Prove e confronti in cieco

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Prove e confronti in cieco

#1

Messaggio da Dude »

Allora, avevo già accennato qualcosa un po' di tempo fa ma come al solito, quando non ci sono le condizioni per fare le cose, le intenzioni poi si spengono.

Ma l'idea di fare una o più sessioni di ascolti in cieco estesa al forum (per semplicità uso la dizione "singola", ma sapete tutti che in realtà bisogna parlare di *doppio cieco*), è intrigantissima e soprattutto rappresenta una formidabile occasione di crescita culturale (in tutti i sensi eh, non solo della cultura "hi-fi").

Infatti è un argomento assolutamente delicato e per nulla facile da affrontare.
E' una cosa da organizzare con attenzione, precisione e consapevolezza, perché ci mette un istante a perdere valore.

E' per questo che, purtroppo, anche una proposta come questa, che estrapolo dal topic di origine del discorso...
Davide.HZ ha scritto: 31 mar 2019, 9:50
Comunque se vogliamo farlo al prossimo ritrovo ben venga, sarebbe interessante farlo tutti insieme. Io l'auto già l'ho cablata con del doppino telefonico da 05mm, in previsione del prossimo raduno posso cablarla anche con il vecchio 2.5mm e fare qualche ascolto in cieco
... non va bene, perché viene già esposto cosa ci sarà sull'auto, quindi chi farà gli ascolti avrà la mente totalmente messa in subbuglio dal dubbio se si sta ascoltando il doppino telefonico o il cavo da 2,5mm e, di conseguenza, si partirà già *aspettandosi* di sentire ciò che si ritiene più probabilmente caratterizzante l'uno o l'altro e, non appena si pensa di sentire una di tali caratteristiche, si deciderà che si sta ascoltando *quel* cavo o quell'altro, e si commenterà di conseguenza.
Mentre il giudizio HA DA ESSERE ASSOLUTAMENTE NON CONDIZIONATO.

Credetemi, potete pensare di essere più oggettivi di Gesù, ma non è così, la mente ha una capacità di andare per conto proprio che nemmeno ve lo immaginate.
La mente è capace persino di farci ammalare, pure di cose molto gravi, figuriamoci cosa le ci vuole a costruire castelli di sabbia.

Poi, cito ancora Davide, e si badi bene, né questa né la precedente citazione sono delle critiche, anzi, prendo i suoi spunti perché sono quelli più in argomento, ma solo per precisare:
Davide.HZ ha scritto: 30 mar 2019, 0:05
Dude ha scritto: Conosco molto bene questo articolo come quasi tutti gli altri relativi sia alla teoria dei cavi che ai progetti DIY di TNT Audio.
Come ho già esposto più volte in altri topic, sono anni che desidero provare alcuni di questi progetti e se non l'ho ancora fatto è per mancanza di tempo e di opportunità.
[...]
Ricordo già ne avevamo parlato o comunque lo avevi accennato di voler sperimentare,[...] mi auguro che un giorno tu riesca a fare qualche esperimento riportando magari qualche impressione, sempre ben accetta, almeno da me
Il motivo per cui ho sempre rimandato è proprio perché, da solo, non mi è in alcun modo possibile fare dei confronti oggettivi, non c'è niente da fare.
E non si può fare in poco tempo facendosi aiutare, che ne so, dalla moglie/compagna/fidanzata che già ti distrae perché sai che ce n'ha per i maroni di ste c@zzate e non vede l'ora di fare dell'altro (sorvolo su questo "altro", ma se ne vale la pena, è un altro ottimo motivo per capire che per fare ascolti in cieco ci vuole "altra" compagnia... ;) )


Però, l'idea di un raduno espressamente dedicato all'ascolto in cieco, a me fa veramente gola e sono anni che desidero arrivarci.

Ma come si fa?

Ecco alcuni punti fondamentali; ovviamente massima apertura a pareri e suggerimenti:

  • per quanto possa sembrare già poco simpatico, i "tester" dovranno essere pochi, ma massimo dei massimi 4 o 5, se no prima di tutto non si finisce più e in secondo luogo si toglie tempo prezioso meglio utilizzabile per fare più prove con gli stessi tester
  • per analoghi motivi, non si potrà usare più di una sola auto, massimo due, ma già due potrebbero diventare troppe; unica ragione per usarne due, sarebbe per ampliare l'elenco dei tester, ma in questo caso si dovranno fare due gruppi, uno per auto, che NON si scambieranno
  • la/le auto del test dovrà(nno) essere allestita/e in modo da rendere i cambi il più rapidi e inavvertibili (nella loro esecuzione) da parte dei tester; ne consegue che sarebbe opportuno avere, come diceva Davide, reti di cablaggio già posate (ovviamente va bene anche "volanti", ma non troppo, sempre per evitare potenziali riconoscimenti) rack di amplificazione predisposti per il cambio al volo più rapido possibile (quindi possibilmente non installati in maniera definitiva, mi viene in mente appunto qualcosa tipo rack da palco).
    Stesso discorso per le sorgenti.
    Questi rack a questo punto dovranno per forza star fuori dall'auto, nascosti in un gazebo a fianco dell'auto stessa e connessi con cavi volanti (il più corti possibile!!! ;) )
  • In sostanza si dovrebbe avere in auto solo gli altoparlanti montati al meglio possibile, e questo rende assai difficile fare confronti proprio sugli altoparlanti: ci vorrebbero due auto identiche, con identica installazione degli altoparlanti, su cui di volta in volta, mentre se ne ascolta una, si cambiano (o meno... ;) ) sull'altra; chiaro che non è facile, ma certamente l'utilizzo di rack esterni per amplificazioni e sorgenti aiuterebbe molto, posto che si abbiano a disposizione le due auto e che queste siano anche internamente identiche, senza personalizzazioni particolari... e qui diventa ardua... quindi resterei per ora su un'auto sola e rinviando ad altra occasione il test sugli altoparlanti
  • i test dovranno essere brevi ma significativi, non si può stare 2 ore a sentire questo e quello, come non si può nemmeno fare 10 secondi di uno e 10 dell'altro; per rendere più efficace questo aspetto, mi sembra opportuno stabilire a priori un numero di tracce di test e i loro punti significativi, da "somministrare" a tutti i tester in maniera identica.
    Naturalmente queste tracce non dovranno essere divulgate fino al giorno dei test e i tester non impegnati all'ascolto dovranno essere tenuti lontani dall'auto di prova per non fargli riconoscere in anticipo cosa ascolterà
  • ritengo invece di poter dare massima libertà di espressione ai tester, in sede di giudizio, almeno per questa futura "prima volta"; credo che stabilire a priori dei punti chiave da commentare (che ne so, estensione e articolazione in gamma bassa, velocità, ecc.) ci farebbe finire dritti dritti nel soggettivo delle definizioni stesse, quindi soggettivo per soggettivo per lascerei correre.
    Questo è un punto complicato, occore tenerne conto, e forse il più difficile da risolvere; per tale motivo, per il momento ritengo che lasciare libertà di espressione sia forse la cosa che complica meno la situazione
Per ora non mi viene in mente altro, ma tutto quanto ho elencato qua sopra è senza ombra di dubbio indispensabile per una almeno basilarmente corretta sessione di ascolti in cieco, e vi accorgerete tutti subito che non è per nulla una cosa semplice da allestire.
Anche dal punto di vista logistico. Non si può fare per strada ma nemmeno nel parcheggio di qualche locale.

Ci vogliono degli spazi ampi per poter posizionare le auto e, al loro fianco, i gazebo.
E ci vuole tempo, la fretta è pessima consigliera e la predisposizione " vengo ma all'ora X devo correre via", per quanto legittima, non va bene; una giornata secondo me ci vuole tutta, se si vuole fare una cosa seria. Cominciando presto per finire presto (ma anche no) e senza pulire il water!

Io ho gli spazi, in provincia di Savona, ed eventualmente anche la possiblità di ospitare un buon numero di persone per la notte/i prima/dopo dell'evento, e ovviamente è tutto attrezzato anche per cucinare, quindi si può fare una cosa a costi di trasferta estremamente contenuti, viaggi esclusi ovviamente.
Ci posso mettere anche l'auto, dato che sono uno dei pochi a non avere l'impianto nemmeno accennato, quindi ho massima libertà di movimento.

I componenti non mi mancano; non ho però nessun DSP né ampli in classe D né sorgenti "moderne" né ne voglio acquistare, quindi almeno da quel punto di vista ci vuole qualche contributo esterno, ma qui si arriva al punto finale, che è anche quello principale:
  • visti quali e quanti punti organizzativi ci sono, un evento di questo tipo va pensato e organizzato con largo anticipo e con molta cura, da un gruppo di persone, uno da solo non può farcela, quindi bisogna "eleggere" un "Comitato Organizzatore", che ovviamente starà fuori dai test.
A voi la palla.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Prove e confronti in cieco

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Palla pesante Dude.... :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#3

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 31 mar 2019, 12:46 Palla pesante Dude.... :hmm:
Me ne rendo conto, ma qualsiasi cosa di diverso ha la stessa validità, cioé NESSUNA, che farlo in chiaro.

Io ci terrei davvero e come vedete offro disponibilità importante in termini di logistica e non solo.

Alla fin fine si tratta di organizzarsi e decidere che si può dedicare una domenica alla cosa.

Perdiamo tanto di quel tempo in così tante cose che alla fin fine non si vede perché, con il congruo preavviso, non si possa trovare un momento buono.

Ripeto, non è nemmeno una cosa da dire che la facciamo in centomila, anzi, il gruppo non può che essere relativamente ristretto, e non per elitarismo ma per necessità.

Ad ogni modo, non stiamo mica decidendo nulla, mi piacerebbe stimolare una discussione sull'argomento, mica sono il padreterno che ordina vede e provvede... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Prove e confronti in cieco

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma invece una cosa più leggera potrebbe esser fatta:

Come dice Davide, doppio cablaggio (anche se si conosce il tipo di cavo pazienza).
Uno economicissimo ed uno di marca arcinota o, come in questo caso, autocostruito.

10 sedute di ascolto; stessa traccia ed ogni volta la variabile: cavo economico o non economico? (Magari facendo suonare anche per 3 volte di fila lo stesso cavo....
E magari una sola volta collegare a dx l’economico e a sx l’autocostruito.....
4/5 persone che ascoltano e poi tiriamo giu il tabellone.
Secondo me potrebbero esserci sorprese anche per il padrone dell’auto.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#5

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 31 mar 2019, 14:41 Come dice Davide, doppio cablaggio (anche se si conosce il tipo di cavo pazienza)
Che ci crediate o meno, così viene completamente compromessa ogni oggettività di giudizio, c'è poco da avere pazienza. :)

Per me a quel modo "è no". :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Prove e confronti in cieco

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Non capisco che intendi..... oggettività o no son sicuro che su 10 ascolti mediamente si azzeccheranno 3/4 volte i cavi giusti....
Forse si tratta di un altro tipo di test...... comprova che non sei in grado di distinguere un cavo da 10€ con uno da 100€.
No?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#7

Messaggio da Dude »

Come dicevo prima, se si sa già *cosa* si mette a confronto, si parte già "polarizzati" e non si ascolta più la resa reale ma quella che ci si aspetta a confronto, con l'aggravante che in pratica si ascolta prevalentemente pensando "qui è come suona il cavo da 10€" e "ui invece è come quello dda 100".
A questo punto il fatto di non sapere quale dei due sta "suonando", associato alla consapevolezza che cmq si sta confrontando X (di cui si ha già un'opinione) e Y (di cui, ugualmente, si ha già un'altra opinione) diventa peggiorativo rispetto alla capacità di esprimere un parere oggettivo perché si diventa inesorabilmente concentrati sul captare "segni caratteristici" dell'uno o dell'altro, anziché il suono nudo e crudo.

Decisamente molto lontano dall'oggettività.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prove e confronti in cieco

#8

Messaggio da mark3004 »

Seguo con interesse, mi sa che c'è da divertirsi... ^^

Dude scusa perchè invece non fare una cosa home? come "logistica" renderebbe tutto più semplice, anche un garage può andare, ed anche l'allestimento tecnico lo piazzi velocemente e come si deve con un paio di tavolini. Secondo me anche il test sarebbe un pò più attendibile vista la criticità cui l'automobile è soggetta. Con un ambito home probabilmente certe sfumature riescono meglio ad apprezzarsi.

Altra cosa non ho capito che componenti vuoi mettere a confronto. Ma comunque vada mi piace! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#9

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 31 mar 2019, 19:03 Dude scusa perchè invece non fare una cosa home? come "logistica" renderebbe tutto più semplice, anche un garage può andare, ed anche l'allestimento tecnico lo piazzi velocemente e come si deve con un paio di tavolini.
Nah, è ancora più difficile isolare l'ambiente di ascolto, scherzi?
Nascondere i componenti, altro che garage.
Ci vuole un appartamento.
Sepre che si voglia fare una cosa *seria, e non (scusa Alessio ;) ) che se qualcosa non è proprio come si deve... pazienza.
Ripeto, io trovo la cosa molto interessante e istruttiva, per tutti eh, me incluso.
Ma solo se la si fa con TUTTI i sacri crismi.
Diversamente non sono interessato.

Inoltre in casa non credere che sia così più semplice.
mark3004 ha scritto: 31 mar 2019, 19:03 Secondo me anche il test sarebbe un pò più attendibile vista la criticità cui l'automobile è soggetta. Con un ambito home probabilmente certe sfumature riescono meglio ad apprezzarsi.
Nono, ad auto spente si apprezza tutto quello che si vuole.
Non c'è neppure tutto quel bisogno di avere la scena a posto, questi test, almeno per cominciare, è bene impostarli sulle differenze di resa dei componenti.
Ed essendo le condizioni al contorno uguali per tutti i componenti provati, la rappresentatività è garantita.
mark3004 ha scritto: 31 mar 2019, 19:03 Altra cosa non ho capito che componenti vuoi mettere a confronto. Ma comunque vada mi piace! :yes:
Quelli che si vuole.
Lo scopo è dimostrare SE e QUANTO certe differenze siano avvertibili, e/o quante "sorprese" si possono verificare.

Non mi interessa confrontare l'apparecchio X contro l'apparecchio Y per dire che uno è meglio dell'altro.
Lo scopo è tutt'altro, ossia approfondire la tematica circa l'aleatorietà dell'ascolto in chiaro, qualsiasi cosa si stia ascoltando/confrontando.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Prove e confronti in cieco

#10

Messaggio da ozama »

È come dice Dude.
È parecchio complicato. A me piacerebbe essere tra quelli che ascoltano, giusto per capire.
Ad esempio, dei cavi, penso sia difficile sentire differenze. Mi piacerebbe smentirmi, o ritenermi "felicemente sordo". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Prove e confronti in cieco

#11

Messaggio da Exevia »

È ciò che penso io ozama, soprattutto tra quelli di Potenza dove minime differenze di capacità o impedenza secondo me non hanno il minimo effetto in banda audio udibile..
Sarei più che felice di smentirmi :)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Prove e confronti in cieco

#12

Messaggio da ozama »

Però Savona è lontanissima.. Anche gli spostamenti sono impegnativi. Devo eventualmente organizzarmi con la reperibilità. :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#13

Messaggio da Dude »

Sì vabbé ma non è una cosa di domani.

Ora che si ramazza un numero di persone realmente interessate, si stabiliscono le procedure, si prepara(no) la(le) auto ecc. ecc. siamo già all'anno prossimo... hai voglia a organizzarsi.

Poi oh, io gli spazi li ho lì, e oggettivamente se dovessi essere io a metterci l'auto e i componenti, mi verrebbe molto meglio per un banale motivo di tempi e modi organizzativi (ci vado prima, a preparare, così il giorno dell'evento è tutto pronto senza perdite di tempo); inoltre come dicevo, posso ospitare per la notte e la casa è funzionante e ci si può fare da mangiare in autonomia, se lo si desidera, quindi uno può anche arrivare la sera prima con tutta calma.
Ma nulla vieta che se qualcuno più baricentrico ha analoghe disponibilità, si possa scegliere differentemente.
Per me è una cosa talmente interessante che non avrei problemi, con la debita pre-organizzazione, a fare anche dei bei chilometri.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prove e confronti in cieco

#14

Messaggio da mark3004 »

Pensate che si possa apprezzare una certa differenza cambiando solo i cavi? Beh io ho visto i risultati di 5-6 elettroniche diverse (amplificatori nello specifico) testati prima in "chiaro" e poi al buio, e per ogni ascolto ognuno diceva cosa piaceva e cosa no di quell'ampli. Ce ne fosse stato uno, e dico uno (erano in 6-7 mi pare) che avesse palesato le stesse sensazioni sullo stesso ampli nelle due modalità di ascolto!! Certo parliamo di elettroniche tutte entro una certa fascia, non è che hanno messo a confronto un Phass RE con un Boss...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Prove e confronti in cieco

#15

Messaggio da ozama »

Si si, Dude. Mi organizzo. :yes:
Esperienza anche secondo me interessante, che vale la pena di fare. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Prove e confronti in cieco

#16

Messaggio da rs250v »

Sarebbe un esperienza interessantissima
:)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prove e confronti in cieco

#17

Messaggio da mark3004 »

Scusate l'ot, ho trovato il pdf di una delle prove di cui parlavo, alla pagina 6 ci sono i commenti di ognuno oer ogni ampli da un lato ascolto al buio dall'altro no. Per carità, non saranno tutte persone dall'orecchio "fino" ed ognuno coi propri gusti, ma è per rendere un pò l'idea. ;)
Full RESULTS PDF(1).pdf
(509.24 KiB) Scaricato 92 volte
Sent from my LGMP450 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#18

Messaggio da Dude »

Interessanti report, ma in ogni caso non concordo con le modalità di esecuzione, a partire dal mostrare gli apparecchi in prova all'inizio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Prove e confronti in cieco

#19

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:Interessanti report, ma in ogni caso non concordo con le modalità di esecuzione, a partire dal mostrare gli apparecchi in prova all'inizio.
Si ma in ogni caso la prova attesta quanto la componente psicologica si dominante nelle valutazioni!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Prove e confronti in cieco

#20

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 2 apr 2019, 16:44
Dude ha scritto:Interessanti report, ma in ogni caso non concordo con le modalità di esecuzione, a partire dal mostrare gli apparecchi in prova all'inizio.
Si ma in ogni caso la prova attesta quanto la componente psicologica si dominante nelle valutazioni!
Appunto!
Quindi va fatto tutto il possibile e anche un po' dell'impossibile per eliminarla, quella componente.
Cosa che va nella direzione diametralmente opposta alla rivelazione dei sistemi in prova fin dall'inizio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”