DSP collegamento hi-level o RCA?

Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

DSP collegamento hi-level o RCA?

#1

Messaggio da cerotto »

Salve a tutti.
Ho una curiosità sui DSP.
La maggior parte di essi hanno sia ingressi hi-level che RCA per collegare il DSP stesso alla sorgente, qualunque essa sia, di serie o aftermarket.
Dato che sarei interessato a comprarne uno e collegarlo ad una sorgente Android da usare per riprodurre i file HD vorrei sapere i vantaggi e gli svantaggi di collegare la sorgente audio "primaria" tramite gli hi-level o le prese RCA.
Collegando il DSP alla sorgente "primaria" tramite gli hi level forse il collegamento è più facile, far passare i cavi degli altoparlanti per l'abitacolo è più facile che far passare i cavi RCA, e credo anche che siano meno soggetti ad interferenze.
Il collegamento tramite gli RCA invece dovrebbe essere di qualità superiore dato che si evita una conversione da hi a low level. Non so però quanto questa superiore qualità sia "udibile" dato che la sorgente riprodurrebbe solo i suoni provenienti dalla radio, dal CD o dall'eventuale navigatore mentre la sorgente Android riprodurebbe i file HD.
In sostanza il dubbio è: con una sorgente HD esterna, collegata in ottico o digitale o vattene a pesca... quale e' il modo piu' "furbo" per collegare un DSP? Hi-lvel o RCA?
Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#2

Messaggio da suonohificar »

Non è possibile stabilirlo a priori , non conoscendo la qualità della sorgente. E' chiaro che tramite connessione hi-level ci potrebbero essere più svantaggi in termini di qualità , ma non è una regola . Dovresti provare entrambe le soluzioni nel tuo caso e decidere
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#3

Messaggio da Etabeta »

Tralasciando il caso della sorgente di serie non espientabile e/o non modificabile...
se hai o avrai sotto mano una sorgente Android (quindi con porta/e usb) la soluzione senza alcun dubbio qualitativamente superiore per connettere un dsp esterno è tramite interfaccia audio digitale (spdif o direttamente come perferica audio di sistema via usb).
Vi sono sorgenti Android che già dispongono di uscita spdif, negli altri casi basta acquistare una delle tante (non sono tutte uguali, ma qui il discorso si farebbe troppo lungo) interfacce usb/spdif (ottico e elettrico a seconda dell'esigenza ovvero di quale tipologia di ingresso audio disponga il dsp esterno ovviamente),
oltre a ciò vi sono dsp che, nativamente o con scheda opzionale aggiuntiva (diversi modelli Helix per citare un marchio) sono dotati di ingresso usb di interfaccia audio (in grado di gestire flussi anche hd ovvero oltre 192kHz/24bit che è il limite del protocollo spdif, considerando che comunque la maggior parte dei dsp accetta segnali tipicamente fino a 96/24, ma anche qui il tema sarebbe lungo da trattare).
Detto ciò, il mio parare personale è che se si dispone di una sorgente aftermarket che è già dotata di uscita audio digitale (o è dotabile con molta facilità appunto) e decidere invece di ripiegare su connessione linea o, peggio, hi-level è una "bestemmia" (la parola "controsenso" in questo caso mi pare troppo moderata...)... XD
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#4

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 12 apr 2019, 20:05 Tralasciando il caso della sorgente di serie non espientabile e/o non modificabile...
se hai o avrai sotto mano una sorgente Android (quindi con porta/e usb) la soluzione senza alcun dubbio qualitativamente superiore per connettere un dsp esterno è tramite interfaccia audio digitale (spdif o direttamente come perferica audio di sistema via usb).
Vi sono sorgenti Android che già dispongono di uscita spdif, negli altri casi basta acquistare una delle tante (non sono tutte uguali, ma qui il discorso si farebbe troppo lungo) interfacce usb/spdif (ottico e elettrico a seconda dell'esigenza ovvero di quale tipologia di ingresso audio disponga il dsp esterno ovviamente),
oltre a ciò vi sono dsp che, nativamente o con scheda opzionale aggiuntiva (diversi modelli Helix per citare un marchio) sono dotati di ingresso usb di interfaccia audio (in grado di gestire flussi anche hd ovvero oltre 192kHz/24bit che è il limite del protocollo spdif, considerando che comunque la maggior parte dei dsp accetta segnali tipicamente fino a 96/24, ma anche qui il tema sarebbe lungo da trattare).
Detto ciò, il mio parare personale è che se si dispone di una sorgente aftermarket che è già dotata di uscita audio digitale (o è dotabile con molta facilità appunto) e decidere invece di ripiegare su connessione linea o, peggio, hi-level è una "bestemmia" (la parola "controsenso" in questo caso mi pare troppo moderata...)... XD
Forse non mi sono spiegato a dovere. Senza ombra di dubbio la sorgente Android DEVE ESSERE collegata via digitale al DSP il che puo' essere fatto in diversi modi come hai ben detto. Il mio quesito riguardava il modo più furbo per collegare l'autoradio al DSP dato che comunque, per ascoltare la radio, l'autoradio stesso andrà collegato al DSP o tramite le entrate hi-level o tramite le entrate RCA del DSP stesso. Poi il DSP andra' a sua volta collegato agli ampli ed agli altoparlanti. Ma questo lo sai molto meglio di me data la tua enorme preparazione.
Ricapitolando quindi l'autoradio e' meglio collegarlo al DSP via RCA o via hi-level? Non credo che ci sia tanta differenza dato che alla fine a suonare la musica vera tramite DSP e' la sorgente esterna e non l'autoradio. Non credo che ascoltando radio deejay si possa capire se il DSP sia stato collegato tramite RCA o tramite hi-level all'autoradio. Spero di essere stato chiaro ora.

P.S Scusa ma ho sbagliato a chiamare l'entrata hi-level del DSP in questo modo?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#5

Messaggio da Etabeta »

Si, mi riferivo proprio al caso di dotarsi di una nuova sorgente (in sostituzione dell'autoradio di serie, quindi nell'ipotesi di poterla elimintare del tutto) ovvero un'autoradio basata su Android, quindi dotata nativamente (o tramite periferica usb) di interfaccia audio digitale e ovviamente con tutte le funzionalità di una sorgente attuale (bt, sinto dab+ oltre che naturalmente media player). In questo caso, come dicevo, il problema di uscire verso un dsp esterno via linea o hi-level non si pone proprio a mio avviso in quanto, se l'obiettivo è la qualità, sono entrambe scelte al ribasso rispetto a poter invece appunto sfruttare la connessione via digitale. Su questo penso proprio non ci sia partita, sto dicendo una cosa sulla quale presumo siamo tutti d'accordo (nel constesto di interfacciarci verso un dsp esterno nel miglior modo qualitativamente possibile, che è ciò di cui stiamo parlando qui se non ho equivocato)
Poi, se è invece proprio impossibile espiantare/sostituire la sorgente di serie e dobbiamo (proprio per forza, inevitabilmente, a meno "hacking/modding" vari ecc...) uscire in analogico allora la seconda scelta rimane utilizzare l'uscita linea e, in ultima battuta, quella hi-level che inevitabilmente comperterà un ulteriore decadimento qualitativo, più o meno marcato a seconda delle caratteristiche qualitative del power pack dell'autoradio (ovvero il modulo preposto all'amplificazione).

Una cosa è certa: il decadimento qualitativo del segnale in uscita (inteso come distorsione, livello segnale/disturbo, linearità) sarà dato dalla sommatoria (degli stessi parametri) del "degrado" introdotto degli stadi che il segnale attraversa,
quindi, per esemplificare, se il segnale audio digitale in origine ha qualità 10 , e passando nel dominio analogico esce dal DAC con qualità es.: 9 e poi attraverso il controllo volume e buffer di uscita arriva alle uscita linea con qualità 8 ma se poi passa ancora dallo stadio amplificazione integrato dell'autoradio arriverà a 7..
questi indici sono di puro esempio ovviamente, ma il concetto penso sia chiaro: nessuno stadio interposto può "magicamente" migliorare i parametri qualitativi del segnale (distorsione, livello segnale/disturbo, linearità) ma solo peggiorarli (e ovviamente migliore è la qualità di un determinasto stadio e minore sarà il degrado).
Va da sè che se si preleva il segnare nel dominio digitale, senza alcuna alterazione (se non eventualmente il livello ovvero il volume) e lo si trasporta digitalmente fino al dsp questo elaborerà il segnale in qualità "10", e qui va anche considerato che il vantaggio qualitativo è duplice dovendo tenere conto che ovviamente se dove interfacciarmi invece in analogico occore una ulteriore conversione A/D (che inevitabilmente comporta sempre e comunque un degrado, più o meno marcato a seconda delle caratteristiche del dac in termini sia di risoluzione che di caratterische proprio intrinseche del dispositivo).

Quindi per quando mi riguarda la risposta al quesito iniziale "DSP collegamento hi-level o RCA?" è "Meglio via RCA (ovvero uscita linea) se però proprio è davvero impossibile uscire in digitale..." (e per impossibile mi riferisco ai casi in cui è impossibile eliminare l'autoradio di serie e passare ad una aftermarket con uscita digitale..) se poi, come purtroppo spesso accade, l'autoradio di serie "ineliminabile" non è dotata di uscite linea allora per forza di cose ci attacchiamo a... alle uscite hi-level...
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#6

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 12 apr 2019, 22:06 Si, mi riferivo proprio al caso di dotarsi di una nuova sorgente (in sostituzione dell'autoradio di serie, quindi nell'ipotesi di poterla elimintare del tutto) ovvero un'autoradio basata su Android, quindi dotata nativamente (o tramite periferica usb) di interfaccia audio digitale e ovviamente con tutte le funzionalità di una sorgente attuale (bt, sinto dab+ oltre che naturalmente media player). In questo caso, come dicevo, il problema di uscire verso un dsp esterno via linea o hi-level non si pone proprio a mio avviso in quanto, se l'obiettivo è la qualità, sono entrambe scelte al ribasso rispetto a poter invece appunto sfruttare la connessione via digitale. Su questo penso proprio non ci sia partita, sto dicendo una cosa sulla quale presumo siamo tutti d'accordo (nel constesto di interfacciarci verso un dsp esterno nel miglior modo qualitativamente possibile, che è ciò di cui stiamo parlando qui se non ho equivocato)
Poi, se è invece proprio impossibile espiantare/sostituire la sorgente di serie e dobbiamo (proprio per forza, inevitabilmente, a meno "hacking/modding" vari ecc...) uscire in analogico allora la seconda scelta rimane utilizzare l'uscita linea e, in ultima battuta, quella hi-level che inevitabilmente comperterà un ulteriore decadimento qualitativo, più o meno marcato a seconda delle caratteristiche qualitative del power pack dell'autoradio (ovvero il modulo preposto all'amplificazione).

Una cosa è certa: il decadimento qualitativo del segnale in uscita (inteso come distorsione, livello segnale/disturbo, linearità) sarà dato dalla sommatoria (degli stessi parametri) del "degrado" introdotto degli stadi che il segnale attraversa,
quindi, per esemplificare, se il segnale audio digitale in origine ha qualità 10 , e passando nel dominio analogico esce dal DAC con qualità es.: 9 e poi attraverso il controllo volume e buffer di uscita arriva alle uscita linea con qualità 8 ma se poi passa ancora dallo stadio amplificazione integrato dell'autoradio arriverà a 7..
questi indici sono di puro esempio ovviamente, ma il concetto penso sia chiaro: nessuno stadio interposto può "magicamente" migliorare i parametri qualitativi del segnale (distorsione, livello segnale/disturbo, linearità) ma solo peggiorarli (e ovviamente migliore è la qualità di un determinasto stadio e minore sarà il degrado).
Va da sè che se si preleva il segnare nel dominio digitale, senza alcuna alterazione (se non eventualmente il livello ovvero il volume) e lo si trasporta digitalmente fino al dsp questo elaborerà il segnale in qualità "10", e qui va anche considerato che il vantaggio qualitativo è duplice dovendo tenere conto che ovviamente se dove interfacciarmi invece in analogico occore una ulteriore conversione A/D (che inevitabilmente comporta sempre e comunque un degrado, più o meno marcato a seconda delle caratteristiche del dac in termini sia di risoluzione che di caratterische proprio intrinseche del dispositivo).

Quindi per quando mi riguarda la risposta al quesito iniziale "DSP collegamento hi-level o RCA?" è "Meglio via RCA (ovvero uscita linea) se però proprio è davvero impossibile uscire in digitale..." (e per impossibile mi riferisco ai casi in cui è impossibile eliminare l'autoradio di serie e passare ad una aftermarket con uscita digitale..) se poi, come purtroppo spesso accade, l'autoradio di serie "ineliminabile" non è dotata di uscite linea allora per forza di cose ci attacchiamo a... alle uscite hi-level...
Ti ringrazio per la pazienza. :)
Da quello che so le autoradio android hanno un'uscita usb che volendo puo' essere usata per essere interfacciata in vari modi con i dsp e riprodurre la musica in digitale. Per esempio ho visto che la helix fa proprio un'interfaccia ad hoc. Ma il segnale radio, il cd, i messaggi del navigatore mi SEMBRA che non viaggino in digitale e quindi ecco perche' comunque vada l'autoradio android deve essere collegato anche per hi level o per RCA. In pratica c'e' un doppio collegamento tra autoradio android e dsp. Digitale e via RCA o hi level. Non credo che il segnale radio esca in ottico. Sbaglio?
Esiste una sorgente android che esce in ottico per tutto? Radio, CD, GPS? Controlla anche il volume senza bisogno del controller del dsp?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#7

Messaggio da Etabeta »

Se desideri anche la funzione di lettore CD però bisogna uscire dall'ambito Android,
mi viene in mente la Clarion NX807E che ha uscita digitale ottica integrata, lettore cd/dvd, navigatore, compatibilità flac fino a 192/24 e sinto dab+ (tramite modulo opzionale DAB404E), ha il volume dell'uscita ottica impostabile sia fisso che regolabile.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 13 apr 2019, 9:07 Se desideri anche la funzione di lettore CD però bisogna uscire dall'ambito Android,
mi viene in mente la Clarion NX807E che ha uscita digitale ottica integrata, lettore cd/dvd, navigatore, compatibilità flac fino a 192/24 e sinto dab+ (tramite modulo opzionale DAB404E), ha il volume dell'uscita ottica impostabile sia fisso che regolabile.
Le faccio la posta da quando è uscita XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#9

Messaggio da ozama »

Infatti, mi sembra che sia l'unica sorgente attualmente in produzione a uscire in SPDIF.. E con volume regolabile, e che esce "con tutto il pacchetto di sorgenti" dsll'SPDIF. :love:
Poi, che sia meglio abbassare il volume in digitale (teoricamente no) o comunque uscire con segnale fisso e usare il controller del DSP (che regolano normalmente in analogico in uscita), è da verificare sul campo.. :)
Però, io avevo in effetti capito il quesito.. ^^
Ho sentito dire, perchè non ne ho mai avuta una, che le autoradio Android sono come i telefonini, con in più il controllo delle periferiche aggiunte. Per cui, dalla USB si può uscire in Digitale se è supportata da hardware e software (mi pare, di default da Android 7 in poi) la funzione OTG sulle USB e con eventuale installazione di drivers e player specifici.
Quindi, la parte radio/cd, viene solo "controllata" dal SO.. Non esce via USB. :hmm:
Però, magari questo non è più vero o non è sempre vero. Dipende dal prodotto.
Detto questo, sono assolutamente d'accordo con Etabeta. ^^
Tuttavia, ma non è certo questo il caso, ci sono frangenti nei quali "aggiungere uno stadio", come ad esempio un pre a valvole, produce un tipo di distorsione che risulta soggettivamente estremamente piacevole perchè "da corpo e magia" al suono. Anche si in effetti, si tratta di distorsione. E altri nei quali un problema di interfaccia fra sorgente e amplificazione, rende migliore il "compromesso con il pre amplificatore aggiunto".
Sottolineo che si tratta di compromesso. È sicuramente meglio, in caso di simili problemi, modificare uno dei due apparecchi. Poi, i casi della vita sono i più disparati.. E si fanno spesso scelte diverse per motivi diversi. Tutte assolutamente soggettive e legittime, al di la della "tecnica". :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#10

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 13 apr 2019, 9:07 Se desideri anche la funzione di lettore CD però bisogna uscire dall'ambito Android,
mi viene in mente la Clarion NX807E che ha uscita digitale ottica integrata, lettore cd/dvd, navigatore, compatibilità flac fino a 192/24 e sinto dab+ (tramite modulo opzionale DAB404E), ha il volume dell'uscita ottica impostabile sia fisso che regolabile.
Prima di tutto grazie per le risposte sempre veloci e precise. Sei gentilissimo.
Perche' uscire dall'ambito Android?
Questa si adatta alla plancia della mia auto ed ha il lettore CD pur essendo Android. Sto fraintendendo qualcosa?
https://it.aliexpress.com/item/Android- ... 4c4dvFvs4S

Quella Clarion la stavo vedendo anch'io. Parli di questa vero?

https://www.amazon.it/Clarion-NX807E-Au ... way&sr=8-1

Sicuramente e' molto superiore ad una sorgente Android ma crdo che non abbia la flessibilita' di quest'ultime. Sulle sorgenti Android si puo' vedere tramite le app anche la televisione, i cartoni animati, you tube.... Lo so che e' una quasi frociata ma con i figli puo' essere una grande salvata durante i viaggi. L'accoppiata android + dsp puo' essere una sorta di quadratura del cerchio per chi cerca flessibilita' e qualita' musicale.
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#11

Messaggio da cerotto »

ozama ha scritto: 13 apr 2019, 11:34 Infatti, mi sembra che sia l'unica sorgente attualmente in produzione a uscire in SPDIF.. E con volume regolabile, e che esce "con tutto il pacchetto di sorgenti" dsll'SPDIF. :love:
Poi, che sia meglio abbassare il volume in digitale (teoricamente no) o comunque uscire con segnale fisso e usare il controller del DSP (che regolano normalmente in analogico in uscita), è da verificare sul campo.. :)
Però, io avevo in effetti capito il quesito.. ^^
Ho sentito dire, perchè non ne ho mai avuta una, che le autoradio Android sono come i telefonini, con in più il controllo delle periferiche aggiunte. Per cui, dalla USB si può uscire in Digitale se è supportata da hardware e software (mi pare, di default da Android 7 in poi) la funzione OTG sulle USB e con eventuale installazione di drivers e player specifici.
Quindi, la parte radio/cd, viene solo "controllata" dal SO.. Non esce via USB. :hmm:
Però, magari questo non è più vero o non è sempre vero. Dipende dal prodotto.
Detto questo, sono assolutamente d'accordo con Etabeta. ^^
Tuttavia, ma non è certo questo il caso, ci sono frangenti nei quali "aggiungere uno stadio", come ad esempio un pre a valvole, produce un tipo di distorsione che risulta soggettivamente estremamente piacevole perchè "da corpo e magia" al suono. Anche si in effetti, si tratta di distorsione. E altri nei quali un problema di interfaccia fra sorgente e amplificazione, rende migliore il "compromesso con il pre amplificatore aggiunto".
Sottolineo che si tratta di compromesso. È sicuramente meglio, in caso di simili problemi, modificare uno dei due apparecchi. Poi, i casi della vita sono i più disparati.. E si fanno spesso scelte diverse per motivi diversi. Tutte assolutamente soggettive e legittime, al di la della "tecnica". :arr:
Ciao! :)
Si, anche io sapevo che la radio, CD e BT non passavano per la via digitale. Solo la musica "passa" tramite il digitale e solo usando APP tipo USB AUDIO PLAYER PRO quindi il collegamento della sorgente al DSP via hi-level o RCA e' comunque necessario.
Ultima modifica di cerotto il 13 apr 2019, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#12

Messaggio da Brian »

non parlo di qualità perché non ho le conoscenze, ma esprimo un mio pensiero, quella Android, si adatta bene visto che è una "copia" estetica dell'originale Alfa Romeo, però per quanto riguarda la questione figli, un monitor poggiatesta dedicato a loro con le cuffiette ce lo vedo meglio...

la Clarion, mi sa che non ha Android Auto?

visti i prezzi, non so, forse andrei su Clarion.

IMHO :)
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#13

Messaggio da cerotto »

Brian ha scritto: 13 apr 2019, 11:54 non parlo di qualità perché non ho le conoscenze, ma esprimo un mio pensiero, quella Android, si adatta bene visto che è una "copia" estetica dell'originale Alfa Romeo, però per quanto riguarda la questione figli, un monitor poggiatesta dedicato a loro con le cuffiette ce lo vedo meglio...

la Claron, mi sa che non ha Android Auto?

visti i prezzi, non so, forse andrei su Clarion.

IMHO :)
Credo che quegli aggeggi abbiano anche uscite video ed audio aux e quindi potrei attaccarci tutto. Anche monitor esterni. Ho visto che potrei attaccarci anche un'altra frociata tipo la retrocamera.... :). Calcola che dico frociata perche' ce l'ho sulla mia seconda auto, una Honda Jazz, e praticamente non la uso. :)
Riguardo alla Clarion credo che tu abbia ragione. Ha carplay ma non android auto.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#14

Messaggio da Etabeta »

cerotto ha scritto: 13 apr 2019, 11:41
Etabeta ha scritto: 13 apr 2019, 9:07 Se desideri anche la funzione di lettore CD però bisogna uscire dall'ambito Android,
mi viene in mente la Clarion NX807E che ha uscita digitale ottica integrata, lettore cd/dvd, navigatore, compatibilità flac fino a 192/24 e sinto dab+ (tramite modulo opzionale DAB404E), ha il volume dell'uscita ottica impostabile sia fisso che regolabile.
Prima di tutto grazie per le risposte sempre veloci e precise. Sei gentilissimo.
Perche' uscire dall'ambito Android?
Questa si adatta alla plancia della mia auto ed ha il lettore CD pur essendo Android. Sto fraintendendo qualcosa?
https://it.aliexpress.com/item/Android- ... 4c4dvFvs4S

Quella Clarion la stavo vedendo anch'io. Parli di questa vero?

https://www.amazon.it/Clarion-NX807E-Au ... way&sr=8-1

Sicuramente e' molto superiore ad una sorgente Android ma crdo che non abbia la flessibilita' di quest'ultime. Sulle sorgenti Android si puo' vedere tramite le app anche la televisione, i cartoni animati, you tube.... Lo so che e' una quasi frociata ma con i figli puo' essere una grande salvata durante i viaggi. L'accoppiata android + dsp puo' essere una sorta di quadratura del cerchio per chi cerca flessibilita' e qualita' musicale.
Ignoravo l'esistenza di autoradio Android con lettore cd intragrato (era un pò che non guardavo in giro sul web in quel settore, è particolare questo fatto in quanto già nel comparto delle sorgenti di serie il lettore cd è pressochè scomparso),
riguardo la disponibilità su uscita digitale spdif di tutte le sorgenti audio nonch'è varie app, navigatore ecc. probabilmente conviene orientarsi verso modelli che già integrano l'uscita spdif nell'hardware nativamente (vedo che un produttore che offre questa caratteristica su diversi modelli è Joying).
Diciamo che in effetti, al netto appunto di interfacciarsi via digitale, tutto il resto è un'incognita (mi riferisco alla qualità audio delle uscite linea) non potendo provare prima il prodotto con le proprie orecchie...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 13 apr 2019, 11:34 Infatti, mi sembra che sia l'unica sorgente attualmente in produzione a uscire in SPDIF.. E con volume regolabile, e che esce "con tutto il pacchetto di sorgenti" dsll'SPDIF. :love:
No, c’è anche la mia 😂😂😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#16

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 13 apr 2019, 11:34 Infatti, mi sembra che sia l'unica sorgente attualmente in produzione a uscire in SPDIF.. E con volume regolabile, e che esce "con tutto il pacchetto di sorgenti" dsll'SPDIF. :love:
Poi, che sia meglio abbassare il volume in digitale (teoricamente no) o comunque uscire con segnale fisso e usare il controller del DSP (che regolano normalmente in analogico in uscita), è da verificare sul campo.. :)
Però, io avevo in effetti capito il quesito.. ^^
Ho sentito dire, perchè non ne ho mai avuta una, che le autoradio Android sono come i telefonini, con in più il controllo delle periferiche aggiunte. Per cui, dalla USB si può uscire in Digitale se è supportata da hardware e software (mi pare, di default da Android 7 in poi) la funzione OTG sulle USB e con eventuale installazione di drivers e player specifici.
Quindi, la parte radio/cd, viene solo "controllata" dal SO.. Non esce via USB. :hmm:
Però, magari questo non è più vero o non è sempre vero. Dipende dal prodotto.
Detto questo, sono assolutamente d'accordo con Etabeta. ^^
Tuttavia, ma non è certo questo il caso, ci sono frangenti nei quali "aggiungere uno stadio", come ad esempio un pre a valvole, produce un tipo di distorsione che risulta soggettivamente estremamente piacevole perchè "da corpo e magia" al suono. Anche si in effetti, si tratta di distorsione. E altri nei quali un problema di interfaccia fra sorgente e amplificazione, rende migliore il "compromesso con il pre amplificatore aggiunto".
Sottolineo che si tratta di compromesso. È sicuramente meglio, in caso di simili problemi, modificare uno dei due apparecchi. Poi, i casi della vita sono i più disparati.. E si fanno spesso scelte diverse per motivi diversi. Tutte assolutamente soggettive e legittime, al di la della "tecnica". :arr:
Ciao! :)
Concordo con te sul fatto che numeri/misure e ascolto/piacere non seguono sempre le stesse regole.
Da parte mia in effetti (è un pò una mia "deformazione mentale") prevale il ragionamento, e mi riferisco alla riprodizione di un contenuto audio digitale attraverso un sistema dsp, che vada per quanto possibile preservato il contenuto informativo originario (e quindi evitando i uscire/rientrare dal dominio digitale se non per la sola amplificazione, quindi nell'ultimo anello della catena), su questa cosa mi sono diverse volte "lambiccato il cervello" nella modifica di alcune sorgenti proprio per estrarre il contenuto "nativo digitale".
E' giusto anche ciò che dici riguardo il controllo del volume via analogica, però è pur vero d'altronde che non esiste ad oggi un sistema di controllo volume (o in generale un qualsiasi sistema di controllo di un segnale in analogico) che riesca ad raggiungere in performance una gamma dinamica di 144dB pari a 24bit cioè anche solo banalmente un buffer di uscita, per quanto "audiophile" attaversato da un segnale audio inevitabilmente introduce un livello di rumore che rende impossibile "ripescare" il dettaglio verso il basso di un segnale originariamente quantizzato a 24bit il che vuol anche dire, dall'altro lato, che non esiste modo ad oggi di convertire in fase di registrazione una gamma dinamica realmente estesa a quei livelli, il rumore termico anche solo dei componenti passivi inevitabilmente degrada il segnale, non appena si entra/esce nel dominio analogico, in pratica tenendo conto del limite dato proprio dal rumore termico introdotto sempre e comunuqe da qualsiasi dispositivo e che affligge un segnale che lo attraversa, si può affermare che la risoluzione limite reale di una catena di registrazione/riproduzione (dove per forza di cose parlando di musica si entra in analogico e si esce in analogico) nel complesso non supera, cioè non si riesce a superare, l'equivalente di circa 20bit/120db, detto ancora in altri termini 24bit di risoluzione (e a salire...) esistono solo nel dominio digitale.
Un contenuto audio con risoluzione maggiore possiamo eventualmente generalo per via numerica, per sentesi, ma non è il caso della musica..
Non che ciò sia un problema reale, noi umani non potremo comunque mai apprezzarlo, anche se fosse tecnicamente possibile oggi disporre di un sistema che raggiunga una risoluzione complessiva, reale, di 24bit e oltre (dalla registrazione alla riproduzione, partendo da un contenuto analogico e ovviamente uscendo nel mondo analogico verso le nostre orecchie..).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#17

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 13 apr 2019, 13:23
ozama ha scritto: 13 apr 2019, 11:34 Infatti, mi sembra che sia l'unica sorgente attualmente in produzione a uscire in SPDIF.. E con volume regolabile, e che esce "con tutto il pacchetto di sorgenti" dsll'SPDIF. :love:
No, c’è anche la mia 😂😂😂
e ci metto pure la mia :D (viewtopic.php?t=12779)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#18

Messaggio da ozama »

Eh, ma Eta.. La tua non vale! Squalificata per protesi cibernetica illegale! XD
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#19

Messaggio da mark3004 »

L'interfaccia Android è certamente la più versatile che possa esistere al momento! Io l'ho scelta principalmente per un motivo, ovvero ascoltando solo musica liquida ed un cosistente archivio era quella che mi garantiva una miglior gestione dello stesso, con un'interfaccia ottimale una volta trovata la app che fa per te.
Il resto effettivamente sono "frociate" come dici te. L'unico vero vantaggio oltre al comparto "audio" che ho è il fatto di trovarmi un tablet quando ne ho necessità. Cosa che con una sorgente integrata (Android) non si ha. Ma questa è una cosa mia personale, magari a te o ad altri non serve e non interessa.

Ma in tutta sincerità a quel prezzo tra una mezza cineasta ed una Clarion non ci penserei 2 volte ad andare di Clarion. È la scelta che avrei fatto se non trovavo soluzione a mettere il tablet.
Oltre la 807 c'è anche la 706 con l'uscita ottica e più o meno le stesse funzioni, essendo un pò datata potresti trovare un buon affare.
A parte caricarci youtube ha più o meno tutto, anche gli ingressi/uscite ausiliari e per la retrocamera mi pare, oltre al fatto delle usb per collegarci un HD di musica liquida senza limitazioni di sorta se non avere una formattazione fat32 mi pare. E dalla qualità anche per quanto riguarda la sezione audio (pre incluse) senza dubbio di qualità superiore. Anche se non ti serviranno visto che avrai TUTTO su uscita digitale.

Riepilogando devi valutare se effettivamente ti serve tutta la versatilità Android e quanto la sfrutterai a favore di una qualità audio indiscussa.
Altra cosa, con queste sorgenti Android con gli occhi a mandorla metti in conto che c'è una minima probabilità di avere comunque problemi ad interfacciare l'uscita usb per usarla in OTG, anche se dichiarato. Mi pare che qualche utente un pò di rogne le ha avute. ;)


Sent from my LGMP450 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: DSP collegamento hi-level o RCA?

#20

Messaggio da cerotto »

mark3004 ha scritto: 13 apr 2019, 15:09 L'interfaccia Android è certamente la più versatile che possa esistere al momento! Io l'ho scelta principalmente per un motivo, ovvero ascoltando solo musica liquida ed un cosistente archivio era quella che mi garantiva una miglior gestione dello stesso, con un'interfaccia ottimale una volta trovata la app che fa per te.
Il resto effettivamente sono "frociate" come dici te. L'unico vero vantaggio oltre al comparto "audio" che ho è il fatto di trovarmi un tablet quando ne ho necessità. Cosa che con una sorgente integrata (Android) non si ha. Ma questa è una cosa mia personale, magari a te o ad altri non serve e non interessa.

Ma in tutta sincerità a quel prezzo tra una mezza cineasta ed una Clarion non ci penserei 2 volte ad andare di Clarion. È la scelta che avrei fatto se non trovavo soluzione a mettere il tablet.
Oltre la 807 c'è anche la 706 con l'uscita ottica e più o meno le stesse funzioni, essendo un pò datata potresti trovare un buon affare.
A parte caricarci youtube ha più o meno tutto, anche gli ingressi/uscite ausiliari e per la retrocamera mi pare, oltre al fatto delle usb per collegarci un HD di musica liquida senza limitazioni di sorta se non avere una formattazione fat32 mi pare. E dalla qualità anche per quanto riguarda la sezione audio (pre incluse) senza dubbio di qualità superiore. Anche se non ti serviranno visto che avrai TUTTO su uscita digitale.

Riepilogando devi valutare se effettivamente ti serve tutta la versatilità Android e quanto la sfrutterai a favore di una qualità audio indiscussa.
Altra cosa, con queste sorgenti Android con gli occhi a mandorla metti in conto che c'è una minima probabilità di avere comunque problemi ad interfacciare l'uscita usb per usarla in OTG, anche se dichiarato. Mi pare che qualche utente un pò di rogne le ha avute. ;)


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Vedro' un po'.
Credo che sicuramente comprero' un DSP con entrata digitale per la musica liquida. Poi ho varie scelte. Se usare la mia sorgente alpine e un telefono come sorgente HD da interfacciare al DSP, direttamente un autoradio android o via di sorgente con uscita ottica.
Per la sorgente android ho visto che girando un po' si trovano offerte migliori. Questa non viene moltissimo anche se non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di paragonarla alla clarion.
https://it.aliexpress.com/item/Octa-cor ... 82d0731-16
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”