Zapco Studio 500 manutenzione

Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Zapco Studio 500 manutenzione

#1

Messaggio da Ermestolino »

Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la zona dove postare il 3d ; vi espongo il quanto.
Ho comprato un paio di giorni fa uno Studio 500 che per il momento ha sostituito il k204 su i woofer... ieri l’ho provato per un quarto d’ora e oggi per mezz’ora a meno di metà gain e poco più di metà volume sulla sorgente(vista la lunga inattività); la cosa che ho notato subito spegnendo driver e subwoofer è un esplosione di musicalità , mi spiego meglio ... la voce non risulta più attufata o cupa, come se avesse nonostante gli stessi tagli la possibilità di spaziare su più gamma, e il basso risulta meno potente ma più composto.
Ora quello che voglio chiedere agli utenti più esperti è che ho notato che la ventola sotto non mi sembra funzionare; oggi proverò a pancia sotto a farlo suonare per verificare; nel caso posso risolvere io o meglio un centro specializzato?
Altra questione che volevo chiedere è se sostituisco le viti laterali originali (ormai arrugginite)
337C73DC-A16B-499B-8D2B-868CABF46671.jpeg
con delle altre nuove , però le ho trovate da 16 mm o da 20mm , le sue originali sono da 18; anche questo intervento posso eseguirlo io ?
C’è qualche altro intervento di piccola manutenzione che posso eseguire io per migliorarne lo stato e portarlo a lavorare con il gain un po’ più aperto?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi e scusate la lunghezza del 3d
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

La ventola partirà ad una certa temperatura... probabilmente non l’ha raggiunta.

Le viti ASSOLUTAMENTE NO... le viti tengono a contatto una barra metallica ai transistor e questi ultimi al dissipatore.... al limite togline due per volta, dagli una ripulita e una verniciata alla testa
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#3

Messaggio da Ermestolino »

Alessio Giomi ha scritto: 14 mar 2019, 15:58 La ventola partirà ad una certa temperatura... probabilmente non l’ha raggiunta.

Le viti ASSOLUTAMENTE NO... le viti tengono a contatto una barra metallica ai transistor e questi ultimi al dissipatore.... al limite togline due per volta, dagli una ripulita e una verniciata alla testa
Ne ho sfilata una sola per esaminarla; avevo già verificato da aperto che non si spostasse nulla, che prodotto posso usare per il rinnovamento della viteria?
Grazie
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#4

Messaggio da max1974 »

Ermestolino ha scritto: 14 mar 2019, 16:51
Alessio Giomi ha scritto: 14 mar 2019, 15:58 La ventola partirà ad una certa temperatura... probabilmente non l’ha raggiunta.

Le viti ASSOLUTAMENTE NO... le viti tengono a contatto una barra metallica ai transistor e questi ultimi al dissipatore.... al limite togline due per volta, dagli una ripulita e una verniciata alla testa
Ne ho sfilata una sola per esaminarla; avevo già verificato da aperto che non si spostasse nulla, che prodotto posso usare per il rinnovamento della viteria?
Grazie


Io darei una passata di spazzola metallica sulla testa delle viti per rimuovere la ruggine e poi un sottile strato di grasso di vasellina per non farle ossidare di nuovo. Mettine poco altrimenti imbratti tutto.
Oppure le cambi con altre in acciaio inox.
Controlla quanto sporgono dalla barra all'interno. Se sporgono un po' puoi metterle da 16 così ti rimangono a filo. Se invece rimangono all'ibterno della barra puoi metterle da 20. In ogni caso verifica che non vadano a toccare qualche parte interna. E fai cone ti ha detto Alessio: smontane una, max 2 alla volta.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#5

Messaggio da Ermestolino »

Eccomi tornato, ho sostituito tutte le viti vecchie(sostituite 1 per volta ,riverniciate e trattate con il crc per parti elettriche) , con altre di dimensioni compatibili per il momento ... in attesa che le sue asciughino .
Ora ho rimontato il tutto e riacceso l’ampli.... funziona 😁😁
L’ho testato stavolta per 1 ora a volume a 3/4 e devo dire che anche stavolta la ventola sotto non è partita, l’ho smontato e provata ad alimentare separatamente e funziona, probabilmente la temperatura che deve raggiungere prima di partire è molto elevata, ho provato anche a cercare sul manuale dello Studio 500 ma non ne fa cenno 😞😞.
Altra operazione che vorrei compiere è la pulizia delle barre che vengono rette dalle viti che ho sostituito... sono un po’ ossidate e una ha qualche punto di ruggine in corrispondenza di dove c’erano le viti sostituite... so che a qualcuno già saranno rizzati i capelli , ma facendo la giusta attenzione e con gli attrezzi adeguati posso smontare ed eseguire il lavoro ... o meglio che mi metta le mani in tasca?
Grazie
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Io i precedenti Zapco li ho smontati tutti completamente, sabbiati ed anodizzati... quindi non mi si drizzan le orecchie XD
Però devi stare attento...... togliendo le barre rischi che i transistor non facciano più contatto col dissipatore e la striscia di termoconduttivo si rompa..... poi dovrai metterci mano......

Per quanto riguardala ventola non saprei.... ma lo Studio500 è un mostro...... prima che arrivi alla temperatura di intervento........
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#7

Messaggio da ozama »

Se non sai maneggiare le miche (o le striscie di silicone) isolanti (e gli eventuali isolatori delle viti, se presenti), secondo me, è meglio che fai molta attenzione.. ^^
Il dissipatore non deve entrare in contatto elettrico con i transistors. O va tutto in corto circuito e fai il botto. O_O
Occhio. Se c'è un po' di ossido, non suona peggio. Invece, se l'ampli è vissuto, bisognerebbe vedere se i condensatori elettrolitici perdono.
In quel caso, per cambiarli, penso che dovrai affrontare lo smontaggio. Ma lo farei fare da un tecnico, se non sai saldare e dissaldare per bene.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#8

Messaggio da Exevia »

Quoto ozama. Specialmente su stampati datati se non si ha un buon saldatore a bassa tensione con temperatura regolabile a staccare la piazzola di rame è un attimo :)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#9

Messaggio da PacoSQ »

Io ho avuto lo Studio 500 e attualmente monto lo Z300C2, se non ricordo male, come tuttora fa lo Z300C2, anche lo Studio 500 all'accensione partiva la ventola, tipo un check dell'amplificatore. A te non sono MAI partite?
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Ventola Zapco Studio 500

#10

Messaggio da Etabeta »

Il controllo della ventola nello Zapco Studio 500 prevede due velocità di rotazione e la seguente logica di funzionamento:
  • All'accensione per alcuni secondi la ventola viene avviata a velocità massima
  • Successivamente la velocità viene ridotta (la ventola viene mantenuta sempre attiva)
  • Al reggiungimento di determinte soglie di temperatura su una delle due bancate si innesca la velocità massima
Questo l'estratto dello schema realtivo al controllo della ventola.
ZAPCO STUDIO 500 FAN CONTROL.jpg
La ventola è azionata a 12V,positivo sempre presente connesso al positivo permanente di alimentazione dell'ampli, azionamento tramite integrato (siglato U6) buffer open collector ULN2004A (o equivalente 2204) che chiude a massa.
All'accazione dell'ampli C26 è scarico e quindi tramite porta NAND (integrato U3, CD4093) viene pilotato a livello alto logico U6-F che a sua volta aziona la ventola a massima velocità fino alla carica di C26 (pochi secondi),
parallelamente tramite U6-G che è comandato dal segnale di muting (quindi a muting disattivo ovvero pochi secondi dopo l'accensione dell'ampli) viene alimentata la ventola attraverso R8 (30ohm 1W) quindi a velocità ridotta, ciò per tutto il tempo per il quale l'ampli rimane accesso.
Tramite poi il comparatore U11 (LM339) nel caso di superamento di livelli di temperatura su una delle due bancate si aziona la velocità massima (notare l'optoisolatore U10 che mentiena appunto isolata la sezione finali/pre rispretto alla sezione alimentata a monte del survoltatore, totale disaccoppiamento delle masse audio e alimentazione impianto, caratteristico di questi Zapco).

Veniamo alla possibile individuazione del guasto (ventola che rimane sempre inattiva)
Se ad ampli acceso non si accende il LED smd D9: verificare la tensione ai pin 6 e 7 di U6 (ULN2004A) rispetto a massa alimentazione (quindi rispetto alla massa proprio del morsetto di alimentazione dell'ampli), le tensioni dovrebbero essere tra 10 e 12V sul pin 6 all'accensione dell'ampli e poi andare a zero pochi secondi dopo l'accensione, mentre sul pin 7 rimane attivo alto anche dopo. Se ciò è verificato allora significa che arriva il comando logico ma U6 (ULN2004A) e quindi il sospettato è proprio U6, diversamente il problema è ancora più a monte (U3 e/o comando di muting ma direi che se la ventola non gira mai significherebbe un guasto di entrambi, cosa imporobabile, molto più probabile sia guasto U6).
Se invece il LED D9 si accende allora più banalmente è probabile che sia guasta/grippata la ventola o ancor più banalmente un problema di saldature ecc.. (riscontrabile ovviamente andando a misurare la tensione di arrivo alla ventola stessa).
ZAP STUDIO 500 LABEL.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Viti fissaggio dissipatore Zapco Studio

#11

Messaggio da Etabeta »

Riguardo le viti di fissaggio al dissipatore sono del tipo ovviamente "americano" quindi standard pollici: 10-32 con lunghezza (esclusa testa) 0.750
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Viti fissaggio dissipatore Zapco Studio

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 26 mar 2019, 16:17 Riguardo le viti di fissaggio al dissipatore sono del tipo ovviamente "americano" quindi standard pollici: 10-32 con lunghezza (esclusa testa) 0.750
Ne hai svitate diverse ultimamente 😛
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#13

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 26 mar 2019, 16:51
Etabeta ha scritto: 26 mar 2019, 16:17 Riguardo le viti di fissaggio al dissipatore sono del tipo ovviamente "americano" quindi standard pollici: 10-32 con lunghezza (esclusa testa) 0.750
Ne hai svitate diverse ultimamente 😛
eh... si! :D (beh.... comunque magari fossero tutti fissati con le viti, vedasi invece lo Z220 II)
Riguardo sempre le viti, un ulteriore consiglio che posso dare (come eventuale miglioria) è utilizzare un canottino di gomma per isolare il gambo bella vite (nella parte non innestata nel filetto naturalmente),
su alcuni modelli infatti (es. Z150), probabilmente per qualche compromesso di unificazione degli estrusi in alluminio tra i vari modelli appunto, il foro di fissaggio è vicinissimo (poco più di 1mm) al corpo metallico dei TO220/T218,
non che debba per forza essere un problema ma, vista la propensione all'ossidazione delle viti utilizzate, non è da escludere che si possa venire (negli anni e in climi particolarmente umidi) a creare qualche "baffo" di ruggine, conduttivo verso massa.
Quindi, io in questi casi faccio questo:
ZAPCO CANOTTO VITE.jpg
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#14

Messaggio da Ermestolino »

Salve , scusate l’assenza, ma sono stato fuori negli ultimi giorni.
Ho letto tutte le risposte date e devo ringraziare Etabeta per la professionalità/pazienza nel rispondere, ho notato smontando la ventola che se gli do corrente diretta funziona , ma non funziona alla minima velocità; ho provato a far suonare l’ampli sotto sforzo (misurando la temperatura e al raggiungimento dei 40 gradi parte la ventola a velocità massima per un periodo non troppo lungo , che riporta la temperatura attorno ai 36 gradi... per tornare nuovamente in funzione se si raggiungono nuovamente i 40 gradi.
Letto quello che hai scritto tu dovrei verificare R8 se è funzionante; in quel caso valuteró se sostituirlo di persona o più probabilmente lo manderó in assistenza insieme al prossimo Studio 500 che intendo acquistare , in modo da farli tarare e ricappare identicamente.
Per le viti l’accorgimento del gommotto lo metteró subito in atto . Grazie mille 👍🏻
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#15

Messaggio da Etabeta »

Ermestolino ha scritto: 2 apr 2019, 12:38 Salve , scusate l’assenza, ma sono stato fuori negli ultimi giorni.
Ho letto tutte le risposte date e devo ringraziare Etabeta per la professionalità/pazienza nel rispondere, ho notato smontando la ventola che se gli do corrente diretta funziona , ma non funziona alla minima velocità; ho provato a far suonare l’ampli sotto sforzo (misurando la temperatura e al raggiungimento dei 40 gradi parte la ventola a velocità massima per un periodo non troppo lungo , che riporta la temperatura attorno ai 36 gradi... per tornare nuovamente in funzione se si raggiungono nuovamente i 40 gradi.
Letto quello che hai scritto tu dovrei verificare R8 se è funzionante; in quel caso valuteró se sostituirlo di persona o più probabilmente lo manderó in assistenza insieme al prossimo Studio 500 che intendo acquistare , in modo da farli tarare e ricappare identicamente.
Per le viti l’accorgimento del gommotto lo metteró subito in atto . Grazie mille 👍🏻
Prova a verificare le tensioni ai pin 7 e 10 e du U6 (ULN2004A), dopo aver dato il remote il pin 7 deve andare a livello alto (10~12V) e il pin 10 deve chiudere a massa (quindi dovresti misurare tensione indicativamente tra 0~2V), il pin 10 è il collettore della porta del buffer che appunto chiude a massa R8 che aziona la ventola a velocità ridotta. Dovendo scommetterci una birra direi che è più probabile che sia partita quella porta del buffer piuttosto che si sia interrotta la resistenza R8 (che dovrebbe evidenziare segni di "cottura" nel caso).
Se vuoi fare una prova ancora più "al volo" (cioè senza nemmeno effettuare una misura) per verificare l'integrità di R8 (e il fault di U6) basta che porti a massa con un filo il pin 10 di U6 (non corri il rischi di fare alcun danno in quanto le uscite di U6 sono open collector con emettitore a massa, occhio solo a non sbagliare pin), se R8 è ok la ventola si azionerà a bassa velocità.
L'ULN2004A è un componente molto diffuso, comunemente reperibile e di costo molto basso, se hai un pò di pratica puoi provvedere tu stesso (tieni conto che comunque, dovendo sfilare via il pcb, dovrai poi sostituire la striscia termoconduttiva, con una nuova o nastro kapton).
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#16

Messaggio da Ermestolino »

L’ho appena smontato, ho fatto qualche foto e apparte lo sporco non mi sembra si sia bruciato nulla... ora provo a misurare e vediamo se ti sei meritato questa birra 😁👍🏻
69B488C8-90F2-489C-84D8-BE12BE799BCF.jpeg
8552A452-EF6A-48C5-A3A2-EB27B4DAC8CE.jpeg
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Ermestolino ha scritto: 2 apr 2019, 16:50 L’ho appena smontato, ho fatto qualche foto e apparte lo sporco non mi sembra si sia bruciato nulla... ora provo a misurare e vediamo se ti sei meritato questa birra 😁👍🏻
prepara la birra :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#18

Messaggio da Ermestolino »

😕😕😕 ho appena finito di rimontare tutto .... il led funzionava, e ho dato una pulita sommaria a tutti i componenti... la ventola ora funziona sia al minimo che al massimo ... l’ampli rimane molto più fresco... 🤨🤨🤨 sono contento di aver risolto questa magagna... ma nn ho capito cosa ho fatto per ripristinare... comunque per ora inseriró i gommotti nuovi attorno le viterie e stop ... mi sembra già tanto averlo smontato e rimontato 2 volte senza problemi .
Hai una birra pagata lo stesso per avermi spinto a risolvere 😁😁👍🏻👍🏻
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#19

Messaggio da Dude »

Ermestolino ha scritto: 2 apr 2019, 22:00nn ho capito cosa ho fatto per ripristinare...
Spinotti/morsetti ossidati, spesso il solo toglierli e rimetterli è risolutivo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#20

Messaggio da Etabeta »

Quindi il led (D9) si accendeva anche prima di smontare il tutto?
Se è così allora la parte circuitale direi che era/é a posto, e se la ventola prima innascava la rotazione solo alla massima velocità mi viene da pensare che se non ruotava a velocità ridotta potrebbe essere per un accumulo di polvere e/o usura dei cuscinetti della ventola stessa (quindi quando sotto-alimentata, a velocità ridotta, la coppia non era sufficiente a innescare la rotazione).
Bisognerebbe risalire alle caratteristiche specifiche della ventola (cioè, a parte il fatto che è 12V e alle dimensioni, dovrebbe essere 80x15mm, il numero di giri/min) e sostituirla con analoga,
è presente un'etichetta sulla ventola con una sigla?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”