Cavi altoparlanti Tnt

Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#21

Messaggio da zampei »

Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 11:41
zampei ha scritto: 29 mar 2019, 11:36 ok...visto che purtroppo sono cambiate le politiche di vendita nei negozi dei miei dintorni ( vendono solo matasse da 100 mt. e non piu' a mt . lineare) abbandono il progetto riversandomi sul normalissimo cavo altoparlanti in vendita on line....
Buona sezione e vai tranquillo.
li prendo da 2x2,5 mm per i tw già li ho presi da 2x1,5...
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#22

Messaggio da Lustrike »

Davide.HZ ha scritto: 28 mar 2019, 22:47 Funziona proprio al contrario. Il cavo più è di grande sezione, più insorge l'effetto pelle vicino a frequenze udibili, pertanto è consigliabile utilizzare cavi di piccole sezioni, non oltre lo 0.5mm di spessore per evitare questo fenomeno, solid core magari in quanto vantano maggior conducibilità rispetto al classico cavo multifilare a parità di materiale. In tal caso, autocostruirsi dei cavi "usando il cervello senza spendere una follia" serve, eccome se serve :)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Nell'economia di in impianto audio casalingo o CAR, sinceramente a me non interessa eliminare l'effetto pelle (cosa invece incidente, proprio economicamente, in impianti industriali e/o di distribuzione dell'energia elettrica) ma di fronteggiarne l'insorgere, mi spiego (e mi scuso se sono abbastanza pedestre nella spiegazione): con l'effetto pelle, gli elettroni vedono minor spazio a loro disposizione perchè si distribuiscono, statisticamente, sulla superficie del conduttore. Di conseguenza aumenta la resistenza elettrica del conduttore stesso (è come se per alcune frequenze, quelle più alte dello spettro, venisse usato un conduttore piccolissimo).
Per diminuire, invece, la resistenza del cavo (cosa che ci interessa principalmente per i benefici a livello di dinamica, smorzamento ecc., sempre che l'ampli sia a livello), cosa facciamo? Ne aumentiamo la sezione e, di conseguenza, diamo più spazio ai nostri elettroni di muoversi (minore resistenza appunto). Conseguenza della maggiore sezione è la maggiore superficie esterna del cavo, quindi anche gli elettroni che si dispongono prevalentemente sulla superficie hanno maggior spazio fisico dove muoversi.
Certo questo comporta "sprecare" buona parte di un cavo di grossa sezione (statisticamente l'interno non è utilizzato), ma nell'economia di cui sopra 6/8 metri di cavo non sono una gran cosa.....
Questo è il mio pensiero.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#23

Messaggio da Lustrike »

zampei ha scritto: 29 mar 2019, 11:52
Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 11:41
zampei ha scritto: 29 mar 2019, 11:36 ok...visto che purtroppo sono cambiate le politiche di vendita nei negozi dei miei dintorni ( vendono solo matasse da 100 mt. e non piu' a mt . lineare) abbandono il progetto riversandomi sul normalissimo cavo altoparlanti in vendita on line....
Buona sezione e vai tranquillo.
li prendo da 2x2,5 mm per i tw già li ho presi da 2x1,5...
Non sarei molto d'accordo nel variare la sezione in base alla frequenza da riprodurre (anzi sarebbero da invertire le sezioni, secondo la mia visione). Inoltre la corrente in uscita dall'ampli dovrebbe essere la stessa sia che vada all'AP delle basse come delle alte frequenze (qui chiedo eventuale conferma agli esperti).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 11:39
Dude ha scritto: 29 mar 2019, 10:28 Allora ti rompi i maroni ............
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :yes:
Assolutamente d'accordo...
E in più vorrei dire: e alla fine trasformiamo l'ASCOLTO della MUSICA nel semplice.... "sentire" la musica.... T_T
Infatti, cerchiamo di ascoltare la MUSICA, non l'impianto :) .....

Brrr.... mi vien freddo.... da che pulpito è venuta quest'affermazione..... :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#25

Messaggio da Lustrike »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2019, 12:26 Brrr.... mi vien freddo.... da che pulpito è venuta quest'affermazione..... :D
Cioè?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#26

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 12:20la corrente in uscita dall'ampli dovrebbe essere la stessa sia che vada all'AP delle basse come delle alte frequenze (qui chiedo eventuale conferma agli esperti)
Mumènt.

Intanto ci sono due casi distinti a seconda che si filtri in attivo o passivo.

In entrambi i casi, la *corrente* dipende dal carico visto dall'amplificatore.

Nel caso del filtraggio attivo, sono due sezioni amplificatrici fisicamente separate, anche se usiamo un multicanale (in quest'ultimo caso facilmente lo stadio di alimentazione è condiviso ma quello di potenza no), applicate su due vie fisicamente separate e differenti per caratteristiche, per cui risponderanno con un'erogazione differente, in funzione delle richieste della loro via.
Che è poi il motivo per cui i multicanale sono generalmente considerati qualitativamente inferiori ai componenti separati, perché gli alimentatori condivisi possono realmente venirsi a trovare in difficoltà.

Nel caso invece del filtraggio passivo, la corrente *in uscita* dall'ampli è ovviamente una, così come unico è il conduttore tra l'ampli e il crossover, ma quando arriva a quest'ultimo, viene cmq ripartita in funzione del carico visto sulla singola via.
Quindi in teoria avrebbe il suo senso un diverso diametro per le due vie anche in qs caso, pur se le lunghezze in gioco diventano talmente ridotte da rendere la cosa pressoché irrilevante.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 12:31
Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2019, 12:26 Brrr.... mi vien freddo.... da che pulpito è venuta quest'affermazione..... :D
Cioè?
Il “pulpito” sono io 😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#28

Messaggio da zampei »

quindi visto che filtrero in attivo dall'ampli che cavo dovrei prendere?
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#29

Messaggio da Lustrike »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2019, 13:02
Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 12:31
Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2019, 12:26 Brrr.... mi vien freddo.... da che pulpito è venuta quest'affermazione..... :D
Cioè?
Il “pulpito” sono io 😂
Ah, :D :D :D ma dai che alla fine anche il tuo scopo è quello di ascoltare un po' di buona musica senza troppi fastidi per le nostre beneamate orecchie.
Poi ne ho visti tanti di "audiofili", sopratutto in campo home, che stanno ancora girando con la lanterna..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#30

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 14:03ne ho visti tanti di "audiofili", sopratutto in campo home, che stanno ancora girando con la lanterna..... ;)
Sìsì ma sono una categoria assolutamente da proteggere.
Sono quelli che, mai contenti, non fanno altro che comprare roba nuova e alimentare così il mercato dell'usato con materiale alle volte anche di grande valore a prezzi impensabili a confronto del nuovo.
Io vivo da sempre sulle spalle di costoro, la maggior parte dei miei componenti audio, soprattutto home, li ho comprati usati. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#31

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 29 mar 2019, 12:43
Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 12:20la corrente in uscita dall'ampli dovrebbe essere la stessa sia che vada all'AP delle basse come delle alte frequenze (qui chiedo eventuale conferma agli esperti)
Mumènt.

Intanto ci sono due casi distinti a seconda che si filtri in attivo o passivo.

In entrambi i casi, la *corrente* dipende dal carico visto dall'amplificatore.

Nel caso del filtraggio attivo, sono due sezioni amplificatrici fisicamente separate, anche se usiamo un multicanale (in quest'ultimo caso facilmente lo stadio di alimentazione è condiviso ma quello di potenza no), applicate su due vie fisicamente separate e differenti per caratteristiche, per cui risponderanno con un'erogazione differente, in funzione delle richieste della loro via.
Che è poi il motivo per cui i multicanale sono generalmente considerati qualitativamente inferiori ai componenti separati, perché gli alimentatori condivisi possono realmente venirsi a trovare in difficoltà.

Nel caso invece del filtraggio passivo, la corrente *in uscita* dall'ampli è ovviamente una, così come unico è il conduttore tra l'ampli e il crossover, ma quando arriva a quest'ultimo, viene cmq ripartita in funzione del carico visto sulla singola via.
Quindi in teoria avrebbe il suo senso un diverso diametro per le due vie anche in qs caso, pur se le lunghezze in gioco diventano talmente ridotte da rendere la cosa pressoché irrilevante.
Ma alla fine il carico è sempre quello nominale dell'altoparlante (o del sistema di AP), che sempre 2, 4, 8 ecc. ohm è. O sbaglio?
Piuttosto vogliamo dire che l'erogazione di potenza erogata dall'ampli, in un sistema attivo, varia in base al contenuto di frequenze riprodotte (la famosa scala 70-30-10 o giù di li) ma proprio per il diverso contenuto di frequenze in uscita, io non cambierei la dimensione dei cavi.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#32

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 29 mar 2019, 14:08
Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 14:03ne ho visti tanti di "audiofili", sopratutto in campo home, che stanno ancora girando con la lanterna..... ;)
Sìsì ma sono una categoria assolutamente da proteggere.
Sono quelli che, mai contenti, non fanno altro che comprare roba nuova e alimentare così il mercato dell'usato con materiale alle volte anche di grande valore a prezzi impensabili a confronto del nuovo.
Io vivo da sempre sulle spalle di costoro, la maggior parte dei miei componenti audio, soprattutto home, li ho comprati usati. :arr:
Buaaaahahahaha :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: siiii giusto! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Zitti! Cancellate il mio post.... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#33

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 14:14 Ma alla fine il carico è sempre quello nominale dell'altoparlante (o del sistema di AP), che sempre 2, 4, 8 ecc. ohm è. O sbaglio?
E certo.
Che sbagli. :arr:
"Carico nominale" è persino un concetto che non esiste.
Di nominale c'è l'impedenza, quella da 2, 4, 8 o quant'altri ohm. E non vuol dire niente.
Quello che conta è l'andamento della curva lungo la gamma riprodotta da quel particolare trasduttore, *in funzione dell asua installazione in impianto*.
Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 14:14 Piuttosto vogliamo dire che l'erogazione di potenza erogata dall'ampli, in un sistema attivo, varia in base al contenuto di frequenze riprodotte (la famosa scala 70-30-10 o giù di li) ma proprio per il diverso contenuto di frequenze in uscita, io non cambierei la dimensione dei cavi.
Certo, poi c'è anche questo.
Ma differenziare la sezione dei cavi *audio*, in hi-fi, una volta superati i 10AWG fondamentalmente è una pippa mentale.
Diverso è il discorso in PA, palchi per concerti, sonorizzazioni di grandi ambienti ecc. dove subentrano anche lunghezze *davvero* importanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#34

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 29 mar 2019, 14:50
Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 14:14 Ma alla fine il carico è sempre quello nominale dell'altoparlante (o del sistema di AP), che sempre 2, 4, 8 ecc. ohm è. O sbaglio?
E certo.
Che sbagli. :arr:
"Carico nominale" è persino un concetto che non esiste.
Di nominale c'è l'impedenza, quella da 2, 4, 8 o quant'altri ohm. E non vuol dire niente.
Quello che conta è l'andamento della curva lungo la gamma riprodotta da quel particolare trasduttore, *in funzione dell asua installazione in impianto*.
E infatti è "nominale".... vogliamo dire mediamente l'impedenza è 2, 4, 8 o quant'altri ohm?
Dude ha scritto: 29 mar 2019, 14:50 Certo, poi c'è anche questo.
Ma differenziare la sezione dei cavi *audio*, in hi-fi, una volta superati i 10AWG fondamentalmente è una pippa mentale.
Diverso è il discorso in PA, palchi per concerti, sonorizzazioni di grandi ambienti ecc. dove subentrano anche lunghezze *davvero* importanti.
E quindi stiamo dicendo la stessa cosa.... ;)
Ma anche 13AVG. Un buon cavo elettrico da 2.5mm^ e sei apposto! Io ho fatto così.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#35

Messaggio da zampei »

certo che a far ingrippare le persone siete numeri uno XD XD XD XD XD alla fine ho preso su amazon un 2x2,5 e va bene cosi....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

Va bene, tranquillo!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#37

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 15:04
Dude ha scritto: 29 mar 2019, 14:50
Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 14:14 Ma alla fine il carico è sempre quello nominale dell'altoparlante (o del sistema di AP), che sempre 2, 4, 8 ecc. ohm è. O sbaglio?
E certo.
Che sbagli. :arr:
"Carico nominale" è persino un concetto che non esiste.
Di nominale c'è l'impedenza, quella da 2, 4, 8 o quant'altri ohm. E non vuol dire niente.
Quello che conta è l'andamento della curva lungo la gamma riprodotta da quel particolare trasduttore, *in funzione dell asua installazione in impianto*.
E infatti è "nominale".... vogliamo dire mediamente l'impedenza è 2, 4, 8 o quant'altri ohm?
Ma no... la "nominale" è un dato fittizio, rappresentativo di una media.
L'erogazione istantanea di un amplificatore è invece funzione del carico istantaneo, che può essere (anche molto) diverso dall'impedenza nominale.
Lustrike ha scritto: 29 mar 2019, 15:04 Ma anche 13AVG. Un buon cavo elettrico da 2.5mm^ e sei apposto! Io ho fatto così.
Ma infatti. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#38

Messaggio da zampei »

Quindi un cavetto classico da 2x2.5 sarebbe identico se non migliore di uno , diciamo spacciato, per car audio ?
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#39

Messaggio da Dude »

zampei ha scritto: 29 mar 2019, 18:53 Quindi un cavetto classico da 2x2.5 sarebbe identico se non migliore di uno , diciamo spacciato, per car audio ?
No fermo, non andiamo troppo in là con le deduzioni, che qui il campo è letteralmente minato.

E lo è non solo per via delle guerre di religione che c si possono sviluppare sopra, ma anche perché oggettivamente non è che si possano profferire tante certezze, in materia, a parte l'unica veramente sostenibile, ossia che NON ESISTE un cavo che risolva un impianto.

Inoltre qui stavamo parlando essenzialmente di sezioni in funzione della sicurezza del cavo, e non di resa audio.

Io sulla resa audio dei cavi non parlo, a meno di non disporre di un test in doppio cieco come zio comanda.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#40

Messaggio da zampei »

Aeeeee chi dice una cosa chi un'altra. ....si può sapere ????
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”