Scena sonora....non scherziamo.

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#221

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:La mia firma rimane tale, non cominciai io con le offese su quel 3d e quindi non mi devo scusare di niente.
Che la tua firma rimanesse tale non avevo alcun dubbio, è questo il grado delle tue soddisfazioni e allo stesso tempo dimostra chiaramente quanto ho detto.
E non ti ho mai chiesto scuse, a certe utopie neanch'io ci arrivo, e per fortuna che su quel 3D c'è tutto scritto, non è il sole che gira intorno alla terra..
drews ha scritto:I miei interventi a te non piacciono, perchè sono pragmatici e lasciano poco spazio alla fantasia. A te piace parlare di altro a me piace discutere di aspetti tecnici.
Se tu non li comprendi puoi benissimo chiedere spiegazioni invece di dare del saccente o del professore o del mezzo ingegnere alle persone.
Per il calcio allo stinco, lasciamo perdere.... se preferisci puoi sempre venire a tirarmelo tu -.-
Io non ho niente contro gli interventi, mi danno fastidio le bacchettate condite da arroganza e superiorità.
Il tuo modo di intervenire il più delle volte mi fa venire in mente una tagliola piazzata in un bosco e coperta dalla neve, e se il malcapitato ha la sfortuna di incapparci...zac!..si vede mutilato senza neanche sapere il perchè..
Quanto al mezzo ingegnere, ho già detto che per fortuna è tutto documentato, hai dimostratamente fatto tutto da te, e non so fino a che punto tu abbia mal interpretato.. :huh:
D'accordo sul calcio allo stinco, meglio lasciar perdere, potresti accusarmi di tentato omicidio.. XD

drews ha scritto:
marsur ha scritto: Evitarmi è semplicemente quello che ti chiedo.

Mah, staremo a vedere, ma chissà perchè non mi faccio illusioni.. :hmm:
Bravo comincia tu allora ;)
Se non te ne sei accordo (e non ci credo), io è da un bel po' che ci provo, ma visto che sei libero di fare e di scrivere quello che vuoi, non mi resta che difendermi adeguatamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#222

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Unica soluzione è portare l'altoparlante di DX alla stessa distanza dal volante di quello di SX :D

Ovviamente tutto a cruscotto (WF compreso).... Quindi 10-20 cm a Sx del volante (e molti già lo hanno) e stessa distanza quello a Dx.

Non saprei poi quanto potrebbe "allargarsi" la scena, ma di sicuro la voce al centro c'è e senza tanti ritardo (anzi anche niente XD )

E sinceramente la domanda me la sono posta spesso.... Perché nessuno lo ha fatto?
Oppure è stato provato e è risultato una ciofeca? :)
E' la risposta più probabile.
Nel senso che la strada è stata certamente intrapresa, ma per un risultato poco apprezzabile sotto alcuni punti di vista è stata abbandonata in favore dell'altra.
Secondo me, sta poi al gradimento di ognuno insistere su una o sull'altra.
Posto anche uno scritto di Rocco Patriarca:
Allegati
Soundstage - varianti 003.jpg
Soundstage - varianti 003.jpg (85.21 KiB) Visto 1554 volte
Soundstage - varianti 002.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#223

Messaggio da Marsur »

Giusto per cronaca, c'è perfino chi ha ventilato un'altra variante, quella di una stessa scena sia per il giudatore che per il passeggero, tale Paul Sonoda.. :)
Allegati
Soundstage - varianti 005.jpg
Soundstage - varianti 005.jpg (80.95 KiB) Visto 1552 volte
Soundstage - varianti 004.jpg
Soundstage - varianti 004.jpg (90.53 KiB) Visto 1552 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#224

Messaggio da Marsur »

Stfollia ha scritto:se la memoria non mi inganna è stato provato ancora agli arbori delle competizioni hificar.........non so con che risultati..............
Francesco mi sa che hai ragione,quei disegni sono a dir poco fuorvianti.
Per il fatto che il regolamento One car contempli l'ipotesi di uno stage come intende Marsur non vuol dire che si possa ottenere e mi pare che Milanese abbia già affermato ciò in un altra discussione dove si parla di cd test o per taratura.........
Si ma come hai detto se si tratta di un'ipotesi vuol pure dire che qualcuno ci prova..
Non penso che tale ipotesi nasca...dal nulla.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#225

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
Marsur ha scritto: E' vero, ho scritto male, ma il mio concetto non credo fosse lontano mille miglia dalla tua precisazione.
In effetti la valutazione prevede comunque equidistanza dal centro.

Domanda: perchè, come tu dici, si valuta maggiormente colui che mantenendo l'equidistanza dagli estremi riesce a portare di fronte all'ascoltatore il centroscena?

Altra domanda: in questi casi è possibile ritenere che, o la scena è perfetta, o una parte di palcoscenico è composta dal deserto ed una parte dove le sorgenti si sormontano e non distinguono?

Vale a dire, nessuna via di mezzo? O è perfetta o fa schifo?
Ho preso il primo tuo messaggio che ho visto Marsur, ma il concetto è valido per gli ultimi tuoi 3-4 messaggi sul tema....sento da qui lo stridolio degli specchi.... :D :D :D
Niko........'stardo.. :hahahah:

Quella foto avrebbe validità se stessi strenuamente sostenendo le mie ragioni con la consapevolezza che invece mi orienterò anch'io al "montante-montante", ma per il momento non ci penso. :)
Poi, col messaggio precedente volevo dire che, seppur per il momento risulterebbe essere utopistico, probabilmente si tratterebbe del miglior risultato raggiungibile, e con la seconda domanda volevo dire tra "perfetta" e "fa schifo" possono esserci delle soluzioni intermedie che, a me per esempio, possono andar bene.

In buona sostanza ripeto ancora una volta che si tratta di un compromesso che a me può piacere e ad un altro no, con tutta l'alta fedeltà e la correttezza che può avere una scena a prova di critica come la vostra, ve ne dò atto per l'ennesima volta.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#226

Messaggio da adil »

io usai un ciare full range in centro cruscotto nascosto nella bucchetta della 156 e un tw dietro lo specchietto e senza processore avevo la scena uguale sia dx che sx. purtroppo in italia se non hai certi componenti e un certo nome nessuno ti da ascolto.quella macchina apparte i giudici nessuno l'aveva sentita..poi si sono meravigliati quando a qualche gara emma aveva 35/40 punti dalla seconda auto fatta da installatore...hahahahahahah che goduria quel giorno..qualche toscano la ricorda....comunque marsur centro qua o centro la l'importante e che ci sia musica.....
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#227

Messaggio da Stfollia »

Adil grande il finale del tuo post !!!!!!!
Marsur non mi sembra che gli ultimi articoli postati portino acqua al tuo mulino, quello di Patriarca rappresenta quello che in molti ti stanno dice da mo.....
Quello di Sonada avrà almeno 10 anni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#228

Messaggio da Marsur »

adil ha scritto:io usai un ciare full range in centro cruscotto nascosto nella bucchetta della 156 e un tw dietro lo specchietto e senza processore avevo la scena uguale sia dx che sx. purtroppo in italia se non hai certi componenti e un certo nome nessuno ti da ascolto.quella macchina apparte i giudici nessuno l'aveva sentita..poi si sono meravigliati quando a qualche gara emma aveva 35/40 punti dalla seconda auto fatta da installatore...hahahahahahah che goduria quel giorno..qualche toscano la ricorda....comunque marsur centro qua o centro la l'importante e che ci sia musica.....
Su questo non c'è dubbio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#229

Messaggio da Marsur »

Stfollia ha scritto:Adil grande il finale del tuo post !!!!!!!
Marsur non mi sembra che gli ultimi articoli postati portino acqua al tuo mulino, quello di Patriarca rappresenta quello che in molti ti stanno dice da mo.....
Quello di Sonada avrà almeno 10 anni
Postando quegli scritti non c'era l'intento di portare acqua al mio mulino, Patriarca dice che il centro non è posizionato da qualcuno a priori, ma è il risultato dell'ottenimento della scena in base a determinati parametri, che può essere a centro cruscotto, un po' più spostato, o sopra il volante, e probabilmente, è più o meno il senso del discorso di Milanese.
L'"utopistico" di Kristo è in relazione a questa disamina che riguarda più precisamente il centro sul volante con un'equidistanza dai canali incoerente per l'alta fedeltà.

Pur con questa considerazione però, si evince che è possibile provare impostazioni diverse, impostazioni che, a quanto mi sembra di aver capito sono entrambe seguite da molti anni, con particolare predilezione per quella più attuale negli ultimi tempi.
Quella di Sonoda avrà sicuramente dieci anni ma è solamente ulteriore testimonianza di come l'ascolto in auto non sia univoco.

Se mi si parla di "cose che furono" e quindi obsolete è un po' come quando ho detto "moda del momento", quand'anche rispecchi il modo di pensare dei più e sia frutto dell'evoluzione.
Un esempio, la diatriba vinile-CD c'è sempre stata eppure è tutt'ora accesissima..
E si che la causale comune di tutte le discussioni di questo tipo è sempre l'alta fedeltà..

Da notare che gli accorgimenti da Sonoda descritti in fase di installazione sono del tutto condivisibili, e dicono una volta di più che l'installazione è parte integrante sia della taratura che del modo di ascoltare, e che se si ha un obiettivo preciso si lavora fin dall'inizio per conseguirne il risultato.
Un'installazione standard degli altoparlanti la cui risposta e difetti saranno presi in esame e modellati solo con la taratura, è una base che otterrà buoni risultati solo con una grossa dose di fortuna, oltre al lavoro.

Vorrei proprio contarli quelli, che passano all'installazione altoparlanti partendo con la ricerca della posizione ideale del medio, quando invece si tratta di una accortezza fondamentale, ma questo è un passaggio comune per il risultato finale. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#230

Messaggio da niko »

marsur ha scritto: Vorrei proprio contarli quelli, che passano all'installazione altoparlanti partendo con la ricerca della posizione ideale del medio, quando invece si tratta di una accortezza fondamentale, ma questo è un passaggio comune per il risultato finale. :)

non credo propio, basta che leggi qualche discussione sulle auto del forum e vedrai che per la maggiore l'istallazione del mid è ponderata/studiata/provata....io stesso sulla mia auto ho ri-fatto l'istallazione del mid più volte per trovare il posizionamento migliore.....quindi direi che ormai quelli di Sonada sono concetti scontati ai più.....

Gli altri articoli non li ho letti perché sono cmq datati.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#231

Messaggio da Antonio Marinilli »

Le diatribe vinile-cd, attivo-passivo sono ben altra cosa, qui si sta parlando di scena sonora e c'è poco da discutere, la scena deve essere necessariamente sufficientemente ampia tanto da ricostruire gli strumenti con la loro proporzionalità rispecchiando la realtà al momento dell'incisione. In tal senso la scena deve avere un centro rispetto al quale espandersi in maniera tale da poter riproporre con la loro esatta collocazione tutti gli strumenti prensenti in tutte le incisioni. Ne consegue che possiamo aver ragione tutti, il problema è, come più volte fatto notare, la struttura dell'auto non ti permette ne di uscire fuori dai limiti fisici dell'abitacolo, se non di qualche cm a sinistra, ne tanto meno di rientrare a destra.
Ergo si hanno 3 possibilità di cui 2 al momento impraticabili:
- piano di simmetria nell'intorno del centro del cruscotto ed espansione fino ad oltre i montanti
- piano di simmetria davanti al guidatore con lato sinistro sul montante e lato destro rientrato di 40-50cm
- piano di simmetria davanti al guidatore con lato destro sul montante e lato sinistro esterno per 40-50cm
Tutto questo sempre in ottica alta fedeltà che presuppone una scena e una ricostruzione spaziale credibile.

Come già detto, ognuno è libero di ascoltare la propria musica come meglio crede, ciò lo comprendo perfettamente, quello che mi resta difficile giustificare è come si possa scendere a tali compromessi. Mi spiego meglio.
Mettendo sul piatto della bilancia i pregi dell'una e dell'altra soluzione, visto i limiti tecnici e strutturali, nonchè le conoscenze attualmente a nostra disposizione, non riesco proprio capire come avere il centro davanti a noi possa far dimenticare una timbrica corretta, uno spazio tridimensionale ben definito, un ampio palcoscenico e soprattutto la spazialità. Ovvio che se si pottesse fare, saremmo tutti più felici, ma ad oggi non si può e molti si godono la propria musica con molta soddisfazione pur avendo il centro spostato rispetto alla nostra posizione.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#232

Messaggio da drews »

Quello che è emerso dopo 12 pagine è che il centro scena al centro cruscotto o giù di li è conseguenza di misure sia fisicamente prese con il metro che misurate con i tempi di volo ed è simmetrica da entrambi i lati, mentre il centro scena davanti a noi è una scelta arbitraria e non una conseguenza di qualcosa ed è asimmetrica, visti i limiti fisici dell'auto.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#233

Messaggio da Magnum »

Condivido. Pur non avendo ne gli strumenti, ne le conoscenze adeguate, a orecchio, quello che ne viene fuori è che se ascolto, la scena è più naturale se rimane al centro degli estremi, anche se spostata a dx. E io nella mia ignoranza preferivo averla davanti. Poi ho capito cosa significa correttezza... E' innegabile.
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#234

Messaggio da adil »

anche se arriviamo a mille pagine saremo sempre al punto di partenza . perche una macchina non deve essere giudicata per come suona e non dove ha il centro? e cosi difficile???
quendo si entra in un piano bar per forza ci sediamo in centro sala....??se il cameriere ci manda nel estremo sx cosa fai li mostri il regolamento del campionato xxxxxxx?
non guardi io voglio il cantante di fronte a me!!!!! ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#235

Messaggio da Magnum »

:D :D :D Chiarissimo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#236

Messaggio da niko »

A me è piaciuto l'esempio che qualcuno aveva fatto nelle prime pagine(non ricordo chi)....Adil, metti tre persone una al centro e due ai lati che parlano, tu se sei al centro o di lato riconosci sempre il centro, anche se ti sposti il centro rimane sempre nel mezzo.....
Cmq a me piace la musica e l'ascolto volentieri anche da un impianto di serie dell'auto....ma se parliamo di hifi è un'altra cosa... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#237

Messaggio da adil »

niko ha scritto:A me è piaciuto l'esempio che qualcuno aveva fatto nelle prime pagine(non ricordo chi)....Adil, metti tre persone una al centro e due ai lati che parlano, tu se sei al centro o di lato riconosci sempre il centro, anche se ti sposti il centro rimane sempre nel mezzo.....
Cmq a me piace la musica e l'ascolto volentieri anche da un impianto di serie dell'auto....ma se parliamo di hifi è un'altra cosa... ^^
l'esempio lo avevo fatto io come avevo fatto altri.non confondere..io non faccio parte della parrocchia che vuole il centro sul volante..hahahahaha

sai cosa mi diceva ilmio capo bergamasco con il quale lavorai in una piccola officina da fabbro????..adil il henter e in del mehh..vuol dire che il centro e nel mezzo...ora faccio il welding inspector e il centro e rimasto sempre nel mezzo.
Ultima modifica di adil il 6 ott 2012, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#238

Messaggio da niko »

adil ha scritto:
niko ha scritto:A me è piaciuto l'esempio che qualcuno aveva fatto nelle prime pagine(non ricordo chi)....Adil, metti tre persone una al centro e due ai lati che parlano, tu se sei al centro o di lato riconosci sempre il centro, anche se ti sposti il centro rimane sempre nel mezzo.....
Cmq a me piace la musica e l'ascolto volentieri anche da un impianto di serie dell'auto....ma se parliamo di hifi è un'altra cosa... ^^
l'esempio lo avevo fatto io come avevo fatto altri.non confondere..io non faccio parte della parrocchia che vuole il centro sul volante..hahahahaha

sai cosa mi diceva ilmio capo bergamasco con lavorai in una piccola officina da fabbro????..adil il henter e in del mehh..vuol dire che il centro e nel mezzo...ora faccio il welding inspector e il centro e rimasto sempre nel mezzo.
Scusa, avevo frainteso...cmq per un ascolto hifi la scena deve essere ben impostata, se no, io non saprei valutare neanche la timbrica....sempre nelle mie possibilità.... :hmm:

Ps, cmq rispetto anche quelli dell'altra parrocchia, i gusti sono gusti..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#239

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
Scusa, avevo frainteso...cmq per un ascolto hifi la scena deve essere ben impostata, se no, io non saprei valutare neanche la timbrica....sempre nelle mie possibilità.... :hmm:

Ps, cmq rispetto anche quelli dell'altra parrocchia, i gusti sono gusti..... :D
Ma certo, se non c'e' una scena credibile significa semplicemente che il sistema è fuori fase e se il sistema è fuori fase che timbrica vuoi valutare? :slaugh:

Comunque è vero i gusti sono gusti, la timbrica c''e a chi piace in un modo e chi ad un altro e questo è incontestabile, ma differenze timbriche andrebbero valutate almeno su un sistema corretto, non sballato in partenza.

Ciao
Andrea
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#240

Messaggio da adil »

Io rispetto tutti anche se nn condivido ..... Sono contro l'idea e non chi la pensa.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”