Uscita ottica DSP

Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Uscita ottica DSP

#1

Messaggio da Taiton77 »

Eccomi qua per chiedere un chiarimento. La mia intenzione è di mettere in auto un dsp perché non posso sostituire la sorgente di serie. Quindi il processore che dovrà avere 5 canali (woofer+tweeter+sub) dovrà essere collegato alle uscite hi-level. Da quello che mi sembra di capire la qualità audio ne risente e il miglior collegamento sarebbe andare al processore in ottico.
Nella macchina ho una presa USB dove al momento ho una chiavetta da 64 gb. A parte che non ho capito perché la radio indicizza come vuole le canzoni e i numeri dei brani sono a caso.
La differenza tra ascolto da USB e ascolto da un player digitale è effettivamente evidente? Perché se è così ci collego un IPod e sono a posto.
Perché l' autoradio non segue la sequenza dei brani in un corretto ordine? Salta da brano a brano a caso. Eppure i tag ci sono perché da PC se vado su dettagli vedo il simbolo #1-#2-#3-#4 e così via, quindi la sequenza mi aspetto che segua il tag. Ma non è così. Chiavetta formattata ovviamente Fat32. Le cartelle sono organizzate in: nome artista-album-canzone dell' album...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita ottica DSP

#2

Messaggio da Exevia »

Per essere evidente io penso lo sia.. premesso che non so se la tua autoradio legge o meno file lossless ma utilizzando l'usb avrai una doppia conversione digitale analogico digitale analogico con tutte le perdite del caso, senza contare che in hi level esci da una coppia di finali BTL che ora per quanto il dsp possa farci miracoli de equalizzando il segnale ma non potrà mai ricreare informazioni perse.
Discorso diverso entrando in digitale sul dsp da ipod magari anche con un file Lossless ;)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica DSP

#3

Messaggio da Dude »

Nel dsp si puó entrare in digitale tramite adattatore OTG con cell Android, suppongo ci sia analogo cavo adattatore per ambiente Apple.

Quanto al collegamento hi-level:

è negativamente impattante per la qualità generale del suono, sia per via della doppia conversione analogico/digitale in ingresso e digitale/analogico in uscita, che causa perdita di dati, sia per via del fatto che ricostruisce un segnale già affetto da tasso di distorsione più elevato che se fosse a basso livello.

Peró purtroppo sembra Inevitabile, ed è anche vero che per determinati livelli di impianto non è il problema peggiore.

Personalmente aborrisco la cosa e non faró MAI un impianto che si basi su tale soluzione, piuttosto mi tengo l'impianto di serie, ma su questo aspetto riconosco di essere abbastanza talebano, quindi non necessariamente il riferimento più sfruttabile.
Ultima modifica di Dude il 9 mar 2019, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Uscita ottica DSP

#4

Messaggio da Taiton77 »

Ok. Mi premunisco di cavo OTG ed entro direttamente nel DSP così ho maggior qualità ed un audio migliore. Stasera mi cerco un po' di info, sul subito avevo pensato ad un IPod fisso in auto, ma sto valutando di utilizzare il cellulare Android che uso ogni giorno, potrei meglio gestire tutta la libreria anche per mettere e togliere brani. Resta da capire se c'è una differenza di qualità audio tra Apple e Android, in teoria non ci dovrebbe essere nessuna differenza. Il DSP lo metto sotto il sedile così è comodo da utilizzare, ed il cavo arriva tranquillamente nel cellulare.
Per i file flaac boh...ho provato a confrontare un buon mp3 320 kb con questi flaac ma obiettivamente non ho sentito differenze, se non che i flaac sono molto più pesanti. Starò quindi con gli mp3 con qualità 320 kb. Una microSd da 128 gb e sono a posto.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Uscita ottica DSP

#5

Messaggio da rs250v »

Ma per me non ha senso nemmeno porsi questi problemi (digitale/analogico) se non senti differenza tra un file lossless e no (attenzione da dove proviene se da cd, o scaricato non si sa' dove), prova prima in hi-level, ne hai da tarare prima di arrivare al limite...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica DSP

#6

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 9 mar 2019, 17:57 Ma per me non ha senso nemmeno porsi questi problemi (digitale/analogico) se non senti differenza tra un file lossless e no (attenzione da dove proviene se da cd, o scaricato non si sa' dove), prova prima in hi-level, ne hai da tarare prima di arrivare al limite...
;)
Come non quotare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Uscita ottica DSP

#7

Messaggio da Taiton77 »

Ok. Intanto come DSP credo andrò di Helix mini, avevo puntato all' Audison bit ten D, ma vedo che tanti consigliano Helix. Devo solo chiedere all' installatore se li conosce...altrimenti cercheranno di vedere il prodotto che conoscono meglio.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica DSP

#8

Messaggio da ozama »

Volevo fare una premessa.. :D
Il ragionamento "di principio" di Dude, è e rimane "di principio". Perchè è vero ed inoppugnabile che una sorgente collegata in high level ad un DSP non può certo fornire il massimo delle prestazioni. Ma è anche vero che il 90% dello scadimento di qualità che si ha in auto, con la sorgente di serie, è data:
A) dalla bassissima potenza a disposizione;
B) dalla posizione degli altoparlanti;
C) dalla bassa qualità degli altoparlanti.
Per non parlare della insonorizzazione, ovviamente. :)
Te lo di o non "per principio", ma PER ESPERIENZA. :yes:
Tra ascoltare un impianto di serie e un "impianto hi-fi" basato sulla sorgente di serie con interposto un DSP ben sfruttato, c'è UN ABISSO. C'è la rivoluzione copernicana. C'è la differenza tra il medio evo ed il rinascimento. ^^
Che questo NON BASTI ALL'APPASSIONATO ESPERTO, è UN FATTO INOPPUGNABILE. Ma che apra ad un nuovo respiro la musica, che permetta un salto di qualità abissale, che possa essere apprezzato da chiunque, anche quasi sordo, è UN FATTO ALTRETTANTO INOPPUGNABILE. :love:
Ricordiamoci che il fine ultimo, è ASCOLTARE BENE LA MUSICA. ;)
Il resto, sono pugnette da pallinari. Tra i quali, io sono il re della pugnetta. XD Ma una trombata ogni tanto me la faccio. :D
Quindi, se non sei un appassionato di hi-fi di quelli navigati, con esperienza onanistica.. Ehm.. di ascolto.. ed orecchie allenate, se realizzi un impianto basato sulla sorgente di serie e con un DSP ben tarato, hai buone possibilità (perchè le sorgenti di serie non sono ovviamente tutte uguali) di migliorare il suono del 90%. Per lo meno, il tuo problema non sarà la sorgente PER UN PEZZO, nell'ottica dell'ottenimento delle massime prestazioni. :yes:
Perchè non si può correre con una Ferrari (la sorgente) su una mulattiera (ilnresto dell'impianto).
Fatti! Non pugnette! :hahahah: :hahahah: :hahahah:

@Dude: naturalmente la prosa è per sdrammatizzare. È TUTTO PER RIDERE! :D Non intendo minimamente sminuire il TUO SACROSANTO E CORRETTO PUNTO DI VISTA. Ma solo non mettere in testa problemi a chi ancora non è pronto per farseli. :)

Tornando sul pezzo:
Conta l'insonorizzazione. Conta la cura nell'installazione (supporti dei woofers, orientamento di medi e tweeters, acustica dell'abitacolo, TARATURA..). :)
Una volta realizzato l'impianto, apprezzato certe differenze, ottenuta la "magia della scena sonora", tutte cose POSSIBILISSIME usando la sorgente di serie, se non troppo pesantemente equalizzata e ritardata, allora vedrai che verranno fuori anche le differenze tra i files compressi e quelli no. :music:
Comunque, stai tranquillo, che i 320 Kbit, su brani pop, sono difficili da distinguere, se la compressione è stata fatta con un buon software.
Invece, per esempio su brani jazz o classici, o dove ci sono strumenti acustici e poca compressione, è abbastanza evidente anche se le orecchie e l'impianto non sono particolarmente raffinati. Basta far caso all'ambienza della registrazione. Tutte quelle informazioni che danno "l'aria tra gli strumenti" e la dimensione del locale di ripresa (spesso artificiali o artefatte) , che si perdono (o si distorcono) se non hai la possibilità di sentire un corretto effetto stereo. Ovvero: la famosa "scena sonora". :)

Tornando al "pratico": per quanto riguarda il DSP, devi trovare un installatore competente (la cosa più difficile, purtroppo) ed installare un prodotto che LUI conosce.
In un impianto di questo tipo, quello che conta DI PIÙ, è l'accuratezza della taratura. E ci sono davvero poche persone in grado di far suonare un impianto sfruttando come si deve quello che hanno a disposizione. -.-
Siccome i DSP hanno ognuno il proprio software, acquistare un prodotto che LUI conosce, ti da maggiori possibilità di avere soddisfazione.
Inutile farsi ulteriori pugnette (per ora e forse per sempre, a seconda di come evolveranno i tuoi desideri e le tue orecchie) sulla qualità dei convertitori, del pre out, della frequenza di campionamento. Tutti i prodotti che non siano cinesate, di marche note (Mosconi, Audison, Audiotec Fiscer - che sarebbe Helix - Zapco..), sono costruiti con componentistica adeguata ad un primo grossissimo salto di qualità. Col tempo, forse (vedi sopra), sentirai l'esigenza di qualcosa di più. Adesso, conta l'installazione e l'INSTALLATORE.
Montarlo sotto al sedile, non serve assolutamente a nulla. Tranne, in alcuni, i livelli di ingresso, non ci sono regolazioni sul contenitore.
Si fa tutto da PC, collegato via USB. E per alcuni, cominciano a vedersi software per il telefono.

Per quanto riguarda la USB OTG, con Android, serve un cavo OTG, che però ALIMENTI ANCHE IL TELEFONO, CONTEMPORANEAMENTE. E questa è una cosa che non si risolve via software: ci sono telefoni Android che supportano la OTG e contemporaneamente l'alimentazione (tramite altra USB fuoriuscente dallo stesso cavo, sdoppiato), e altri no. La problematica è che mentre suoni, si scarica la batteria, perchè l'uscita digitale via USB va ad un convertitore di livello, che VIENE ALIMENTATO DAL TELEFONO. Non fornisce esso stesso alimentaziine. Ed è il telefono, non il convertitore, a decidere in quale verso far scorrere la corrente nell'unica linea di alimentazione presente nell'unica presa che si ritrova. Non è quindi solo questione di apparecchiature esterne ad esso. Ma di come l'hardware del telefono gestisce la presa USB.
Con Apple, ti serve il cavo denominato "Camera Connector USB3", che costa 39 Euro ed è uno scatolino con un corto cavo lighting da innestare nell'iPod/iPhone e due prese: una USB, da collegare poi al convertitore USB/SPDIF (se non acquisti un DSP con ingresso audio diretto USB) e una Lighting femmina, da collegare ad un cavo lighting che fornisca alimentazione (tramite un attacco da accendisigari o ad un alimentatore USB 12 V da nascondere in auto).
Il convertitore è alimentato dal telefono anche in questo caso. Quindi, ne serve uno che non sia tfoppo esoso o riceverai un messaggio di errore e non funzionerà.
Su Android ho fatto qualche breve esperimento, e non so dirti.
Io uso L'iPhone con un convertitore cinese, importato da una ditta tedesca. E funziona bene. Salvo poi che mi ritrovi ad ascoltare sempre con la sorgente di serie, molto più comoda. Perchè le differenze ci sono. Ma in marcia, col rumore, si sfumano molto. E, col mio attuale impianto, solo con determinati generi (e dischi vecchi, data la compressione da loudness war e la attuale masterizzazione "moderna" da curfiette e altoparlanti BT che impera in tutti i CD pop nuovi che ho comprato) sono apprezzabili in un modo tale che si pregiudichi il godimento della musica.
Buon divertimento e benvenuto tra NOI pugnettari! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Uscita ottica DSP

#9

Messaggio da Taiton77 »

La vedo abbastanza complicata la cosa utilizzando solo il telefono...o meglio è fattibile ma stavo a questo punto pensando ad un hard disk multimediale collegato al DSP, magari con un telecomando che abbia il display, così sarebbe tutto più semplice. Stavo guardando questo prodotto: viewtopic.php?t=8970. Diventerebbe una sorgente vera e propria che va diretta nel DSP.
Le autoradio con che criterio mette in ordine gli mp3? Se io lo faccio così, CARTELLA NOME Artista-dentro ci metto gli album dell' artista, dentro l' album le varie canzoni con prima il numero della canzone e poi il titolo va bene? Esempio: Oasis-Supersonic-01-titolo canzone, 02-titolo canzone, ecc. Sempre dentro la cartella Oasis ci metto tutti i loro album.
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Uscita ottica DSP

#10

Messaggio da Taiton77 »

Ho trovato la soluzione...metto un hard disk e ci collego un raspberry. E comando il raspberry con Android ma sto provando anche con Apple e funziona. Così ho il raspberry che mi fa da sorgente digitale. Il bello è che il raspberry ha il WiFi, ed ho provato con lo smartphone in WiFi e sincronizza perfettamente con il telefono. Il raspberry è alimentato in 5 volt e non consuma niente. Devo fare uno script per farlo spegnere dopo 2/3 giorni, per non stressare la batteria. Se voglio quando vado in vacanza mi porto un piccolo monitor ed ho tv, Netflix, Amazon prime e mille altre cose.
Qualcuno qui ha un raspberry così appena creo il sistema lo può provare? Ho dato un occhio anche agli ingressi al DSP, riesce a mandare tutto in flat con un segnale perfetto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica DSP

#11

Messaggio da ozama »

Mi sembra un'ottima idea, quella del raspberry. È già stato fatto, ma non si trovano molte indicazioni. :hmm:
Se lo implementi, crea un topic di istruzioni, basate sulla tua esperienza. Sarà molto interessante anche per me. :yes:
Usarlo come player/render DLNA, pilotato col telefono, è molto interessante.
Sarebbe ottima cosa creare una "guida".
Tieni presente però che il telefono sarà anche collegato in Bluetooth al viva voce di bordo e dovrà conservare la capacità di navigare in Internet.
Ad esempio, lo si può usare in tethering per fare da Access Point al Raspberry, al fine di mantenere l'uso dei dati, che si perderebbe in "modalità direct", usando come AP il Raspberry. :hmm:
Dai dai! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Uscita ottica DSP

#12

Messaggio da Taiton77 »

Ho già provato. Non interferisce con il traffico dati, ne con il navigatore Google. Il telefono fa solo da telecomando con il Bluetooth. In Android va l'iconcina in alto a sinistra, quando ti serve la apri e comandi il raspberry.
La cosa più bella è che il raspberry non costa na mazza! 49 euro ed hai un ottimo player...e soprattutto si aggiorna solo quando voglio io. E posso ripristinare la versione precedente, e quella prima ancora.
Se sapete usare MediaMonkey siete a cavallo. Apple si collega senza problemi...privato adesso! Lo trovate su Windows e su Linux, quindi per raspberry. 😉😉😉😉👌👌
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita ottica DSP

#13

Messaggio da Etabeta »

Riguardo il raffronto qualitativo tra una catena di riproduzione con sorgente digitale connessa in digitale (ottico o elettrico) ad un dsp e sorgente connesse via analogica (anche la stessa sorgente, proprio per raffronto) anche via linea pre (e ancor più in hi level dalla uscite amplificate) è indubbio che sia intermi di rapporto segnale /rumore sia in termini di thd e infine di dinamica la differenza (proprio in termini di misure) è piuttosto marcata (poi ovviamente dipende dalla qualità dei convertitori d/a della sorgente).
Premesso ciò, quoto al 100% le considerazioni espresse da ozama, dipende poi dal contesto di ascolto.
Cioè se la connessione via hi-level si "mangia", ad esempio, 10-12dB di dinamica (volendo considerare questo aspetto) sarà ben difficile apprezzarlo se, comunque, il livello di rumore di fondo viaggiando in auto è ad esempio già tre o quattro volte questo valore di soglia minima e quindi sia che se la "inghiotta" (la dinamica ai bassi livelli intendo) la scarsa linearità della coversione d/a (e il rumore introdotto dai vari stadi seguenti ecc..) della sorgente di bordo oppure il rumore di rotolamento dei penumatici su una strada non proprio vellutata, alla fine poco cambia purtroppo...
Però ci sono altri aspetti, come il livello di distorsione, che possono influire molto sulla qualità di ascolto, specialmente a volumi sostenuti, ed in quel caso la differenza tra una tipologia ed un'altra di catena si fa sentire, e su questo aspetto è deteminante.

Riguardo invece il "fenomeno" dei brani riprodotti, da supporto usb, non nello stesso ordine dei numeri di traccia è un fenomeno tipico, già più volte affrontato qui nel forum.
Molto spesso la logica di bordo delle sorgenti da auto prevede come ordine di produzione lo stesso ordine sequezione con cui sono indicizzati i file della tabella dei contenuti "toc" del supporto stesso,
quindi se abbiamo ad esempio copiato una serie di brani/file da pc verso un supporto usb i brani saranno riprodotti nell'ordine con cui sono stati fisicamente aggiunti sulla "toc".
Per ovviare a ciò vi sono svariate utility che permettono a posteriori di riodinare i file secondo l'ordine alfabetico/numerico (quindi ad esempio 01-Pippo.flac, 02-Pluto.flac, 03-Ciccio.flac) agendo sulla "toc" senza alterare i contenuti.
Io utilizzo con soddisfazione da tempo questa piccola utility freeware: http://www.anerty.net/software/file/DriveSort/

A proposito di flac e mp3, pur concordando sul fatto che il raffronto tra mp3 (320kbps) e flac è spesso difficile (o impossibile) da cogliere (poi, anche qui, dipenda dalla catena di riproduzione oltre che dall'orecchio..) è anche vero che:
Flac al livello di compressione più alto (livello 8) in alcuni casi realizza un bitrate più basso di 320kbps (l'mp3 comunque è un algoritmo di compressione il cui sviluppo è stato da tempo abbandonato, già superato, tra i lossy, dell'AAC)
Il costo dei supporti di memoria è sceso a livelli tali da poter mettere decisamente in secondo piano (rispetto a qualche tempo fa) la differenza di spazio occupato.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica DSP

#14

Messaggio da ozama »

Daccordissimo su tutto Etabeta. :)
La differenza fra sorgente di serie e telefono collegato in digitale, si percepisce anche in marcia. Ma ascoltare la radio di serie, collegata in high level ad un DSP al quale è poi collegato un impianto di buona qualità, con adeguata amplificazione e adeguati altoparlanti ben piazzati e coadiuvati da insonorizzazione, non toglie molto piacere all'ascolto, rispetto al collegamento in digitale.
Ascoltare l'impianto di serie e basta, invece, ti porta ad ascoltare giusto le notizie sul traffico.. ^^ E a rinunciare alla musica in auto. Soprattutto se sei appassionato di musica e di buon ascolto. @_@
Non fare nulla "per principio", a mio parere, è semplicemente una cura molto peggiore del male. O_O
Questo era il senso del mio intervento sul collegamento high-level: meglio questo che rinunciare a sentire bene. Perchè, rispetto ad un impianto di serie, è meglio un buon impianto collegato ad una sorgente in high-level.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica DSP

#15

Messaggio da Dude »

E beh... se mi chiami... arrivo. ;)
ozama ha scritto: 11 mar 2019, 0:34 Non fare nulla "per principio", a mio parere, è semplicemente una cura molto peggiore del male. O_O
Non è una cura, infatti.
E' una scelta, e neppure di principio, ma come spiego più sotto, del tutto ragionata.
E come tale davvero poco o punto sindacabile, vorrei dire...
ozama ha scritto: 11 mar 2019, 0:34 Questo era il senso del mio intervento sul collegamento high-level: meglio questo che rinunciare a sentire bene. Perchè, rispetto ad un impianto di serie, è meglio un buon impianto collegato ad una sorgente in high-level.
Ma certo.
Tuttavia continuo a trovarlo (opinione personale, con pari dignità della convinzione opposta) uno spreco di risorse; se spendo i cmq non pochi soldi della soluzione "minima" tipo la tua, li considero cmq eccessivi per le soluzioni di compromesso che presuppongono, considerando che cmq, come il tuo stesso topic dimostra ampiamente, hai lo stesso un interminabile lavoro di taratura.

Insomma, trovo personalmente poco sensato ammazzarsi di lavoro per far suonare un po' bene un impianto già molto compromissorio.
Se mi devo fare il mazzo, voglio farlo per qualcosa che lo valga.
Da qui le posizioni personali: per me non vale la pena, e mi tengo l'impianto di serie.
Per te invece è il contrario, e ti ammazzi di lavoro, divertendotici pure, nonostante tu stesso sia cosciente dei limiti entro cui lavori.

Ho ragione io?
Hai ragione tu?

Ce l'abbiamo tutti e due, con la differenza che io la metto giù come opinione personale, tu non perdi occasione per ribadire come il tuo modus operandi sia l'unico giusto.
Ti *assicuro* che è così che i tuoi post "suonano"... :)

Poi non ha alcun tipo di rilevanza che a vettura in marcia anche il migliore degli impianti soffra, perché è altrettanto vero che tanto migliore sia la base di partenza (insonorizzazione dell'auto permettendo), tanto inferiore sarà l'impatto del rumore ambientale.
E si entra quindi ancor più nel soggettivo.
Insomma, non esiste un canone unitario del "sentire bene".

Tu continui a sostenere che la sorgente di serie collegata in high-level a dsp amplificato in classe D è, nonostante i limiti, soluzione meglio suonante dell'impianto di media caratura in stile old-school, perché gli ampli del "tuo" Audison vanno secondo te meglio della maggior parte degli old-school e perché con i ritardi ottieni la "scena".
Bon, opinione tua. Perfetto, finché resta tale.

Ma quando diventa un mantra inarrestabile in risposta a TUTTI i nuovi arrivati, io mi permetto di sostenere che non è vero, per lo meno non in termini assoluti come lo fai passare tu, visto che entrambi i giudizi che dai, per quanto rispettabilissimi, sono fatalmente al 100% soggettivi.
Inoltre, la "scena" può benissimo essere PER TE irrinunciabile ma ciò non comporta automaticamente che sia "l'indicatore principe" di qualità dell'impianto, o che impianti costituiti in maniera diversa non possano essere altrettanto gradevoli e d essere portatori di altro tipo di "scena" o come la vuoi chiamare, per altri utenti assolutamente soddisfacente.

Pensa solo a Synagrida e il suo Jimny.

In conclusione, l'unica realtà almeno un pochino oggettiva è che sì, il DSP aiuta non poco a metter su impianti onesti con poca fatica (ma NON con pochi soldi) ed è, innegabilmente, la panacea contro le limitazioni imposte dall'ormai appurata inestirpabilità delle sorgenti di serie.

*QUESTE*, sono cose effettivamente oggettive.
Tutto il rimanente coacervo di corollari che ne hanno ormai virtualmente sancito l'imprescindibilità, almeno su questo forum, che vengno sempre più propagandati come aspetti *qualitativi*, sono solo motivazioni di vendita nel più perfetto stile "marketing" e sono ben lontani dal configurarsi come verità assolute.

E ripeto, non faccio nessun processo a tali idee.
Ne prendo le distanze perché non le condivido, ma non apprezzo che invece vengano propagandate a trombe spiegate come il verbo incarnato.
Ultima modifica di Dude il 11 mar 2019, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Uscita ottica DSP

#16

Messaggio da Taiton77 »

Questo sembra il player giusto. Sul sito:http://www.rpimusicplayer.com. nella parte hardware ci sono anche un bel po' di schedine, questa settimana o giovedì o venerdì viene qua un mio amico che ha il DSP montato in macchina e un impianto degno di nota è proviamo tutto il sistema.
Poi metterò una guida passo passo da seguire e quello che serve per farlo funzionare.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Uscita ottica DSP

#17

Messaggio da Brian »

seguo l'evolversi del Raspberry (se decidi per questa strada)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica DSP

#18

Messaggio da ozama »

@Dude:
Ma tu, lo hai mai sentito un impianto che con un DSP amplificato da 450 Euro, collegato alla sorgente di serie? :)
Pensi che una sorgente ed un amplificatore old scool di pari prezzo, acquistati usati, possano fornire risultati migliori? :)
Io sono arci sicuro di no. Perchè ho avuto tali cose quando erano nuove, in varie forme, e, COMPLESSIVAMENTE, SONO MOLTO PIÙ CONTENTO ADESSO, con la sorgente di serie ed il DSP. :yes:
Quindi, secondo me, seI TU, quello prevenuto, che vuole scoraggiare i nuovi arrivati e convincerli a non fare l'impianto, perchè "sarà sicuramente una merd@" in confronto a quello che si poteva fare "negli anni d'oro del car hi fi". X3
Infatti, sono convinto che tu, attualmente, senti molto peggio di me. Semplicemente perchè rifiuti il problema, invece che AFFRONTARLO. Certo, è una mia opinione. :hmm:
Io, sono CONVINTO DI QUELLO CHE DICO, però. Perchè HO ESPERIENZA AL RIGUARDO.
Non sono sordo e so pure di che parlo.
Perchè, se è vero che certi parametri, con sorgenti ed amplificatori di elevata qualità vengono fuori, mentre con un DSP ed una sorgente di serie, NO, è anche vero che quei parametri, che fanno la differenza fra un impianto "high end" ed uno "normale" E CHE IO SONO IN GRADO DI APPREZZARE E CHE SO CHE SULLA MIA MACCHINA NON CI SONO, ANCHE SE NON ME LO VIENI A SPIEGARE TU, sono udibili da una piccola percentuale di persone, rispetto al GROSSISSIMO SALTO DI QUALITÀ che permette una soluzione di upgrade simile alla mia. :music:
Quindi, ai neofiti ed anche ai veterani, che non possono togliere la sorgente di serie, continuerò a consigliare la SOLUZIONE ATTUALMENTE MIGLIORE, OGGETTIVAMENTE: il DSP collegato in high level e la sorgente parallela, collegata in digitale.
Ho detto OGGETTIVAMENTE.
Mentre, SOGGETTIVAMENTE, alla luce dei recenti ascolti al Perry Raduno, dove c'erano macchine con impianti che costavano come l'intera mia macchina, non "per sentito dire", gli impianti senza DSP, pieni di Phoenix Gold, di amplificatori a valvole, di lavorazioni favolose e stupefacenti, con crossover passivi grandi come l'intero baule, TRANNE UNA (quella di Perry e limitatamente alla scena e al fronte anteriore), FACEVANO CAG@RE. -.-
Perchè non avevano la cosa che reputo PRINCIPALE in un impianto stereo: L'EFFETTO STEREO.
Un impianto stereo senza effetto stereo, per quanto mi riguarda, NON È UN IMPIANTO HI-FI.
Poi, ognuno si fa le pugnette con il film che preferisce. :D
Ma non passare LE TUE OPINIONI PERSONALI come oggettive.
Perchè lo sono quanto le mie. Che, al contrario di te, NON SONO PREVENUTO. E sono molto pratico: voglio ascoltare musica al meglio che posso. E, se mi diverto a giocare con il DSP, è anche vero che perdo tempo a cercare di risolvere problemi che la maggior parte delle persone che conosco, neanche sentono. XD :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Siccome qui siamo in un forum di hi-fi car, le condivido. Non pensare che passi il tempo a cercare di risolvere problemi irrisolvibili con la mia configurazione.. Perchè i problemi che mi ritrovo, neanche li avrei presi in considerazione, al tempo della "old scool". :D Adesso, invece, POSSO. :arr: Perchè ADESSO ho gli strumenti. :yes: E l'appetito vien mangiando. :love:
Adesso, mi diverto più che allora. ;)
Tu, fai pure come ti pare. Hai delle opinioni diverse dalle mie.
DEL TUTTO SOGGETTIVE, come reputi le mie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Uscita ottica DSP

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Restiamo moderati ragazzi, mi raccomando!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica DSP

#20

Messaggio da Dude »

ozama, abbi pazienza, ma o non leggi o non sei molto in buona fede.
Perché hai completamente stravolto il senso del mio discorso.
ozama ha scritto: 11 mar 2019, 22:04 Ma tu, lo hai mai sentito un impianto che con un DSP amplificato da 450 Euro, collegato alla sorgente di serie? :)
Pensi che una sorgente ed un amplificatore old scool di pari prezzo, acquistati usati, possano fornire risultati migliori? :)
Io sono arci sicuro di no. Perchè ho avuto tali cose quando erano nuove, in varie forme, e, COMPLESSIVAMENTE, SONO MOLTO PIÙ CONTENTO ADESSO, con la sorgente di serie ed il DSP. :yes:
No, non l'ho sentito né mi viene voglia di farlo, mi bastano le tue impressioni di ascolto per sapere già che non mi interessa.
E il fatto che TU sia molto più contento adesso è significativo solo per te.
Ma continui a passarlo per valore assoluto.
ozama ha scritto: 11 mar 2019, 22:04 Quindi, secondo me, seI TU, quello prevenuto, che vuole scoraggiare i nuovi arrivati e convincerli a non fare l'impianto, perchè "sarà sicuramente una merd@" in confronto a quello che si poteva fare "negli anni d'oro del car hi fi". X3
Questa è una calunnia, né più né meno. Intanto non ti ho dato del prevenuto, come invece tu fai con me, senza averne alcuna ragione.
Se mi leggessi, vedresti che parlo sempre PER ME, e aggiungo sempre, come anche in questo topic, che ammetto di essere un po' estremista (che non significa essere prevenuti, ma solo di avere priorità diverse da, ad esempio, le tue) e di NON essere un riferimento assoluto.
Quindi ti invito a rimangiarti questa accusa perché è fuori luogo, ingenerosa e poco lusinghiera anche per la tua intelligenza, dato che dimostra chiaramente di essere stata mossa a casaccio.
ozama ha scritto: 11 mar 2019, 22:04 Infatti, sono convinto che tu, attualmente, senti molto peggio di me. Semplicemente perchè rifiuti il problema, invece che AFFRONTARLO. Certo, è una mia opinione. :hmm:
Ma mica lo scopri tu.
L'ho scritto io per primo.
Vatti a rileggere la seconda quotata del mio post precedente.
Lo so benissimo che l'impianto di serie suona peggio, ma qual'è, ai tuoi occhi, la parte difficile del mio discorso quando dico che PER ME lo sbattimento (che è uguale per impianto buono, medio, scarso) non vale la candela per un impianto di compromesso?

E non cerco di dissuadere NESSUNO. Non mi sembra necessario quotare ancora il mio post dove chiarisco senza mezzi termini che parlo per me.
ozama ha scritto: 11 mar 2019, 22:04 Io, sono CONVINTO DI QUELLO CHE DICO, però. Perchè HO ESPERIENZA AL RIGUARDO.
Non sono sordo e so pure di che parlo.
Perchè, se è vero che certi parametri, con sorgenti ed amplificatori di elevata qualità vengono fuori, mentre con un DSP ed una sorgente di serie, NO, è anche vero che quei parametri, che fanno la differenza fra un impianto "high end" ed uno "normale" E CHE IO SONO IN GRADO DI APPREZZARE E CHE SO CHE SULLA MIA MACCHINA NON CI SONO, ANCHE SE NON ME LO VIENI A SPIEGARE TU, sono udibili da una piccola percentuale di persone, rispetto al GROSSISSIMO SALTO DI QUALITÀ che permette una soluzione di upgrade simile alla mia. :music:
Quindi, ai neofiti ed anche ai veterani, che non possono togliere la sorgente di serie, continuerò a consigliare la SOLUZIONE ATTUALMENTE MIGLIORE, OGGETTIVAMENTE: il DSP collegato in high level e la sorgente parallela, collegata in digitale.
Ho detto OGGETTIVAMENTE.
Bel papello.
Ora me lo dici, anche qui, qual'è la parte difficile da leggere e/o capire della seguente parte del mio post?
Dude ha scritto: 11 mar 2019, 0:57 l'unica realtà almeno un pochino oggettiva è che sì, il DSP aiuta non poco a metter su impianti onesti con poca fatica (ma NON con pochi soldi) ed è, innegabilmente, la panacea contro le limitazioni imposte dall'ormai appurata inestirpabilità delle sorgenti di serie
ozama ha scritto: 11 mar 2019, 22:04 Mentre, SOGGETTIVAMENTE, alla luce dei recenti ascolti al Perry Raduno, dove c'erano macchine con impianti che costavano come l'intera mia macchina, non "per sentito dire", gli impianti senza DSP, pieni di Phoenix Gold, di amplificatori a valvole, di lavorazioni favolose e stupefacenti, con crossover passivi grandi come l'intero baule, TRANNE UNA (quella di Perry e limitatamente alla scena e al fronte anteriore), FACEVANO CAG@RE. -.-
Perchè non avevano la cosa che reputo PRINCIPALE in un impianto stereo: L'EFFETTO STEREO.
Un impianto stereo senza effetto stereo, per quanto mi riguarda, NON È UN IMPIANTO HI-FI.
Eh sì, certo.
Mi perdonerai se faccio un minimo di tara su questa TUA affermazione.
ozama ha scritto: 11 mar 2019, 22:04 Ma non passare LE TUE OPINIONI PERSONALI come oggettive.
Perchè lo sono quanto le mie. Che, al contrario di te, NON SONO PREVENUTO.
E ancora.
Calunnie o cmq distorsioni di ciò che ho scritto.
Di oggettività ne ho parlato SOLO in quel punto che ho ri-quotato qui sopra, e che è la stessa cosa che dici tu.
Per il resto ho sempre e solo esposto mie opinioni, e sono stato il primo a dire che sono personali, le mie come le tue.

E se c'è qualcuno tra noi due che, anche ora, sta cercando di implicare che le proprie opinioni personali siano più sensate di quelle dell'altro, sei proprio tu.
Darmi del prevenuto, poi, è oltre il grottesco.

Comincio a pensare che venire messo in discussione ti tocchi nervi scoperti e quindi finisci per perdere il controllo.


E' un peccato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”