per illustrare la mia situazione. Bisogna evitare le spese superflue, è "fondamentale" (tengo famiglia) usare quelle poche risorse dedicate al car audio in maniera oculata e senza sprechi :yes:
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: wifi in auto

#88

Messaggio da kavatzoulas »

stex_sub66 ha scritto:
kavatzoulas ha scritto: 1 mag 2019, 9:25 Buongiorno a tutti, un cellulare anche se ha l opzione Otg non significa che funzioba l'uscita audio e ricarica insieme deve essere abilitato tramite modifica al kernel.fino ad oggi l unico tablet che funziona perfettamente per scopi audio di un certo livello é nexus 7 (2012) attenzione con il modello 2013 che si sono problemi di riconoscimento dei dac usb. Ho avuto nexus 7 in macchina per gli ultimi 4 anni prima di passare alla soluzione 2din android. Con la versione 8 e da pochi giorni la versione 9 il usb audio viene riconosciuto perfettamente e musica liquida, video, YouTube e radio streamer funzionano perfettamente senza problemi almeno con il mio sistema ( helix dsp2 con modulo usb hd audio). Ancora non ho provato il google assistant e bluetooth per il cellulare ma penso che funzionerà perché si tratta di segnale digitale, invece quello che non funziona e mai funzionerà é la radio analogica ma per fortuna si collega con gli ingressi rca al processore e tramite il drc si sceglie la sorgente oppure si imposta in automatico.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Quindi al nexus 7 2012 si potrebbe collegare un hd autoalimentato o meglio un ssd e fruire dei dati mentre si ricarica, semplicemente con un cavo OTG a Y? Bella storia...
Grazie per la condivisione.
Si devi usare il nexus 7 (2012) 32gb con la rom modificata, cavo otg, un stabilizzatore di tensione da 12v a 5.1v, un hub con alimentazione separata. Questa era la mia installazione con un hd da 750gb e poi un ssd da 525gb, collegato un dvb per radio e tramite il bluetooth il obd ii per il motore e un usb dac/spdif ottico per il collegamento con il mio dsp tramite cavo ottico

Ora gli ho messi da parte in un scatolo perche ormai uso un 2din Android modificato

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#89

Messaggio da stex_sub66 »

kavatzoulas ha scritto: 1 mag 2019, 18:57
stex_sub66 ha scritto:
kavatzoulas ha scritto: 1 mag 2019, 9:25 Buongiorno a tutti, un cellulare anche se ha l opzione Otg non significa che funzioba l'uscita audio e ricarica insieme deve essere abilitato tramite modifica al kernel.fino ad oggi l unico tablet che funziona perfettamente per scopi audio di un certo livello é nexus 7 (2012) attenzione con il modello 2013 che si sono problemi di riconoscimento dei dac usb. Ho avuto nexus 7 in macchina per gli ultimi 4 anni prima di passare alla soluzione 2din android. Con la versione 8 e da pochi giorni la versione 9 il usb audio viene riconosciuto perfettamente e musica liquida, video, YouTube e radio streamer funzionano perfettamente senza problemi almeno con il mio sistema ( helix dsp2 con modulo usb hd audio). Ancora non ho provato il google assistant e bluetooth per il cellulare ma penso che funzionerà perché si tratta di segnale digitale, invece quello che non funziona e mai funzionerà é la radio analogica ma per fortuna si collega con gli ingressi rca al processore e tramite il drc si sceglie la sorgente oppure si imposta in automatico.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Quindi al nexus 7 2012 si potrebbe collegare un hd autoalimentato o meglio un ssd e fruire dei dati mentre si ricarica, semplicemente con un cavo OTG a Y? Bella storia...
Grazie per la condivisione.
usb dac/spdif ottico
Tipo?...
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: wifi in auto

#90

Messaggio da kavatzoulas »

Tipo il HiFimeDIY Sabre DAC con dac sabre 24bit 96khz ingresso usb asincrono e uscita mini spdif ottico

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#91

Messaggio da stex_sub66 »

kavatzoulas ha scritto: 1 mag 2019, 21:00 Tipo il HiFimeDIY Sabre DAC con dac sabre 24bit 96khz ingresso usb asincrono e uscita mini spdif ottico

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
credo sia questo aggeggino qui:
https://hifimediy.com/S2-DAC
Adesso, grazie a te, la catena mi è più chiara... una volta preso il processore, quando sarà, il ventaglio di soluzioni sarà molto interessante :yes:
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: wifi in auto

#92

Messaggio da Exevia »


kavatzoulas ha scritto:
stex_sub66 ha scritto:
kavatzoulas ha scritto: 1 mag 2019, 9:25 Buongiorno a tutti, un cellulare anche se ha l opzione Otg non significa che funzioba l'uscita audio e ricarica insieme deve essere abilitato tramite modifica al kernel.fino ad oggi l unico tablet che funziona perfettamente per scopi audio di un certo livello é nexus 7 (2012) attenzione con il modello 2013 che si sono problemi di riconoscimento dei dac usb. Ho avuto nexus 7 in macchina per gli ultimi 4 anni prima di passare alla soluzione 2din android. Con la versione 8 e da pochi giorni la versione 9 il usb audio viene riconosciuto perfettamente e musica liquida, video, YouTube e radio streamer funzionano perfettamente senza problemi almeno con il mio sistema ( helix dsp2 con modulo usb hd audio). Ancora non ho provato il google assistant e bluetooth per il cellulare ma penso che funzionerà perché si tratta di segnale digitale, invece quello che non funziona e mai funzionerà é la radio analogica ma per fortuna si collega con gli ingressi rca al processore e tramite il drc si sceglie la sorgente oppure si imposta in automatico.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Quindi al nexus 7 2012 si potrebbe collegare un hd autoalimentato o meglio un ssd e fruire dei dati mentre si ricarica, semplicemente con un cavo OTG a Y? Bella storia...
Grazie per la condivisione.
Si devi usare il nexus 7 (2012) 32gb con la rom modificata, cavo otg, un stabilizzatore di tensione da 12v a 5.1v, un hub con alimentazione separata. Questa era la mia installazione con un hd da 750gb e poi un ssd da 525gb, collegato un dvb per radio e tramite il bluetooth il obd ii per il motore e un usb dac/spdif ottico per il collegamento con il mio dsp tramite cavo ottico

Ora gli ho messi da parte in un scatolo perche ormai uso un 2din Android modificato

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Se posso.. che 2din Android modificato?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: wifi in auto

#93

Messaggio da ozama »

Un suggerimento.
Non ti serve un DAC (convertitore da digitale ad analogico) se poi entri nella spdif ottica o elettrica del DSP.
Ti basta un convertitore di protocollo, come quello che ho messo io.
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... way&sr=8-4
Questo è quello che uso io con il camera connector e l'iPhone. E si accende e funziona anche con il telefono Android ed il tablet del mio collega. :yes:
La conversione D/A la fa il DSP dopo aver elaborato il segnale.
Ne fa uno anche la M2tech, che costa il triplo ed è più famoso, ed era stato provato su Audio Review un paio di anni fa. Non so se usa lo stesso chipset. Non sono tutti uguali eh. Il re clocking dei segnali digitali, se l'uscita USB non è "asincrona", richiede una certa attenzione, per la riduzione del jitter. Potrebbero suonare abbastanza diversamente. :hmm:
Del mio, senza riferimenti, posso dire solo che "funziona". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#94

Messaggio da stex_sub66 »

ozama ha scritto:Un suggerimento.
Non ti serve un DAC (convertitore da digitale ad analogico) se poi entri nella spdif ottica o elettrica del DSP.
Ti basta un convertitore di protocollo, come quello che ho messo io.
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... way&sr=8-4
Questo è quello che uso io con il camera connector e l'iPhone. E si accende e funziona anche con il telefono Android ed il tablet del mio collega. :yes:
La conversione D/A la fa il DSP dopo aver elaborato il segnale.
Ne fa uno anche la M2tech, che costa il triplo ed è più famoso, ed era stato provato su Audio Review un paio di anni fa. Non so se usa lo stesso chipset. Non sono tutti uguali eh. Il re clocking dei segnali digitali, se l'uscita USB non è "asincrona", richiede una certa attenzione, per la riduzione del jitter. Potrebbero suonare abbastanza diversamente. :hmm:
Del mio, senza riferimenti, posso dire solo che "funziona". ^^
Ciao! :)
Quindi il dac manda in ottico un segnale gia convertito in analogico al dsp, mentre il convertitore di protocollo che usi tu il segnale lo manda ancora in digitale. Rimarrebbe tutto in digitale fino all'ingresso del dsp, quello che fai è solo trasformare l'usb dello smartphone in toslink... il resto dello sbattimento è tutto incentrato sul riuscire a caricare il cellulare mentre suona... e su questo non ho capito se il tuo sistema funziona interamente su android o hai solo provato il convertitore sull'impianto del tuo collega.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: wifi in auto

#95

Messaggio da kavatzoulas »

Il dac sabre che ti ho indicato ( ci sono diversi sul sito con molte caratteristiche diverse) cmq si puo utilizzare sia come semplice convertitore di segnale digitale da usb a spdif ottico sia come dac vero e proprio, nel caso del collegamento con un processore helix se hai il modulo usb NON ti serve per qualsiasi altro processore che devi entrare in ottico ti serve. Il convertitore che ti ha fatto vedere l altro utente con il tablet nexus 7 e la rom modificata NON funziona l avevo provato, era il secondo apperacchio che avevo comprato per le prove ( il primo era la semplice scheda berlinger u222 che ti fa uscire in ottico ma solo a 16/44.1)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#96

Messaggio da stex_sub66 »

kavatzoulas ha scritto: 2 mag 2019, 15:22 Il dac sabre che ti ho indicato ( ci sono diversi sul sito con molte caratteristiche diverse) cmq si puo utilizzare sia come semplice convertitore di segnale digitale da usb a spdif ottico sia come dac vero e proprio, nel caso del collegamento con un processore helix se hai il modulo usb NON ti serve per qualsiasi altro processore che devi entrare in ottico ti serve. Il convertitore che ti ha fatto vedere l altro utente con il tablet nexus 7 e la rom modificata NON funziona l avevo provato, era il secondo apperacchio che avevo comprato per le prove ( il primo era la semplice scheda berlinger u222 che ti fa uscire in ottico ma solo a 16/44.1)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie.
Non c'è che dire... mi sento sempre più un elefante in un negozio di cristalli di Boemia.... quanti paletti su una soluzione di questo tipo... spero vivamente che l'airport dia i risultati sperati, altrimenti... T_T
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: wifi in auto

#97

Messaggio da ozama »

@kavatzoulas:
Quindi, quello che uso io con il camera connector e l'iPhone per convertire la USB in ottico, con il Nexus non va, mentre va con il Samsung del mio collega?
Forse la rom modificata non lo riconosce? :hmm:

@stex_sub66:
Se esci in DIGITALE tramite il cavetto OTG, che converti a fare in ANALOGICO, con un DAC? ^^
Se il DSP ha l'ingresso DIGITALE, ed il telefono ha l'uscita DIGITALE (dal cavo OTG non esce segnale analogico), è ovvio che la cosa migliore è accoppiarli in DIGITALE.
In questo modo, il segnale è preservato.
Per questo, non ti serve un DAC (ci pensa il DSP a fare da DAC, dopo le elaborazioni). Ti serve un CONVERTITORE DI PROTOCOLLO. Che converta il segnale digitale su USB, in segnale digitale SPDIF (ottico o elettrico, a seconda di quale ingresso ha il DSP).
Il convertitore DAC che ti ha proposto kavatzoulas, nel tuo caso, grazie alla peculiarità di avere diversi ingressi digitale che "comunicano tra loro" come in altri prodotti che ho testato, farebbe solo da convertitore di protocollo. Non useresti l'uscita analogica. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#98

Messaggio da stex_sub66 »

ozama ha scritto: 2 mag 2019, 23:43
@stex_sub66:
Se esci in DIGITALE tramite il cavetto OTG, che converti a fare in ANALOGICO, con un DAC? ^^
Se il DSP ha l'ingresso DIGITALE, ed il telefono ha l'uscita DIGITALE (dal cavo OTG non esce segnale analogico), è ovvio che la cosa migliore è accoppiarli in DIGITALE.
In questo modo, il segnale è preservato.
Per questo, non ti serve un DAC (ci pensa il DSP a fare da DAC, dopo le elaborazioni). Ti serve un CONVERTITORE DI PROTOCOLLO. Che converta il segnale digitale su USB, in segnale digitale SPDIF (ottico o elettrico, a seconda di quale ingresso ha il DSP).
Il convertitore DAC che ti ha proposto kavatzoulas, nel tuo caso, grazie alla peculiarità di avere diversi ingressi digitale che "comunicano tra loro" come in altri prodotti che ho testato, farebbe solo da convertitore di protocollo. Non useresti l'uscita analogica. :yes:
Ciao! :)
Ciao Ozama.
Si. era chiaro il tuo post precedente, non capivo perchè kavatzoulas usasse il dac. Poi è intervenuto spiegandomi che il suo dac svolge anche funzione di convertitore di protocollo... solo nel caso di dsp helix, che ha l'input digitale anche in usb, non dovrebbe servire questo convertitore. Però tu mi hai scritto qualche post fa che il tuo sistema funge anche in auto del tuo collega... ti riferivi al solo collegamento del telefono/tablet android al suo dsp tramite il tuo convertitore di protocollo oppure nel funzionamento era anche compresa la ricarica del dispositivo mentre suonava?
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: wifi in auto

#99

Messaggio da ozama »

No no.
Parlo SOLO del funzionamento del convertitore. Questo, ha funzionato sulla MIA macchina, Con il SUO tablet e con il SUO telefono, entrambi Android (non so che versione), ma non abbiamo provato se caricava.
Quello non è un problema del convertitore. È un problema del telefono/tablet.
Se il mio modello non è visto dal Nexus, per capirci, è che il chipset non è riconosciuto da quella versione di Android modificato, che magari è stata "compilata" per altro chipset, per agire su di esso in modo diretto. Ma il problema della carica è un altro: il dispositivo Android con OTG, come funzionalità, deve alimentare il dispositivo connesso. E, siccome sulla USB c'è solo una linea di alimentazione, il sistema, nato per leggere pennette USB, "decide" di utilizzarla IN USCITA. E questa "negoziazione" si instaura di default, durante le "operazioni OTG". :hmm:
Siccome io ho sempre avuto Apple, quando mi sono deciso ad usare il telefono e di spendere quanto necessario (i 60 Euro del convertitore ed i 39 del "camera connector", ho "gettato la spugna" con Android. :D
Il telefono ce l'ho già. Esce fino a 24 Bit /48 KHz, risoluzione di lavoro del mio DSP, la maggior parte di quello che ascolto sono files wav ricavati dai miei CD, che sono 16/44 non compressi. Che vo' cercando? ^^
L'unica cosa, non ho ancora trovato un posto dove mettere il telefono.. Vorrei metterlo al posto del retro visore centrale, dato che il supporto fornito con la Panda è troppo lontano, sia per vedere che per smanettare.
Se fosse connesso via wi-fi, invece, potrei collegarlo in USB alla presa di serie e comandarlo con la sorgente, mentre l'audio esce dal wi-fi. Sto aspettando che RS250V implementi il sistema, per vedere se funzione senza interruzioni e mantiene le impostazioni, entrando e uscendo dalla macchina. Considerando anche che lui ha un vantaggio: usa un iPod Touch dedicato. Mentre io uso il telefono, che è anche collegato via BT per l'uso del viva voce.. Cosa che complica la cosa con le commutazioni automatiche di default, adottate dalla sorgente di serie, all'arrivo di una chiamata. -.-
Siccome alla fine la sorgente di serie connessa al DSP in analogico non suona male, ed in movimento, in effetti, le differenze si sfumano abbastanza (ho una Panda ed il rumore di fondo è abbastanza presente), anche se ascolto di norma da solo e ad alto volume, la praticità prende il sopravvento. :sbav:
Io ascolto lo stereo per 20/25 minuti per volta, nel percorso casa/lavoro e ritorno. Non mi va, ogni volta che salgo, dover ripetere un "rituale di connessione e impostazione" che mi fa perdere tempo prezioso. E, siccome il mio impianto è "di fascia bassa", lo sbattimento di mettere una sorgente Android o Apple fissa in auto, quando la sorgente di serie legge dignitosamente tutti i files della mia libreria, e non va neanche così male, è poco giustificato. :)
Ascoltate le differenze, e smanettando da ormai 2 anni con il DSP, sono sempre dell'idea che i problemi maggiori dell'impianto sono incroci, riflessioni, vibrazioni, scelta degli altoparlanti ed orientamento. Risolte queste cose, allora mi dedicherò alle "raffinatezze".
Insomma: all'atto pratico ho altre priorità. Ecco tutto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: wifi in auto

#100

Messaggio da stex_sub66 »

ozama ha scritto:No no.
Parlo SOLO del funzionamento del convertitore. Questo, ha funzionato sulla MIA macchina, Con il SUO tablet e con il SUO telefono, entrambi Android (non so che versione), ma non abbiamo provato se caricava.
Quello non è un problema del convertitore. È un problema del telefono/tablet.
Se il mio modello non è visto dal Nexus, per capirci, è che il chipset non è riconosciuto da quella versione di Android modificato, che magari è stata "compilata" per altro chipset, per agire su di esso in modo diretto. Ma il problema della carica è un altro: il dispositivo Android con OTG, come funzionalità, deve alimentare il dispositivo connesso. E, siccome sulla USB c'è solo una linea di alimentazione, il sistema, nato per leggere pennette USB, "decide" di utilizzarla IN USCITA. E questa "negoziazione" si instaura di default, durante le "operazioni OTG". :hmm:
Siccome io ho sempre avuto Apple, quando mi sono deciso ad usare il telefono e di spendere quanto necessario (i 60 Euro del convertitore ed i 39 del "camera connector", ho "gettato la spugna" con Android. :D
Il telefono ce l'ho già. Esce fino a 24 Bit /48 KHz, risoluzione di lavoro del mio DSP, la maggior parte di quello che ascolto sono files wav ricavati dai miei CD, che sono 16/44 non compressi. Che vo' cercando? ^^
L'unica cosa, non ho ancora trovato un posto dove mettere il telefono.. Vorrei metterlo al posto del retro visore centrale, dato che il supporto fornito con la Panda è troppo lontano, sia per vedere che per smanettare.
Se fosse connesso via wi-fi, invece, potrei collegarlo in USB alla presa di serie e comandarlo con la sorgente, mentre l'audio esce dal wi-fi. Sto aspettando che RS250V implementi il sistema, per vedere se funzione senza interruzioni e mantiene le impostazioni, entrando e uscendo dalla macchina. Considerando anche che lui ha un vantaggio: usa un iPod Touch dedicato. Mentre io uso il telefono, che è anche collegato via BT per l'uso del viva voce.. Cosa che complica la cosa con le commutazioni automatiche di default, adottate dalla sorgente di serie, all'arrivo di una chiamata. -.-
Siccome alla fine la sorgente di serie connessa al DSP in analogico non suona male, ed in movimento, in effetti, le differenze si sfumano abbastanza (ho una Panda ed il rumore di fondo è abbastanza presente), anche se ascolto di norma da solo e ad alto volume, la praticità prende il sopravvento. :sbav:
Io ascolto lo stereo per 20/25 minuti per volta, nel percorso casa/lavoro e ritorno. Non mi va, ogni volta che salgo, dover ripetere un "rituale di connessione e impostazione" che mi fa perdere tempo prezioso. E, siccome il mio impianto è "di fascia bassa", lo sbattimento di mettere una sorgente Android o Apple fissa in auto, quando la sorgente di serie legge dignitosamente tutti i files della mia libreria, e non va neanche così male, è poco giustificato. :)
Ascoltate le differenze, e smanettando da ormai 2 anni con il DSP, sono sempre dell'idea che i problemi maggiori dell'impianto sono incroci, riflessioni, vibrazioni, scelta degli altoparlanti ed orientamento. Risolte queste cose, allora mi dedicherò alle "raffinatezze".
Insomma: all'atto pratico ho altre priorità. Ecco tutto. ^^
Ciao! :)
Infatti è come pensavo... il discorso della carica durante l'OTG è una prerogativa esclusiva del Nexus7 moddato.
Per quanto riguarda il tuo modo di intendere la musica in auto, me ne ero fatto un'idea abbastanza precisa leggendo il tuo topic sulla Panda, e devo dire che mi trovo d'accordo con te su tutte le linee, sia sul fatto della comodità di utilizzo (ho dedicato un cellulare SOLO per la musica in auto) che sui compromessi da accettare durante l'implementazione di un impianto, contrariamente a quanto asseriscano (a ragionissima, dal loro punto di vista) i vari utenti con cui ti sei trovato a discutere nel topic sopra citato. Poi so di non avere la pazienza certosina e la capacità che hai tu nello sviluppare i problemi che di volta in volta ti si presentano, ma senza dimenticare ed accettando i compromessi che secondo me in un impianto car ci saranno sempre... sono qui apposta per imparare qualcosa da voi più ferratiImmagine

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Rispondi

Torna a “Sorgenti”