Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#361

Messaggio da Exevia »

The_Bis ha scritto:Direi ottimo!

Adesso voglio sentire quella macchina però!

Stai facendo un sacco di belle cose e la curiosità è veramente grande!!!

Per il cotone secondo me puoi provare ad aggiungerlo e vedi se quei piccoli breakup nella risposta elettrica vanno via... Ma per capire devi fare un confronto con la misura in aria libera...

;)
Appena ho il computer sotto mano metto le misure in aria libera, non ricordo se erano presenti anche lì i break up
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#362

Messaggio da Exevia »

The_Bis ha scritto: 24 apr 2022, 16:53 Direi ottimo!

Adesso voglio sentire quella macchina però!

Stai facendo un sacco di belle cose e la curiosità è veramente grande!!!

Per il cotone secondo me puoi provare ad aggiungerlo e vedi se quei piccoli breakup nella risposta elettrica vanno via... Ma per capire devi fare un confronto con la misura in aria libera...

;)

Stasera ho trovato due minuti per rifare le misure: ho fatto la misura in aria libera e quella in box.
C'è un fastidioso break up intorno ai 1200hz che sembrerebbe non andar via, non ho provato con cotone idrofilo visto che al momemto non ne ho a casa se riesco stasera faccio anche una misura nearfield della risposta acustica del box.
Secondo voi si puo trascurare? oppure in che modo eliminare??
Allegati
misura elettrica aria libera ed in box dacron.pdf
(338.6 KiB) Scaricato 37 volte
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#363

Messaggio da Exevia »

La cosa strana è che quella piccola gobba si presenta su tutti e due i montanti allo stesso indentico punto..
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#364

Messaggio da The_Bis »

Devi vedere come si traduce nella risposta acustica... Potrebbe essere del tutto trascurabile come no...

In ogni caso il fatto che sia una caratteristica dell'altoparlante non è detto che si riesca ad eliminare del tutto perchè non è introdotta dal box.

Cmq il dacron lavora bene per fare damping in bassa frequenza ma diciamo che indicativamente oltre i 200hz è inesistente... Molto meglio il cascame e/o il cotone idrofilo...

;)
Nostromo

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#365

Messaggio da Nostromo »

Ma il mid misurato free air la presenta la gobba sull'impedenza?
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#366

Messaggio da Exevia »

Nostromo ha scritto:Ma il mid misurato free air la presenta la gobba sull'impedenza?
Guarda il PDF, c'è la misura in aria libera e in box, anche in aria libera mi pare di vederla una piccola gobba, leggermente amplificata nel box
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#367

Messaggio da ozama »

E allora è probabilmente un breakup della membrana.. Comunque, una cosa che ti devi tenere.. :hmm:
Ma sentiamo che dice il capo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#368

Messaggio da Nostromo »

sembra un piccolo breakup congenito alla membrana... lascialo stare...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#369

Messaggio da Exevia »

Nostromo ha scritto: 13 mag 2022, 14:35 sembra un piccolo breakup congenito alla membrana... lascialo stare...
Va bene Capo :hahahah:
Stamattina in cinque minuti contati (non ho avuto neanche il tempo di mettere su il setup con la scheda audio, collegato al volo l'umik e uscito dal jack cuffie) e lanciata una misura della risposta in frequenza del montante nearfield.
Non mi sembra malaccio, magari ho cannato qualche impostazione visto che dal webinair è passato un po di tempo.. se riesco oggi li monto e lancio una misura anche dal punto di ascolto.
Riprende piuttosto fedelmente la simulazione..il volume virtuale dal qtc è circa 0.7lt, probabilmente salendo con il volume (magari non mettendo il milkshake, anche se non credo abbia rubato chissa quanto) si sarebbe potuto scendere in frequenza ma la tenuta meccanica quella è e non credo abbia senso scendere oltre i 250/300hz visto che a volte mi piace anche alzarlo il volume :hahahah:
La misura è ovviamente No Smooting.
Allegati
montante nearfield.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#370

Messaggio da ozama »

Ma che bella! Si vede appena appena che manca qualcosina, ma avercene! :love:
Ottimo! :yes:
Pensa che io il webinar non l’ho neanche fatto. Mi sono arrangiato un po’, ma mi mancano le basi. Infatti è venuta della roba che non vale la pena pubblicare, perchè non è effettivamente indicativa. ^^
Stefano mi ha dato qualche dritta per impostare la misura, ma poi non ho più avuto tempo. Comunque, Rew è impostato. :)
Ora sono in trasferta a Olbia da 2 settimane e mi sono pure preso il Covid. E sta mattina, dopo 7 giorni di isolamento, ancora tampone positivo. -.- Quindi per un po’ non potró mettere a frutto i suggerimenti. T_T
Buon lavoro! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#371

Messaggio da Exevia »

ozama ha scritto:Ma che bella! Si vede appena appena che manca qualcosina, ma avercene! :love:
Ottimo! :yes:
Pensa che io il webinar non l’ho neanche fatto. Mi sono arrangiato un po’, ma mi mancano le basi. Infatti è venuta della roba che non vale la pena pubblicare, perchè non è effettivamente indicativa. ^^
Stefano mi ha dato qualche dritta per impostare la misura, ma poi non ho più avuto tempo. Comunque, Rew è impostato. :)
Ora sono in trasferta a Olbia da 2 settimane e mi sono pure preso il Covid. E sta mattina, dopo 7 giorni di isolamento, ancora tampone positivo. -.- Quindi per un po’ non potró mettere a frutto i suggerimenti. T_T
Buon lavoro! :)
Vero? Ora vediamo anche che ne pensano gli altri, alla fine per essere un midrange si estende piuttosto bene in alto, la risposta sembra quasi da fullrange Immagine
Poco male comunque visto che dovrò inserire anche i tweeter..
Non dovrebbe avere problemi ad incrociarsi con gli Esa bass AD verso i 2/300 hz, senza l'ausilio delle misure e simulazioni fatte su dati reali non credo avrei mai raggiunto il risultato che spero di raggiungere Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#372

Messaggio da ozama »

Pensa che eri partito con un AP 5.9bit.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#373

Messaggio da mark3004 »

Si vede che hai fatto un ottimo lavoro di installazione!

Comunque non andrei oltre i canonici 4k circa, così da avere una buona curva di roll-off in alto da poter incrociare col tw. Se sali troppo la curva si becca tutto lo "sporco" che c'è sopra.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#374

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 16 mag 2022, 12:47 Si vede che hai fatto un ottimo lavoro di installazione! Immagine

Comunque non andrei oltre i canonici 4k circa, così da avere una buona curva di roll-off in alto da poter incrociare col tw. Se sali troppo la curva si becca tutto lo "sporco" che c'è sopra. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
io invece se ha un buon tw lo farei COMUNQUE SCENDERE x lavorare in zona pistonica...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#375

Messaggio da mark3004 »

Con quei medi se non mette un tw all'altezza è da linciare!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#376

Messaggio da Exevia »

ozama ha scritto: 15 mag 2022, 14:02 Ma che bella! Si vede appena appena che manca qualcosina, ma avercene! :love:
Ottimo! :yes:
Pensa che io il webinar non l’ho neanche fatto. Mi sono arrangiato un po’, ma mi mancano le basi. Infatti è venuta della roba che non vale la pena pubblicare, perchè non è effettivamente indicativa. ^^
Stefano mi ha dato qualche dritta per impostare la misura, ma poi non ho più avuto tempo. Comunque, Rew è impostato. :)
Ora sono in trasferta a Olbia da 2 settimane e mi sono pure preso il Covid. E sta mattina, dopo 7 giorni di isolamento, ancora tampone positivo. -.- Quindi per un po’ non potró mettere a frutto i suggerimenti. T_T
Buon lavoro! :)
Ma che stress avere tutto li e non poterci mettere le mani, la Sardegna l'ho visitata sia per lavoro che per vacanza e devo dire molto meglio la seconda, ma vabbè, di questi tempi meglio non lamentarsi, pensa che io ad agosto dovrò salire a fare il condizionamento di un hotel da 40 stanze, da finire tassativamente entro settembre 😅
Ad ogni modo ero partito peggio, molto peggio, con la P80 in modalità 3 vie 😅😅
Comunque l'importante è che tu stia bene 💪🏻
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#377

Messaggio da Exevia »

Nostromo ha scritto: 16 mag 2022, 14:29
mark3004 ha scritto: 16 mag 2022, 12:47 Si vede che hai fatto un ottimo lavoro di installazione! Immagine

Comunque non andrei oltre i canonici 4k circa, così da avere una buona curva di roll-off in alto da poter incrociare col tw. Se sali troppo la curva si becca tutto lo "sporco" che c'è sopra. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
io invece se ha un buon tw lo farei COMUNQUE SCENDERE x lavorare in zona pistonica...
Ma perché non va bene il conupola di serie? :arr:
In che senso "zona pistonica"?
Puoi spiegare meglio?
Comunque il tweeter dovrebbe essere questo salvo cambiamenti (che ormai sono all'ordine del giorno)
Dovrebbe essere parente stretto del Res Superdetector, con cui condivide apparentemente da datasheet tutti i parametri t&s, che prossimamente andrò ovviamente a misurare. :hahahah:
Allegati
Screenshot_2022-05-17-00-34-38-366_com.google.android.apps.docs.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#378

Messaggio da ozama »

Credo che Andrea si riferisca al fatto che è meglio incrociare il medio dove questo lavora ancora nella zona nella quale la membrana lavora “completamente” al passo con la bobina mobile, in modo da non avere problemi con i breckup. :hmm:
In sostanza, tutti gli altoparlanti hanno una zona nella quale la membrana segue la bobina mobile, che si chiama “zona pistonica”. Poi, mano a mano che la frequenza sale, la parte esterna della membrana tende a stare ferma, rispetto alla parte più centrale, finchè non arrivi quasi ad una inversione di fase, dove ha luogo il primo breckup. :)
Se lavori verso breakup, la fase è molto differente rispetto a quella che hai in “zona pistonica”. Anche se dalla risposta in frequenza ancora non vedi irregolarità apparentemente rilevanti. Quindi è più difficile l’incrocio.
Mi correggerà se sbaglio. ^^
Per quanto riguarda l’OT su Covid e Sardegna, nella prima settimana di lavoro abbiamo fatto la distribuzione wi-fi in una villa da 1500 metri quadrati, rimediando ad una installazione precedente piuttosto approssimativa. E sistemata un’ala di un albergo che è stata ristrutturata, nella quale erano presenti una quindicina di access point sincronizzati.
In costa Smeralda, tra alberghi, resort e ville, abbiamo qualche centinaio di clienti, per la connettività. E alcune decine con distribuzione wi-fi “impostanti”. Dalla decina ad oltre un centinaio di access point. È probabile che l’albergo dove andrai a lavorare sia cliente nostro.. :D Considera che noi vendiamo la connettività. Portandola in prevalenza via radio, su frequenze licenziate. In genere, con le strutture, facciamo forniture abbastanza “importanti” che richiedono installazione di parabole importanti. E la distribuzione interna la facciamo su richiesta. Non è “il nostro mestiere”. Tuttavia, serve molta professionalità, per fare cose che funzionano perfettamente in tutte le stanze e con una buona contemporaneità, quando sono presenti centinaia di clienti. È anche quello “un mestiere”. Con simulatori, AP gestiti in cloud con possibilità di roaming tra un punto e l’altro.. È un bel divertimento, quando lavori in strutture con cavedi e passaggi. :hmm:
Molto meno, in ville anni 70 ristrutturate, dove le canalizzazioni sono strette ed i pozzetti inchiodati e manco vogliono che si vedano le antenne. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#379

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 17 mag 2022, 9:03È un bel divertimento, quando lavori in strutture con cavedi e passaggi. :hmm:
Forte! Ho sempre amato tantissimo i locali "segreti"...
ozama ha scritto: 17 mag 2022, 9:03 Molto meno, in ville anni 70 ristrutturate, dove le canalizzazioni sono strette ed i pozzetti inchiodati
Queste sì, devono essere un discreto incubo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#380

Messaggio da Exevia »

Ieri giornata dedicata a montare i nuovi midwoofer, dovrò inventarmi qualcosa per sistemare i bordi che questi esse do più spessi fanno vedere il supporto in multistrato che prima veniva nascosto dalla griglia, niente di preoccupante però.
Pensionate le vecchie (ma cmq bensuonanti se usate come woofer) hv165xl e messi su gli Esabass AD in versione Silver (strastrastrafiga!)
Scendono molto di più e ti fanno i massaggi alle gambe!
Tutto un altro mondo, al netto di tutto ciò che ancora manca ovviamente (celle ma soprattutto taratura!)
Veramente tanta roba!
In una foto si intravede anche un nuovo cambio di rotta 😁
Allegati
IMG_20220528_150117.jpg
IMG_20220528_114529.jpg
IMG_20220528_122333.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”