Qualità flusso bluetooth

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Qualità flusso bluetooth

#1

Messaggio da stex_sub66 »

Ciao a tutti.
Mi piaceva sapere anche la vostra su questo argomento...
Facevo una riflessione: a cosa è dovuta la qualità di un flusso audio bluetooth?
Mi spiego: se collego tramite bluetooth un lettore mettiamo di file flac, direttamente ad una sorgente chiaramente abilitata alla ricezione di questo standard, visto e considerato che il flusso è digitale e non deve risentire di conversioni varie come accade collegando un lettore al l'aux della sorgente con il semplice cavo jack, per forza di cose la riproduzione del file dovrebbe essere abbastanza fedele e pulita, e comunque di qualita cd... o no?... diciamo che gli unici colli di bottiglia potrebbero essere in primis la qualità del file (che nel caso in questione, essendo lossless, non dovrebbe creare problemi) e la qualità della connessione bluetooth, magari dipendente dal tipo di standard, non so adesso come e dove siamo arrivati, se bt 4.0 o 7.1 (numeri messi a caso) che dir si voglia. Cosa ne pensate?
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Qualità flusso bluetooth

#2

Messaggio da ozama »

Il collegamento Bluetooth, è nato per trasferire piccole quantità di dati, tra periferiche di tipo e marche diverse. Per l'audio, purtroppo la larghezza del canale è troppo stretta. E non è in grado di assicurare il bitrate necessario ad uno streaming a qualità CD. :hmm:
Nelle varie evoluzioni, è arrivato il codec A2DP, che consente una qualità che si potrebbe paragonare all'mp3 250 Kbytr/s. E ora, l'APTX, che PROMETTE qualità "HD". Ma in realtà il suono viene compresso in modo più sofisticato, ma sempre compresso è.
Tra le altre cose, il codec APTX richiede, oltre che il supporto alla licenza, che prevede il pagamento di royality al detentore del brevetto, un hardware in grado di assicurare un canale radio di maggiori dimensioni. Quindi non è ancora molto diffuso.
Questo, è un "sunto" di quanto sono riuscito a trovare in giro.. Quindi potrei sbagliarmi.
Sul fatto che anche con l'APTX l'audio è compresso, comunque, sono sicuro.
La mia esperienza, in ogni caso, si ferma all'A2DP.
Se ascolto la sorgente originale dell'auto ascoltando un brano waw qualità CD attraverso una chiavetta USB e dal telefono (iPhone 8 plus) attraverso il Bluetoot, la differenza è che si perde abbastanza, via Bluetooth. E si sente con la sorgente originale collegata in high level al DSP. Quindi significa che è abbastanza evidente. ^^
Non ho mai sentito invece l'APTX in funzione. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità flusso bluetooth

#3

Messaggio da mark3004 »

Se vuoi approfondire l'argomento APTX introdotto da Ozama questo è il sito ufficiale:

https://www.aptx.com/

Io uso l'APTX HD (devi avere entrambi i dispositivi ricevitore/trasmettitore compatibile al protocollo), l'unica esperienza personale che ho è aver paragonato un file rippato da CD originale in flac messo in play su una clarion con uscita ottica e tramite bluetooth Aptx HD da tableto e non ho notato differenze.
Qualcuno ne fa più che altro il problema di avere radiofrequenze costanti in auto, ma questa è una scelta e considerazione personale.
L'origine del bluetooth prevedeva una banda di trasmissione dati molto limitata anche perchè doveva mantenere un bassissimo consumo dei dispositivi (vedi ad es. auricolare bluetooth) diversamente da quanto avviene invece nel normale wi-fi, oltre ad un altrettanto limitato raggio di azione (sui 10mt massimo) e dispositivi più semplici (e che appunto consumano meno).

Il collegamento standard A2DP (che utilizza il codec SBC) confermo che comunque non è granchè, anche se in rete ho trovato questo "Tuttavia la velocità di trasmissione del codec SBC può arrivare fino a 345 kbit/s, rendendo di fatto la perdita di qualità del suono al di fuori della gamma udibile" ma non so quanto sia vero. C'è comuqnue il fatto che magari i produttori di dispositivi anche se avrebbero una banda disponibile fino a 345 kbit/s probabilmente invece non la sfruttano tutta, da qui il segnale abbastanza povero di qualità.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Qualità flusso bluetooth

#4

Messaggio da ozama »

E comunque, 345Kbit/s sono molto inferiori ai 1411 Kbit/s dello streaming del CD Audio.. Oltre 4 volte inferiori.. Non una bazzecola. ^^
Quindi, chi ha scritto quella cosa ha MENTITO sul fatto che possa assicurare la qualità CD. Sarà probabilmente la solita dichiarazione commerciale di un qualche venditore. -.-
Infatti, lo streaming A2DP, suona come un MP3 di qualità neanche massima. :hmm:
Se ascolto Bee Good di Gregory Porter, compresso a 320 Kbit, che uso spesso per fare prove, si sente ancora peggio, via Bluetooth. X3
Chiaro che la mia esperienza è limitata, quindi potrebbe essere la mia sorgente di serie che non è un gran chè.. Tuttavia, se ascolto il disco in questione da USB e dal telefono connesso in digitale al DSP, si sentono ulteriori differenze. Logicamente in meglio.
La connessione in digitale tra iPhone e DSP è quella che da il risultato migliore. Poi viene la chiavetta USB nell'autoradio collegata in analogico, in fine lo stesso CD dallo stesso telefono, ma collegato in Bluetooth alla autoradio collegata in analogico.
La differenza principale è nella precisione della scena (che io noto molto), nella presenza dei segnali di ambienza, nella qualità dei bassi e nell'armonia tra gli strumenti a fiato, che crea una "magia" via via decrescente con la qualità del collegamento. Fino a divenire molto "prosciugata" via Bluetooth.
Queste sono le mie impressioni, almeno. Sono a me abbastanza evidenti, però..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Codec Sony LDAC

#5

Messaggio da Etabeta »

Come ulteriore evoluzione sul fronte della trasmissione audio digitale via bluetooth c'è poi anche il codec LDAC sviluppato sa Sony (https://www.sony.net/Products/LDAC/),
prevede trasmissione a più alto bitrate (990kbps rispetto a 576 di aptX HD) il che consente di realizzare link lossless da sorgenti pcm fino a 44.1kHz/16bit (e dichiarando migliori performance rispetto ad aptX HD per la trasmissione, lossy, nel caso di flusso audio a più alto bitrate).
Sony, evidentemente per cercare guadagnare maggiore diffusione (nei dispositivi hardware), ha deciso di rendere disponibili gratuitamente (per la parte relativa alla codifica, quindi nella funzionalità lato sorgente/trasmittente), open source e senza applicare royalties, la libreria del proprio codec (disponibile da Android 8 e successive oltre che in alcune distribuzioni linux).
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Qualità flusso bluetooth

#6

Messaggio da stex_sub66 »

Grazie a tutti per le risposte competenti non basate sul sentito dire ma frutto di esperienza diretta, la cosa più importante.
Quindi mi par di capire che, a meno di non spendere cifre da capogiro (il link postato da etabeta mi ha condotto in una spirale alla cui fine ho trovato un player bt sony compatibile con l'high resolution alla modica cifra di $ 3.199,99 T_T T_T )...
Chiaramente, non farà mai al caso mio una soluzione del genere.... quindi aggiusterò il tiro, però credo che non sia questo il topic giusto, visto che si parla di implementazione BlueTooth.
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità flusso bluetooth

#7

Messaggio da mark3004 »

Se sei deciso ad andare nella direzione bluetooth e ti "accontenti" della codifica Aptx Hd ci sono diversi dispositivi che non costano una follia.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Qualità flusso bluetooth

#8

Messaggio da stex_sub66 »

Guarda, Mark, è proprio per evitare gli mp3 che sto cercando qualcosa di alternativo, se il risultato della codifica aptx è a quella stregua, il gioco secondo me non vale la candela...però rileggendo il tuo post di ieri la tua esperienza fa testo infinitamente più di quanto non si dica sulle varie recensioni di parte che si leggono sul web, quindi un pensiero a questa soluzione lo farò. Chiaramente i motivi che mi faranno pendere da una parte o dall'altra sono svariati, tra cui prima di tutto la fattibilità economica.
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Qualità flusso bluetooth

#9

Messaggio da rs250v »

puoi valutare una trasmissione wifi con un airport express o qualcosa comunque wifi, mi pare ma non conosco cromecast non so' se è implementabile in auto
oppure qualcosa con un cavo ottico/digitale
Work in Progress
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Qualità flusso bluetooth

#10

Messaggio da stex_sub66 »

rs250v ha scritto:puoi valutare una trasmissione wifi con un airport express o qualcosa comunque wifi, mi pare ma non conosco cromecast non so' se è implementabile in auto
oppure qualcosa con un cavo ottico/digitale
Sono tutte cose arabe per me che provengo dalla vecchia guardia e dall'old school... anche se mi piace avventurarmi in situazioni inedite...sai, ero affascinato dal prelievo del segnale digitale dagli smartphones o dai tablet, per mezzo dell'OTG... e sicuramente vorrei capirci un po di piu, non lo nego

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità flusso bluetooth

#11

Messaggio da mark3004 »

Prelevare il segnale via OTG non è per nulla difficile, il problema rimane che avendo la usb impegnata quasi nessun tablet prevede la carica e l'uscita dati simultaneamente tramite un hub usb, uno se non l'unico tablet è il nexus 7 con apposita rom modificata.
Per il resto un ricevitore Bluetooth aptx HD con uscita ottica (da mandare al dsp) costa mi pare tra i 40-80 €, su aliexpress ne sono usciti diversi ed economici, anche se io ho preferito affidarmi a qualcosa con un brand sulle spalle, pagandolo comunque sui 70$, non una fortuna.
Interessante sarebbe anche la soluzione wifi che però non ho approfondito.

Per il resto l'aptx hd ha un bitrate di 576kb/s, considera che già un mp3 da 320kb/s è difficile distinguerlo da un flac soprattutto poi in situazioni, "critiche" come la macchina, quindi su questo non avere dubbi, valuta per quella che ritieni la soluzione ottimale per le tue esigenze!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Qualità flusso bluetooth

#12

Messaggio da stex_sub66 »

mark3004 ha scritto:Prelevare il segnale via OTG non è per nulla difficile, il problema rimane che avendo la usb impegnata quasi nessun tablet prevede la carica e l'uscita dati simultaneamente tramite un hub usb, uno se non l'unico tablet è il nexus 7 con apposita rom modificata.
Per il resto un ricevitore Bluetooth aptx HD con uscita ottica (da mandare al dsp) costa mi pare tra i 40-80 €, su aliexpress ne sono usciti diversi ed economici, anche se io ho preferito affidarmi a qualcosa con un brand sulle spalle, pagandolo comunque sui 70$, non una fortuna.
Interessante sarebbe anche la soluzione wifi che però non ho approfondito.

Per il resto l'aptx hd ha un bitrate di 576kb/s, considera che già un mp3 da 320kb/s è difficile distinguerlo da un flac soprattutto poi in situazioni, "critiche" come la macchina, quindi su questo non avere dubbi, valuta per quella che ritieni la soluzione ottimale per le tue esigenze!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Per adottare una configurazione aptx mi dicevi che oltre il ricevente c'è bisogno anche che la sorgente trasmetta con lo stesso standard... o ho capito male? Inoltre, senza il processore, sarebbe comunque fattibile la cosa? La mia 9887 ha un buon processore audio, chiaramente non l'ingresso ottico... dovrei usare ai-net

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Qualità flusso bluetooth

#13

Messaggio da Etabeta »

stex_sub66 ha scritto: 16 apr 2019, 18:11
mark3004 ha scritto:Prelevare il segnale via OTG non è per nulla difficile, il problema rimane che avendo la usb impegnata quasi nessun tablet prevede la carica e l'uscita dati simultaneamente tramite un hub usb, uno se non l'unico tablet è il nexus 7 con apposita rom modificata.
Per il resto un ricevitore Bluetooth aptx HD con uscita ottica (da mandare al dsp) costa mi pare tra i 40-80 €, su aliexpress ne sono usciti diversi ed economici, anche se io ho preferito affidarmi a qualcosa con un brand sulle spalle, pagandolo comunque sui 70$, non una fortuna.
Interessante sarebbe anche la soluzione wifi che però non ho approfondito.

Per il resto l'aptx hd ha un bitrate di 576kb/s, considera che già un mp3 da 320kb/s è difficile distinguerlo da un flac soprattutto poi in situazioni, "critiche" come la macchina, quindi su questo non avere dubbi, valuta per quella che ritieni la soluzione ottimale per le tue esigenze!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Per adottare una configurazione aptx mi dicevi che oltre il ricevente c'è bisogno anche che la sorgente trasmetta con lo stesso standard... o ho capito male? Inoltre, senza il processore, sarebbe comunque fattibile la cosa? La mia 9887 ha un buon processore audio, chiaramente non l'ingresso ottico... dovrei usare ai-net

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Le condizioni necessarie per utilizzare aptx (ed eventuamente aptx hd, se supportato sia lato trasmitente che ricevente) sono:
  • Disporre di una sorgente bluetooth che supporti la codifica aptx (smartphone, tablet, player potartili... devi verificare nele specifiche se aptx è supportato, ad esempio la maggior parte degli smartphone Andorid dalla 8.0 in poi supporano aptx hd)
  • Disporre di un dispositivo bluetooth dall'altro lato che supporti aptx (può essere integrato nell'autoradio, in un dsp esterno, oppure può essere un modulo bluetooth dotato di uscita digitale o analogica da interfacciare quindi o all'autoradio o al dsp o ad altri dispotivi tramite appunto ingresso analogico o digitale)
L'elenco ufficiale di tutti i dispositivi automotive (e non) che supportano aptx (ovvero licenziatari del brevetto Qualcomm) è consultabile qui: https://www.aptx.com/products?field_pro ... ry_tid=164
nota: può darsi che un tal brand con compaia nell'elenco pur commercializzando dei dispositivi con tecnologia aptx in quanto la licenza è stata concessa non a quel brand ma ad un suo fornitore di componentistica.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità flusso bluetooth

#14

Messaggio da mark3004 »

Certo come ha detto Etabeta entrambi ricevitore e trasmettitore devono supportare il protocollo. Confermo che potrebbero esserci altri dispositivi compatibili in giro, nella mia esperienza ho scoperto che il protocollo (oltre al relativo hardware) è attivo solo da Android 8 in su.
Difatti io ho un tablet Samsung non in elenco aptx ma monta Qualcomm ed anche l'hardware Bluetooth è compatibile. Per farlo lavorare in Aptx HD ci ho installato una rom cosiddetta "cucinata" di Android 8 (la sua originale si fermava alla versione 7 dopodiché non hanno più fatto aggiornamenti) specifica per il mio modello e poi "flashato" un plugin per abilitare il protocollo di trasmissione.

Per il resto ovvio che qualunque esso sia, Bluetooth, wifi o OTG da cui ricavi un spegne ottico/digitale, vale la pena se entri appunto in ottico/digitale in un dsp. La 9887 infatti già gestisce un 2 vie+sub in attivo e non credo possa fargli digerire un segnale digitale a meno che (sempre che sia possibile) di un pesante e probabilmente costoso intervento tecnico!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Qualità flusso bluetooth

#15

Messaggio da stex_sub66 »

mark3004 ha scritto:Certo come ha detto Etabeta entrambi ricevitore e trasmettitore devono supportare il protocollo. Confermo che potrebbero esserci altri dispositivi compatibili in giro, nella mia esperienza ho scoperto che il protocollo (oltre al relativo hardware) è attivo solo da Android 8 in su.
Difatti io ho un tablet Samsung non in elenco aptx ma monta Qualcomm ed anche l'hardware Bluetooth è compatibile. Per farlo lavorare in Aptx HD ci ho installato una rom cosiddetta "cucinata" di Android 8 (la sua originale si fermava alla versione 7 dopodiché non hanno più fatto aggiornamenti) specifica per il mio modello e poi "flashato" un plugin per abilitare il protocollo di trasmissione.

Per il resto ovvio che qualunque esso sia, Bluetooth, wifi o OTG da cui ricavi un spegne ottico/digitale, vale la pena se entri appunto in ottico/digitale in un dsp. La 9887 infatti già gestisce un 2 vie+sub in attivo e non credo possa fargli digerire un segnale digitale a meno che (sempre che sia possibile) di un pesante e probabilmente costoso intervento tecnico!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Mi pare di capire quindi che la strada, qualunque essa sia, si riconduca comunque ad un dsp esterno... che io non possiedo e che potrei segnare sulla lista della spesa del prossimo anno (forse).... non ne esco, purtroppo. Il segnale che entrerebbe in autoradio sarebbe comunque analogico, ai-net al massimo, e a quel punto da quanto ho capito imho l'aptx sarebbe sprecato, viste le conversioni a/d/a che comunque degraderebbero il segnale... comunque tu ed etabeta siete stati a dir poco enciclopedici, posso dire di sapere qualcosa in piu in questo campo grazie a voi. E poi non é detto... c'è natale, il compleanno....mai dire mai

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità flusso bluetooth

#16

Messaggio da mark3004 »

Esatto. Se devi tenere un 2 vie+sub rimani con la sorgente che comunque quella che hai è più che buona sia come qualità che per gestione dei tagli. Quando passerai al dsp valuterai in base alle tue priorità/esigenze. ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Qualità flusso bluetooth

#17

Messaggio da ozama »

Ma alla fine, lo scopo del gioco qual'è?
Suonare files digitali qualità CD e/o HD che la tua attuale sorgente, che sta anche gestendo l'impianto in attivo, non può suonare?
Perchè, in questo caso, si. Dovrai far gestire l'impianto ad un DSP esterno che potrà accettare la tua sorgente in analogico (per ascoltare la radio) ed un player esterno in digitale, via cavo, ma anche via Bluetooth e che gestisca il resto dell'impianto in attivo, come fa ora la sorgente, che poi userai semplicemente in stereo.. :hmm:
Ma, se puoi, logicamente evita il Bluetooth. ^^
Però, mi viene un dubbio. Ma con un eventuale iPod collegato con la USB, come viene trasferito l'audio? O_O
Se io collego il mio iPhone (con il cavo USB/Lighting) alla sorgente dell'auto (Fiat Uconnect), l'impressione è che la musica venga gestita come fosse in una chiavetta USB. Attraverso le modalità di ricerca della sorgente. Non uso questa modalità, perchè passa comunque per la sorgente originale, che è collegata in analogico al DSP. Quindi, tanto vale usare la chiavetta USB che rimane in auto ed è più pratica. Però, mi sono sempre chiesto..
Magari, se hai un iPhone/iPod, potresti acquistare una sorgente che lo supporti, nel caso..
Chiedo lumi agli esperti.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Qualità flusso bluetooth

#18

Messaggio da rs250v »

viene gestito sempre in analogico, ma non mi fascerei la testa più del dovuto, perche comunque ha una buona uscita analogica (line-out da sotto non cuffie) e la conversione A/D/A non è il male assoluto
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Qualità flusso bluetooth

#19

Messaggio da ozama »

Ma nel Lighting, NON C'È l'uscita analogica.. :hmm:
il mio iPhone 8 plus, non ha più la presa cuffia (non l'aveva più neanche il precedente 7). E in dotazione, ti viene dato un cavo lighthing/jack che (è accertato dalle radiografie presenti in rete, perchè Apple non dichiara nulla) contiene un convertitore/amplificatore miniaturizzato nello spinotto. :)
https://www.ispazio.net/567601/ecco-com ... ning-video
Difatti, Apple spinge per gli Airpods e altre cose, tutte wireless. Wi-Fi o Bluetoith. Quindi, essendo i cavi USB/Lighting dei semplici cavi, ne deduco che con quella modalità, il flusso sia digitale. Anche con il tuo iPod Touch, che hai provato nel mio impianto..
Comunque, anche nel 30 pin, in alcuni modelli, almeno, era presente l'uscita digitale. Infatti, esistevano delle dock che lo estraevano, ma non erano compatibili con tutti i modelli. Un paio di anni fa', su ACS (ancora incorporata in AR dopo il ribaltone), presentarono un impianto basato su un vecchio iPad con il 30 pin, collegato ad una dock se non erro della Cambridge Audio, che pilotava un DSP in digitale. Che costava un botto, tra l'altro.. O_O
Anche Onkio, faceva un accessorio del genere, con uscita sia analogica che digitale, per i suoi ampli con ingresso specifico..
Ora, con il Lighting, è rimasta solo l'uscita digitale..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Qualità flusso bluetooth

#20

Messaggio da rs250v »

Ne lighting no, ma non credo possa usare un iPod con il lightingh sulla 9887, ma solo quelli col dock, non si usa la presa cuffie a prescindere
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sorgenti”