Impianto vintage su auto vintage

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#441

Messaggio da Dude »

Cristesi ha scritto: 3 lug 2019, 12:23
Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 3 lug 2019, 9:01 Rispetto al mio questo carrello vieni più fuori....

Dimenticavo allora il primo CD lo legge...se metto altri cd da errore e99.

X me quel rumore che dicevo è un alloggiamento del cd incastrato da qualche parte
Sì, da quel che dici è pure possibile.
Solo che non so se sia facilmente individuabile.
Bisognerebbe cominciare a smontarlo e vedere se e come si riesce a farlo funzionare senza cabinet, posto tra la'altro che la rimozione del cabinet renda visibili i punti di interesse...

E torniamo a bomba... ho il terrore che tu lo apra. :arr:
Una delle poche volte che mi dai quasi ragione ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ahahah una delle poche volte che hai fatto un'ipotesi ragionevole :hahahah:
Cristesi ha scritto: 3 lug 2019, 12:23 cmq dai non lo apro provo a tirarlo piano piano e vediamo
Prova anche ad appoggiare il changer sul lato corto di sinistra, in modo da avere il lato aperto della cartuccia rivolto verso l'alto, hai visto mai che l'incastro sia "mobile" e mettendolo così venga annullato dalla gravità?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#442

Messaggio da Cristesi »

Allora credo di aver capito il problema. Mettendolo io controluce ho notato che i vari alloggiamenti dei cd che stanno dentro la cartuccia rimangono mezzi fuori e mezzi dentro, x cui ecco che tirando la cartuccia trova la loro resistenza. Ho provato con un coltello a cercare di spingerli tutti dentro la cartuccia ma ci si arriva male. Smontandolo credete ci sia modo accedervi?

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#443

Messaggio da Dude »

Non tornano dentro mettendolo come ti dicevo?
Se non basta la gravità, non ci riesci nemmeno con il coltello o qualsiasi altro attrezzo tu riesca a infilare dentro, che ci veda o meno, perché qualche ingranaggio o pernetto, scattati per via del movimento di uscita dei piattelli, lo impedisce e forzandolo finisci solo per fare danni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#444

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:Non tornano dentro mettendolo come ti dicevo?
Se non basta la gravità, non ci riesci nemmeno con il coltello o qualsiasi altro attrezzo tu riesca a infilare dentro, che ci veda o meno, perché qualche ingranaggio o pernetto, scattati per via del movimento di uscita dei piattelli, lo impedisce e forzandolo finisci solo per fare danni.
Quindi se smonto ci arrivo alla cartuccia? Cmq riprovo con calma

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#445

Messaggio da Dude »

Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 5:03
Dude ha scritto:Non tornano dentro mettendolo come ti dicevo?
Se non basta la gravità, non ci riesci nemmeno con il coltello o qualsiasi altro attrezzo tu riesca a infilare dentro, che ci veda o meno, perché qualche ingranaggio o pernetto, scattati per via del movimento di uscita dei piattelli, lo impedisce e forzandolo finisci solo per fare danni.
Quindi se smonto ci arrivo alla cartuccia? Cmq riprovo con calma
Scusa ma da quanto da me scritto qua sopra come fai, tramite un *quindi* - ossia un nesso di consequenzialità - a dedurre che smontando arrivi alla cartuccia?

E cmq non è così semplice.
La cartuccia una volta dentro ci è tenuta da fermi che si mettono in posizione (o ne escono) durante il movimento di caricamento/espulsione, quindi anche ad arrivarci, alla cartuccia, non è cmq detto che si riesca a smuoverla.

Rimaniamo sulla prima ipotesi, ossia che ci sia un problema con i platorelli porta-disco, e vediamo se riesco a ottenere la risposta alla mia domanda di due post fa...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#446

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 5:03
Dude ha scritto:Non tornano dentro mettendolo come ti dicevo?
Se non basta la gravità, non ci riesci nemmeno con il coltello o qualsiasi altro attrezzo tu riesca a infilare dentro, che ci veda o meno, perché qualche ingranaggio o pernetto, scattati per via del movimento di uscita dei piattelli, lo impedisce e forzandolo finisci solo per fare danni.
Quindi se smonto ci arrivo alla cartuccia? Cmq riprovo con calma
Scusa ma da quanto da me scritto qua sopra come fai, tramite un *quindi* - ossia un nesso di consequenzialità - a dedurre che smontando arrivi alla cartuccia?

E cmq non è così semplice.
La cartuccia una volta dentro ci è tenuta da fermi che si mettono in posizione (o ne escono) durante il movimento di caricamento/espulsione, quindi anche ad arrivarci, alla cartuccia, non è cmq detto che si riesca a smuoverla.

Rimaniamo sulla prima ipotesi, ossia che ci sia un problema con i platorelli porta-disco, e vediamo se riesco a ottenere la risposta alla mia domanda di due post fa...
Da ignorante la mia domanda era capire se tolgo la carcassa esterna se arrivo a mettere le mani su sti caxxo di platorelli, che un nome più brutto non potevano avere. Purtroppo non è nemmeno facile capire come sia effettivamente il problema visto che non si vede un cavolo

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#447

Messaggio da Cristesi »

Vabbè che son rincoglionito ma il discorso gravità é la prima cosa che ho fatto e provato

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#448

Messaggio da Dude »

Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 14:13Da ignorante la mia domanda era capire se tolgo la carcassa esterna se arrivo a mettere le mani su sti caxxo di platorelli
Certo, è quel "quindi" che sconcerta un po'.

In ogni caso se dai un'occhiata al Service Manual, alla pagina dell'esploso, sembra di capire che ci siano un primo involucro esterno, all'interno del cabinet di plastica, e poi ancora al suo interno la meccanica di lettura a fianco del vano della cartuccia.
Può anche darsi che togliendo il cabinet di plastica si riesca ad avere accesso alla faccia di uscita della cartuccia, se la meccanica non ci si mette di mezzo.
Ma dall'esploso è difficile dirlo.
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 14:13che un nome più brutto non potevano avere
Ma sarai brutto te. :arr:
Cos'ha che non va il nome "platorello"?
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 14:13Purtroppo non è nemmeno facile capire come sia effettivamente il problema visto che non si vede un cavolo
Eh lo so, è il problema di quasi qualsiasi compnente car, forse amplificatori a parte.
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 14:14 Vabbè che son rincoglionito ma il discorso gravità é la prima cosa che ho fatto e provato
Eh, e dire "sì, l'ho fatto e provato e non ha funzionato" pareva brutto?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#449

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 14:13Da ignorante la mia domanda era capire se tolgo la carcassa esterna se arrivo a mettere le mani su sti caxxo di platorelli
Certo, è quel "quindi" che sconcerta un po'.

In ogni caso se dai un'occhiata al Service Manual, alla pagina dell'esploso, sembra di capire che ci siano un primo involucro esterno, all'interno del cabinet di plastica, e poi ancora al suo interno la meccanica di lettura a fianco del vano della cartuccia.
Può anche darsi che togliendo il cabinet di plastica si riesca ad avere accesso alla faccia di uscita della cartuccia, se la meccanica non ci si mette di mezzo.
Ma dall'esploso è difficile dirlo.
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 14:13che un nome più brutto non potevano avere
Ma sarai brutto te. :arr:
Cos'ha che non va il nome "platorello"?
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 14:13Purtroppo non è nemmeno facile capire come sia effettivamente il problema visto che non si vede un cavolo
Eh lo so, è il problema di quasi qualsiasi compnente car, forse amplificatori a parte.
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 14:14 Vabbè che son rincoglionito ma il discorso gravità é la prima cosa che ho fatto e provato
Eh, e dire "sì, l'ho fatto e provato e non ha funzionato" pareva brutto?
Un bel piatto di platorelli ai funghi suona meglio ImmagineImmagineImmagineImmagineanche del caricatore CD


Stasera provo con martello e scalpello a farli rientrare in sede ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#450

Messaggio da Dude »

Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 15:32 Stasera provo con martello e scalpello a farli rientrare in sede
Stai scherzando, VERO?

:slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#451

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 15:32 Stasera provo con martello e scalpello a farli rientrare in sede
Stai scherzando, VERO?

:slow:
ImmagineImmagineImmagineImmagine no dai ci provo con cautela

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#452

Messaggio da Dude »

Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 16:14
Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 15:32 Stasera provo con martello e scalpello a farli rientrare in sede
Stai scherzando, VERO?

:slow:
ImmagineImmagineImmagineImmagine no dai ci provo con cautela
Ok, non tornare qui a lamentarti se si è rotto un dentino microscopico che-manco-credevi-che-ci-fosse-ma-guarda-caso-era-quello-che-impediva-l'autodistruzione-del-changer.

E cmq a questo punto ti abbandono sul serio una volta per tutte, uno che vuole usare martello e scalpello su un componente hi-fi va solo fatto estinguere nel sangue. :omg:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#453

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 4 lug 2019, 16:14
Dude ha scritto: Stai scherzando, VERO?

:slow:
ImmagineImmagineImmagineImmagine no dai ci provo con cautela
Ok, non tornare qui a lamentarti se si è rotto un dentino microscopico che-manco-credevi-che-ci-fosse-ma-guarda-caso-era-quello-che-impediva-l'autodistruzione-del-changer.

E cmq a questo punto ti abbandono sul serio una volta per tutte, uno che vuole usare martello e scalpello su un componente hi-fi va solo fatto estinguere nel sangue. :omg:
Ma secondo te non era una battuta? ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#454

Messaggio da Dude »

Te l'ho chiesto, infatti.
Hai risposto che "lo facevi con cautela" (quindi cmq lo facevi...)
E dopo lo scempio dei cavi nel vano autoradio, con l'uso disinvolto del cutter, da te mi aspetto laqualunque.
:arr:
Ultima modifica di Dude il 5 lug 2019, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#455

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:Te l'ho chiesto, infatti.
Hai risposto che "lo facevi con cautela" (quindi cmq lo facevi...)
E dopo lo scempio dei cavi rl. Bano autoradio, con l'uso disinvolto del cutter, da te mi aspetto laqualunque.
:arr:
Dai dai che stasera sblocco la situazione ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto vintage su auto vintage

#456

Messaggio da Alessio Giomi »

OMMARIAVERGINEBENEDETTA.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impianto vintage su auto vintage

#457

Messaggio da max1974 »

Mi inserisco per far presente che questi caricatori (i Kenwood, gli altri non so) non sono per niente simpatici da smontare.

Per prima cosa si devono togliere i regolatori di inclinazione. Stando ai disegni vanno ruotati oltra il fine corsa ma facendo così si spacca uno dei due dentini.
Successivamente si devono svitare le viti del coperchio (che è di lamiera, non di plastica) poi piano piano bisogna estrarre il pannello anteriore facendo leva sui dentini e rimuovere contemporaneamente il coperchio di lamiera.

Fatto questo, non hai risolto un caXXo perché la meccanica di lettura rimane vincolata all'altra parte della scocca e sospesa dai 4 soffietti della sospensione.
Però se connetti il changer così aperto al suo cavo e provi a fare l'estrazione, forse riesci a vedere come si muove la meccanica e a capire dov'è l'inceppamento.

Ma devi essere fortunato!!!
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#458

Messaggio da Cristesi »

max1974 ha scritto:Mi inserisco per far presente che questi caricatori (i Kenwood, gli altri non so) non sono per niente simpatici da smontare.

Per prima cosa si devono togliere i regolatori di inclinazione. Stando ai disegni vanno ruotati oltra il fine corsa ma facendo così si spacca uno dei due dentini.
Successivamente si devono svitare le viti del coperchio (che è di lamiera, non di plastica) poi piano piano bisogna estrarre il pannello anteriore facendo leva sui dentini e rimuovere contemporaneamente il coperchio di lamiera.

Fatto questo, non hai risolto un caXXo perché la meccanica di lettura rimane vincolata all'altra parte della scocca e sospesa dai 4 soffietti della sospensione.
Però se connetti il changer così aperto al suo cavo e provi a fare l'estrazione, forse riesci a vedere come si muove la meccanica e a capire dov'è l'inceppamento.

Ma devi essere fortunato!!!
Infatti non lo smonto, l inceppamento è cmq nei platarelli come dice dude ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#459

Messaggio da Dude »

PlatOrelli
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#460

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:PlatOrelli
Ai funghi? ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”