Collegamento subwoofer doppia bobina

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Collegamento subwoofer doppia bobina

#1

Messaggio da gekketto90 »

Ciao ragazzi ho un dubbio.. Ho collegato il mio subwoofer hertz hx 300doppia bobina a un impact hc 150.2 che dovrebbe reggere secondo il manuale tranquillamente i 2ohm. siccome è un 300watt a bobina collegarlo in stereo ho letto che è sconsigliato quindi per collegarlo in mono avevo solo 2 scelte o in serie raggiungendo 8ohm che mi sembrano troppi o i 2 ohm teorici e fin qui tutto bene.. poi vado a leggermi il data sheet della cassa e leggo questo: https://www.hertzaudiovideo.com/wp-cont ... manual.pdf
Connessioni / ConnectionsFacendo riferimento alla tabella sottostante, verificate l’impedenza minima accettata dall’amplificatore nei dati dichiarati dal costruttore. Non scendete mai sotto tale valore. vado a vedere il collegamento parallelo 1 speaker e mi dice 1.45 ohm,... ma scusate un 4+4 come in questo caso in parallelo non dovrebbe andare a 2? ok che magari non è una precisione matematica ma così ora è collegato bene ed è normale così? l'ampli reggerà a lungo se si sgarra di 0.55 ohm? non capisco.. e tra l'altro in serie dice nemmeno 6 ohm quando invece dovrebbe raggiungere gli 8..non capisco.. anche nella tabella affianco dice così...
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao, guardando il datasheet che hai postato emerge che l'impedenza di ogni bobina è 2, 9 ohm e non 4.
Quindi è normale che in parallelo risultino 1,45 e in serie 5,8.

Se il tuo ampli lavora fino a 2 ohm e tu lo "tiri" a 1,45 lo stai sovraccaricando di circa il 30%, che non mi sembra pochissimo.
Fai una prova con le bobine in serie: diminusci la potenza ma aumenti il controllo (questo ho imparato qui sul forum).
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#3

Messaggio da rs250v »

è il valore della RE poi bisogna sempre vedere con la cassa e il comportamento del cono alla frequenza di lavoro
non è detto che lavori a 1,45 e per quanto...bisognerebbe vedere il grafico che aiuterebbe... più si avvicina all'fs, più l'impedenza si alza, ma poi con la cassa cambia
4ohm sono nominali, non è un dato preciso al millesimo...
a altra precisazione collegarlo in serie o stereo non cambia niente per l'ampli e anche la potenza erogata, però concordo con Brian io proverei anche in serie
;)
Work in Progress
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#4

Messaggio da gekketto90 »

max1974 ha scritto: 14 mar 2019, 23:06 Ciao, guardando il datasheet che hai postato emerge che l'impedenza di ogni bobina è 2, 9 ohm e non 4.
Quindi è normale che in parallelo risultino 1,45 e in serie 5,8.

Se il tuo ampli lavora fino a 2 ohm e tu lo "tiri" a 1,45 lo stai sovraccaricando di circa il 30%, che non mi sembra pochissimo.
Fai una prova con le bobine in serie: diminusci la potenza ma aumenti il controllo (questo ho imparato qui sul forum).
ok ho capito quindi ho fatto un collegamento errato? o magari quello è un altro dato? tieni presente che l'impact hc scende fino a 1ohm stabile in stereo e 2 ohm stabile in mono e dopo una bella prova e tirata che non mi è sembrata male nemmeno a livello qualità l'ampli si era un pò caldo ma nulla di drammatico.. quindi mi consigli di metterlo in serie? se è solo per il controllo non mi interessa perchè l'ho provato a mi piace anche così e come escursione ne tiene veramente poca in quanto l'ampli sta al minimo come gain.... vorrei solo non far prendere fuoco a tutto
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#5

Messaggio da gekketto90 »

rs250v ha scritto: 14 mar 2019, 23:10 è il valore della RE poi bisogna sempre vedere con la cassa e il comportamento del cono alla frequenza di lavoro
non è detto che lavori a 1,45 e per quanto...bisognerebbe vedere il grafico che aiuterebbe... più si avvicina all'fs, più l'impedenza si alza, ma poi con la cassa cambia
4ohm sono nominali, non è un dato preciso al millesimo...
a altra precisazione collegarlo in serie o stereo non cambia niente per l'ampli e anche la potenza erogata, però concordo con Brian io proverei anche in serie
;)
quindi se i 4ohm sono nominali e non precisi al millesimo vale lo stesso anche per l'amplificatore? cioè è un pò flessibile a scendere nel caso anche a 1.60ohm? il problema che questa cosa l'ho letta dopo e ora è tutto montato in macchina.. non vorrei rismontare tutto per poi collegare e notare quasi nulla a livello di cambiamento.. vorrei solo essere certo che non danneggio nulla e che magari quel dato li come hai detto tu magari quel dato non c'entra mentre suona in cassa l'impedenza è maggiore.. non saprei
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#6

Messaggio da gekketto90 »

max1974 ha scritto: 14 mar 2019, 23:06 Ciao, guardando il datasheet che hai postato emerge che l'impedenza di ogni bobina è 2, 9 ohm e non 4.
Quindi è normale che in parallelo risultino 1,45 e in serie 5,8.

Se il tuo ampli lavora fino a 2 ohm e tu lo "tiri" a 1,45 lo stai sovraccaricando di circa il 30%, che non mi sembra pochissimo.
Fai una prova con le bobine in serie: diminusci la potenza ma aumenti il controllo (questo ho imparato qui sul forum).
il problema che in serie l'amplificatore che fa 540watt a 4ohm ne erogherebbe tipo 250-300 giusto? e credo che già ora fa poca escursione in parallelo.. in serie credo che la membrana non la muoverebbe quasi nulla e non sfrutterei bene il sub.. sfrutterei metà potenza con l'amplificatore che lo dovrei far lavorare sempre a massimo.. ora è a 2ohm ma lavora col gain al minimo.. non so cosa sia peggio T_T T_T T_T
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#7

Messaggio da rs250v »

La tua é una supposizione sbagliata, a 8ohm (o 6) lavora molto più rilassato anche se dovessi regolare il gain al Max (che per informazione non é un regolatore di potenza)
Prova
Work in Progress
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#8

Messaggio da gekketto90 »

rs250v ha scritto: 14 mar 2019, 23:10 è il valore della RE poi bisogna sempre vedere con la cassa e il comportamento del cono alla frequenza di lavoro
non è detto che lavori a 1,45 e per quanto...bisognerebbe vedere il grafico che aiuterebbe... più si avvicina all'fs, più l'impedenza si alza, ma poi con la cassa cambia
4ohm sono nominali, non è un dato preciso al millesimo...
a altra precisazione collegarlo in serie o stereo non cambia niente per l'ampli e anche la potenza erogata, però concordo con Brian io proverei anche in serie
;)
Eppure io qui sul forum ho letto che un subwoofer doppia bobina non va mai collegato in stereo.. ossia un canale per ogni bobina perchè l'una rispetto all'altra potrebbero lavorare in controfase e quindi dare problemi e rovinare una delle 2 bobine in quanto i 2 canali dell'ampli non lavorano mai totalmente uguali... non ho capito il pezzo dove dice che non cambia la potenza erogata.. se va a 8ohm la potenza non è dimezzata? e anche in stereo nel mio caso 150watt a canale.. raggiungerei 300 watt a massimo che sono la metà che regge il sub... quindi lo sfrutterei male....
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#9

Messaggio da gekketto90 »

rs250v ha scritto: 15 mar 2019, 10:16 La tua é una supposizione sbagliata, a 8ohm (o 6) lavora molto più rilassato anche se dovessi regolare il gain al Max (che per informazione non é un regolatore di potenza)
Prova
sisi lo so che non è un regolatore di potenza... è un regolatore che riguarda la distorsione o mi sbaglio? comunque sono troppo curioso.. credo che smonterò e lo rimonterò in serie XD XD
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#10

Messaggio da rs250v »

In stereo sono 2x150=300
In serie sono 300...quindi?
In linea puramente teorica c’era questo pensiero (che onestamente anch’io abracciavo) poi all’atto pratico non cambia nulla e non si rovina il cono, si può pilotare anche una bobina sola e non succede niente

La potenza è nulla senza controllo (come diceva una pubblicità) e suonando musica la potenza non é mai costante, dire che non lo sfrutti non è corretto, tra le due soluzioni cambia 1 o 2db

Il gain è un interfacciamento tra sorgente e ampli non c’e Min Max meglio si mette dove deve andare per quei determinati componenti
Work in Progress
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#11

Messaggio da gekketto90 »

rs250v ha scritto: 15 mar 2019, 10:32 In stereo sono 2x150=300
In serie sono 300...quindi?
In linea puramente teorica c’era questo pensiero (che onestamente anch’io abracciavo) poi all’atto pratico non cambia nulla e non si rovina il cono, si può pilotare anche una bobina sola e non succede niente

La potenza è nulla senza controllo (come diceva una pubblicità) e suonando musica la potenza non é mai costante, dire che non lo sfrutti non è corretto, tra le due soluzioni cambia 1 o 2db

Il gain è un interfacciamento tra sorgente e ampli non c’e Min Max meglio si mette dove deve andare per quei determinati componenti
va bene mi hai convinto... proverò a collegarlo in serie e ti faccio sapere :)
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#12

Messaggio da gekketto90 »

rs250v ha scritto: 15 mar 2019, 10:32 In stereo sono 2x150=300
In serie sono 300...quindi?
In linea puramente teorica c’era questo pensiero (che onestamente anch’io abracciavo) poi all’atto pratico non cambia nulla e non si rovina il cono, si può pilotare anche una bobina sola e non succede niente

La potenza è nulla senza controllo (come diceva una pubblicità) e suonando musica la potenza non é mai costante, dire che non lo sfrutti non è corretto, tra le due soluzioni cambia 1 o 2db

Il gain è un interfacciamento tra sorgente e ampli non c’e Min Max meglio si mette dove deve andare per quei determinati componenti
allora ho collegato in serie e ho notato un leggero calo di potenza ma non drastico... si muove e come la membrana.. forse avrò perso quei 200 watt.. comunque come magari tutti pensano al gain come volume e ne ho visto ora i risultati.. aumentandolo la potenza diminuiva e invece avvicinandomi allo 0.2 diciamo la membrana aveva un escursione bella pronunciata... funziona al contrario il gain e io pensavo che piu ci si avvicinasse al voltaggio massimo e piu pompasse e invece fa il contrario :D comunque ho impostato anche il bass eq a +3db sui 45hz e va discrettamente bene anche se prima a 2 ohm devo dire che avevo piu potenza.. e per quanto riguarda piu controllo non saprei giudicare ma mi sembrano uguali.. non è che impazzisse prima la membrana e per quanto riguarda l'amplificatore se parliamo a livello di calore è uguale a prima.. pensavo che avrebbe scaldato molto meno... quindi tirando le somme lascio così o rimetto a 2 ohm? l'impact hc ha problemi secondo te a gestire nel caso fosse quei 1.45 ohm?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#13

Messaggio da rs250v »

C’e Una guida di etabeta come regolare perfettamente il gain con un tester

Il controllo del cono non intendo a livello fisico (quanto si muove) ma come suono, la capacità di modulare il basso e non impastarsi se deve fare passaggi complicati con bassi in successione
;)
Work in Progress
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#14

Messaggio da gekketto90 »

rs250v ha scritto: 15 mar 2019, 12:41 C’e Una guida di etabeta come regolare perfettamente il gain con un tester

Il controllo del cono non intendo a livello fisico (quanto si muove) ma come suono, la capacità di modulare il basso e non impastarsi se deve fare passaggi complicati con bassi in successione
;)
Potrebbe essermi utile un cd test dove si passano tutte le frequenze? ovviamente usando solo quelle basse per il sub?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#15

Messaggio da ozama »

Facciamo chiarezza: ^^
- Quella che pilotare un sub doppia bobina in stereo, questo si rovina, in un impianto fatto per suonare musica (non per le gare di SPL), è una c@zzata. T_T
I sub sono NATI a doppia bobina proprio per riprodurre entrambi i canali con un unico altoparlante. Questo, da quando sono stati inventati. :)
Un sub, per progetti particolari, si può anche pilotare su una sola bobina e usare la seconda per regolarne lo smorzamento, collegandovi componenti passivi. Oppure, la si può usare come "sensore di posizione" (perchè, quando l'altoparlante si muove, essa produce una tensione), in progetti con pilotaggi particolari, che adottano la controreazione attraverso la membrana per ridurre la distorsione.
- La "RE", NON È L'IMPEDENZA DELL'ALTOPARLANTE. È la RESISTENZA della (delle) bobina mobile, misurata in corrente continua. L'IMPEDENZA, è la somma della parte reale e quella immaginaria della resistenza, che si misura in corrente alternata. Che è poi il segnale musicale. Ed è quella che interessa quindi l'amplificatore.. Ed è variabile con la frequenza. :) Ed è influenzata, come già spiegato da Stefano (RS250V), dal carico acustico. Ovvero, dal volume d'aria che "frena" la membrana nel suo movimento. In altre parole, dalla cassa acustica ed eventuale accordo reflex.
Per questo, viene dichiarata una "impedenza (non RESISTENZA) nominale".
L'impedenza nominale, solitamente è quella che si misura a centro banda (comunque lontano dalla risonanza), e si desume dalla CURVA DI IMPEDENZA, che solitamente è disegnata nello stesso grafico della risposta in frequenza.
Ciao! :D

Ps: io, conservativamente, in un impianto orientato alla qualità sonora, farei lavorare il sub in stereo. Se "i bassi che fa" sono sufficienti, inutile affaticare l'amplificatore.
Non esiste alcun problema di "controfase", tranne che non sia tu a girare per sbaglio la polarità di una delle due bobine. :D
Le registrazioni, tranne qualche eccezione "sperimentale", sotto i 100/150 Hz, sono in genere monofoniche per via della compatibilità con i sistemi monofonici. In primis, la trasmisione via radio. E per non avere una modulazione verticale eccessiva (la differenza tra i canali, più elevata a bassa frequenza) nei dischi in vinile.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#16

Messaggio da gekketto90 »

ozama ha scritto: 15 mar 2019, 13:43 Facciamo chiarezza: ^^
- Quella che pilotare un sub doppia bobina in stereo, questo si rovina, in un impianto fatto per suonare musica (non per le gare di SPL), è una c@zzata. T_T
I sub sono NATI a doppia bobina proprio per riprodurre entrambi i canali con un unico altoparlante. Questo, da quando sono stati inventati. :)
Un sub, per progetti particolari, si può anche pilotare su una sola bobina e usare la seconda per regolarne lo smorzamento, collegandovi componenti passivi. Oppure, la si può usare come "sensore di posizione" (perchè, quando l'altoparlante si muove, essa produce una tensione), in progetti con pilotaggi particolari, che adottano la controreazione attraverso la membrana per ridurre la distorsione.
- La "RE", NON È L'IMPEDENZA DELL'ALTOPARLANTE. È la RESISTENZA della (delle) bobina mobile, misurata in corrente continua. L'IMPEDENZA, è la somma della parte reale e quella immaginaria della resistenza, che si misura in corrente alternata. Che è poi il segnale musicale. Ed è quella che interessa quindi l'amplificatore.. Ed è variabile con la frequenza. :) Ed è influenzata, come già spiegato da Stefano (RS250V), dal carico acustico. Ovvero, dal volume d'aria che "frena" la membrana nel suo movimento. In altre parole, dalla cassa acustica ed eventuale accordo reflex.
Per questo, viene dichiarata una "impedenza (non RESISTENZA) nominale".
L'impedenza nominale, solitamente è quella che si misura a centro banda (comunque lontano dalla risonanza), e si desume dalla CURVA DI IMPEDENZA, che solitamente è disegnata nello stesso grafico della risposta in frequenza.
Ciao! :D

Ps: io, conservativamente, in un impianto orientato alla qualità sonora, farei lavorare il sub in stereo. Se "i bassi che fa" sono sufficienti, inutile affaticare l'amplificatore.
Non esiste alcun problema di "controfase", tranne che non sia tu a girare per sbaglio la polarità di una delle due bobine. :D
Le registrazioni, tranne qualche eccezione "sperimentale", sotto i 100/150 Hz, sono in genere monofoniche per via della compatibilità con i sistemi monofonici. In primis, la trasmisione via radio. E per non avere una modulazione verticale eccessiva (la differenza tra i canali, più elevata a bassa frequenza) nei dischi in vinile.
Quindi anche come era collegato prima andava bene a 2ohm? cioè se io collegavo in parallelo e quindi scendeva a 2ohm teorici almeno e l'amplificatore è stabile a 2ohm in mono va bene o rischio qualcosa? comunque l'ho provato in stereo e mi andava benissimo a livello acustico ma in molti forum compreso anche questo mi pare di aver letto che si rischia di bruciare una delle 2 bobine collegandolo in stereo quindi... allora non capisco perchè nel manuale hertz dice di controllare l'impedenza minima dell'amplificatore... se li dice 1.45 nel mio ampli non c'è scritto così ma 2ohm quindi ho fatto bene o fatto male? lascio così collegato in serie a 8ohm teorici?
diciamo che a 2ohm sentivo piu quel basso nel petto... ora è piu tranquillo.. devo alzare di piu il volume a parità di gain e sento troppo il 2 vie...quindi dovrei regolare il 2 vie... comunque la mia domanda cruciale era se quindi quell'1.45 non è quello reale che alla fine va a caricarsi l'amplificatore? perchè se qualcuno lo conosce l'impact hc 150.2 non è un buon ampli che regge tranquillamente i 2ohm in mono?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#17

Messaggio da rs250v »

Se non andava in protezione...
solo tu puoi capire come suona meglio, ma in entrambi i casi devi regolare il gain bene
viewtopic.php?f=33&t=13215&hilit=gain+sensibilita

poi prova per più di 5 minuti, e ascolta varie canzoni con vari tipi di basso
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#18

Messaggio da ozama »

Esatto.
Se l'ampli è ben dimensionato e non va in protezione dopo un po' di ascolto ad alto volume, non fa nulla.
Come preferisci il suono, poi, lo decidi tu con le tue orecchie. :yes:
Per quanto riguarda quel che leggi nei forum, beh, ci sono tanti "per sentito dire". Ma anche tante frasi che sono corrette in un contesto, ma non possono essere generalizzate.
Come la storia del pilotaggio del sub in stereo, che se applicata ad impianti estremi per gare spl può essere in casi particolari "corretta", mentre se applicata ad un impianto normale, è una c@zzata fuori dal mondo. XD
Oh.. ripeto.. Tranne gli altoparlanti estremi, fatti per scopi particolari, UN SUB DOPPIA BOBINA NASCE PER ESSERE PILOTATO IN S T E R E O ! T_T
Poi, nulla vieta di metterlo in serie o parallelo, IN BASE AL PROGETTO. Che tra le varie cose, comprende la tipologia e capacità degli amplificatori utilizzati.

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#19

Messaggio da gekketto90 »

ozama ha scritto: 15 mar 2019, 23:08 Esatto.
Se l'ampli è ben dimensionato e non va in protezione dopo un po' di ascolto ad alto volume, non fa nulla.
Come preferisci il suono, poi, lo decidi tu con le tue orecchie. :yes:
Per quanto riguarda quel che leggi nei forum, beh, ci sono tanti "per sentito dire". Ma anche tante frasi che sono corrette in un contesto, ma non possono essere generalizzate.
Come la storia del pilotaggio del sub in stereo, che se applicata ad impianti estremi per gare spl può essere in casi particolari "corretta", mentre se applicata ad un impianto normale, è una c@zzata fuori dal mondo. XD
Oh.. ripeto.. Tranne gli altoparlanti estremi, fatti per scopi particolari, UN SUB DOPPIA BOBINA NASCE PER ESSERE PILOTATO IN S T E R E O ! T_T
Poi, nulla vieta di metterlo in serie o parallelo, IN BASE AL PROGETTO. Che tra le varie cose, comprende la tipologia e capacità degli amplificatori utilizzati.

Ciao! :)
Al primo collegamento lo avevo collegato in stereo per tenerlo a 4ohm poi ho provato i 2ohm dove è veramente potente e poi a 8ohm ora... sinceramente tra gli 8ohm e i 4ohm la potenza mi sembra la stessa.. a 2ohm va un pò di piu ma nemmeno piu di tanto eh... comunque si l'amplificatore non è mai andato in protezione.. è un alta corrente impact e credo che se la cavi bene a basse impedenze.... ma perchè qualcuno se ne è uscito che non va assolutamente usato in stereo :@ :@ alla fin fine lo avevo collegato bene al primo tentativo T_T T_T ora lo provo bene a 8ohm e vedo se mi soddisfa...altrimenti ritorno ai 2ohm XD grazie di avermi chiarito questi dubbi...
Avatar utente
gekketto90
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 mar 2019, 22:30

Re: Collegamento subwoofer doppia bobina

#20

Messaggio da gekketto90 »

rs250v ha scritto: 15 mar 2019, 19:00 Se non andava in protezione...
solo tu puoi capire come suona meglio, ma in entrambi i casi devi regolare il gain bene
viewtopic.php?f=33&t=13215&hilit=gain+sensibilita

poi prova per più di 5 minuti, e ascolta varie canzoni con vari tipi di basso
il mio era solo un discorso se danneggiavo o no l'amplificatore e capire se quei 1.45ohm erano effettivamente caricati o no sull'ampli però siccome dice così io non mi fido.. anche se raggiunge dei picchi minimi solo a volte l'amplificatore non so che margine abbia. bisognerebbe misurare gli ohm alle uscite dei finali per essere sicuro a quanto stia andando? per quanto riguarda il gain devo trovare una via di mezzo che non abbia troppa escursione la membrana giusto e tiri discretta aria fuori essendo un reflex? comunque credo che a 8ohm posso fargliela fare un bel pò di escursione o sbaglio? distorsione non è mai sentito anche perchè sarebbe impossibile visto che il sub è da 600rms e l'amplificatore con questa impedenza ne tirerà fuori si e no 300
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”