Problema su rockford punch 400a4

Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Problema su rockford punch 400a4

#1

Messaggio da Mino90 »

Salve ragazzi, è da tanto che non scrivevo, dopo una lunga pausa dal car audio in questi ultimi mesi ho ripreso a comprare/collezionare/testare svariati old scopo. Mi sono imbattuto in un vecchio rockford punch 400a4 che alla prima accensione (con alimentatore stabilizzato )dopo l'acquisto (era fermo da 2anni) si è acceso per 2 secondi contati e si è spento ed ho avvertito subito l'odore di qualcosa che si era bruciato 😤. L Alimentazione risultava completamente in corto e mi mandava in protezione l'alimentatore. Individuati i due mosfet saltati (irf 3205) che dovrebbero "regolare" l'accensione ho pensato che forse sbadatamente avevo usato un faston troppo grande che toccando sullo chassis aveva mandato in corto quel ramo. Gli sostituisco e l'amplificatore magicamente torna a funzionare perfettamente sempre con lo stesso alimentatore per 2 ore circa . Convinto che il problema fosse completamente risolto decido di provarlo con l autoradio ma appena accendo la autoradio succede di nuovo la stessa cosa. Nel momento stesso che l autoradio si accende ed il remote da l'input per l'accensione, dopo due secondi la spia del corretto funzionamento si spegne e il tutto risulta di nuovo in corto mandando in protezione anche alimentatore. Per la seconda volta dissaldo i 2 mosfet (mesha su questo rockford che stra rompono le pa**e per dissaldarli.) E il circuito non è più in corto. Ora però prima di sostituire di nuovo quei mosfet vorrei capire se qualcuno più esperto di me di elettronica o se qualcuno ha lo schema della board cosa dovrei controllare a monte dei due mosfet che continua a farmeli bruciare magicamente una volta si e due no. Ho isolato bene il connettore remote in sull amply che in questo modello è molto vicino al chassis per escludere un corto del faston. Sto impazzendo da 3giorni dietro questo finale senza trovare una via d uscita. I componenti smd prima dei due mos sembrano tutti perfetti almeno esteticamente. (Proverò piu tardi a misurare le resistenze con un tester preciso ma per i condensatori non ho strumenti di misurazione) Allego una foto spero qualcuno mi possa aiutare. Vi ringrazio in anticipo.
Allegati
IMG-20190415-WA0005.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su rockford punch 400a4

#2

Messaggio da Etabeta »

Mino90 ha scritto: 17 apr 2019, 14:21 Salve ragazzi, è da tanto che non scrivevo, dopo una lunga pausa dal car audio in questi ultimi mesi ho ripreso a comprare/collezionare/testare svariati old scopo. Mi sono imbattuto in un vecchio rockford punch 400a4 che alla prima accensione (con alimentatore stabilizzato )dopo l'acquisto (era fermo da 2anni) si è acceso per 2 secondi contati e si è spento ed ho avvertito subito l'odore di qualcosa che si era bruciato 😤. L Alimentazione risultava completamente in corto e mi mandava in protezione l'alimentatore. Individuati i due mosfet saltati (irf 3205) che dovrebbero "regolare" l'accensione ho pensato che forse sbadatamente avevo usato un faston troppo grande che toccando sullo chassis aveva mandato in corto quel ramo. Gli sostituisco e l'amplificatore magicamente torna a funzionare perfettamente sempre con lo stesso alimentatore per 2 ore circa . Convinto che il problema fosse completamente risolto decido di provarlo con l autoradio ma appena accendo la autoradio succede di nuovo la stessa cosa. Nel momento stesso che l autoradio si accende ed il remote da l'input per l'accensione, dopo due secondi la spia del corretto funzionamento si spegne e il tutto risulta di nuovo in corto mandando in protezione anche alimentatore. Per la seconda volta dissaldo i 2 mosfet (mesha su questo rockford che stra rompono le pa**e per dissaldarli.) E il circuito non è più in corto. Ora però prima di sostituire di nuovo quei mosfet vorrei capire se qualcuno più esperto di me di elettronica o se qualcuno ha lo schema della board cosa dovrei controllare a monte dei due mosfet che continua a farmeli bruciare magicamente una volta si e due no. Ho isolato bene il connettore remote in sull amply che in questo modello è molto vicino al chassis per escludere un corto del faston. Sto impazzendo da 3giorni dietro questo finale senza trovare una via d uscita. I componenti smd prima dei due mos sembrano tutti perfetti almeno esteticamente. (Proverò piu tardi a misurare le resistenze con un tester preciso ma per i condensatori non ho strumenti di misurazione) Allego una foto spero qualcuno mi possa aiutare. Vi ringrazio in anticipo.
Così "a naso", senza avere lo schema, basandomi sul fatto che provato al banco non salta e invece montato a bordo si... potrei azzardarmi a scommetere una birretta che si tratta di un problema di isolamento verso lo chassis forse dei finali (e quindi verso massa, considerando che probabilmente la massa audio è flottante rispetto la massa alimentazione ciò fa sì che quando lo provi al banco, senza che lo chassis tocchi massa talaio ovvero massa alimentazione, il problema non si manifesta).
Prova eventualmente, al banco dopo aver ripristinato di nuovo i mosfet di alimentazione, a misurare se c'è differenza di potenziale ovvero la tensione tra il telaio metallico dell'ampli e il gnd di alimentazione.
Domanda: ma quando lo hai provato al banco in quelle 2 ore lo hai testato solo come accensione o anche come funzionamento (cioè con altoparlanti sulle uscite e segnale in ingresso)?
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#3

Messaggio da Mino90 »

Ciao grazie innanzitutto della risposta. L'amplificatore l'ho testato sotto tutti i punti di vista e funzionava benissimo sia lo stadio alimentazione che quello del segnale. E lo ha fatto per 2 ore di fila con cavo aux e smartphone. Poi ho provato a collegare l'autoradio e sono saltati di nuovo i 2 mosfet. La Prima volta mi si era bruciato appena ho ponticellato il cavo rem sul positivo dell'alimentatore quindi il problema non è sull'autoradio. L'alimentatore non ha problemi l'ho uso da sempre con svariati finali. Non mi riesco a spiegare perché funziona tranquillamente come se nulla fosse lo spengo e mi ritrovo in questa situazione. Come potrei risolvere se tra gnd e il telaio c'è questa differenza di potenziale?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su rockford punch 400a4

#4

Messaggio da Etabeta »

Mino90 ha scritto: 17 apr 2019, 17:51 Ciao grazie innanzitutto della risposta. L'amplificatore l'ho testato sotto tutti i punti di vista e funzionava benissimo sia lo stadio alimentazione che quello del segnale. E lo ha fatto per 2 ore di fila con cavo aux e smartphone. Poi ho provato a collegare l'autoradio e sono saltati di nuovo i 2 mosfet. La Prima volta mi si era bruciato appena ho ponticellato il cavo rem sul positivo dell'alimentatore quindi il problema non è sull'autoradio. L'alimentatore non ha problemi l'ho uso da sempre con svariati finali. Non mi riesco a spiegare perché funziona tranquillamente come se nulla fosse lo spengo e mi ritrovo in questa situazione. Come potrei risolvere se tra gnd e il telaio c'è questa differenza di potenziale?
Se riscontri che lo chassis non è a potenziale zero rispetto alla massa di alimentazione (e già che ci sei anche verso la massa audio ovvero tra l'anello esterno degli ingressi rca e lo chassis nell'ipotesi che le masse audio e alimentazione siano disaccoppiate) devi appunto verificare che non ci sia continuità tra le alette metalliche dei transistor finali e lo chassis, nel caso potrebbe essersi "bucato" l'isolamento (tipicamente una striscia o pad in sicilone, o mica ecc...).
Questa è solo una ipotesi ovviamente, di più è difficile dire non avendo schema e non sapendo altro di quell'ampli, fai quindi le misure e parti da lì se appunto riscontri un petenziale anomalo.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su rockford punch 400a4

#5

Messaggio da Etabeta »

Trovato lo schema
In allegato.
rockford-fosgate_h400a4_sch.pdf
(945.43 KiB) Scaricato 47 volte
Ora sto uscendo mi riprometto di guardarlo stasera se posso o domattina :)

EDIT: mmh.. mi sa che è lo schema di un differente modello (H400A4) ma come è siglato esattamente il tuo?
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#6

Messaggio da Mino90 »

Grazie mille...super gentilissimo
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#7

Messaggio da Mino90 »

La sigla sul mio è 400a4 ma dovrebbe essere questo lo schema perché da quanto ne so la serie punch fece il 400a4 come il mio (old school) e la nuova versione adesso che si chiama punch400.4. Non si trova una versione diversa in rete con l "h" davanti.
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#8

Messaggio da Mino90 »

Aggiungo un paio di foto. Dissaldando quell'odiosi mosfet si è sollevato un po' la "piastrina" dove Sopra viene saldato il mosfet ma con il tester rimane comunque isolato dal resto della barra, ovvio sono ancora da ripulire per bene.
Allegati
15555295738341460580658322016018.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su rockford punch 400a4

#9

Messaggio da Etabeta »

Mino90 ha scritto: 17 apr 2019, 21:34 Aggiungo un paio di foto. Dissaldando quell'odiosi mosfet si è sollevato un po' la "piastrina" dove Sopra viene saldato il mosfet ma con il tester rimane comunque isolato dal resto della barra, ovvio sono ancora da ripulire per bene.
occhio però, la piastra sulla quale sono saldati presumo sia in alluminio (isolata nella parte sottostante) al fine di dissipare il calore, con su applicati dei pad in rame per la saldatura, se si distaccano i pad si compormette poi la dispersione del calore in quanto non c'è più contatto (non essendoci nulla che li pressi contro il dissipatore),
per dissaldare quei mosfet si dorvrebbe prima distaccare la piastrina dal dissipatore sottostante (anche solo sollevandola leggermente, e se non possibile piuttosto estraendo proprio tutto lo stampato dal dissipatore), diversamente è oltremodo difficoltoso raggiungere la giusta temperatura per dissaldare/saldare, per questo tipo di lavori però l'ideale è una stazione ad aria calda in modo da scaldare in modo uniforme tutto il corpo del componente e anche la piastrina sottostante a temperatura controllata cosa appunto molto difficoltosa da fare con un saldatore con il quale si può applicare il calore solo in un punto alla volta.

presumo però che lo schema non sia esattamente quello in quanto dalla tua foto (dovresti poi fare una foto complessiva) si notano le sigle dei mosfet Q8,9,10 che non coincidono con lo schema Q5,6,7,8 che nello schema sono degli IRFZ40 e non IRF3205, sono sempre mosfet ma con portata di corrente differente. Forse allora esistono varianti differenti uscite negli anni forse da differenti produttori finali, prendiamo per buono comunque che siano tutte simili.

Una cosa che ti consiglio inoltre di controllare è se risultano tracce di precedenti interventi/riparazioni.
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#10

Messaggio da Mino90 »

Nessun intervento di altre riparazioni precedenti. Il pad in rame che si è sollevato un po' credo fosse incollato con del collante sulla barra di dissipazione. Come potrei rincollarla per bene? Anche se una volta saldato il mosfet torna in pressione abbastanza bene ma il problema non è assolutamente di surriscaldamento.
Allegati
15555385290239130394585173075736.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su rockford punch 400a4

#11

Messaggio da Etabeta »

Non ho idea di quale tipo di collante si possa utilizzare per fissare il pad distaccato, deve essere un collante che resista al calore e che sia al tempo stesso buon conduttore di calore.
Le piastrine sulle quali sono saldati i mosfet ai due lati sono certamente pcb con substrato di alluminio (per forza di cose in quanto devono dissipare calore verso lo chassis sottostante), considera che tra i pad di rame (dove sono saldate le alette dei mosfet) e l'alluminio c'è frapposto ulteriore strato termoconduttivo isolante elettricamente.
alu pcb.jpg
E' importante che venga conservato l'isolamento elettrico in quanto le alette metalliche dei mosfet sono connesse con il terminale del drain che pilotano l'avvolgimento primario del trasformatore, é per questo che ti suggerivo di verificare il potenziale dello chassis, considerato che l'ampli testato al banco funzionava e poi fissato al telaio dell'auto è subito partito bruciando i mosfet di alimentazione.
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#12

Messaggio da Mino90 »

No il bello è che non era nemmeno fissato a telaio ma appoggiato su un doppiofondo di legno. Con il tester ho verificato più volte comunque che sia le alette che i drain sono isolati della barra di dissipazione.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Problema su rockford punch 400a4

#13

Messaggio da Exevia »

Che sistema del cavolo però il fissaggio dei mosfet cosi...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su rockford punch 400a4

#14

Messaggio da max1974 »

Io mi armerei di trapano e smerigliatrice e rifarei la barra Mesha con una lamina di alluminio. Mi spiego.
Dissaldi tutti i mosfet.
Usi la barra Mesha come dima per fare una barra di alluminio di 2-3mm di spessore e con le stesse forature della barra.
Aggiungi 2-3 fori da 3-4mm svasati nella parte inferiore della barra per mettere delle viti M3 o M4 a testa svasata con la testa che sia a filo della barra.
Ti fai una contro barra stile Zapco magari in acciaio con la foratura a passo con le viti di cui sopra.
Inserisci sulle nuove barrette in alluminio le viti a testa svasata.
Monti le nuove barrette al posto delle Mesha e le fissi con le relative viti (occhio che la testa rimanga più bassa del corpo dei mosfet, altrimenti cambi le viti).
Applichi uno strato isolante alle barrette (mica, silpad, mylar, kapton).
Appoggi i mosfet.
Inserisci la barra d'acciaio sopra i mosfet interponendo uno strato che faccia da ammortizzatore (ad es. Tappeto siliconico).
Fissi la barra di acciaio alla barretta di alluminio tramite dadi da avvitare sulle viti a testa svasata che avevi preparato prima.

Va prima verificato se tutto questo è fattibile. Non so quanto spazio c'è in altezza in corrispondenza dei mosfet. Ci si deve accertare che tutto il castello (barra di alluminio, mosfet, ammortizzatore, barra di acciaio) ci entri in altezza.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#15

Messaggio da Mino90 »

L'idea non è male ma sinceramente la spesa finale è un po' alta credo per questo finale, Vorrei solo rimetterlo in sesto ed usarlo senza pretese in arrivo su un 2vie sulla macchina che uso per lavoro. Ho altri amplificatori decisamente di altro livello rispetto a questo per il sistema che sto allestendo sulla 1007 XD
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#16

Messaggio da Mino90 »

Domani che sono a casa mi dedicherò ad un po' di test sull'amplificatore. Se qualcuno sa consigliarmi con rincollare quel pad di rame che si è leggermente sollevato già parto meglio. È la terza coppia di mosfet che compro T_T XD
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: Problema su rockford punch 400a4

#17

Messaggio da Mino90 »

Ho rimesso una nuova coppia di mosfet. Prima di accendere ho fatto vari test. Non c'è nessun problema di isolamento o differenza di potenziale tra le varie masse e telaio. Non ci sono problemi di sovrarriscaldamento perché dopo aver collegato alimentatore e ponticellato il remote sul positivo( dando 13v quindi al ramo remote per l accensione) l amplificatore ha suonato 3 ore di fila per poi bruciare di nuovo i due mos appena rimontata la 9861ri e usando il remote dell'autoradio (12.64 v di tester). Ormai senza speranze ho dissaldato e risaldato l ultima coppia di mosfet e provato a cambiare autoradio. Una Pioneer di battaglia e per magia l'amply funziona alla perfezione anche con il remote di questa Pioneer (12.32v). Quindi deduco come conclusione che il problema è il connubio 9861ri e amply. Non riesco a spiegarmi come e cosa ma credo ci sia qualche sbalzo di tensione che il tester non riesce a leggere che su questo amplificatore non riesce a sopportare. Esiste un circuito per stabilizzare l'uscita del remote dell'autoradio? Il classico circuito con il relè secondo voi potrebbe risolvermi questo problema che con gli altri 8 finali che ho provato con questa 9861ri non esisteva?
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Problema su rockford punch 400a4

#18

Messaggio da Exevia »

Piuttosto singolare.. certo se interponi un relè dovresti risolvere visto che il remote comandera poi solo una bobina.. certo che è strano pero..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su rockford punch 400a4

#19

Messaggio da max1974 »

Non conosco lo schema di questo ampli ma se è simile ad altri che ho visto mi sembra strano che una fluttuazione o uno spike sul remote possa rompere i finali. Dovrebbe limitarsi a fare danni sull'integrato che gestisce il remote, quindi dovrebbe rimanere sempre acceso o sempre spento.
Mi viene da pensare che ci sia qualche problema con il riderimento di massa di segnale di quella sorgente in particolare e quindi che l'ampli entra in oscillazione.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su rockford punch 400a4

#20

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 24 apr 2019, 7:29 Non conosco lo schema di questo ampli ma se è simile ad altri che ho visto mi sembra strano che una fluttuazione o uno spike sul remote possa rompere i finali. Dovrebbe limitarsi a fare danni sull'integrato che gestisce il remote, quindi dovrebbe rimanere sempre acceso o sempre spento.
Mi viene da pensare che ci sia qualche problema con il riderimento di massa di segnale di quella sorgente in particolare e quindi che l'ampli entra in oscillazione.
Concordo con te,
guardando lo schema (anche se non è detto che coincida al 100% con la versione specifica dell'ampli in questione) si nota che la massa di riferimento per la sezione pre è svincolata dalla massa di alimentazione, ciò tramite il trasformatore, la massa audio è poi accoppiata tramite parellelo R/C e diodo (presumo per protezione da invesione),
partendo dal fatto che appunto non si verificano problemi nel test al banco ma solo in auto, ciò che differenzia i due ambienti è il fatto che nel test al banco la sorgente audio (se ho capito bene) è uno smartphone quindi completamente svincolato dalla massa di alimentazione.
Ciò che può accadere sono appunto fenomeni di oscillazione che si propagano dal preamplificatore fino ai finali, tali fenomeni se sono localizzati a frequenze ultrasoniche non sono udibili e quindi molto subdoli, individuabili solamente tramite uso di oscilloscopio.
Non è da escludere che la causa possa eventualmente essere esterna ovvere sarebbe (proprio per escludere tale causa) da tracciare all'oscilloscopio anche il segnale in uscita dall'autoradio scollegata dall'ampli poi via via lungo il percorso di segnale nell'ampli (se la bruciatura dei mosfet non è tanto rapida da non consentire almeno qualche manciata di secondi per fare delle misure... anche se questo è comunque da ritenesi anomalo anche nel contesto di oscillazione anche su tutti i canali...).
In ogni caso, per forza di cose, è indispesabile fare delle misure disponendo di oscilloscopio, eventualmente isolando, nell'ampli, le uscite del preamplificatore verso i finali in modo da isolare i vari blocchi e procedere pre gradi auspicando che non partano nuovamente i mosfet di alimentazione (isolando gli stadi finali non dovrebbe succedere se l'oscillazione è innescata a monte, nello stadio di preamplificazione o proprio esternamente).
Rispondi

Torna a “Amplificatori”